Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 28/03/2024, 22:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto problema servo
MessaggioInviato: 13/09/2013, 20:34 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 03/04/2013, 13:13
Messaggi: 62
Città: Follonica (Gr)
Ho un paio di grossi problemi, ho smontato il servo perché avevo le ruote bloccate ma adesso non sono più in grado di rimontarlo, c'è mica online un'esploso del servo??
Poi è normale che il motorino del servo appena metto la batteria giri velocissimo a vuoto?

Non so più che pesci pigliare :( aiutoooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto problema servo
MessaggioInviato: 14/09/2013, 8:44 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Ciao! E' tutto nella norma, si tratta di uno dei problemi più frequenti per le dNaNo, sicuramente uno dei "difetti" da eliminare in una eventuale seconda edizione del modello...
il blocco delle ruote è di solito causato dalla rottura del 2° ingranaggio partendo dal tie-rod slider, il primo è quello col piolino e poi c'è quello che tende di solito a rompersi. Raramente il problema occorre per altre cause, tipo la rottura di un altro ingranaggio oppure del tie-rod slider stesso che dovrebbe un po' funzionare come salvaservo. Diciamo che il problema si manifesta più frequentemente con carrozzerie meno "protettive" delle ruote anteriori tipo l'Aston Martin DBR9, la cui sagoma anteriore chiude subito appena davanti al passaruota e che lascia quindi le ruote più vulnerabili quando si sterza e si urta qualcosa. Non è tuttavia escluso che possa verificarsi un semplice blocco delle ruote che si risolve con uno smontaggio e rimontaggio, però di solito questo prelude ad una successiva rottura perché vuol dire che qualcosa sta iniziando a cedere. Verifica bene quindi quell'ingranaggio, se vedessi che ha qualche problema purtroppo devi sostituire tutto il blocco, il DN021 che trovi qui da davidino: http://www.minizracing.it/minizshop/ind ... cts_id=823 anche se adesso è esaurito. Dopodiché per il rimontaggio trovi tutte le istruzioni sul sito di Kyosho, qui: http://www.kyosho.com/jpn/support/instr ... sembly.pdf.

Il fatto che il motore giri a vuoto è anche questo normalissimo. Come sai il motorino è un poco stupido, finché non c'è il potenziometro a dirgli quando deve fermarsi non sa quello che deve fare e continua a girare come un matto. Il problema è proprio nella fase finale del montaggio di tutto il blocco, quando bisogna prestare la massima attenzione nell'inserire il tie-rod slider contemporaneamente nel piolino dell'ultimo ingranaggio del servo e in quello del potenziometro; tra l'altro sono leggermente disassati quindi è normale che si debbano fare un po' di tentativi per arrivare al montaggio corretto. Ti consiglio di verificare subito il funzionamento dopo ogni tentativo, così eviti di dover montare e smontare tutto il coperchio dello chassis ogni volta...

Comunque le istruzioni di Kyosho sono fatte benissimo e fanno specifico riferimento alle difficoltà dell'allineamento dei piolini, seguile con attenzione e non ci saranno problemi.

Mi raccomando a prestare la massima attenzione a non danneggiare i cavetti del motorino perché se li rompi non c'è modo di riattaccarli e il pezzo non è disponibile come ricambio, anche se (come ho detto nel post sui problemi allo sterzo) sono riuscito a trovare dei motorini di ricambio che si adattano perfettamente. Fammi sapere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto problema servo
MessaggioInviato: 14/09/2013, 16:25 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 03/04/2013, 13:13
Messaggi: 62
Città: Follonica (Gr)
Mi sa che l'ho montato male stasera ci riprovo speriamo bene:)
Comunque un servo lo ordino per sicurezza su nanotrax (speriamo arrivi presto)
Grazie mille ti faccio sapere come va :)
Mi girano perché adesso si iniziava a girare in 5 e vedere girare gli altri è abbastanza frustrante :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto problema servo
MessaggioInviato: 15/09/2013, 6:19 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 03/04/2013, 13:13
Messaggi: 62
Città: Follonica (Gr)
Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaa!!!
Avevo messo male il tie rod slider nel potenziometro :D
Sto godendo come un ricciooooo eheheh
Per l'ennesima volta grazie mille pierberz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto problema servo
MessaggioInviato: 16/09/2013, 7:24 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Bene! Anche tu hai avuto il battesimo del tie-rod slider! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it