Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 20/04/2024, 4:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PISTA "FAI DA TE" Moquettes e barre - Track #3
MessaggioInviato: 28/09/2010, 12:52 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2010, 15:17
Messaggi: 190
Città: Prato
ma come fai a calcolare il tempo preciso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISTA "FAI DA TE" Moquettes e barre - Track #3
MessaggioInviato: 28/09/2010, 13:08 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Come già detto io non ho un cronometro/contagiri quindi mi limito a riprendere i giri veloci e poi li cronometro a posteriori. Quello che mi sembra più rapido lo cronometro varie volte per cercare di approssimare il tempo effettivo nel modo più attendibile. Poi posto il video in modo che chiunque possa effettuare una controprova.

In ogni caso si tratta di un tentativo, se non altro per incominciare a movimentare la best lap race. Se poi la cosa si sviluppa passerò ad un più comodo lap counter... :roll:

Se non pensate che possa essere una cosa appropriata non c'è problema, riprenderò i cronometraggi quando avrò a disposizione un sistema più consono!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISTA "FAI DA TE" Moquettes e barre - Track #3
MessaggioInviato: 28/09/2010, 13:26 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2010, 15:17
Messaggi: 190
Città: Prato
pierberz ha scritto:
Come già detto io non ho un cronometro/contagiri quindi mi limito a riprendere i giri veloci e poi li cronometro a posteriori. Quello che mi sembra più rapido lo cronometro varie volte per cercare di approssimare il tempo effettivo nel modo più attendibile. Poi posto il video in modo che chiunque possa effettuare una controprova.

In ogni caso si tratta di un tentativo, se non altro per incominciare a movimentare la best lap race. Se poi la cosa si sviluppa passerò ad un più comodo lap counter... :roll:

Se non pensate che possa essere una cosa appropriata non c'è problema, riprenderò i cronometraggi quando avrò a disposizione un sistema più consono!


:mrgreen: non era una crita :) era pura e semplice curiosita dato che a breve finito la mia pista e non so come cronometrare :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISTA "FAI DA TE" Moquettes e barre - Track #3
MessaggioInviato: 28/09/2010, 14:19 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 06/09/2010, 17:28
Messaggi: 125
Località: Livorno
Città: la spezia
Ciao manu e pierbez,
pure io tra breve avrò finito di montare la mia pista, per il cronometraggio userò
un sistema ad infrarossi tipo cronometraggio per le slotcar, i progetti li trovi
tranquillamente in rete basta digitare su google laser lap counter

ciao
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISTA "FAI DA TE" Moquettes e barre - Track #3
MessaggioInviato: 28/09/2010, 14:53 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2010, 15:17
Messaggi: 190
Città: Prato
mtaddei ha scritto:
Ciao manu e pierbez,
pure io tra breve avrò finito di montare la mia pista, per il cronometraggio userò
un sistema ad infrarossi tipo cronometraggio per le slotcar, i progetti li trovi
tranquillamente in rete basta digitare su google laser lap counter

ciao
Max


si ma tutto il materiale che ti serve? che spesa dobbiamo affrontare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISTA "FAI DA TE" Moquettes e barre - Track #3
MessaggioInviato: 28/09/2010, 15:48 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 06/09/2010, 17:28
Messaggi: 125
Località: Livorno
Città: la spezia
La Spesa da affrontare è:
Programma gestione giri: freedownload
nr. 1 o 2 led emittenti ad infrarossi ed altrettanti fotosensibili "riceventi"
nr. 1 cavo stampante parallelo
nr. 1 batteria ricaricabile da 1,2 volts (stilo)
nr. 1 portabatteria

diciamo, ad esclusione del cavo della stampante, il costo dovrebbe rientrare nei 20 euri,
sarò più preciso in futuro, il tempo di comprare tutta la componentistica :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISTA "FAI DA TE" Moquettes e barre - Track #3
MessaggioInviato: 28/09/2010, 15:57 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2010, 15:17
Messaggi: 190
Città: Prato
mtaddei ha scritto:
La Spesa da affrontare è:
Programma gestione giri: freedownload
nr. 1 o 2 led emittenti ad infrarossi ed altrettanti fotosensibili "riceventi"
nr. 1 cavo stampante parallelo
nr. 1 batteria ricaricabile da 1,2 volts (stilo)
nr. 1 portabatteria

diciamo, ad esclusione del cavo della stampante, il costo dovrebbe rientrare nei 20 euri,
sarò più preciso in futuro, il tempo di comprare tutta la componentistica :D :D



grazie mille credo che provvedero a fare anche io una cosetta del genere :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISTA "FAI DA TE" Moquettes e barre - Track #3
MessaggioInviato: 28/09/2010, 17:03 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Da quello che mi sembra di capire il contagiri di mtaddei funziona con una sola macchina, nel senso che nello slot ogni macchina passa sempre allo stesso posto. E ci sta pure bene per la nostra finalità della best lap race. A questo punto però forse è ancora più semplice il sistema illustrato nell'apposita sezione e che utilizza la web-cam, anch'esso assolutamente efficiente con una sola macchina ma eventualmente utilizzabile anche con più modelli se di colori ben distinguibili.

In ogni modo voglio ancora una volta sottolineare che il mio è solo un tentativo, tanto per muovere un po' questa sezione che può avere delle ottime prospettive di sviluppo e che può permettere di confrontarsi tra appassionati localizzati molto distanti. Il sistema del cronometraggio del video è sicuramente approssimativo, man mano tempi si ammasseranno sempre più intorno allo stesso decimo e quindi si manifesterà la necessità di un crono più attendibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PISTA "FAI DA TE" Moquettes e barre - Track #3
MessaggioInviato: 28/09/2010, 17:39 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 06/09/2010, 17:28
Messaggi: 125
Località: Livorno
Città: la spezia
premetto NON HO INTENZIONE DI FARE POLEMICA, ma dato che tu stesso hai detto che la misurazione dei tuoi tempi è abbastanza empirica mi sono permesso di far presente la possibilità di montare un sistema abbastanza economico per registrare i tempi sul giro, e posizionando più led ad altezze differenti e montando una bandierina su ogni macchina all'altezza del led corrispondente puoi cronometrare anche una gare con 4 o 8 macchine. Naturalmente hai ragione questo non è il topic per discutere dei sistemi di cronometraggio.

Ciao
max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCELTA CRONOMETRAGGIO
MessaggioInviato: 28/09/2010, 19:57 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
Ho spostato qui questa discussione in quanto nei tracciati dovremmo postare solo i best lap questo per evitare confusioni, agevolare chi deve ordinare i tempi in classifica e permettere il controllo della cronologia dei tempi postati...grazie.

N.B. per Pierberz : per favore potresti postare sul forum direttamente il video (caricandolo con youtube) anzichè il link ?

Per continuare il discorso crono, a mio parere la verifica del tempo dal video (ci ho provato) è un pò complicata (peraltro a volte scatta rendendo veramente troppo approsimativo il controllo) anche se in mancanza d'altro e finchè le differenze sono almeno in 2/3 decimi è comunque una buona proposta...almeno cominciamo :mrgreen: ...
Però qualunque soluzione tecnica anche per misurare il tempo di una sola auto è benvenuta.
In questa sezione peraltro ci sono indicazioni di qualcuno che si è fatto il crono con le fotocellule a infrarossi dei cancelli automatici.

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it