www.minizracing.it
http://www.minizracing.it/forum/

Problema con lo sterzo !!!!
http://www.minizracing.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=4563
Pagina 2 di 2

Autore:  christian [ 12/04/2013, 21:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema con lo sterzo !!!!

.... prove, prove e ancora prove ... poi l' ultima mi ha illuminato !!! Ho tolto il differenziale X power e ho messo l' originale ... tutto perfetto !!! Si ho risolto il problema, ma questo non mi da un gran sollievo visto che ho speso parecchi soldi per acquistarlo per poi doverlo eliminare dalla mia elaborazione ... Pier !!!!! Mi dai un parere ? Secondo te è solo perché la molla era un po' troppo tirata ? Che poi non lo era per niente ... solo un pochino. Provo a liberarla il più possibile? E ora la domanda più stupida ... ( non ridete :) ), ma il differenziale a che serve ? .... per migliorare le prestazioni ? .... Grazie ... dopo questo non romperò più le scatole !!!! :)

Autore:  pierberz [ 13/04/2013, 8:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema con lo sterzo !!!!

Il differenziale troppo "duro" è una delle opzione che ti avevo suggerito un paio di post addietro... ma non toglierlo! Il differenziale X-Power va comunque bene, specie l'easy-adjust, io stesso lo utilizzo su uno dei miei modelli. Sicuramente il Kyosho è più facile da regolare perchè ha solo tre possibilità e di solito l'intermedia è quella che va sempre bene; per regolare l'X-Power, come qualsiasi altro differenziale regolabile, devi partire da una posizione in cui il dadino di regolazione appena comprime la molla, in una posizione quindi molto morbida. Dopodiché provi il modello, sicuramente così slitterà troppo, tenderà a non accelerare in maniera reattiva; lo dovrai stringere un pochettino, riprovi, fino a che non vedrai che il modello va in maniera soddisfacente; ti devi fermare quando vedi che accelerando da fermo il modello tende a scartare da una parte (generalmente la destra sulle dNaNo). Si tratta sostanzialmente della posizione più dura ma in cui il differenziale comunque ancora svolge il compito per il quale esiste.
Il differenziale serve infatti per "differenziare" il moto che arriva alle ruote nella percorrenza delle curve, dove la ruota "interna" percorre ovviamente meno strada rispetto a quella esterna. Se tu immaginassi di avere un differenziale completamente rigido (praticamente come non averlo) puoi intuire che, nel momento in cui acceleri percorrendo una curva, la macchina tenderebbe ad andare dritta e manifestare quindi un comportamento sottosterzante nella fase di accelerazione.

Autore:  christian [ 13/04/2013, 11:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema con lo sterzo !!!!

Pier sei gentilissimo ! Nel pomeriggio inizierò le verifiche consigliate ! Grazie mille !!!

Autore:  christian [ 15/04/2013, 15:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema con lo sterzo !!!!

.... UN CE LA FACCIO !!!! ... UN CE LA FACCIOOOOOOOO !!!!! MA CHE SONO IMPEDITO !!! ORA POI SI AGGIUNGE IL PROBLEMA CHE OGNI TANTO MI SI BLOCCA LO STERZO ... SEMBRA CHE IL MOTORINO NON GIRI Più E FACCIA QUELLO CHE VUOLE .... UN CAPISCOOOOOOOOO !!!!!! ... UN PO' DI DELUSIONE .... :(

Autore:  davidino [ 15/04/2013, 16:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema con lo sterzo !!!!

Vieni a trovarci a Milano in pista e ti aiuteremo!
Velocemente troveremo il problema.
Ti aspettiamo!

Autore:  christian [ 15/04/2013, 17:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema con lo sterzo !!!!

quando passo da Milano vengo a farmi un giro !!!! :-)

Autore:  pierberz [ 16/04/2013, 9:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema con lo sterzo !!!!

christian ha scritto:
.... UN CE LA FACCIO !!!! ... UN CE LA FACCIOOOOOOOO !!!!! MA CHE SONO IMPEDITO !!! ORA POI SI AGGIUNGE IL PROBLEMA CHE OGNI TANTO MI SI BLOCCA LO STERZO ... SEMBRA CHE IL MOTORINO NON GIRI Più E FACCIA QUELLO CHE VUOLE .... UN CAPISCOOOOOOOOO !!!!!! ... UN PO' DI DELUSIONE .... :(

Di solito il motivo è una rottura di qualche dente di un ingranaggio del servo dello sterzo. Questo può accadere se si sono verificati degli impatti con la ruota completamente sterzata, quando esce cioè al massimo dalla sagoma della carrozzeria. Questo problema si presenta in particolar modo con alcuni tipi di carrozzeria che "proteggono" di meno le ruote anteriori oppure, certo, se si montano delle barre anteriori più larghe di quelle previste per un determinato tipo di carrozzeria... oppure, certo, se gli impatti di cui sopra sono troppo frequenti...

Rispondi comunque all'invito di davidino, vedrai che ti metteranno subito sulla strada giusta!

Autore:  pierberz [ 05/05/2013, 10:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema con lo sterzo !!!!

Ho per le mani il modellino di Christian e il problema dello sterzo è dovuto al fatto che uno dei due cavetti del motore del servo si è tranciato; man mano che stava per spezzarsi lo sterzo quindi funzionava sempre più irregolarmente. Ora, visto che si è spezzato proprio in prossimità della testa del motore (e quindi non si può giuntare) e visto che purtroppo il motore da solo non viene offerto come pezzo di ricambio ma solo insieme a tutta l'elettronica si potrebbe:
- tentare di aprire il motore per cercare di fissarlo all'interno, ma la vedo dura, qualcuno ha mai provato e sa se ci sono probabilità di successo?
- trovare un'elettronica di recupero magari non funzionante e staccare il motore, qualcuno ne ha una?
- conoscere il riferimento o le caratteristiche per trovare un motorino analogo sicuramente disponibile sul mercato per il modellismo o per i telefoni cellulari; qualcuno sa come trovare queste caratteristiche?
Grazie da tutti e due!

Autore:  pierberz [ 12/08/2013, 17:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema con lo sterzo !!!!

Problema risolto!
E' stato molto utile il consiglio di "Darsh" sul forum BaroneRosso che mi ha suggerito di cercare su ebay "pager motor" e poi vedere quello che aveva le misure adeguate (lunghezza 12 mm - diametro 6 mm - spessore albero 0,80 mm).
E così ho trovato questi:
Immagine
Gli unici adattamenti che richiedono sono una leggera riduzione della lunghezza dell'alberetto che toccava la parte anteriore del servo (proprio solo una limatina) e una leggera modifica della zona della testata del motore che presenta alcune alette in plastica che contrastano con il pezzo che blocca tutto il gruppo dello sterzo in posizione. Non è detto che queste modifiche siano sempre richieste, quelli della foto (che è la foto dell'annuncio) sembrano proprio uguali a quelli delle dNaNo, mentre quelli che mi sono arrivati erano leggermente diversi (ma non come dimensioni) e hanno richiesto le modifiche che ho detto.
Al di là di questo il motore funziona perfettamente ad un prezzo di 5 euro (spedizione compresa) per due motori!

Pagina 2 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/