Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 28/03/2024, 14:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mercedes CLK-GTR "Sportswear" termoformata
MessaggioInviato: 31/10/2013, 19:07 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
In questa fase di declino dnanesco cerco di ravvivare l'interesse condividendo le fasi della realizzazione della scocca della Mercedes CLK-GTR "Sportswear" in termoformatura.

Ho scelto questo modello perché ben si adattava alle geometrie dello chassis che uso più frequentemente, quello che ospita la carrozzeria Xanavi Nismo GT-R 2008.

Questo è il master, ottenuto partendo da un modello 1/43 economico adattato per agevolare la termoformatura e per arrivare alla carreggiata corretta, un po' più larga rispetto a quella originale. Sono stati riempiti i sottosquadri più evidenti che potevano dare problemi al momento della “sformatura”, chiusi i vetri laterali e rinforzata dall’interno tutta la zona dei vetri per dare maggior robustezza al momento della posa del foglio caldo ed evitare così eventuali deformazioni alla plastica. E’ stato inoltre aggiunto uno spessore sotto la carrozzeria per agevolare il ritaglio. Tutti i passaruota sono stati allargati per arrivare alla carreggiata voluta.
Immagine

La termoformatura è appena avvenuta:
Immagine

Sformata!
Immagine
Ovviamente non sempre viene “buona la prima”… qualche grinza è sempre in agguato! Ho notato un certo miglioramento facendo ben raffreddare il master dopo ogni stampo.

Qui ci sono tre prove effettuate con materiali diversi e di spessore diverso; alla fine è stato scelto quello trasparente nello spessore di 0,3. Spessori maggiori non consentirebbero di ottenere alla fine un’apprezzabile riduzione di peso, uno degli obiettivi che questa tecnica deve avere.
Immagine

Nelle tre immagini qui sotto sono raffigurati gli agganci laterali e quello anteriore, quest’ultimo realizzato in plasticard e conformato in modo da adattarsi ad un attacco “semplificato”, cioè un attacco a cui è stato asportato il dentino superiore. Quelli laterali sono realizzati in plastica e completati con del velcro per eliminare il rischio del distacco della carrozzeria, particolarmente forte a causa dell’elasticità della carrozzeria in quella zona.
Immagine Immagine

In questa immagine dello chassis si vede il velcro applicato ai lati per aderire agli attacchi:
Immagine

Ecco gli attacchi fissati all’interno della carrozzeria, si vede anche lo spoiler posteriore realizzato con la stessa plastica della termoformatura ed incollato con cianoacrilato; lo spoiler conferisce anche una notevole rigidità a tutta la parte posteriore:
Immagine

La carrozzeria installata sullo chassis prima della verniciatura:
ImmagineImmagine

Dopo la verniciatura, effettuata dall’esterno:
Immagine

L’alettone, termoformato anch’esso:
Immagine

Alcune immagini in cui si vede il paraurti aggiunto per conferire la robustezza necessaria per sopportare battaglie in pista e traumi vari…
ImmagineImmagineImmagine

Il modello finito:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Le decals utilizzate sono per la maggior parte di Pattos, io mi sono stampato quelle delle calandre, griglie e prese d'aria, cornici dei vetri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes CLK-GTR "Sportswear" termoformata
MessaggioInviato: 31/10/2013, 23:41 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 07/09/2013, 18:38
Messaggi: 109
Città: Catania
cavolo .... :shock:
ma e' stupenda !!!
;) ;) :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes CLK-GTR "Sportswear" termoformata
MessaggioInviato: 05/11/2013, 12:15 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Un gran bel lavoro!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes CLK-GTR "Sportswear" termoformata
MessaggioInviato: 05/11/2013, 12:16 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 03/04/2013, 13:13
Messaggi: 62
Città: Follonica (Gr)
sei un mago :D!
ma c'è in rete qualche tutorial per costruire un "banchino" per la termoformatura???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes CLK-GTR "Sportswear" termoformata
MessaggioInviato: 10/11/2013, 2:46 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
OH MY GOD !!!...Pier, davvero senza esagerare, sono esterrefatto !!!
E' davvero meravigliosa...unica cosa se proprio voglio trovare il pelo, sono i fari anteriori interni che , almeno dalle foto, sembrano molto piccoli.

Io se fossi in te la rifarei per benino e a sto punto visto che presto è Natale questa la potresti mandare a me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Complimenti, come sempre per tutte le tue creazioni.

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes CLK-GTR "Sportswear" termoformata
MessaggioInviato: 11/11/2013, 12:07 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Ciao POL!
Sì è vero, i fanali sono leggermente più piccoli di quanto dovrebbero; bisogna anche dire che non rendono perché sono semplicemente trasparenti e non hanno una parabola dietro, comunque se ne faccio un'altra rifaccio le mascherature un poco più grandi. L'intenzione di farne altre c'era, ho anche già le decals per la "Original Teile", quella sull'azzurro con tutto il disegno del motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes CLK-GTR "Sportswear" termoformata
MessaggioInviato: 13/01/2014, 0:34 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 22/02/2013, 18:12
Messaggi: 97
Città: Liguria
Pier :o ... sei un Maestro !!! Io non riuscirò mai ha fare un lavoro di questo tipo ...
Complimenti !!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes CLK-GTR "Sportswear" termoformata
MessaggioInviato: 13/01/2014, 23:26 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Troppo buono Christian...!!
Ne approfitto per riportare le mie impressioni di guida avute con questa carrozzeria che pesa circa 6-7 grammi in meno delle Autoscale. Di fatto a parità di assetto non ho notato particolari differenze, voglio dire che la macchina andava bene con l'Autoscale originale e con la carrozzeria termoformata non ha modificato né il comportamento né le prestazioni. Probabilmente le Autoscale sono ben bilanciate, forse si potrebbe ottenere qualche vantaggio appesantendo degli stessi 6-7 grammi lo chassis nella parte inferiore, pensate che si potrebbero ottenere vantaggi dallo spostamento del baricentro verso il basso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes CLK-GTR "Sportswear" termoformata
MessaggioInviato: 17/01/2014, 19:21 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
pierberz ha scritto:
Troppo buono Christian...!!
Ne approfitto per riportare le mie impressioni di guida avute con questa carrozzeria che pesa circa 6-7 grammi in meno delle Autoscale. Di fatto a parità di assetto non ho notato particolari differenze, voglio dire che la macchina andava bene con l'Autoscale originale e con la carrozzeria termoformata non ha modificato né il comportamento né le prestazioni. Probabilmente le Autoscale sono ben bilanciate, forse si potrebbe ottenere qualche vantaggio appesantendo degli stessi 6-7 grammi lo chassis nella parte inferiore, pensate che si potrebbero ottenere vantaggi dallo spostamento del baricentro verso il basso?



Sebbene alle dNaNo un pò di pesuccio in più specie al posteriore non faccia in effetti male, credo che togliendo i 6/7 grammi della carrozza il baricentro si sia già abbassato quindi si tratterebbe solo di aumentare il peso riposizionandolo e il modo migliore sembra essere quello che aveva già sperimentato Mr. nanoTrax con delle lame da taglierino posizionate in questo modo

Immagine

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes CLK-GTR "Sportswear" termoformata
MessaggioInviato: 18/01/2014, 0:51 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 12:02
Messaggi: 194
Città: Bergamo
Meraviglia!
Invidio la tua perizia...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it