Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 05/05/2024, 12:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 6° grado
MessaggioInviato: 03/12/2012, 11:51 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 07/09/2011, 16:41
Messaggi: 7
Città: Verona
allego le foto della mia mazda e della f40 del Simo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6° grado
MessaggioInviato: 03/12/2012, 19:31 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
Grande Stek...sono bellissime e tamarre come la mia :mrgreen: ...
...e grazie per il fototutorial 8-)

Certo Davidino...il buon Pier ha avviato un nuovo "tunnel" e mi ci sono infilato a piene mani mannaggia a lui :lol:

...2° pannello pista quasi ultimato...poi manca l'ultimo e finalmente il 6° grado avrà i suoi sostenitori ;)

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6° grado
MessaggioInviato: 04/12/2012, 13:41 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Tienimi informato che se fai un evento lo pubblicizziamo anche sul sito.
Magari un sabato sera così veniamo con gli altri!
Grande Pol, sentivo la tua mancanza e anche il mondo delle dNaNo!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6° grado
MessaggioInviato: 05/12/2012, 17:14 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Molto bene! Bravissimi! ;)

Sarebbe interessante sapere dove è possibile procurarsi il materiale, io ho girato e girato ma non sono mai riuscito a trovare cavi di quello spessore nei normali negozi di elettronica.
Per i led invece basta cercare quelli con i dati come indicati sulla foto vero?
Infine lo spinotto è di recupero? Oppure sei riuscito a comprarlo da qualche parte? Hai idea di come si chiami?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6° grado
MessaggioInviato: 07/12/2012, 18:11 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 07/09/2011, 16:41
Messaggi: 7
Città: Verona
per i cavi avevo messo la foto sperando si capisse, ho riciclato dei vecchi cavi eide del pc o cavi per hard disk P-ATA, ovvero per dischi con cavi in parallelo quindi piatti e larghi e non sata(usati tuttora nei pc), anche perchè non per i 4,2V di una batteria(carica) della dnano non servono cavi dalla sezione elevata, per i led invece li ho presi su ebay e l'unico che ce li ha da 1,8mm è maxistore( se posso allegare il link: http://www.maxistore.it/47-LED-18-mm) mentre gli altri venditori hanno quelli da 3mm che sono troppo grandi. Per lo spinotto fai una ricerca sempre su ebay: "Mini Micro 1.5 4-Pin JST" e trovi all'attacco che cerchi. Per finire il discorso i led bianchi vanno max a 3,6V considerando i 4,20V di max tensione e 20mah ho inserito una resistenza da 47 Ohm, mentre per i led rossi che vanno max a 2,2V sempre 20mah avevo usato una resistenza da 100ohm(puoi vedere il faro posteriore della mazda in foto) mentre per la f40 per i due posteriori ho aggiunto una resistenza da 39 ohm quindi 139 ohm totali, dato che sono 2 led al posteriore non hanno una luce troppo forte, è come passare dal retronebbia ai fari posteriori normali di un auto vera :D Se hai altri dubbi chiedi pure ;)


Ultima modifica di stek il 07/12/2012, 19:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6° grado
MessaggioInviato: 07/12/2012, 18:55 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Grazie! ;)
Effettivamente avrei voluto trovare dei led proprio come quelli utilizzati da X-Power per evitare di usare resistenze, nelle dnano lo spazio è pochissimo e meno cose ci sono più è facile riuscire ad installare la carrozzeria. Così anche i cavi io cercavo uno spessore non superiore a quello originale che è di 0,6 mm circa (compresa la guaina), dovrebbe corrispondere a un 32 AWG. Per lo spinotto hai usato roba di recupero o sei riuscito a trovarlo in qualche negozio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6° grado
MessaggioInviato: 07/12/2012, 19:09 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 07/09/2011, 16:41
Messaggi: 7
Città: Verona
ho scritto male prima per lo spinotto devi cercare su ebay: "Mini Micro 1.5 4-Pin JST", e i cavi dello spinotto sono lunghi mi pare 15cm quindi tagliando il giallo e il bianco che non servono puoi riutilizzarli per fare l'impianto elettrico, oppure i cavi come ti dicevo sono quelli del pc degli hard disk e sono davvere sottili ma soprattutto sono incollati tra loro, quindi ne risulta un cablaggio + pulito, mentre per le resistenze se hai molta pazienza puoi usare le resistenze "smd" che sono quelle adatte ai circuiti elettronici che vedi nella foto, sono abbastanza difficili da saldare dato la dimensione ridotta mi pare siano larghe 2mm circa e sono sicuramente + leggere rispetto alle classiche(non mi ricordo il materiale di cui sono fatte per capirci sono quelle "cilindriche" con le strisce colorate che indicano il valore della resistenza)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6° grado
MessaggioInviato: 07/12/2012, 22:02 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
No, è vero, sono io che non avevo letto bene per lo spinotto!
Ma le resistenze che hai usato tu allora quali sono? Sono più grandi di quelle con gli anelli colorati? Nelle foto non riesco a vederle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6° grado
MessaggioInviato: 09/12/2012, 23:20 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 07/09/2011, 16:41
Messaggi: 7
Città: Verona
le resistenze che uso sono delle smd 1206(tradotto 0.12"x0.06" o 3.2x1.6mm, spessore o,5mm) per darti un'idea guarda qui http://www.oocities.org/vk3em/smtguide/smtpics.htm confronta la numero 6 con la classica resistenza di destra.

piccolo aggiornamento, sulla mazda il led rosso era molto luminoso, e la resistenza dimensiona correttamente a 100ohm, ma assorbiva troppa corrente, togliendola ai fari bianchi e verdi, e dato che al posteriore non necessito di fari antinebbia ed è meglio avere dei fari anteriori + luminosi per illuminare meglio il tracciato, l'ho aumentata a 470ohm in modo e il risultato non è male, quando il pol termina la pista pubblicheremo la foto, già questa settimana abbiamo girato con le 3 dnano preparate con i led(pol led blu, io mazda verde, simo led gialli) ed era uno spettacolo. Abbiamo fatto delle prove in 3 step: 1- solo led frontali bianchi, sinceramente non si capisce dov'è l'auto, o meglio dove finisca l'auto quindi negli slalom è un bel problema. 2 - fari anteriori e posteriori rossi, molto meglio rispetto allo step 1 xk si capisce dove termina l'auto e quindi si ha una percezione quasi completa del perimetro dell'auto. 3 - Per lo step 3, ovvero fari anteriori posteriori e laterali colorati, bisogna ringraziare il Pol e la sua idea di voler tamarrare la dhano stile f&f :D e a parte l'aspetto estetico(le foto rendono l'idea ma dal vivo sono molto meglio) ci sono 2 benefici rispetto allo step 2, 1° che con led laterali di colore diverso si capisce di chi è l'auto quando si è in bagare( sembra una sciocchezza ma provare x credere) e 2°, che è l'aspetto + importante per me, si tratta di aver una visuale completa dei contorni dell'auto e quindi avendo una percezione migliore del perimetro dell'auto, si guida + facilmente e stanca meno e poi vuoi mettere la soddisfazioni di vedere la porche del pol con i led blu in piena curva in fondo al rettilineo mentre lo supero su 2 ruote con la mazda mostrandoli il sottoscocca e abbagliandolo con led verdi laterali :lol: dopo questa il Pol mi sa che mi banna visto che è il moderatore :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6° grado
MessaggioInviato: 12/12/2012, 13:51 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Perfetto, ora ho capito (forse) (quasi) tutto. Ho trovato alcuni siti che insegnano come calcolare i valori delle resistenze per i led a seconda che siano montati in serie o in parallelo ecc.
Ho anche trovato su ebay dove vendono le resistenze smd; tu hai un posto particolare da suggerire dove poterne trovare?
Interessante anche il link che hai postato sui led di tutti i colori, penso proprio che l'identificazione tramite colori diversi sia molto utile proprio per il riconoscimento dei modelli. Tu li hai montati in parallelo per tipo vero? Voglio dire, i due davanti, quelli dietro e quelli laterali e poi in serie a due a due?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it