Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 23/04/2024, 9:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dNano Lexus SC430 Custom
MessaggioInviato: 17/07/2012, 15:26 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Ciao a tutti,
oggi provo a rendervi partecipi del progettino che sto iniziando...
Ho trovato un bellissimo kit statico 1/43 della Lexus SC430 a un prezzo veramente ridicolo (circa 5€) e mi sto cimentando nella sua conversione per dNano!
Immagine

Il kit è veramente ben fatto e le plastiche son di buona qualità.
La carrozza si adatta perfettamente a una dNano con il setup della Lamborghini che notoriamente è tra i migliori per via della sua stabilità dovuta alla larghezza. Ma di questo parleremo dopo...
Il kit viene distribuito in 3 livree: una totalmente bianca con strisciate nere, una rossa e bianca e una nera e bianca...
io le ho acquistate tutte e 3 (per quel prezzo...) e le prove le sto facendo su quella con la livrea forse meno visibile, cioè quella nera e bianca.
Immagine

Immagine

Fine della prima puntata... nella prossima inizieremo a vedere la parte più complicata del modellino: la parte anteriore!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNano Lexus SC430 Custom
MessaggioInviato: 17/07/2012, 15:36 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Eccomi ancora qui con la seconda puntata...
Ora che abbiamo visto di che modellino si tratta, inziamo a divertirci e vedere come mettere insieme i pezzi!

I lavori di adattamento per poterla far indossare alle nostre nane sembrano pochi, ma sfortunatamente il modellino non ha la scocca composta di un pezzo unico!

Immagine
Come si vede dalla foto, l'anteriore della macchina è separato dal resto della carrozzeria, e i pezzi che vanno a comporre l'anteriore sono parecchi, come si può notare dalla foto successiva.
Immagine
partendo dal basso abbiamo il bumper frontale con i vetri dei fari, poi la griglietta del radiatore, la griglia cromata del radiatore e infine il blocco cromato con i fari.

Siccome la carrozzeria mi sembra alquanto sbilanciata in termini di peso tra anteriore e posteriore, tenterò di trovare un modo per alleggerire la parte anteriore, e cioè cercherò di eliminare tutti quei pezzi di plastica che sono superflui!!!

Come detto prima, le plastiche combaciano molto bene e si incastrano alla perfezione, per questo motivo oserò eliminare un po di quegli incastri per diminuire il peso totale

Come da istruzioni la griglia cromata del radiatore si va ad appoggiare alla griglietta nera (quella vista prima) e il tutto va ad attaccarsi al gruppo ottico cromato.
Ho deciso quindi di eliminare dalla griglietta nera la parte plastica in eccesso e che serve solo a dare l'appoggio alla griglia del radiatore
Questa foto mostra il pezzo originale
Immagine

E questa mostra il pezzo dopo il taglio... ho lasciato un bordino sottile per avere ancora una minima guida su dove appoggiare la griglia
Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNano Lexus SC430 Custom
MessaggioInviato: 17/07/2012, 15:44 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Proseguiamo con i lavori di "taglio e cucito" e andiamo ad occuparci del gruppo ottico cromato.
Questo pezzettino è diciamo quello che "terrebbe" insieme tutto il bumper montato e completo ed è anche quello che si "attaccherebbe" al resto della carrozza.
Ho usato il condizionale perchè ho deciso di non procedere come da istruzioni ma per alleggerire il tutto cercherò di prendere solo i fari, e il resto di buttarlo!
E' effettivamente piuttosto rischioso perchè la macchina con questo pezzo sarebbe sicuramente più robusta se sottoposta a urti, ma spero che tutte le parti di contatto che ci sono consentano (insieme a una buona dose di colla epossidica) a rendere comunque resistente l'insieme!

Quindi, come si può vedere dalla foto sotto, il risultato è il faro estratto dal resto del pezzo
Immagine

Il risultato di questi primi lavoretti è cosi visibile nella foto sottostante, e sicuramente un po' di peso l'abbiamo levato!
Immagine

Nella prossima puntata proseguiremo con la composizione del bumper frontale e tenteremo di attaccarlo al resto della carrozzeria!
ciao ciao

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNano Lexus SC430 Custom
MessaggioInviato: 17/07/2012, 17:05 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Bravo yahuzz!! 8-) Bellissima iniziativa! Era ora che qualcuno muovesse un po' le acque nel mondo dnanico...
...siamo ansiosi di vedere se il risultato finale rispecchia le ottime premesse... e restiamo in attesa di peso complessivo ...e crash test...!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNano Lexus SC430 Custom
MessaggioInviato: 18/07/2012, 10:02 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Eccoci ancora qui con la nuova puntata sulla realizzazione di questa bella scocca per dNano....
Dopo aver preparato tutti i pezzi dell'anteriore, azzardando un po' senza sapere se il risultato sarà o meno buono, siamo ora pronti a unire insieme tutti i pezzi per unire la carrozza in un pezzo unico.

Io mi son avvalso di colla epossidica bicomponente della Pattex, ma penso proprio che vada bene qualunque altra colla di questo tipo (qui i luminari in materia potranno confermare o smentire...)
Dapprima ho unito la griglietta nera al bumper, poi ho aggiunto la griglia cromata e infine ho incollato i fari...
il risultato dell'unione è quanto mostrato qui sotto nella foto:
Immagine
Immagine
Fate solo attenzione a quando spalmate la colla sui bordi dei fari, perchè per quanta poca ne possiate mettere, un po si spalmerà al momento del contatto e potrebbe andare a finire sui vetri dei fari... come è successo a me... non bellissimo da vedere, ma si nota poco!

Ora che abbiamo i due pezzi possiamo procedere all'unione una volta che il pezzo frontale è asciutto.
Immagine

Questo è il momento della verità, in quanto non avendo più alcun aggancio, dovremo spalmare la colla lungo i bordi di contatto dei due pezzi e sperare che una volta asciutto sia abbastanza resistente da resistere a eventuali (quanto probabili) urti!
Immagine

Et voilà! Dopo aver incollato il tutto e lasciato seccare bene la bicomponente per tutta la notte, devo dire che la plastica sembra essersi fusa bene insieme e le prove fatte sul cofano sembrano dare esiti positivi... Comunque sono soddisfatto perchè il tutto da una certa sensazione di robustezza!

Una volta incollato il bumper procediamo a incollare anche le minigonne laterali, sempre con l'epo... Dopo aver atteso una decina di minuti concludiamo incollando le altre piccole parti, quali specchietti, gancetti anteriore e posteriore e l'alettone. Questi pezzi li ho incollati usando una goggiolina di Attack, poichè non dovrebbero aver bisogno di elasticità al contrario delle altre parti dove abbiamo usato l'epo.
Il risultato dopo queste operazioni è questo:
Immagine

Nella prossima puntata vedremo come estrarre dallo chassis di plastica l'estrattore posteriore e la l'alettone anteriore per completare cosi la nostra carrozza!
see ya!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNano Lexus SC430 Custom
MessaggioInviato: 18/07/2012, 12:57 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Proseguiamo il nostro tutorial e dopo aver completato la carrozza, ora veniamo ai dettagli di "contorno"....
Per completare esteticamente il nostro modellino prenderemo lo chassis presente nella scatola e tenteremo di estrarre l'alettone anteriore e l'estrattore posteriore che sono in un pezzo unico insieme allo chassis...

Molto brutalmente ho tagliato lo chassis in corrispondenza dei due pezzi che voglio tirare via...
prima l'alettone anteriore
Immagine

poi l'estrattore
Immagine

Ottenuti i due pezzi provvederemo a limare e migliorare i bordi... Io purtroppo ho esagerato nel tentare di eliminare plastica inutile dall'alettone anteriore e si è spezzato un angolo (anche probabilmente perchè non esattamente gli strumenti adatti). Problema risolvibile con un po di epo, anche perchè questo pezzo poi andrà ad incollarsi al resto del frontale, il che dovrebbe garantire un minimo di robustezza nonostante la rottura!
Immagine

Per il posteriore invece nessun problema e questo nella foto seguente è il pezzo finito e tagliato:
Immagine

Dopo aver incollato i due pezzi alla carrozza otterremo questo risultato:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora non resta che realizzare gli attacchi per la dNano e il nostro lavoro sarà finito! Lo vedremo nella prossima puntata! :P

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNano Lexus SC430 Custom
MessaggioInviato: 20/07/2012, 15:36 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Ciao ragazzi!
Oggi finiamo il modellino e finalmente lo possiamo mettere sulla nostra dNano e vantarci con gli amichetti che noi abbiamo una carrozza fiammante che loro non hanno!!! :mrgreen:
A parte le stupidate, ci eravamo lasciati dopo aver incollato l'alettone anteriore e l'estrattore posteriore e quindi con la nostra carrozza bella che pronta e finita!
A tal proposito, mi ero accorto che l'alettone anteriore era troppo ingombrante e non permetteva l'alloggiamento del puntale, cosi l'ho staccato, tagliato e rimontato. La foto seguente mostra il risultato dopo il taglio.
Immagine

Fatto questo lavoretto e re-incollato il pezzo alla carrozza concentriamoci sul resto.
Immagine

Prima di procedere si pone il problema di quali body mount usare, perchè come sappiamo le varie carrozze per dNano non sono tutte uguali e ognuna ha i propri pezzi. La Lexus è piuttosto larga ma nella parte centrale è molto stretta ed è anche molto corta. Io ho optato per i body mount del Porsche 911 GT3 (cod. DNM402).... di questo torneremo ad occuparci più tardi!

Quello che ora manca è la creazione dei pezzi per poter montare la carrozza sulla dNano, e cioè le parti che si devono incastrare coi body mount della nanetta!
Apparentemente sembra una cosa difficile perchè inizialmente anche io non sapevo come fare e cosa usare di vagamente simile agli attacchi Kyosho. Poi leggendo in giro blog mi son accorto che è una cosa molto più semplice del previsto.
Ho preso uno di quei pezzi di plastica all'interno del kit dove sono attaccati i vari pezzi del modello e ho cercato dei pezzi che potessero fare al caso mio... alla fine ho trovato qualcosa tipo questi:
Immagine

Il gioco ormai è fatto... ho fatto alcuni tentativi prima di incollare definitivamente i due pezzi all'interno della carrozza per verificare l'altezza da terra e la distanza della ruota dal passaruota, e poi ho proceduto ad incollare!
Immagine

Ora non resterebbe che creare l'attacco per il puntalino della dNano, ma...
udite, udite, non ce n'è bisogno!!!! Il puntale infatti si incastra alla perfezione con l'anteriore della Lexus e offre la giusta stabilità senza dover sforzarci a fare altro!

L'ultima cosa che rimane da fare è tagliare il puntale appena montato del Porsche 911 perchè è troppo lungo. Io ho brutalmente tagliato col tronchesino e rifinito con taglierino e carta vetra... risultato un po' approssimativo ma efficace...
Immagine

Ragazzi!!! abbiamo finito!!!! :D Eccovi il risultato finale con la carrozza montata!
Immagine
Immagine

Per concludere vi fornisco qualche dettaglio in più
La carrozza finita bisogna ammettere che non è molto leggera, ma questo primo tentativo ha evidenziato i punti in cui si può intervenire per alleggerirla e renderla un po' più "competitiva" da questo punto di vista! Con la realizzazione del prossimo modellino vi aggiornerò sulle modifiche che ho già pensato per diminuire il peso totale!

La discreta apertura dei passaruota permette di usare cerchi un po' di tutte le dimensioni: quelli che vedete nelle foto sono 17FA e 18RA.... cerchi abbastanza piccoli perchè la macchina l'ho lasciata in configurazione Lambo che ho settato molto bassa da terra!

Parlando di costi, la realizzazione di questo modellino mi è costata:
- 5€ la macchina (per un totale di 15€ avendone prese 3)
- 6€ spese di spedizione dal Giappone (con FedEx, spedizione tracciata e sicurissima senza spese doganali finali)
- circa 4,5€ i body mount della Porsche
Direi che un totale di circa 12€ per modellino come questo non è niente male!!!!!!! ;)

Beh, che dire, è tutto...
spero sia stato utile e permetta a chiunque voglia di farsi un modellino come questo!
ciao ciao
Davide

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNano Lexus SC430 Custom
MessaggioInviato: 23/07/2012, 18:18 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 15:35
Messaggi: 199
Città: Milano (sud)
Grande Yahuzz,
la guida è degna dìesser chiamata tale ma...
entrando ancor più nei dettagli, quanto pesa 'sta carrozza finita ???

grazie,
ciao ciao,
Kampa.

_________________

_-*-_MiniZ Milano_-*-_
8==> KOPropo EX-10 Eurus LE Black edition
8==> MiniZ MR-03
8==> MiniZ F1
8==> MiniZ VE
8==> Atomic AMZ 4WD
8==> MiniZ AWD drift
8==> dNano



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNano Lexus SC430 Custom
MessaggioInviato: 24/07/2012, 9:39 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Guarda, eccomi qui giusto giusto per rispondere alla tua domanda!

La carrozza usata per la guida, come primo esperimento, diciamo che non è molto performante dal punto di vista del peso... il suo peso si aggira intorno ai 14.3gr finita! :?

Ho terminato ieri la seconda, e sicuramente è stato di grande aiuto quel primo esperimento, perchè ho visto in quali punti intervenire per ridurre (e di molto) il peso e rendere cosi la macchina migliore anche da quel punto di vista!

Il risultato con la seconda ti dico che è veramente un passo avanti perchè son passato da 14.3 a 12.2gr!!!! ;)
Gli interventi che ho fatto son stati piccoli ma numerosi e il risultato son stati questi 2 gr buoni eliminati...
Vi riporto qualche foto della seconda terminata!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora manca l'ultima versione! vediamo se riesco a guadagnare qualche milligrammo di peso in più! :P

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNano Lexus SC430 Custom
MessaggioInviato: 28/07/2012, 13:22 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Grazie Yahuzz!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it