Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 29/04/2024, 10:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Porta batterie AAA
MessaggioInviato: 16/09/2010, 17:16 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2010, 15:17
Messaggi: 190
Città: Prato
Salve ragazzi volevo sapere siccome ho un caricabatterie precisamente questo:

http://www.italtrading.it/Ezpower/Sentex.html

e volevo sapere secondo voi se prendo un pacchettino di questi:

http://www.tecnoimpiantielettronica.it/ ... 5761zV.jpg

ce la fara a caricarmi le batterie?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta batterie AAA
MessaggioInviato: 16/09/2010, 17:38 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 06/09/2010, 17:28
Messaggi: 125
Località: Livorno
Città: la spezia
Si, il caricabatterie ti leggerà le pile come un pacco da 8 elementi, unico
accorgimento che devi adottare è quello di equalizzare ogni singola cella prima di
effettuare la ricarica

Ciao
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta batterie AAA
MessaggioInviato: 16/09/2010, 17:47 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2010, 15:17
Messaggi: 190
Città: Prato
mtaddei ha scritto:
Si, il caricabatterie ti leggerà le pile come un pacco da 8 elementi, unico
accorgimento che devi adottare è quello di equalizzare ogni singola cella prima di
effettuare la ricarica

Ciao
Max



cioè? scusami la mia ignoranza!!! :shock: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta batterie AAA
MessaggioInviato: 17/09/2010, 9:10 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 06/09/2010, 17:28
Messaggi: 125
Località: Livorno
Città: la spezia
Ciao Manu,
iniziamo da zero :lol: :lol: , un pacco pile è composto da più elementi (nel caso mini z da 4 ministilo) ed ogni elemento ha le proprie caratteristiche fisiche, quali la resistenza interna, capacità effettiva di carica etc, come capirai durante la scarica ogni elemento del pacco rilascerà una diversa quantità di corrente in base alla proprie caratteristiche, così che a fine utilizzo del pacco pile ogni elemento avrà una tensione residua diversa dagli altri elementi. Se vai a ricaricare il pacco pila in queste condizioni gli elementi non verranno ricaricati al massimo ma resteranno sbilanciati e le prestazioni scenderanno velocemente.
Equalizzare un pacco pila significa portare alla stessa tensione ogni singolo elemento che compone il pacco, in maniera tale che la carica sia uniforme per tutti gli elementi. Come si fà a bilanciare gli elementi???, un semplice sistema è quello di collegare alle estremità dell'elemento un diodo, che taglia il flusso di corrente a circa 0,7 volts, ed una resistenza il cui valore lo devi stabilire tu in base a quale ampraggio di scarica vuoi sottoporre l'elemento, generalmente 1 o 2 amp.

Spero di averti chiarito le idee.

Ciao
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta batterie AAA
MessaggioInviato: 17/09/2010, 12:23 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2010, 15:17
Messaggi: 190
Città: Prato
mtaddei ha scritto:
Ciao Manu,
iniziamo da zero :lol: :lol: , un pacco pile è composto da più elementi (nel caso mini z da 4 ministilo) ed ogni elemento ha le proprie caratteristiche fisiche, quali la resistenza interna, capacità effettiva di carica etc, come capirai durante la scarica ogni elemento del pacco rilascerà una diversa quantità di corrente in base alla proprie caratteristiche, così che a fine utilizzo del pacco pile ogni elemento avrà una tensione residua diversa dagli altri elementi. Se vai a ricaricare il pacco pila in queste condizioni gli elementi non verranno ricaricati al massimo ma resteranno sbilanciati e le prestazioni scenderanno velocemente.
Equalizzare un pacco pila significa portare alla stessa tensione ogni singolo elemento che compone il pacco, in maniera tale che la carica sia uniforme per tutti gli elementi. Come si fà a bilanciare gli elementi???, un semplice sistema è quello di collegare alle estremità dell'elemento un diodo, che taglia il flusso di corrente a circa 0,7 volts, ed una resistenza il cui valore lo devi stabilire tu in base a quale ampraggio di scarica vuoi sottoporre l'elemento, generalmente 1 o 2 amp.

Spero di averti chiarito le idee.

Ciao
Max



ma domanda stupida il caricatore che prendo non lo fa questa cosa? :P oppure me lo potresti far vedere con un paio di foto o un video?

(perche nn facciamo un posto dove mettiamo video e ttutorial di come fare queste cose? per conto mio farebbe comodo...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta batterie AAA
MessaggioInviato: 17/09/2010, 12:43 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 06/09/2010, 17:28
Messaggi: 125
Località: Livorno
Città: la spezia
il caricatore che hai scelto ha l'equalizzatore per le batterie lipo e non per le nimh, tra parentesi per uello che sò io non esistono caricabatterie con equalizzatori per batterie nimh.

Ciao
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta batterie AAA
MessaggioInviato: 17/09/2010, 12:45 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2010, 15:17
Messaggi: 190
Città: Prato
mtaddei ha scritto:
il caricatore che hai scelto ha l'equalizzatore per le batterie lipo e non per le nimh, tra parentesi per uello che sò io non esistono caricabatterie con equalizzatori per batterie nimh.

Ciao
Max



oks! grazie mille!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta batterie AAA
MessaggioInviato: 18/09/2010, 18:05 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 15/05/2010, 13:58
Messaggi: 105
Città: Bergamo
mtaddei ha scritto:
il caricatore che hai scelto ha l'equalizzatore per le batterie lipo e non per le nimh, tra parentesi per uello che sò io non esistono caricabatterie con equalizzatori per batterie nimh.

Ciao
Max



equalizzare le celle ni-mh ovvero ciclarle esiston molti caricabberie che fan questo in automatico cioè caricare e scaricare per 2 o tre cicli dipende dal caricabatterie usato

Ogni CB carica a modo suo nel migliore o nei peggiori dei modi se vuoi spendere poco convenga tu punti su un Cb tipo multiplec ln5014 o batman altrimenti un orion Lipo charger.

poi con quel pacco carica abtterie in plastica ci fai ben poco a lungo andare aumenteresti la resistenza interna andando ad intaccare le celle convega tu prenderne una tipo questa : http://www.minizracing.com.fr/catalog/popup_ ... 7jrtr4lfs4 ( le celle sono a contatto una con l'altra per minore resistenza interna)

Se hai delle Pile o celle nuove ti conviene caricarle ad una ad una e segnareti ad ogn cilo gli specifici tecniche che il tuo caricabatteria ti dà ( tipo Ri , assorbimento degli Mha) cosi le puoi accopiira e far dei bei pacchi pile performanti

Spero sia stato utile

Per info o latro chiedi pure :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta batterie AAA
MessaggioInviato: 21/10/2010, 19:38 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 30/09/2010, 23:32
Messaggi: 91
Città: Roma
Credo 'ultima soluzione sia migliore, anche per me, io avevo un cestello come il primo indicato, e con il caricatterie Duratrax intellipeak ice non sono mai riuscito a caricare le batterie, dopo 200/300mah il deltapeak mi scattava sempre, e finivo col caricarle coi carichini economici.
Avevo adottato la stessa soluzione col cestello da 8 per i radiocomandi con le AA ma non sono mai riuscito a caricarle bene :(
Ho sempre caricato benissimo le lipo e tutti i pacchi ni-mh per le 1/10 e 1/18, ma con le AA e AAA ho alzato bandiera bianca

_________________
Alcuni miei modelli qui: http://www.rcracing.altervista.org nuovo sito: https://sites.google.com/site/fabrydsite/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta batterie AAA
MessaggioInviato: 21/10/2010, 20:03 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2010, 15:17
Messaggi: 190
Città: Prato
allora io ora sto caricando con il sentax pro e le mini stilo con il pacchettino che ho fatto vedere, e devo dire se le carico con un amperaggio di 0,6 o 0.5 arrivo tranquillamente a 720 di carica che se non sbaglio sono abbastanza cariche...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it