Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 29/04/2024, 17:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trasformare awd formula drift in un bolide per fare i tempi
MessaggioInviato: 21/11/2010, 13:39 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 22:56
Messaggi: 34
Città: Palermo
ciao a tutti ho preso dal Giappone una Toyota AE-86 Formula D, macchina veramente bella, pronta per driftare e devo dire che lo fa molto bene :)
volevo chiedervi dal momento che vorrei anche specializzarmi sui tempi sul giro come posso trasformare la mia Formula D in una macchina che abbia più aderenza, in modo da alternare entrambe le discipline...
mi direste nel dettaglio cosa devo cambiare?
Grazie a tutti
Elia

_________________
impara l'arte e mettila di traverso :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare awd formula drift in un bolide per fare i tempi
MessaggioInviato: 22/11/2010, 1:58 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 21:15
Messaggi: 281
Città: Monza
Opinione del tutto personale.....fai prima a cambiarla :)
Non voglio essere drastico ma se vuoi girare come dici guardando i tempi meglio una 02 oppure una 03,la awd è difficile da settare,ci spendi un capitale e alla fine non va come le altre due.
Ripeto opinione personale,data anche dal fatto che dopo essere quasi tutti passati alla awd siamo tutti tornati alle 2 ruote motrici.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare awd formula drift in un bolide per fare i tempi
MessaggioInviato: 22/11/2010, 2:02 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 22:56
Messaggi: 34
Città: Palermo
ciao, grazie della risposta, per ora non ho la possibilità di prenderne un altra quindi vorrei modificarla, tu sai dirmi cosa devo cambiare per renderla meno instabile? :)

_________________
impara l'arte e mettila di traverso :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare awd formula drift in un bolide per fare i tempi
MessaggioInviato: 22/11/2010, 19:21 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 21:15
Messaggi: 281
Città: Monza
Mi spiace ma non saprei dirti,io avevo cambiato gli omocinetici,motore,albero di trasmissione e i due differenziali piu scatola di trasmissione davanti e dietro :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare awd formula drift in un bolide per fare i tempi
MessaggioInviato: 22/11/2010, 20:20 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 18:59
Messaggi: 440
Località: Torino
Città: torino
Ghepi ha scritto:
Mi spiace ma non saprei dirti,io avevo cambiato gli omocinetici,motore,albero di trasmissione e i due differenziali piu scatola di trasmissione davanti e dietro :)


be possimao dire che non è un'elaborazione così esasperata.... ;) magari qualche upgrade in più l'avrebbe resa più performante..... ;)

eliak ha scritto:
ciao, grazie della risposta, per ora non ho la possibilità di prenderne un altra quindi vorrei modificarla, tu sai dirmi cosa devo cambiare per renderla meno instabile? :)


secondo me per migliorarla devi fare nell'ordine:
-cuscinetti
-omocinitici
-motore (stock-R o equivalente)
-differenziali a sfere
-fuselli anteriori in alu con almeno 1°

poi:
-SAS posteriore
-raffreddamento motore

e poi......
-REGOLAZIONI (gomme in base alla superficie, regolazione differenziali, durezza molle, ecc...)
e queste non le vendono già fatte putroppo..... ;)


ciao ciao! ;)

_________________
Immagine GARAGE YOUTUBE channel


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare awd formula drift in un bolide per fare i tempi
MessaggioInviato: 22/11/2010, 21:41 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 21:15
Messaggi: 281
Città: Monza
Hai ragione probabilmente montando anche il sas,visto che tutto il resto l'avevo cambiato,sarebbe stata piu performante :)
Certo che il fatto di non vedere una sola awd su 12 auto in pista lo scorso giovedì fa pensare eh ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare awd formula drift in un bolide per fare i tempi
MessaggioInviato: 22/11/2010, 21:55 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 22:56
Messaggi: 34
Città: Palermo
fabietto_91 ha scritto:
secondo me per migliorarla devi fare nell'ordine:
-cuscinetti
-omocinitici
-motore (stock-R o equivalente)
-differenziali a sfere
-fuselli anteriori in alu con almeno 1°
poi:
-SAS posteriore
-raffreddamento motore
e poi......
-REGOLAZIONI (gomme in base alla superficie, regolazione differenziali, durezza molle, ecc...)
e queste non le vendono già fatte putroppo..... ;)
ciao ciao! ;)


questa si che è la risposta che cercavo, grazie tanteeeeeeeeee :) :)
posso approfittare della tua bontà chiedendoti delucidazioni? stai parlando con un novellino...

allora... intanto una cosa che mi preme è "l'omocinetico":

sul mio modellino di serie ho riscontrato purtroppo che l'omocinetico si sgancia sempre dal fusello e allora ho pensato di prendere fusello e omocinetico in alluminio, però mi chiedo come fanno ad agganciarsi tra loro? con la plastica si può fare leva per far entrare l'omocinetico nel fusello ma con l'alluminio? oggi appunto mi trovavo su unoadieci e mi chiedevo quale dovessi prendere perchè ci sono con diversi camber quindi tu mi dici di prendere quello con camber 1°? sia ant che post? o per il momento bastano quelli anteriori?

cuscinetti: intendi quelli delle ruote?

motore stock-R? dove lo trovo? che marca è?

differenziali a sfere? quali?

le molle le prenderò morbide, medie e dure...

altro tema... le gomme... credo che debba cambiare cerchi e gomme dal momento che monto quelle da drift con cerchi stretti giusto? mi hanno consigliato di prendere i cerchi pieni ma con che off set? per le gomme, la pista la vedi sulla sezione del team PPZ di palermo, "Il tracciato è creato su una struttura ad alveare di legno con dei fogli di truciolato e per manto finale mdf , per ultimo abbiamo dato 2 mani di una vernice particolare per dare la giusta ruvidità e avvicinarsi piu possibile all'effetto dell'asfalto" mi hanno detto di prendere le vpattern mescola 20 ma queste non le trovo posso prenderle anche lisce o un altro modello intagliate?

_________________
impara l'arte e mettila di traverso :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare awd formula drift in un bolide per fare i tempi
MessaggioInviato: 23/11/2010, 10:43 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 18:59
Messaggi: 440
Località: Torino
Città: torino
Ghepi ha scritto:
Hai ragione probabilmente montando anche il sas,visto che tutto il resto l'avevo cambiato,sarebbe stata piu performante :)
Certo che il fatto di non vedere una sola awd su 12 auto in pista lo scorso giovedì fa pensare eh ;)


è sicuramente piùeconomico rendere performante una mr02 o 03 piuttosto che una awd... quello purtroppo è vero....;)
la awd è più delicata (se vogliamo) e ha più pezzi da regolare... per non parlare della miriade di cuscinetti! :lol:

eliak ha scritto:

questa si che è la risposta che cercavo, grazie tanteeeeeeeeee :) :)
posso approfittare della tua bontà chiedendoti delucidazioni? stai parlando con un novellino...

allora... intanto una cosa che mi preme è "l'omocinetico":

sul mio modellino di serie ho riscontrato purtroppo che l'omocinetico si sgancia sempre dal fusello e allora ho pensato di prendere fusello e omocinetico in alluminio, però mi chiedo come fanno ad agganciarsi tra loro? con la plastica si può fare leva per far entrare l'omocinetico nel fusello ma con l'alluminio? oggi appunto mi trovavo su unoadieci e mi chiedevo quale dovessi prendere perchè ci sono con diversi camber quindi tu mi dici di prendere quello con camber 1°? sia ant che post? o per il momento bastano quelli anteriori?

cuscinetti: intendi quelli delle ruote?

motore stock-R? dove lo trovo? che marca è?

differenziali a sfere? quali?

le molle le prenderò morbide, medie e dure...

altro tema... le gomme... credo che debba cambiare cerchi e gomme dal momento che monto quelle da drift con cerchi stretti giusto? mi hanno consigliato di prendere i cerchi pieni ma con che off set? per le gomme, la pista la vedi sulla sezione del team PPZ di palermo, "Il tracciato è creato su una struttura ad alveare di legno con dei fogli di truciolato e per manto finale mdf , per ultimo abbiamo dato 2 mani di una vernice particolare per dare la giusta ruvidità e avvicinarsi piu possibile all'effetto dell'asfalto" mi hanno detto di prendere le vpattern mescola 20 ma queste non le trovo posso prenderle anche lisce o un altro modello intagliate?


dunque gli omocinetici sono questi..
Immagine
non si cambia solo il cardano, ma tutto il blocco omocinetico: cardano+giunto cardanico+ trascinatore. (che lo vendono già assemblato, come vedi nella foto ;) )
non capisco cosa intendi con "fare leva".. l'omocinetico si infila nella bronzina (o cuscinetto) del fusello senza nessuno sforzo.... :?
se in futuro prevedi di comprare il sas non spendere soldi per la cellula posteriore ;)

i cuscinetti intendo quelli del fusello.. sono 2 per ogni fusello.. insomma fai in modo che tutto ciò che "frulla" lo faccia su cuscinetti.. ;)

lo stock R lo fa la atomic... e c'è in molti negozi..;)

differenziali a sfere vanno bene più o meno tutti... ma il tar version è il migliore secondo me... da unoadieci c'è.. ;)

per le molle prendi qualche set e poi provi.. e per le gomme idem, non so che tipo di grip ci sia sulla vostra pista... immagino che ce ne sia parecchio, quindi magari non esagerare con gomme morbide che ti durano niente... ma poi lì devi vedere tu... e cosa ti consiglia chi gira con te. ;)
e per i cerchi.. guarda che offset hanno i tuoi... anche lì dipende... se allarghi la carreggiata è più stabile ma non troppo senno non è agile... anche lì... devi provare.. :)

_________________
Immagine GARAGE YOUTUBE channel


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare awd formula drift in un bolide per fare i tempi
MessaggioInviato: 23/11/2010, 15:15 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 22:56
Messaggi: 34
Città: Palermo
fabietto_91 ha scritto:
dunque gli omocinetici sono questi..
non si cambia solo il cardano, ma tutto il blocco omocinetico: cardano+giunto cardanico+ trascinatore. (che lo vendono già assemblato, come vedi nella foto ;) ) si questo lo sapevo :)
non capisco cosa intendi con "fare leva".. l'omocinetico si infila nella bronzina (o cuscinetto) del fusello senza nessuno sforzo.... :? se lo dici tu allora ti credo :)
lo stock R lo fa la atomic... e c'è in molti negozi..;) ok l'ho visto

differenziali a sfere vanno bene più o meno tutti... ma il tar version è il migliore secondo me... da unoadieci c'è.. ;) cos'è il differenziale a sfere? a che serve?

per le molle prendi qualche set e poi provi.. e per le gomme idem, non so che tipo di grip ci sia sulla vostra pista... immagino che ce ne sia parecchio, quindi magari non esagerare con gomme morbide che ti durano niente... ma poi lì devi vedere tu... e cosa ti consiglia chi gira con te. ;)
e per i cerchi.. guarda che offset hanno i tuoi come faccio a vederlo che offset hanno?... anche lì dipende... se allarghi la carreggiata è più stabile ma non troppo senno non è agile... anche lì... devi provare.. :) e quindi che cosa prendo per provare? offset 0,1,2 per cominciare vanno bene?

_________________
impara l'arte e mettila di traverso :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare awd formula drift in un bolide per fare i tempi
MessaggioInviato: 23/11/2010, 16:20 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 18:59
Messaggi: 440
Località: Torino
Città: torino
eliak ha scritto:
cos'è il differenziale a sfere? a che serve?

per rispondere cosa è un differenziale ti linko questo http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_%28meccanica%29
in 2 parole:
serve, durante una curva, per dare un diverso numero di giri alle 2 ruote motrici dello stesso asse.
in sostanza la ruota più interna dovrà fare "meno starda" rispetto a quella esterna... e il differenziale serve proprio a questo.
quello originale è di plastica a ingranaggi.
quello a sfereusa le sfere al posto degli ingranaggi.

ma ora mi viene il dubbio... nel drift si preferisce non usare i differenziali, o meglio si preferisce bloccarli.... la tua esendo drift spec li ha?
(prova a vedere le ruote posteriori: solleva la macchina. fai girare una ruota in un senso. se l'altra ruota va nel senso opposto hai il differenziale. altrimenti no.)

comunque sul differenziale si potrebbe scrivere un libro ma se non hai capito qualcosa chiedi. :)

eliak ha scritto:
e quindi che cosa prendo per provare? offset 0,1,2 per cominciare vanno bene?

vanno bene. prendi strette davanti (8mm) e larghe dietro (11mm)

_________________
Immagine GARAGE YOUTUBE channel


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it