Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 28/04/2024, 14:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tolleranze dei fuselli eccessive
MessaggioInviato: 11/11/2011, 1:28 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
Ciao a tutti, vi pongo il mio problema...

ho un'awd completamente opzionata, le sospensioni ant e post sono della PN con barre antirollio, mentre i fuselli sono della atomic

ho notato che le mie ruote hanno un gioco eccessivo, i fuselli sembrano sguazzare nei fori delle sospensioni....

qualcuno di voi sa se vale la pena di cambiare i miei fuselli con degli stessi della pn racing, che hanno una boccola in delrin?

Immagine


un'ulteriore domanda ai possessori di MA010, voi come stati messi a tolleranze?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tolleranze dei fuselli eccessive
MessaggioInviato: 13/11/2011, 9:28 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 03/11/2011, 19:26
Messaggi: 55
Città: Bologna
Wolfest ha scritto:
Ciao a tutti, vi pongo il mio problema...

ho un'awd completamente opzionata, le sospensioni ant e post sono della PN con barre antirollio, mentre i fuselli sono della atomic

ho notato che le mie ruote hanno un gioco eccessivo, i fuselli sembrano sguazzare nei fori delle sospensioni....

qualcuno di voi sa se vale la pena di cambiare i miei fuselli con degli stessi della pn racing, che hanno una boccola in delrin?

Immagine


un'ulteriore domanda ai possessori di MA010, voi come stati messi a tolleranze?


Premetto che io nella mia awd ho quasi tutto originale, tranne motore e cuscinetti, proprio ieri notavo che la ruota posteriore destra ha un gioco eccessivo, cioè è come se fosse lento il dado che la blocca, non so se sia colpa del mozzo e dei ciscinetti che hanno preso gioco..
bo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tolleranze dei fuselli eccessive
MessaggioInviato: 13/11/2011, 10:07 
Non connesso
Pilota di Formula 2000

Iscritto il: 07/01/2010, 14:54
Messaggi: 621
Città: latina
Per togliere i giochi alle ruote devi spese rare con dei rasamenti tra il giunto e il cuscinetto facendo attenzione che quando stringi il dado della ruota questa non si blocchi.

Ciao
Piedone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tolleranze dei fuselli eccessive
MessaggioInviato: 13/11/2011, 15:01 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
ora ci provo immediatamente!!!

è davvero umiliante vedere quanto si muova la ruota sulla MA010 mentre sulla MR03 sono quasi perfette...

in effetti il gioco di cui parlavo proviene sia dal fusello che sta un po' lento nell'alloggio della sospensione sia dall'omocinetico... se si risolvesse il problema dei giunti sarebbe già qualcosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tolleranze dei fuselli eccessive
MessaggioInviato: 13/11/2011, 16:17 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
ho ridotto un po' i giochi spessorando con dei rasamenti non proprio tanto adatti...

dietro ho usato dei collarini da 1,5mm per i fuselli originali, avanti gli stessi bloccavano le ruote e non permettevano la sterzata completa, allora ho messo dei rasamenti da 0.4mm per le molle... quest'ultimo tipo di rasamento è molto più ampio di quelli che ho messo dietro e tendono a bloccare il moto della ruota...

il posteriore invece, anche se spessora di molto, non crea problemi. tengo i bulloni meno avvitati e se non si svitano girando può andar bene

in effetti i giochi si sono ridotti abbastanza, anche se i fuselli ancora traballano un po'

prima di dire che il tutto funziona o dà miglioramenti sensibili aspetto di girare in pista

Piedone, che rasamenti utilizzeresti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tolleranze dei fuselli eccessive
MessaggioInviato: 13/11/2011, 18:19 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 03/11/2011, 19:26
Messaggi: 55
Città: Bologna
Wolfest ha scritto:
ho ridotto un po' i giochi spessorando con dei rasamenti non proprio tanto adatti...

dietro ho usato dei collarini da 1,5mm per i fuselli originali, avanti gli stessi bloccavano le ruote e non permettevano la sterzata completa, allora ho messo dei rasamenti da 0.4mm per le molle... quest'ultimo tipo di rasamento è molto più ampio di quelli che ho messo dietro e tendono a bloccare il moto della ruota...

il posteriore invece, anche se spessora di molto, non crea problemi. tengo i bulloni meno avvitati e se non si svitano girando può andar bene

in effetti i giochi si sono ridotti abbastanza, anche se i fuselli ancora traballano un po'

prima di dire che il tutto funziona o dà miglioramenti sensibili aspetto di girare in pista

Piedone, che rasamenti utilizzeresti?


Scusate l'ignoranza ma io non riesco a capire dove vanno questi rasamenti.. li mettete tra il cuscinetto alloggiato nel fusello e il cerchio? chiedo troppo una foto del lavoro svolto?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tolleranze dei fuselli eccessive
MessaggioInviato: 13/11/2011, 20:04 
Non connesso
Pilota di Formula 2000

Iscritto il: 07/01/2010, 14:54
Messaggi: 621
Città: latina
I rasamenti sono da 5mm con foro da 3 mm ci sono kyosho,reflex e altri, chiedi a davidino li ho comperati da lui.
Per una corretta spessorazione smonti il fusello, sfili l'omocinetico,interponi tra il cuscinetto e l'omocinetico il rasamento e rimonti la ruota con il dado ben avvitato fino alla battuta, provi che tutto giri regolarmente e che il gioco sia sparito oppure ripeti l'operazione fino a raggiungimento del gioco desiderato.
Ricorda che un minimo di gioco lo devi lasciare altrimenti con un Po di polvere si blocca tutto.

Un saluto

Piedone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tolleranze dei fuselli eccessive
MessaggioInviato: 13/11/2011, 20:40 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
se intendi questi di rasamenti, sono proprio quelli che ho trovato inadatti perchè toccano su sutto il cuscinetto....

http://www.rcatomic.com/atomic/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=93&category_id=9&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1

ecco quello che ho in casa...

al posteriore come dicevo ho usato il rasamento tutto a sx, mentre per l'anteriore ho usato quello da 0.4mm

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tolleranze dei fuselli eccessive
MessaggioInviato: 14/11/2011, 2:28 
Non connesso
Pilota di Formula 2000

Iscritto il: 07/01/2010, 14:54
Messaggi: 621
Città: latina
Il rasamento giusto é quello della foto a a sinistra , se li cerchi più precisi devi chiedere per i rasamenti per la taratura della frizione regolabile tipo centax , io uso quella di bovino BP

Saluti
Piedone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tolleranze dei fuselli eccessive
MessaggioInviato: 15/11/2011, 15:02 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
alcuni giochi sono stati eliminati, ma i fuselli fanno davvero schifo per quanto stanno larghi nelle loro sedi...

il problema è più accentuato al posteriore, dove sembra che il gioco maggiore sia quello tra basamento in carbonio e perno inferiore del fusello (il basamento è della PN racing, quindi per ora accuso il fusello della 3racing)

speriamo che con i fuselli PN mi si sistema la situazione, perchè così proprio non mi piace!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it