Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 29/04/2024, 4:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto primo acquisto dnano
MessaggioInviato: 28/10/2011, 15:15 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 27/10/2011, 14:41
Messaggi: 9
Città: roma
qualcuno mi puo consigliare? a me piace la delta integrale rossa come va?ne vale la pena? mi piace molto anche la subaru bianca...ditemi voi...lo starter pack l ho gia comprato...e poi che modifiche mi consigliate da fare subito...motore giroscopio...vorrei acqustare online da dnano.de lo conoscete come sito...è affidabile? illuminatemi :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto primo acquisto dnano
MessaggioInviato: 28/10/2011, 17:54 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
ciao,
Se cerchi su queste pagine nella sezione dNano c'è già qualche risposta alla tua domanda....
giusto per ribadire il concetto, dipende cosa ne vuoi fare!
nel caso volessi gareggiare i modelli che hai citato sono molto svantaggiati: Baricentro aaaaaaaaaaltissimo e passo e carreggiata stretti= tutto il contrario di una macchina da corsa.
in pista si traduce in buonissima agilità nel misto lento e gran ribaltamenti nel veloce, ho qualche esperienza con la porsche GT3 :lol: :lol: :lol: e non ci sono damper , molle, camber che tengano.

Non è un caso che nelle corse si vedano per lo più Enzo, Murcielago,GTR,DBR9 ecc...basse e larghe ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto primo acquisto dnano
MessaggioInviato: 28/10/2011, 19:40 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Quoto Hirosaka,attendiamo il parere di POL e Pierberz, ragazzi diamo una mano a Pippo a fare l'acquisto giusto.Volevo segnalarti che dovrebbero esistere altri piloti di dNaNo a Roma, se non ricordo male volevano fare un club cerca nelle pagine dovresti trovare dei vecchi post.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto primo acquisto dnano
MessaggioInviato: 31/10/2011, 18:07 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Il concetto di Hirosaka è sacrosanto, se vuoi avere la resa migliore su pista i modelli con carrozzeria alta sono un handicap. Basti pensare che per ridurre il peso nelle parti alte della carrozzeria qualcuno toglie i vetri...
Altre considerazioni:
- i modelli RM non sono troppo amati: non per esperienza personale (non ne ho mai provato uno), però sembrano molto poco diffusi nelle gare. Qualcuno usa bensì la F40 ma modelli come la 917K, la Countach, la Gallardo non sono tanto gettonati. D'altronde il passo più corto delle RM (da 53,8 mm a un massimo di 59,3 mm contro le MM che vanno da 60,5 a 64,7) non aiuta nella stabilità, specie sul veloce.
- attenzione che su alcuni modelli non puoi montare il damper, segnatamente la Mazda (che per il resto sarebbe un ottimo modello) a meno di non praticare un bel buco sulla carrozzeria, la 917K e la Porsche Carrera GT. Con la Porsche 962 Kyosho dice che potrebbe interferire, fra breve ne potrò provare una e quindi vedere effettivamente se è utilizzabile o no con questo modello.
- aggiungerei magari di evitare misure troppo strette e cioè carreggiate con mozzi posteriori e placche anteriori fino alla misura 2 o 3, anche qui la stabilità è inferiore.
Ecco quindi la dimostrazione del risultato suggerito da Hirosaka e cioè l'elenco dei modelli più in voga (Enzo, Murcielago, Nissan 2007 e 2008, DBR9) ma anche Mazda, Corvette, FXX, 360, 962.
Personalmente volevo precisare la mia esperienza con la DBR9, ottimo modello dal passo lungo e dalla carreggiata abbastanza larga (7 davanti e 5 dietro) dotata di un'ottima stabilità sul dritto e comunque efficiente nel misto anche se forse un pelino "nervosa". Purtroppo a me si manifesta con frequenza preoccupante l'inconveniente della rottura degli ingranaggi dello sterzo o del "tie rod slider" (ho già subito una decina di rotture per un totale di quasi 100 euro di spesa di ricambi - il gruppo ingranaggi costa una decina di euro e il tie rod slider 5 o 6). Il motivo forse è da ricercarsi nella combinazione di questi 2 elementi: ruote anteriori grandi (di diametro intendo) misura 19 - e, soprattutto, il fatto che la carrozzeria "chiude" subito davanti alle ruote anteriori, cioè si rastrema subito a causa della forma arrotondata del muso anzichè proseguire con una forma più "quadrata" o comunque più protetta. Quando si urtano i muretti laterali (quelli della RCP fanno molto attrito) con le ruote sterzate all'esterno si verifica la sollecitazione fatale. Una soluzione (già suggerita da Hirosaka in occasione del campionato italiano dove, per inciso, ho rotto sia gli ingranaggi sia lo slider) potrebbe essere quella di ridurre la placca anteriore di una misura ed utilizzare quindi (per la DBR9) la 6.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto primo acquisto dnano
MessaggioInviato: 05/11/2011, 14:15 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 27/10/2011, 14:41
Messaggi: 9
Città: roma
grazie per i consigli..ho finalmente acquistato la lamborghini murcielago per mandarla in pista nel negozio elymania a roma che sta allestendo una pista fichissima..e poi una nyssan skyline blu la mia preferita come macchina per divertirmi a casa..è nato pero ieri un problemino sulla nissan...premettendo che ha corso su una superficie un po polverosa, me ne sono reso conto dopo, prima si bloccava la ruota di destra risolta smontando ruota e quella specie di freno a disco che conteneva un ciuffetto di polvere..poi ripartendo mi sono reso conto che a destra sterza molto di meno...diciamo che sul marmo a sinistra faccio i testa coda e a destra la macchina fa dei grandi cerchi..che cosa puo essere? la lamborghini questi tipi di pavimenti non li tocchera mai..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto primo acquisto dnano
MessaggioInviato: 06/11/2011, 9:19 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Come hai già avuto occasione di verificare, le microbette sono abbastanza sensibili alla sporcizia/polvere/pelucchi che raccolgono sulla loro strada. Soprattutto se non la usi su una pista, che normalmente sarà più pulita rispetto al pavimento, la pulizia deve essere molto frequente. Quindi smontaggio delle ruote anteriori ed asportazione di tutto quanto può ostacolare la rotazione delle ruote. Pulisci bene anche i battistrada, specie sul pavimento tirano su di tutto e comunque dopo un po' tende a formarsi uno strato di sporcizia "compatto" che riduce l'aderenza. Dopo che hai rimontato il tutto verifica che le due ruote girino in maniera uniforme (che una non si fermi prima dell'altra) e abbastanza a lungo. Certo, l'assenza di cuscinetti amplifica il probelma, ma potrebbe anche essere intrervenuto un errore nel rimontaggio delle varie le parti, tipo una molla diementicata o messa male, qualche piolino non incastrato bene al suo posto, le barre non installate correttamente. Verificate tutte queste cose, se le ruote girano correttamente e il montaggio è stato fatto come si deve, il modellino deve girare nello stess modo da una parte o dall'altra. Fammi sapere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto primo acquisto dnano
MessaggioInviato: 07/11/2011, 0:43 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 27/10/2011, 14:41
Messaggi: 9
Città: roma
ho pulito tutto rimontato tutto alla perfezione almeno mi sembra avevo pure l esploso davanti..accendo la macchina e la radio e cosa succede? le gomme appena accendo la radio girano tutto verso sinistra e il volantino come se non funzionasse..se curvo con il volantino sulla sinistra fa solo un rumorino...a destra manco quello.....l acceleratore pero funziona...aiutooooo cercando di risolvere un problema me ne è nato uno piu grande:((((


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto primo acquisto dnano
MessaggioInviato: 07/11/2011, 8:22 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Allora, se i sitomi sono quelli, è tutto chiaro. Hai rotto un ingranaggio del servo dello sterzo o, se ti è andata bene, solo la "tie rod slider" e cioè la barra che regge il "tie rod", il tirante dello sterzo. Purtroppo girando in casa gli urti sono molto frequenti e le superfici con cui si impatta non sono tra le più morbide; di conseguenza le rotture di qualche componente dello sterzo sono all'ordine del giorno, succede quando le ruote sono girate verso l'esterno e si colpisce qualche ostacolo. Per verificare devi smontare tutta la parte superiore del modello e lì puoi vedere se fosse rotta solo la barra reggi-tirante dello sterzo. Se no devi proseguire nello smontaggio ed arrivare fino al gruppo degli ingranaggi del servo sono danneggiati (di solito si danneggia il secondo a partire da quel semi-ingranaggio con il piolino metallico che entra nel tie rod slider e che è il "primo". I pezzi di ricambio (di cui ti consiglio di disporre sempre in quantità se usi il modellino fuori da una pista sono i seguenti:
Tie Rod Slider: DN022
Servo Gear Assembly: DN021
E' questo forse l'inconveniente più fastidioso nella gestione delle dNaNo, in un'eventuale "versione 2" dovrebbero proprio cercare di rislovere questo problema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto primo acquisto dnano
MessaggioInviato: 07/11/2011, 14:17 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 27/10/2011, 14:41
Messaggi: 9
Città: roma
la cosa strana è che prima di smontarla funzionava anche se non ottimamente ma funzionava...dopo che ho smontato pulito e rimontato ha fatto questa cosa non dopo aver sbattuto da qualche parte...provero a rismontarla e controllo gl ingranaggi..a me sembrava cmq tutto a posto quando l ho smontata cioe non ho trovato niente di rotto..il Tie Rod Slider è quel pezzo di plastica nero che si mette sopra gl ingranaggi..perche se fosse quello è sano..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto primo acquisto dnano
MessaggioInviato: 07/11/2011, 17:00 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Beh, quelli sono proprio i sintomi della rottura di una di quelle parti. E' chiaro che lo stesso problema si potrebbe manifestare se il Tie Rod Slider (che è proprio quello a cui ti riferisci) non è stato rimontato correttamente. Nel rimontarlo bisogna prestare molta attenzione per rispettare la corrispondenza dei due incastri che ha e cioè quello con il piolino metallico del primo ingranaggio del servo dello sterzo e quello con il piolino presente sulla parte superiore del potenziometro dello sterzo. Se guardi la parte inferiore del Tie Rod Slider, vedrai che i due vani per questi due incastri sono leggermente disassati e, pertanto, prima di collocarlo in posizione, devi mettere i due piolini (1° ingranaggio del servo e potenziometro) con lo stesso disassamento uno rispetto all'altro in modo che, quando inserisci in posizione lo slider, vengano ad incastrarsi correttamente negli alloggiamenti dello slider stesso.
Sul sito della Kyosho c'è la spiegazione di quanto ti ho detto con anche le illustrazioni, ecco: http://www.kyosho.com/jpn/support/instr ... sembly.pdf
Ah, dimenticavo, per quanto riguarda la rottura dell'ingranaggio, questa non si manifesta con una classica rottura di uno dei denti ma con un' "apertura" dell'ingranaggio stesso nella parte piccola dell'ingranaggio, quella costituita da pochi denti per intenderci e che va ad incastrarsi con l'ingranaggio successivo; in questo caso dovrebbe trattarsi di quella che si innesta con l'ingranaggio con il piolino metallico.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it