Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 20/04/2024, 14:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BEST LAP..3..2..1..PARTENZA !!!
MessaggioInviato: 08/02/2010, 17:55 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
non male come idea!
a sto punto si puo incollare direttamente il velcro femmina sulla pista (pezzetti 2x2cm) e il maschio sui cordoli :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BEST LAP..3..2..1..PARTENZA !!!
MessaggioInviato: 08/02/2010, 18:11 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
Hirosaka:27 ha scritto:
non male come idea!
a sto punto si puo incollare direttamente il velcro femmina sulla pista (pezzetti 2x2cm) e il maschio sui cordoli :D




....lo pensavo anche io e forse è anche meglio e più semplice ancora, ma non so come si comporta la nana sulla parte che potrebbe sbordare dai cordoli, mentre ho visto che sulla moquette pur avendo lo scalino ci va abbastanza tranquilla....anzi i quadretti potrebbero essere dei cerchietti togliendo gli angoli cosi simulano un pò i cordoli interni e si potrebbero fare un "più grandini" (...tipo 4 di diametro)....

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BEST LAP..3..2..1..PARTENZA !!!
MessaggioInviato: 08/02/2010, 18:14 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
POL ha scritto:
Hirosaka:27 ha scritto:
non male come idea!
a sto punto si puo incollare direttamente il velcro femmina sulla pista (pezzetti 2x2cm) e il maschio sui cordoli :D




....lo pensavo anche io e forse è anche meglio e più semplice ancora, ma non so come si comporta la nana sulla parte che potrebbe sbordare dai cordoli, mentre ho visto che sulla moquette pur avendo lo scalino ci va abbastanza tranquilla....anzi i quadretti potrebbero essere dei cerchietti togliendo gli angoli cosi simulano un pò i cordoli interni e si potrebbero fare un "più grandini" (...tipo 4 di diametro)....


visto che hai la pista praticamente fissa :lol: fai delle prove e poi ci fai sapere :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BEST LAP..3..2..1..PARTENZA !!!
MessaggioInviato: 08/02/2010, 18:25 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
:shock: degli esperimenti sulla pista appena fatta :shock: ..... :lol: :lol: ....proverò le soluzioni (velcro diretto, quadrotto di moquette 3x3 e tondino di moquette diam. 3 o 4 cm) ma sul pannello 3x2 di moquette che ho già preso (...io !!!) per l'occasione....se funziona vi do conferma e posto le foto....

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BEST LAP..3..2..1..PARTENZA !!!
MessaggioInviato: 12/02/2010, 18:28 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Vi volevo illustrare un’alternativa per la realizzazione di una pista smontabile rapidamente che non utilizzi come fondo la moquette “lato peloso” ma un fondo qualsiasi e il cui tracciato possa essere variato a piacimento. E’ una soluzione simile a quella che ho utilizzato per una pista per gli Overland che non dipendesse dal fondo ma potesse essere realizzata ovunque (piastrelle di casa, asfalto del cortile, lastricato in lose, ecc.).

Si utilizzano degli scatolati in ferro da 30x30mm per il perimetro e dei quadrotti sempre in ferro in misura da 16x16 a 20x20 per realizzare il tracciato all’interno.
Supponiamo di avere un tracciato di questo tipo:
Immagine

realizzato su un tappeto della solita moquette dal lato “gommoso” di misura 3 mt x 2 mt. e con larghezza delle corsie di 50 cm.

Il perimetro viene realizzato con lo scatolato in ferro da 30x30mm, nella fattispecie 2 pezzi da 2 metri per i lati corti e 4 pezzi da 1,5 mt a due a due per i lati lunghi; i lati lunghi vengono suddivisi in due pezzi per agevolare il trasporto e il “magazzinaggio”. L’utilizzo dello scatolato è giustificato dall’esigenza di alleggerire la struttura ai fini del trasporto, il minor peso ai fini del contenimento viene compensato dalla possibilità di unire i vari segmenti con squadrette e pernetti di semplice realizzazione o con velcro.
Gli elementi interni vengono invece realizzati con quadrotti di ferro pieni in modo da massimizzare il peso e quindi il contenimento in mancanza di un sistema di ancoraggio al perimetro e/o al fondo.

Il layout del circuito può quindi essere variato a piacimento con il solo limite della tipologia di segmenti che si posseggono.

Come capacità di contenimento io, come detto, ho utilizzato una soluzione simile per gli Overland, nel senso che mettevo dei quadrotti da 16x16 x 1mt di lunghezza all’interno di canaline da elettricista da 30x30 circa. Ogni barra da 16x16 x 1mt pesa circa 2 kg, ed era sufficiente per assorbire un urto frontale di un Overland lanciato senza spostarsi più di tanto. In tal modo non era neanche necessario rivestire la canalina, lo spostamento della barriera era sufficiente ad ammortizzare l’urto.

Nel caso delle dNaNo probabilmente una barra da 2 kg non si sposterebbe più di tanto e questo può anche considerarsi un vantaggio. E’ però evidente che sarà necessario rivestire le barre con qualche materiale di gomma tipo guarnizioni per finestre o simili. Se il peso non è sufficiente si può salire fino a barre da 20x20, che pesano circa 3,2 kg al metro.

Nelle giunzioni tra le barre interne può poi utilizzarsi un sistema di aggancio tra una e l’altra per mezzo di velcro per aumentare la tenuta, lo stesso sistema che si può anche utilizzare per il perimetro al posto delle squadrette metalliche.

Come costo non è proibitivo, un metro di scatolato 30x30 o quadrotto 16x16 costa circa 2,00/2,20 euro, mentre quello da 20x20 costa circa 3,5 euro al metro. Si arriverebbe quindi, per un layout come quello sopra abbozzato, ad un costo complessivo di circa 35/40 euro o 45/50 euro utilizzando le barre interne da 20x20. Ovviamente è opportuno procurarsi il materiale in un negozio per edilizia e non acquistarlo presso un grande magazzino del fai da te dove i prezzi possono anche quintuplicare.

Il peso è chiaramente il punto debole di questa soluzione, più che altro se ogni volta si deve caricare in macchina il tutto. Complessivamente il tutto verrebbe infatti a pesare circa 35/40 chili… ma tant’è, non si potrà più dire che pilotare auto radiocomandate non sia uno sport fisicamente impegnativo…

Se riusciamo a definire qualche misura dei tracciati e dei vari moduli da utilizzare io procederei alla realizzazione con relativa documentazione fotografica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BEST LAP..3..2..1..PARTENZA !!!
MessaggioInviato: 13/02/2010, 11:12 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
direi che sembra un'ottima idea, specialmente per chi desidera realizzare un tracciato su vari tipi di fondo....unico limite mi sembra veramente il peso (35/40 kg :shock: ).....se lo trovi un sistema che intendi comunque realizzare per te, facci avere le foto....
...personalmente se non hai l'esigenza o il desiderio di correre su fondi diversi e ti va bene sempre quello (nel nostro caso moquette lato gommoso) trovo ancora più interessate la combinata plastica e velcro (vedi post precedente) per il rapporto prezzo/peso/semplicità e mantenendo la stessa modularità offerta dalla tua proposta....

...in ogni caso per quanto riguarda la realizzazione di una pista standard per la competizione Dnano , il materiale dei cordoli è sicuramente secondario (anche se forse dovremo definire se averli scivolosi o "bloccanti" su lato esposto all'impatto)...per cui ciascuno di noi può farli come ritiene più conveniente...l'importante che il fondo sia moquette lato gomma e misura 3x2 e per il momento (secondo me) con curve "a spigolo" come hai disegnato tu (non rotonde) per rendere il fissaggio più semplice....

...comunque avanti con le idee, in questa fase più sono meglio è....tra un po decideremo...

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BEST LAP..3..2..1..PARTENZA !!!
MessaggioInviato: 15/02/2010, 11:18 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Se pensate che il layout che ho abbozzato nel post sopra possa essere adeguato io procederei a realizzare una pista, non però con sistema del ferro ma col classico sistema dei paraspigoli in PVC. Utilizzerei però il lato gommoso quindi fissando il velcro alla moquette e ottenendo un solo tracciato. E' per questo che vi chiedo se quello di cui sopra può essere un tracciato papabile. Dopo alcune simulazioni effettuate a me sembra che sulla misura di 3 x 2 con larghezza pista 50 cm. sia il tracciato più vario e lungo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BEST LAP..3..2..1..PARTENZA !!!
MessaggioInviato: 15/02/2010, 12:13 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
...per me il tracciato è buono per essere messo ai voti (....il layout è simile a quello dell'home circuit Kyosho).....

...per il pannello non è necessario che il tracciato sia fisso, sto provando il lato gommoso con quadretti 3x3 cm di moquette o velcro femmina incollati (fissi) nelle intersezioni della griglia virtuale (ogni 50 cm sia in verticale, sia in orrizzontale) sui quali agganciare a piacere i paraspigoli in pvc (nel mio caso stecche lunghe 200 cm per il merimetro e 50 e 100 cm per l'interno tutte di 1,5 cm di lato sufficienti per Dnano - ps con stecche di 70,71 cm puoi fare anche le diagonali)....tengono egregiamente e si possono spostare molto facilmente....personalmente la trovo la soluzione ideale....
....appena riesco posto le foto con tutte le indicazioni...

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BEST LAP..3..2..1..PARTENZA !!!
MessaggioInviato: 15/02/2010, 12:35 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Penso che realizzerò anch'io il sistema della griglia, solo una cosa POL, il paraspigolo può andare bene per il perimetro ma per i pezzi interni o ne metti due affiancati, però la barriera così realizzata ti viene ad occupare 3 cm. di pista, o se no tanto vale usare una canalina da 1,5 che ha entrambi i lati buoni per essere urtati, intendevi così?

Inoltre nel caso in cui si volesse lasciare un tratto di pista più largo (ad esempio per agevolare i sorpassi) o si optasse per soluzioni diagonali come da te ipotizzato, allora rimarrebbero dei pezzi di moquette o velcro in mezzo alla pista su cui si potrebbe passare. In questo caso l'ostacolo del velcro femmina forse è meno fastidioso del pezzo di moquette, cosa ne pensi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BEST LAP..3..2..1..PARTENZA !!!
MessaggioInviato: 16/02/2010, 13:21 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
.....certo la canalina (...a U per capirci) è sicuramente una soluzione migliore (sicuramente quando fa da spartitraffico tra due corsie affiancate)....ho solo qualche perplessità sullo spazio che occuperebbe sui "quadrotti" di aggancio (moquettes o velcro femmina) qualora il layout della pista prevedesse l'aggancio di 3 o 4 cordoli sullo stesso "quadrotto"...inoltre per non avere scalini lungo il bordo pista il cordolo andrebbe agganciato al punto più esterno del "quadrotto" (quindi rubando comunque 3 cm alla pista - larghezza del "quadrotto")...mmm...devo fare delle prove....

idem (...cioè devo provare) per il minor disturbo che possa dare il velcro femmina rispetto alla moquette riguardo la possibilità di corsie più larghe o tracciati in diagonale....per quanto ritengo che una corsia di 50 cm per le nane sia buona (sicuramente per girare da soli per il best lap , noi ci gareggiamo in 4 e non è male).....comunque provo e verificare..

ps : dovremo considerare anche la posizione e lo spazio per il crono (ICtag o Ponte che sia) .

grazie grazie per l'aiuto e se hai "illuminazioni" non esitare a dirle.....

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it