Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 20/05/2024, 17:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lap counter infrarossi
MessaggioInviato: 28/09/2010, 14:33 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 06/09/2010, 17:28
Messaggi: 125
Località: Livorno
Città: la spezia
Questo è un sistema ad infrarossi adattabile ai ns modelli:
http://www.tuttoslot.it/tecnica/cronometraggio1.htm

ciao
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lap counter infrarossi
MessaggioInviato: 28/09/2010, 16:01 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2010, 15:17
Messaggi: 190
Città: Prato
con l'apposito programma sul pc da anche le tempistiche? e i giri eseguiti?

pregi e difetti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lap counter infrarossi
MessaggioInviato: 28/09/2010, 17:52 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Ciao Max, ho guardato il link del sistema ad infrarosso ed effettivamente potrebbe essere un'ottima soluzione soprattutto per un cronometraggio di un modello alla volta. E' chiaro che cronometrare più modelli insieme determina problematiche non indifferenti con qualsiasi sistema che non preveda un riconoscimento elettronico di ogni modello, in quello della web-cam c'è il problema dei colori che devono essere ben distinguibili, in quello ad infrarosso il problema di dover montare eventuali bandierine sui modelli o quant'altro.

Il mio appunto sullo spostare la discussione qui era poi esclusivamente rivolto al moderatore per spostare proprio qui la parte di discussione che si era piegata verso la problematica del contagiri! Non certo perchè mi fosse sembrato che volessi fare nessun tipo di polemica, anzi, ogni contributo è ultraben accetto e solo scambiando opinioni e consigli si arriva alla scelta migliore, a presto!

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lap counter infrarossi
MessaggioInviato: 28/09/2010, 18:03 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 06/09/2010, 17:28
Messaggi: 125
Località: Livorno
Città: la spezia
Ciao Pier,

incomprensione chiusa perchè non c'è mai stata :D :D , spulciando nel web ho letto che posizionando più led a varie altezze ed installando delle antenne con delle bandierine sui modelli alle altezze corrispondenti a quelle dei led sicuramente riesci a cronometrare 4 modelli contemporaneamente, forse anche 8. In tutti i casi per il trofeo Dnano best lap penso che se il sistema funziona il cronometraggio sia migliore di quello che usa la web cam.

Non sono riuscito a trovare niente che si avvicini al sistema della kyosho :twisted: :twisted: :twisted: , ma è possibile che nessuno abbia aperto quelle due scatolette per vedere e copiare i circuiti???

ciao
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lap counter infrarossi
MessaggioInviato: 28/09/2010, 20:40 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
pierberz ha scritto:
....Il mio appunto sullo spostare la discussione qui era poi esclusivamente rivolto al moderatore per spostare proprio qui la parte di discussione che si era piegata verso la problematica del contagiri!


Ciao ragazzi, la discussione sul crono in effetti l'ho spostata ma sempre all'interno del paddock in Best Lap Race :oops: ...comunque questo è sicuramente la sezione migliore per parlarne.

Se può essere utile (sempre per cronometrare però una sola auto alla volta) io usavo un crono a infrarossi per le Microsizer e sebbene la portata fosse limitata (+/- 20 cm) il meccanismo è relativamente semplice...un trasmettitore a infrarossi (tipo telecomando) da un lato della pista e uno specchietto esattamente di fronte sull'altro lato, quando l'auto passa interrompe il raggio e il crono (che in questo caso è già parte del trasmettitore stesso) segna il tempo...se qualcuno sa come potenziarlo si potrebbe cercarlo...io l'ho pagato 20 euro su ebay...

Questa è la versione per due corsie (distinte) ma c'è quella per una corsia sola
Immagine

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lap counter infrarossi
MessaggioInviato: 06/10/2010, 9:09 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 06/09/2010, 17:28
Messaggi: 125
Località: Livorno
Città: la spezia
Ciao ragazzi,

tanto per tenervi aggiornati sulla mia ricerca, il problema del sensore ad infrarossi stà nel diodo emettitore, cioè se viene alimentato con una tensione continua non superiore a 1,4 volts la portata del fascio ir non è superiore ai 6 cm, assolutamente insufficiente a coprire l'almpiezza di una corsia delle ns piste. ma se l'emissione del fascio ir è ad IMPULSI, tanto per capirci come nei telecomandi delle televisioni, si riesce ad ottenere anche una portata di 3/4 metri!!!!, dopo varie ricerche ho trovato alcuni schemi basati sul microprocessore 555, che è un timer che permette la trasmissione ad impulsi.
Adesso devo trovare il tempo di comprare i componenti e montarli.
Invece per quanto riguarda il diodo ricevitore, non ci sono problemi basta montarlo direttamente sul cavo della porta parallela senza tanti fronzoli ed il gioco è fatto.

A presto con ulteiori aggiornamenti :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lap counter infrarossi
MessaggioInviato: 06/10/2010, 12:20 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
Fantastico...speriamo sia anche economica come soluzione....ma poi come fai ad iterfacciarlo al cronometro/computer per la lettura dei dati ?

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lap counter infrarossi
MessaggioInviato: 06/10/2010, 14:12 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 06/09/2010, 17:28
Messaggi: 125
Località: Livorno
Città: la spezia
Ciao POL,

tanto per capirci, ieri sono riuscito a scappare dall'ufficio in anticipo e a passare dal negozio di elettronica, mi sono comprato 4 coppie di diodi ad infrarossi (trasmittante e ricevente) per l'enorme cifra di 6,50 euro !!!!, il circuito ad impulsi l'ho trovato stamani, ma credo che l'importo toale non superi i 15/20 euro.

per interfacciare il programma non ci sono problemi, basta un qualsiasi programma di cronometraggio che legga gli impulsi
dalla porta parallela, in tutti i casi essendo un lap counter pensato principalmente per il dnano contest, e quindi si presuppone che sia una sola macchina a girare basta anche un programma da slot che funziona sicuramente.

Ciao
max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lap counter infrarossi
MessaggioInviato: 08/10/2010, 19:56 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
Sarebbe davvero grandioso...a lavoro ultimato ti andrebbe di fornire le istruzioni per farlo comprese di materiali da comprare e software utilizzabili?...se viene bene ci facciamo un 'How To' da inserire nel sito.

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lap counter infrarossi
MessaggioInviato: 09/10/2010, 14:46 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 06/09/2010, 17:28
Messaggi: 125
Località: Livorno
Città: la spezia
Ciao POL,
stai tranquillo, se funziona sarà un piacere condividere con tutti questa soluzione, anche al fine di cercare di standardizzare anche i cronometraggi per il dnano contest :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it