Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 15/05/2024, 20:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Servo rotto???
MessaggioInviato: 22/07/2010, 19:54 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 13/05/2010, 15:34
Messaggi: 177
Città: Milano
Raga stavo girando poco fa con la mr-01 in 27 Mhz ma ha un certo punto invece di curvare la macchina è andata dritta....
L ho presa in mano e ho notato che girando lo sterzo le ruote non giravano ma sentivo un rumore tipo grrr grrrr a ogni sterzata che devo....se pero aiutavo leggermente col dito le ruote giravano tranquillamente fino a tornare nella posizione dritta dalla quale mi davano poi lo stesso problema e non giravano piu....

Cosa pensate che possa essere?
Come posso risolvere?

Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servo rotto???
MessaggioInviato: 22/07/2010, 21:06 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 13/05/2010, 15:34
Messaggi: 177
Città: Milano
Aggiungo alcune cose...
Ho smontato l auto e la scatoletta del servo.
Il motore del servo gira perfettamente e senza incertezze i vari ingranaggi li ho ingrassati con uno spray apposta e pure quelli giravano senza problemi non vorrei mai che fosse la parte davanti agli ingranaggi tonda che è sempre una cosa elettronica ma non ho la piu pallida idea di che cosa sia dato che è la prima volta che smonto la mini z cosi.

Spero che questi ulteriori dettagli possono servire per far in modo di trovare assieme il problema la sua eventuale causa e come risolverlo.

Grazie ancora a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servo rotto???
MessaggioInviato: 22/07/2010, 22:00 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2010, 14:19
Messaggi: 104
Città: Rimini
Quello rotondo davanti è il potenziometro...in poche parole dice al servo in che posizione è il perno dello sterzo per riportarlo al centro...
Se è quello a rompersi, il servo tremola o non ritorna nella posizione centrale o scazza proprio il centro...ad intuito non direi che è il potenziometro, anche se è un componente molto soggetto a danno...
Prima di comportarsi così ha preso botte particolarmente vigorose?
Pulendola e rimontandola (assicurandoti che dopo il rimontaggio del potenziometro mantenga la posizione centrale, ruotando leggermente il potenziometro stesso) dà ancora problemi?
Ti dà lo stesso problema "simmetricamente" da entrambi i lati?
Se sposti a mano le ruote dalla posizione diritta, riprende a rispondere alla sterzata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servo rotto???
MessaggioInviato: 22/07/2010, 22:12 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 13/05/2010, 15:34
Messaggi: 177
Città: Milano
Allora prima di questo comportamento si ha preso un paio di botte piuttosto forti in pista.
Poi a me non da tremolio ma proprio non sterzano le ruote...e se giro lo sterzo sul radio sento il rumore grrr grrrr tipo ingranaggi che grattano...ma quando ho smontato la scatola del servo e aver pulito e oliato gli ingranaggi giravano bene...
Per quanto riguarda il "simmetricamente" si non sterza ne a destra ne a sinistra.
Infine se sposto a mano a destra ad esempio la sterzata va benissimo ma solo sul lato destro e micopre tutti i gradi di sterzata ma appena giro sulla sinistra (dalla posizione di destra) si blocca al centro e non sterza piu e uguale è il viceversa...insomma è come se ci fosse una sorta di blocco nella posizione centrale :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servo rotto???
MessaggioInviato: 23/07/2010, 0:30 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2010, 14:19
Messaggi: 104
Città: Rimini
Allora è probabile che sia il potenziometro che si sia rovinato in corrispondenza della posizione centrale...
Senti un po' cosa ti rispondono gli expert del forum, ma anche un mio amico (bhaal) ha avuto problemi col potenziometro (anche se era un tremolio) proprio nella posizione centrale...
La soluzione è cambiarlo...ci vuole un po' di abilità nella saldatura ma è un pezzo che trovi sui 3-5 euro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servo rotto???
MessaggioInviato: 23/07/2010, 0:45 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 13/05/2010, 15:34
Messaggi: 177
Città: Milano
Ho contattato l utente crimani e devo dire che è gentilissimo e disponibilissimo infatti mi manda la scatola completa del servo facendomi pagare solo la spedizione!!! :o :D ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servo rotto???
MessaggioInviato: 13/10/2010, 14:47 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Iscritto il: 17/12/2009, 10:44
Messaggi: 1083
Città: Milano
Anche se tardi, scometto che hai perso un paio di dentri del'ultimo ingranaggio del servo! Le 01 non avevano il salvaservo e andando a sbattere si rompeva sempre quello.

Ciao

_________________
http://www.minizracing.it Un sito dedicato interamente alle Mini-z

Kyosho Mini-Z MR-03 Mosler 900
Kyosho Mini-Z F1 ASF Ferrari F2003
Xmods Evo Lancer ASF

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servo rotto???
MessaggioInviato: 19/12/2010, 18:17 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 07/12/2010, 18:57
Messaggi: 22
Città: ravenna
ragazzi mi è successa la stessa cosa a una mr01, ho un ingranaggio del servo con un dente in meno, dove posso trovare l'ingranaggio? :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servo rotto???
MessaggioInviato: 20/12/2010, 20:39 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
Ciao, che io sappia ricambi per MR-01 sono difficili da trovare nei negozi.... prova a fare un annuncio nel mercatino, oppure una ricerca nella e-baia....
Se sei fortunato trovi qualcuno che vende quello che gli è rimasto :?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servo rotto???
MessaggioInviato: 23/01/2011, 2:57 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Iscritto il: 18/01/2011, 13:22
Messaggi: 460
Località: alatri (FR)
Città: alatri frosinone
dovrei avere un gruppo completo di ingranaggi da qualche parte!!! se lo trovo ti faccio sapere...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it