Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 19/04/2024, 21:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PN RACING MINI-Z PRECISION GEAR DIFFERENTIAL 64P 53T
MessaggioInviato: 03/02/2012, 14:25 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Il nuovo differenziale della PN Racing a satelliti, qualcuno lo ha già preso...

http://www.minizracing.it/minizshop/ind ... ts_id=1211

Ieri sera chi lo ha montato mi sembrava andasse meglio ma ho capito che il ditino sul telecomando deve essere più tranquillo.
Come vi siete trovati, impressioni, commenti...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN RACING MINI-Z PRECISION GEAR DIFFERENTIAL 64P 53T
MessaggioInviato: 03/02/2012, 14:40 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 22/12/2009, 1:49
Messaggi: 299
Città: Sabaudia/Roma
maledetttiiiiiiii......pure noiiiiiiiiiii.... mandare /avere... :twisted: :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN RACING MINI-Z PRECISION GEAR DIFFERENTIAL 64P 53T
MessaggioInviato: 05/02/2012, 16:44 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
mmmmmmmmm

secondo me non è proprio tanto adatto... diciamo che si perde l'effetto frizione che hanno quelli a sfere...

come si comporterebbe? in accelerazione sarebbe simile a un palo rigido, mentre in curva funzionerebbe meglio di uno a sfere?

sono piuttosto scettico, anche per il costo, che mi sembra davvero proibitivo

come sono le vostre opinioni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN RACING MINI-Z PRECISION GEAR DIFFERENTIAL 64P 53T
MessaggioInviato: 06/02/2012, 11:05 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Le mie impressioni dopo solo una tappa di campionato sono più che positive
La mia media dei tempi si è abbassata un bel po' e soprattutto il numero di volte che sono sceso sotto il muro degli 11'' è aumentata notevolmente (il record della pista su cui attualmente giriamo è di 10.856... mi pare) fino ad arrivare al mio personal di 10.863...
La macchina con questo differenziale è molto ma molto più reattiva, soprattutto in uscita di curva, dove anche aprendo tutto il gas la macchina non si scompone affatto, ma riesce a scaricare tutta la potenza che con un differenziale a sfere invece non si riesce a fare se lo si tiene molle!
La regolazione della durezza del diff. tramite la ghiera fa il suo dovere e su una pista come la nostra, dove il grip è veramente pochissimo, è stato sufficiente smollarlo quanto basta per avere una macchina equilibrata e, mi ripeto, molto reattiva e scattante.

Se in uscita di curva non ci sono problemi a spalancare il gas, al contrario però in entrata e in percorrenza di curva bisogna stare un po' più attenti... questo è veramente l'unico "contro" riscontrato finora... Bisogna essere effettivamente più morbidi nel dosare il gas, soprattutto nelle curve più lente, dove si vorrebbe uscire il più in fretta e velocemente possibile, perchè se si osa troppo, la macchina andrà inevitabilmente in testa coda... La guida risulta un po' più "stressante" e bisogna stare molto concentrati perchè tutti i peccati che un differenziale a sfere molle perdona, questo differenziale invece ti castiga!!!!
Dal mio punto di vista questo è un bene perchè allenandosi con questo differenziale PN si acquisisce sicuramente più sensibilità nella guida ed è un dato di fatto che una guida più lineare e progressiva premia di più che non una guida "ON/OFF"...

Tecnicamente parlando, il differenziale è costruito con una qualità dei materiali e una precisione esagerata! Il tutto, con mio enorme stupore, con un peso che rasenta il ridicolo.... solo 3,9 gr.... non avrei mai pensato che pesasse cosi tanto meno del mio differenziale super light che raggiunge il seppur ottimo peso di 4,3 gr!!!!
Forse un piccolo appunto si può fare sul sistema di montaggio della corona: il sistema inventato da PN per montare le corone si basa su incastro e se non si sta più che attenti nei punti dove ci sono le spinette dei tre satelliti, non sarà raro rompere le sedi dove appunto si incastra la corona!

Per chiudere, dal mio punto di vista, giudizio estremamente positivo per questo differenziale che è diventato immediatamente parte della mia dotazione standard e penso rimarrà installato a lungo! ;)
...non vedo l'ora di provarlo sulla mia pista, dove il grip è nettamente più alto che non su questa, e vedere le differenze sui tempi!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN RACING MINI-Z PRECISION GEAR DIFFERENTIAL 64P 53T
MessaggioInviato: 06/02/2012, 14:37 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
ottima recensione!!!

l'unica cosa che non sono sicuro di aver capito è come funziona il registro per la durezza del diff...

in pratica la ghiera avvicina/allontana gli ingranaggi interni del diff andando ad influire sulla sua durezza?

in pratica in curva è molto simile un diff. molto chiuso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN RACING MINI-Z PRECISION GEAR DIFFERENTIAL 64P 53T
MessaggioInviato: 06/02/2012, 14:45 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Wolfest ha scritto:
ottima recensione!!!

l'unica cosa che non sono sicuro di aver capito è come funziona il registro per la durezza del diff...

in pratica la ghiera avvicina/allontana gli ingranaggi interni del diff andando ad influire sulla sua durezza?

in pratica in curva è molto simile un diff. molto chiuso?


Esatto... le ghiera che spinge i piatti dentati sugli ingranaggi influisce sulla "mobilità" che viene lasciata agli ingranaggi di scorrere... io ho dovuto per forza di cose lasciarlo molto lasco perchè chiudendolo un po di più mi causava molti testacoda, anche dosando dolcemente il gas...
leggendo anche le recensioni su siti americani, si dice che questo diff da il meglio di se in condizioni di elevato grip... per cui, se su una pista come la nostra son cmq riuscito a ottenere risultati soddisfacenti, sicuramente su una pista con più grip i risultati saranno ancora più evidenti!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN RACING MINI-Z PRECISION GEAR DIFFERENTIAL 64P 53T
MessaggioInviato: 06/02/2012, 14:47 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
e su che fondo l'hai provato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN RACING MINI-Z PRECISION GEAR DIFFERENTIAL 64P 53T
MessaggioInviato: 06/02/2012, 14:51 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Wolfest ha scritto:
e su che fondo l'hai provato?


RCP... purtroppo, continuo a ripeterlo, abbiamo pochissimo grip perchè su quella pista si sono usate per molto tempo gomme atomic in silicone, per cui ora dopo il divieto di usare gomme al silicone, riusciamo a girare solo con le kyosho...
Le gomme PN, che solitamente danno i risultati in assoluto migliori su piste di questo tipo non sono assolutamente utilizzabili da noi...
Le mia pista invece, sempre in RCP della Kyosho, in quanto nuova ha un grip veramente mostruoso e su quella usiamo solo gomme PN... per quello son estremamente curioso di provare il mio nuovo differenziale venerdi!!!! :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN RACING MINI-Z PRECISION GEAR DIFFERENTIAL 64P 53T
MessaggioInviato: 06/02/2012, 15:15 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
capisco... insomma per via dell'uso di gomme atomic la pista è praticamente rovinata...

bisogna che anche noi sulla nuova pista in RCP mettiamo il divieto di usare ste maledette gomme atomic in silicome

infatti sto cercando di finirmi tutte le atomic sulla moquette :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN RACING MINI-Z PRECISION GEAR DIFFERENTIAL 64P 53T
MessaggioInviato: 06/02/2012, 15:36 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Wolfest ha scritto:
capisco... insomma per via dell'uso di gomme atomic la pista è praticamente rovinata...

bisogna che anche noi sulla nuova pista in RCP mettiamo il divieto di usare ste maledette gomme atomic in silicome

infatti sto cercando di finirmi tutte le atomic sulla moquette :lol:


Beh, esistono prodotti per detergere la pista e sgrassarla... è un'operazione che non faremo, stiamo aspettando un momento climatico un po' favorevole!!!!
Poi la pista dovrebbe riottenere se non il grip originario, almeno un incremento evidente di aderenza!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it