Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 03/05/2024, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assetti
MessaggioInviato: 25/03/2010, 16:45 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Volevo condividere in modo analitico alcune impressioni sugli assetti dopo le prime prove della mia dNaNo sia su lato "A" che lato "B".
Premetto che ho una Mazda 787 con cuscinetti, motore X-speed, differenziale a sfere Atomic.
Effettivamente il motore garantisce prestazioni generose, sfruttabili appieno (come altrove puntualizzato da Hirosaka:27) forse solo su piste "da Mini-Z". L'ho provata su una pista così in moquette e il ritmo non era certo inferiore a quello delle Mini-Z. L'unico problema è proprio la gestione del gas specie nei tratti curvi o se si dà gas all'uscita delle curve. Se invece si schiaccia a fondo quando il modello è allineato all'inizio del rettilineo parte mantenendo perfettamente la linea retta. E' chiaro che questi problemi sono meno evidenti sulla pista 3x2 lato gommoso con carreggiate strette.

Differenziale: è stato settato molto morbido, al massimo prima che incominci a slittare, proprio per ridurre al minimo il problema sopra descritto; sotto questo aspetto penso che non ci dovrebbero essere dubbi particolari.

Gomme: ho montato subito le Atomic 8° dietro mentre davanti avevo a disposizione Atomic 25°, 35° e Kyosho 40°. A differenza delle Mini-Z, sembra che le gomme siano molto meno influenti sull'assetto; tutte e tre le specifiche si comportavano in maniera simile, forse perchè il peso inferiore del mezzo rende meno dipendente dall'attrito delle gomme anteriori la tenuta dell'avantreno. Tuttavia in nessun caso si eliminava il problema dell'avvitamento (sovrasterzo) nelle condizioni sopra descritte. Anzi, con quelle più dure incominciava a manifestarsi qualche (peraltro lieve) problema di sottosterzo nei curvoni lunghi.

T-plate: ho tenuto quella originale, avevo provato a montare quella di TRP in carbonio ma era troppo dura, tanto più che sulal pista 3x2 ho ancora delle strisce di velcro su cui devo passare e con la T-plate dura quando ci passavo sopra il microbo decollava ... in ogni caso la T-plate più morbida dovrebbe aiutare a ridurre od aumentare la tendenza a sovrasterzare?

Molle anteriori: non ho differenti opzioni da provare, forse molle più dure potrebbero aiutare ad impuntarsi di meno, avete provato?

In conclusione:
grandi prestazioni, come detto nel post "...urca" di POL; meno dipendente dalla durezza delle gomme anteriori rispetto alle Mini-Z, attenzione ai sovrasterzi nel lento e all'uscita delle curve ma bisogna riconoscerere che questo "difetto" costringe ad imparare a dosare il gas; d'altronde se il grilletto del gas è proporzionale vuol dire che bisogna usarlo in quanto tale, se no bastava mettere un pulsante... 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assetti
MessaggioInviato: 25/03/2010, 18:11 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
Bel post Pierbenz!
fa piacere che qualcuno inizi ad apprezzare questi microbi :D
Per tornare sull argomento, pensa che sulla mini 96 con le macchine completamente stock il problema del sovrasterzo non esiste, il grip con le K-10 post e K-50 front,è talmente buono che con le auto molto larghe (murcielago, Nissan Motul GT500) addirittura c'è un filo di sottosterzo, specialmente se si entra accelerando.
Io guido una Porsche 911 ed è un discorso a se :oops: è cosi stretta che appena si esagera mette le gommine per aria :lol: :lol:
Più che altro ci vorrebbe una sospensione posteriore in grado di assorbire le micro asperità della pista, spesso il posteriore saltella impazzito in curva, e in base a come "atterra" il modello o chiude la curva di scatto o si ribalta :? :?
Mi faresti un gran piacere se potessi confrontare il tuo assetto: diff, cuscinetti e x-speed con quello standard, per capire le differenze, molto interessante la tua impressione sull'anteriore :o
da quello che leggo il diff. a sfere funziona molto meglio di quello originale, è così?
Stiamo pensando di fare un upgrade di gruppo :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assetti
MessaggioInviato: 25/03/2010, 19:01 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Hai ragione, dovevo prima provarla in configurazione standard ma, sai com'è, :roll: si è subito presi dalla smania upgradatoria...

Sicuramente proverò a reinstallare il motore standard, il differenziale penso sia un upgrade molto utile specie con il motore x-speed con cui aiuta molto nella progressione dell'accelerazione. I cuscinetti beh, adesso non li tolgo, mi sembra un upgrade positivo di default, sotto qualsiasi circonstanza e in qualunque pista...

Mi piacerebbe invece provare le batterie X-power da 200 mAh di nanotrax, già le Atomic 130 mAh durano parecchio... e magari anche un kit DPS, viste le sconnessioni della mia pista...

cosa ne dite invece delle molle più dure all'anteriore per migliorare il sovrasterzo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assetti
MessaggioInviato: 26/03/2010, 21:18 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
...o che bello si parla già di assetti alle nanette....evvvaiii :D

le mie esperienze (su pista in moquette lato B) e alcuni quesiti :

- Tplate : al momento le migliori in assoluto sono risultate quelle originali su tutte le mie 5 (diverse) auto. Provate Kyosho Hard e medium in carbonio e sono comunque troppo dure (grande sovrasterzo e forti saltellamenti). Set T-Plate Atomic (4 durezze) e mi sono fermato alla soft che già è decisamente più dura della originale con aumento del sovrasterzo e dei saltellamenti sulle auto più strette e poco poco sulle auto più larghe per le quali potrebbe essere un buona alternativa su certi fondi.

- Sosp. anteriori dure : solo su Mazda 784B e migliorano notevolmente l'inserimento in curva (...pare automan) la reattività (da stare più attenti ) e la precisione....nessuna variazione sensibile sul grip.

- Cuscinetti : assolutamente da prendere....molto migliore la scorrevolezza e minor rischio che una ruota anteriore giro meno dell'altra con conseguenti miglioramenti in curva.

- Gomme : al momento solo kyosho stock (10 post e 50 ant.) ma ho notato che in particolare sulla porsche 911 GT3 (la piccola gazzella saltellante) le gomme anteriori ormai consumate (quindi con meno grip) la rendono molto più guidabile e (quasi) immune dai ribaltamenti....segno che delle anteriori nuove ma più dure e sempre morbide dietro potrebbero migliorarla? ...stesso effetto anche su altre auto tendenti al sovrasterzo (quelle più strette : Mc Laren e Carrera GT).

Altro non ho provato per ora.!

QUESITO GOMME : volevo prendere le gomme Atomic (8 post e 35 o 45 anteriori...in teoria simili alle stock) ma ho letto su un forum (credo di nanotrax.com) che sia un paio di utenti sia quello del negozio nanotrax si fossero trovati malissimo tanto da rendere inguidabili le auto....qualcuno ha risposte e esperienze in merito? ....

Ps prossimamente in arrivo altre 5 nano nuove...he he...tra cui 2 enzo, la porsche Leman e la nissan Fairlady oltre alla 2° Lambo (verde) e vi saprò (...spero :D ) dire la guidabilità di queste sia su moquette lato B che su pista RCP...

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assetti
MessaggioInviato: 26/03/2010, 23:55 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Io, come detto, ho provato le Atomic, dietro 8° e davanti 25° e 35° oltre alle Kyosho 40° anteriori. Non mi sono affatto trovato male, a parte la tendenza al sovrasterzo nelle condizioni sopra descritte, però devo dire che non ho ancora provato le Kyosho originali per via della mia mania upgradatoria già accennata.... Penso tuttavia (magari mi sbaglio, sono solo all'inizio dell'esperienza dNaNesca) che non si possa trovare la soluzione più di tanto nelle gomme, mi sembra che la dNano, probabilmente in virtù della sua massa ridottissima, sia molto meno reattiva alle variazioni delle specifiche delle gomme rispetto alle Mini-Z. Appena riesco provo le gomme originali per vedere se davvero c'è tutta questa differenza come pare affermi nanotrax.

Per quanto attiene a T-plate e molle all'anteriore la nostra beniamina dovrebbe reagire alle variazioni come da manuale del perfetto "assettista" e cioè: per diminuire il sovrasterzo bisogna diminuire il trasferimento di carico al posteriore, nel nostro caso usando T-plate più morbide. E fino qui le impressioni sembrano combaciare, tutti preferiamo settaggi più morbidi al posteriore. Allo stesso tempo si può agire sull'anteriore cercando di aumentare il trasferimento di carico in questa zona aumentando la rigidità al rollio davanti con l'utilizzo di molle più dure.
Stesso risultato si ottiene con un settaggio del differenziale "morbido" e anche qui le opinioni mi sembrano combaciare...

Corbezzoli POL, prendi dNaNo 5 alla volta? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assetti
MessaggioInviato: 29/03/2010, 10:47 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Questo week-end ho effettuato altri test sulla pista 3x2 lato gommoso ripristinando il set-up "da scatola" in quanto a motore e gomme. Ho invece lasciato installati cuscinetti e differenziale a sfere, che costituiscono un evidente miglioramento rispetto alla configurazione standard.

Su questo tipo di pista il motore "stock" risulta effettivamente più performante in quanto consente una guida più fluida e riduce drasticamente il problema dei sovrasterzi di potenza all'uscita delle curve e comunque nel misto. E' chiaro che se si dosa bene la potenza col dito si potrebbe usare anche l'X-speed, ma semplicemente non è necessario; i tempi sul giro si sono abbassati da 6"00/6"30 a 5"20/5"50. E' un po' lo stesso discorso che si poteva fare sulle Mini-Z a proposito della modifica dell'elettronica per montare motori "superdopati", questi si potevano sfruttare solo su tracciati con rettilinei particolarmente lunghi. In più è possibile non diventare matti a cercare il punto limite di regolazione del differenziale ma è possibile indurirlo un po' di più.

La prova e le combinazioni di tutte le specifiche di gomme, comprese quelle originali, ha confermato la mia impressione descritta nei post precedenti: le dNaNo sono davvero molto meno sensibili alle mescole rispetto alle Mini-Z. E a differenza delle Mini-Z, con cui utilizzavo esclusivamente le Atomic (8 dietro e 20-30 davanti), in questo caso le Atomic non sembrano la scelta migliore. Alla fine delle varie combinazioni ho optato per le gomme Kyosho originali da scatola dietro e davanti per le Kyosho 40°. Le Atomic 25° e 35° erano troppo morbide e le Kyosho originali un pelo troppo dure sull'anteriore mentre le Atomic 8° erano sostanzialmente indifferenti rispetto alle Kyosho originali dietro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assetti
MessaggioInviato: 29/03/2010, 23:57 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
Gazie pierberz per le sempre esaustive e chiare risposte....

..io posso aggiungere che su pista RCP lato liscio si va molto bene con gomme NUOVE Kyosho 10 al post. e 40 all'ant.....ho altresi verificato che la stessa esperienza (pista e gomme) ma con gomme (decisamente) consumate la cosa cambia radicalmente in peggio...sarà banale e ovvio ma non immaginavo una differenza così importante tra gomme usate e nuove....lo dico per chi alle prime esperienze con le dNano si ritrovasse d'improvviso tra le mani un'auto inguidabile...

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assetti
MessaggioInviato: 30/03/2010, 1:40 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
Ciao Pol, giusto per dare un informazione in più noi a milano corriamo sul lato ruvido, quello con più grip ;)
Hai già montato la mini 96? in che configurazione??? sono curioso di confrontare i tempi :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

poi vogliamo delle foto delle 2+estensione montate 8-)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assetti
MessaggioInviato: 02/04/2010, 11:40 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
...devo ricredermi sulle mie affermazioni in merito alle gomme usate per quanto è indubbio che le nuove siano sempre migliori....
ieri abbiamo fatto il primo test della pistona (2 mini 96+kit espansione LATO LISCIO - nome in codice 8-) BIG START CIRCUIT) e dopo aver pulito la pista e girato un'oretta con varie auto sia con gomme usate che nuove devo ammettere che anche le gomme usate...anzi usatissime (ormai sono praticamente una velina) il comportamento non era affatto male ne incontrollabile...unica cosa che alcune volte dopo un pò (...un bel pò) di giri spinti (per ora il record è di 00.10.80) qualche gomma è talmente sottile e finita che si arrotola sul cerchio....

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assetti
MessaggioInviato: 02/04/2010, 11:49 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2009, 16:16
Messaggi: 1660
Località: Italia
Città: Milano
Oh vogliamo le foto della pistaaaaaaaaaaaaaaaaa! :lol:

_________________
Giuliano Golfieri
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it