Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 19/04/2024, 12:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema servo(o sterzo?)su mr03ve
MessaggioInviato: 14/07/2015, 16:02 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 13/05/2015, 14:57
Messaggi: 13
Città: Arezzo
Salve a tutti.
Ho un problema allo sterzo della mia mr 03 ve:tutto è iniziato ieri sera quando dopo qualche giro in pista l'asse sterzante della mia mr03ve è rimasto bloccato.in un primo momento ho provato manualmente ha portarlo a fine corsa da entrambi i lati ed è ripartito per poi ripiantarsi dopo pochi minuti.
Ho smontato il mio bolide e come prima cosa ho provato a pulire la scatola dello sterzo ma non ho risolto niente.
poi ho provato il servo per vedere se funzionava correttamente:sembra che quando non è collegato agli ingranaggi giri senza sosta con lo sterzo in posizione neutra.è normale?
inoltre ha un comportamento strano:se faccio una leggera pressione con il dito sulla ruota e giro il radiocomando nello stesso senso le ruote "scattano" subito fino a fondo corsa.la cosa succede in entrambe le direzioni.quando poi accendo la mia mr03 con posizione neutra di radio e ruote e provo a forzare leggermente con il dito sento che comunque l'asse anteriore fà forza per tenere le ruote dritte.
tutt'ora delle volte sembra funzionare per poi piantarsi dopo poco tempo.

quindi il problema è il servo o il potenziometro?i cavi sono correttamente saldati a tutti i componenti e sono al loro posto.

help!non sò dove sbattere la testa :?: :?: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servo(o sterzo?)su mr03ve
MessaggioInviato: 14/07/2015, 16:54 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 13/05/2015, 14:57
Messaggi: 13
Città: Arezzo
dimenticavo una cosa:ho provato con diversi radiocomandi e il problema persiste quindi penso sia un problema che riguarda l'auto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servo(o sterzo?)su mr03ve
MessaggioInviato: 14/07/2015, 18:15 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 23/04/2013, 23:21
Messaggi: 280
Città: cassino
poi ho provato il servo per vedere se funzionava correttamente:sembra che quando non è collegato agli ingranaggi giri senza sosta con lo sterzo in posizione neutra.è normale?

si perchè non trova il punto perchè hai potenziometro non collegato...

inoltre ha un comportamento strano:se faccio una leggera pressione con il dito sulla ruota e giro il radiocomando nello stesso senso le ruote "scattano" subito fino a fondo corsa.la cosa succede in entrambe le direzioni.quando poi accendo la mia mr03 con posizione neutra di radio e ruote e provo a forzare leggermente con il dito sento che comunque l'asse anteriore fà forza per tenere le ruote dritte.

non capisco fai questa prova tenendo girato lo sterzo sulla radio o giri dopo il volantino? perchè se lo fà dopo è davvero strano


dalla spiegazione non riesco a capire ma a intuito sembra che hai qualcosa storto tipo il fusello che si si incastra sulla barra di sterzo

ascolta...

rimonta tutto ma togli fuselli sterzo e barra sterzo.. e provi.. se tutto ok prosegui...
poi metti barra sterzo... e provi...se tutto ok vai avanti...
poi rimetti un fusello per volta.. e provi...

devi andare per esclusione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servo(o sterzo?)su mr03ve
MessaggioInviato: 14/07/2015, 18:50 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 13/05/2015, 14:57
Messaggi: 13
Città: Arezzo
Cita:
non capisco fai questa prova tenendo girato lo sterzo sulla radio o giri dopo il volantino? perchè se lo fà dopo è davvero strano


no no ho fatto questa prova tenendo lo sterzo girato.

Cita:
rimonta tutto ma togli fuselli sterzo e barra sterzo.. e provi.. se tutto ok prosegui...
poi metti barra sterzo... e provi...se tutto ok vai avanti...
poi rimetti un fusello per volta.. e provi...


allora,da quello che vedo quando tutta la scatola dello sterzo è smontata,il servo gira ma si intoppa dopo qualche sterzata (è indifferente se giro a dx o sx).se lo faccio girare con il dito riparte,altrimenti è come morto.se provo a montare tutta la scatola ed il potenziometro,lo sterzo non dà proprio segni di vita.

inoltre ho provato a girare l'asse tutto da una parte quando la macchina è spenta:quando accendo l'auto non succede niente,ma quando accendo la radio le ruote tornano in posizione centrale per poi piantarsi lì.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servo(o sterzo?)su mr03ve
MessaggioInviato: 14/07/2015, 21:29 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 23/04/2013, 23:21
Messaggi: 280
Città: cassino
Marco K ha scritto:
allora,da quello che vedo quando tutta la scatola dello sterzo è smontata,il servo gira ma si intoppa dopo qualche sterzata (è indifferente se giro a dx o sx).se lo faccio girare con il dito riparte,altrimenti è come morto.se provo a montare tutta la scatola ed il potenziometro,lo sterzo non dà proprio segni di vita.

inoltre ho provato a girare l'asse tutto da una parte quando la macchina è spenta:quando accendo l'auto non succede niente,ma quando accendo la radio le ruote tornano in posizione centrale per poi piantarsi lì.


quindi hai tolto le ruote e la barra di direzione e si intoppa con i soli ingranaggi e potenziometro?
allora due sono le cose.. ho hai una pietruzza piccola negli ingranaggi e si blocca (molto probabile)
-- o --
ma non credo il motorino è "spompato" e questo potrebbe anche dipendere dai FET dello sterzo e non sarebbe una bella cosa perchè non si trovano (ho shceda rotta VE per questo), ma è difficile possa essere ciò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servo(o sterzo?)su mr03ve
MessaggioInviato: 14/07/2015, 21:31 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 23/04/2013, 23:21
Messaggi: 280
Città: cassino
oltre alla pietruzza stra i denti vedi se gli ingranaggi si toccano in qualche modo che potrebbero bloccare il normale scorrimento (questo accadeva spesso sulle 02)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servo(o sterzo?)su mr03ve
MessaggioInviato: 15/07/2015, 9:25 
Non connesso
Pilota di Formula 2000

Iscritto il: 07/01/2010, 14:54
Messaggi: 621
Città: latina
ai sostituito il primario con quello di alluminio??

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servo(o sterzo?)su mr03ve
MessaggioInviato: 15/07/2015, 12:22 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 13/05/2015, 14:57
Messaggi: 13
Città: Arezzo
Cita:
ai sostituito il primario con quello di alluminio??


no,la scatola dello sterzo è originale

Cita:
quindi hai tolto le ruote e la barra di direzione e si intoppa con i soli ingranaggi e potenziometro?
allora due sono le cose.. ho hai una pietruzza piccola negli ingranaggi e si blocca (molto probabile)
-- o --
ma non credo il motorino è "spompato" e questo potrebbe anche dipendere dai FET dello sterzo e non sarebbe una bella cosa perchè non si trovano (ho shceda rotta VE per questo), ma è difficile possa essere ciò


ho smontato completamente la scatola e ripulito tutti gli ingranaggi,niente da fare.
ho provato a sostituire la scatola con quella della mia m03 sport ma niente da fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servo(o sterzo?)su mr03ve
MessaggioInviato: 15/07/2015, 12:43 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 23/04/2013, 23:21
Messaggi: 280
Città: cassino
prova a sostituire il primario con quello di alluminio come suggerito dall'amico piedone...

cmq

a mano solo gli ingranaggi... gira tutto libero senza il minimo intoppo? prova ingranaggio per ingranaggio senza motorino e potenziometro...
quando provi cerca di spingere lateralmente gli ingranaggi potrebbe esserci un difetto di fusione della plastica che in una particolare condizione tenta di "grippare" se è questo il motivo sarà sufficiente col taglierino asportare il colpevole...

(partiamo dal principio cercando di escludere tutto....)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servo(o sterzo?)su mr03ve
MessaggioInviato: 15/07/2015, 12:56 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 13/05/2015, 14:57
Messaggi: 13
Città: Arezzo
fatto,senza servo e potenziometro sembra che giri tutto senza il minimo intoppo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it