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Dnano, dimensioni chassis, modelli completi e guidabilità. http://www.minizracing.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=3651 |
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Autore: | Capitanharlock [ 22/10/2012, 18:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Dnano, dimensioni chassis, modelli completi e guidabilità. |
Ravanando , nel sito Kyosho, ho dato un'occhio alle dimensioni dei veri modelli, ed in particolare al passo delle ruote ant/posteriori. Qualcosa però non mi torna. Ad es., prendiamo la Lambo Murcielago: Dati della macchina completa: Lamborghini Murcielago LP640 Technical Data Length 107.2mm Width 49.6mm Hight 27.0mm Wheelbase 62.0mm Tread (F/R) 41.6mm / 42.5mm Tires (F/R) Φ15mm×4.0mm/Φ16mm×5.5mm Dati dello Chassis limited SP: No.32502SPCS Technical Data Wheelbase 62.0mm Tread (F/R) 45.6mm / 48mm Tires (F/R) Φ15mm x 4.0mm / Φ16mm x 5.5mm Significa che il passo dello chassis limted SP è volutamente più largo per ottenere miglior tenuta di strada? E ad un passo più largo corrisponde sempre una miglior aderenza a parità di altezza del baricentro? |
Autore: | pierberz [ 23/10/2012, 12:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dnano, dimensioni chassis, modelli completi e guidabilità. |
Cita: Significa che il passo dello chassis limted SP è volutamente più largo per ottenere miglior tenuta di strada? Cosa vuoi dire, come fa un passo a essere più largo? Anzi, il passo è uguale, sempre 62,0. Mi sembra che i due telai siano del tutto uguali, l'unica differenza che vedo è nelle ruote/pneumatici (tread sta per battistrada), probabilemnte montano ruote diverse. In ogni caso gli chassis sono TUTTI uguali, ciò che li differenzia sono i set per l'adattamento alle singole carrozzerie e cioè: i body mount (anteriore e posteriore-centrale), i mozzi posteriori, i bracci dello sterzo (inferiore, superiore e tirante dello sterzo). Poi ovviamente anche il motor mount, anche se nella maggior parte dei casi si utilizza l'MM. Ci sarebbero poi anche due tipi di portamozzi anteriori ( a e B) ma di fatto si usa quasi sempre solo il tipo A Quello che devi fare è secondo me procurarti un qualsiasi telaio, vedere quali misure ti servono misurando la carrozzeria che devi adattare e poi confrontare sul mitico tabellone quale carrozzeria corrisponde alle tue misure. A questo punto ti procuri i pezzi necessari, fondamentalmente body mount, hubs (mozzi posteriori) e bracci anteriori. Certo che se hai un passo così ridotto da non trovare alcun modello MM con un passo così corto allor devi prendere in considerazione un RM... |
Autore: | Capitanharlock [ 23/10/2012, 20:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dnano, dimensioni chassis, modelli completi e guidabilità. |
Hai ragione, Ho confuso passo con CARREGGIATA. Il concetto però rimane. Se gli chassis sono uguali, come mai la carreggiata varia? Abbi pazienza, sono davvero alle prime armi. |
Autore: | Wolfest [ 23/10/2012, 21:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dnano, dimensioni chassis, modelli completi e guidabilità. |
passo e carreggiata, come detto dal buon Pier, sono le varianti in gioco per poter ospitare le varie scocche, che hanno delle dimensioni (sia in lunghezza che in larghezza) differenti tra loro. |
Autore: | Ludo [ 23/10/2012, 21:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dnano, dimensioni chassis, modelli completi e guidabilità. |
Il passo resta invariato (62 mm). Non conosco la carrozzeria in oggetto ma probabilmente la carreggiata è aumentata proprio per aumentare la stabilità-tenuta di strada. Come scritto nelle caratteristiche dei 2 modelli le gomme sono uguali, ma, come ha scritto Pier, modificando mozzi post, bracci dello sterzo e portamozzi si può variare la carreggiata. Attenzione che aumentare la carreggiata non sempre è un vantaggio.. Aumenta la stabilità sulle curve veloci ma si perde in maneggevolezza e reattività (le mie sono indicazioni moooolto approssimative assolutamente soggette a verifiche sul campo) In pratica dovresti provare diverse carreggiate(sempre che siano compatibili con il massimo concesso dalla carrozza ) e vedere quale è più adeguata al tracciato. Buon divertimento! |
Autore: | Wolfest [ 23/10/2012, 22:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dnano, dimensioni chassis, modelli completi e guidabilità. |
da quello che so io è l'esatto contrario di quanto hai scritto passo e carreggiata hanno un effetto inversamente proporzionale cioè all'aumentare del passo o al diminuire della carreggiata si aumenta la stabilità, al diminuire del passo o all'aumentare della carreggiata si aumenta l'agilità |
Autore: | Capitanharlock [ 23/10/2012, 23:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dnano, dimensioni chassis, modelli completi e guidabilità. |
A senso una carreggiata piú ampia dovrebbe essere piú stabile. Una piú stretta (al limite una moto ) più maneggevole. Rimanendo invariato il resto. Le dnano con la carreggiata piú larga sembrerebbero la Nismo e gli chassis Sp. |
Autore: | pierberz [ 24/10/2012, 10:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dnano, dimensioni chassis, modelli completi e guidabilità. |
Direi che sono d'accordo con wolfest, d'altronde un kart, dalla geometria molto quadrata, deve essere particolarmente maneggevole; se vuoi aumentare la stabilità ecco che incominci ad allungare il passo. Però bisogna fare attenzione che per carreggiate troppo strette, abbinate a baricentri magari troppo alti, le nostre dNaNo hanno il difetto di impuntarsi lateralemente nelle curve e ribaltarsi. Questo succede ad esempio con la Corvette. Non per niente la tendenza è quella di montare hubs più larghi su modelli tipo la DBR9 ma anche sulla Nismo si può arrivare alla misura 9; di solito le dNaNo sopportano un allargamento massimo di 2 misure. |
Autore: | Capitanharlock [ 24/10/2012, 11:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dnano, dimensioni chassis, modelli completi e guidabilità. |
Permettemi di insistere: un veicolo, a parità di tutte le altre condizioni, sarà più stabile tanto più il suo baricentro è interno ai punti di appoggio (le gomme). Giustissimo l'esempio del kart, che è quasi quadrato. Ma se aumentiamo la carreggiata, aumentiamo la stabilità, non la diminuiamo, e lo stesso se aumentiamo il passo. Nel caso della carreggiata aumenterà la stabilità nelle curve, aumentando il passo quella in rettilineo. Sbaglio? |
Autore: | pierberz [ 24/10/2012, 17:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dnano, dimensioni chassis, modelli completi e guidabilità. |
Mah, mi sembra che stiamo più o meno dicendo tutti la stessa cosa; wolfest vuol dire che per aumentare la stabilità (e qui si intende stabilità nei rettilinei lunghi o in curvoni veloci) bisogna aumentare il passo; anche sugli sci quelli più lunghi sono più adatti alla discesa libera rispetto a quelli più corti da slalom. Si intende stabilità come un comportamento più lineare e controllabile, non come tenuta in curva. Certo che se riduci la carreggiata, a parità di passo, aumenta la stabilità in rettilineo o curvoni proprio perché il rapporto tra le due misure va a favore del passo. Così se aumenti la carreggiata diminuisci la stabilità (sempre intesa come sopra) perchè il rapporto tra le due misure va a favore della carreggiata. Torno a ripetere che alle dNaNo giova una carreggiata sufficientemente larga da evitare impuntamenti e ribaltamenti in curva; trovata questa larghezza bisogna aumentare il passo per migliorare la stabilità (sempre intesa sul dritto o curvoni) visto che la dNaNo è comunque abbastanza nervosa. |
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