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 Oggetto del messaggio: regolazione differenziale
MessaggioInviato: 12/04/2012, 9:58 
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Volevo un chiarimento sulla teoria della regolazione del differenziale a sfere; nel caso specifico mi si presenta il problema di una deviazione a destra dopo un'accelerazione a fondo; succede ad esempio in caso di partenza da fermo sul rettilineo o dando gas dopo l'ultima curva prima del rettilineo ma si può anche notare negli allunghi "meno lunghi"... Chiaramente se si va a velocità moderata il modello va perfettamente dritto. Tra l'altro il problema mi si presenta solo col differenziale X-Power easy adjust mentre il Kyosho funziona correttamente a parità delle altre regolazioni di assetto. Più o meno grasso? Differenziale più duro o più morbido?


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 Oggetto del messaggio: Re: regolazione differenziale
MessaggioInviato: 12/04/2012, 10:28 
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pierberz ha scritto:
Volevo un chiarimento sulla teoria della regolazione del differenziale a sfere; nel caso specifico mi si presenta il problema di una deviazione a destra dopo un'accelerazione a fondo; succede ad esempio in caso di partenza da fermo sul rettilineo o dando gas dopo l'ultima curva prima del rettilineo ma si può anche notare negli allunghi "meno lunghi"... Chiaramente se si va a velocità moderata il modello va perfettamente dritto. Tra l'altro il problema mi si presenta solo col differenziale X-Power easy adjust mentre il Kyosho funziona correttamente a parità delle altre regolazioni di assetto. Più o meno grasso? Differenziale più duro o più morbido?


Ti rispondo in privato... che èmmmmmeglio! :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: regolazione differenziale
MessaggioInviato: 12/04/2012, 17:52 
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Pilota di Razzi
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Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
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Potremmo fare un articolino su questo argomento!

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 Oggetto del messaggio: Re: regolazione differenziale
MessaggioInviato: 17/04/2012, 21:28 
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Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
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Personalmente ho lo stesso problema anche con il diff. Kyosho...meno evidente con il diff. duro (che ho sull'Aston) e un pò più evidente con il diff. morbidissimo (che ho sulla Corvette)...personalmente credo che sia dovuto alla posizione del pignone di trazione che scarica la forza principalmente sulla ruota sinistra e forse solo con un palo rigido si potrebbe ovviare alla cosa...ma è solo un'opinione visto che non ho mai provato...se avete risposte utili sarebbe carino renderle note (...e non solo in mp :mrgreen: ).

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 Oggetto del messaggio: Re: regolazione differenziale
MessaggioInviato: 18/04/2012, 12:54 
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Pilota di Formula 3000
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Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
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yahuzz ipotizzava che tale problema si presentasse a causa di un differenziale troppo duro, o con troppo poco olio. Effettivamente l'ho mollato un po', per avere un riferimento sul differenziale "easy adjust" della X-Power io misuro la distanza tra la fine dell'albero e l'inizio della rondella di arresto e questa distanza ora è di 6,6/6,7 mm. Ho anche messo un po' di grasso da differenziale e devo dire che il problema è praticamente risolto.

Sulla macchina di Teodoro è attualmente installato il Kyosho con la configurazione media (e cioè con una rondella di indurimento) e senza grasso. Così va bene, non slitta troppo e non devia in fase di accelerazione. Sempre con il Kyosho avevo verificato che nella configurazione più morbida e con un po' di grasso lo slittamento era eccessivo; parlo sempre di utilizzo con motori non stock (X-speed o Radical Black).

Tu POL cosa intendi per differenziale (Kyosho) duro, 2 rondelle? e morbidissimo, nessuna rondella?

Sinceramente dal punto di vistra teorico non riesco ad intuire se la posizione della corona (più vicina alla ruota sinistra) possa effettivamente influire sulla trasmissione del moto ad una ruota piuttosto che ad un'altra. Forse effettivamente se è troppo stretto, minimi squilibri tra i due piatti possono tradursi in differenze maggiori nella trasmissione del moto a destra o a sinistra mentre nel caso di un differenziale morbido le differenze restano meno evidenti in virtù del fatto che comunque passa una quantità di moto sufficiente a far avanzare il modello senza deviazioni, cosa ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: regolazione differenziale
MessaggioInviato: 20/04/2012, 14:41 
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Il Kyosho se non erro è
3 rondelle duro (2 sopra e 1 sotto)
2 rondelle medio
1 rondella morbido

come detto, io il problema (..modello che in accelerazione - ma anche in ripresa - tende a deviare a destra) lo sento maggiormente con il diff. morbido e meno con il diff. duro...da qui la mia supposizione che dipenda dalla collocazione della forza motrice e del differenziale stesso sul lato sinistro...in pratica ho pensato che con il diff. morbido in caso di forte spinta (accelerazione e/o ripresa) la ruota più vicina a corona e pignone giri inizialmente più velocemente di quella sul lato opposto innescando un principio di rotazione attorno alla ruota più lenta effetto che si riduce con un differenziale più duro e quindi con una velocità rotazione delle due ruote (sempre in fase iniziale) più simile.
Però se effettivamente tu hai risolto agendo al contrario di questa teoria ritengo che la soluzione sia quella.

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 Oggetto del messaggio: Re: regolazione differenziale
MessaggioInviato: 20/04/2012, 18:02 
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Sì beh, io la rondella di sotto non la contavo perchè funge da battuta e di fatto non si può togliere; quindi i conti tornano, la regolazione media corrisponde a una rondella sola "sopra" e quella di battuta sotto, come dici tu "2 rondelle = medio".

Non riesco invece a leggere un rapporto di causa ed effetto chiaro tra la vicinanza della ruota alla fonte della trazione (corona) e diversità di trasmissione del moto. Potrebbe forse invece trattarsi di diversità di peso? Voglio dire, il lato destro del differenziale, essendo più lungo, peserà anche qualcosina in più. Per certi gradi di durezza del differenziale potrebbe verificarsi che la parte più leggera (sinistra) si trovi a girare più agevolmente di quella più pesante e quindi si determini una maggiore trazione sulla sinistra e di conseguenza la deviazione a destra.

Probabilmente poi non è neanche vero che si risolva sempre e comunque mollando il differenziale come ho fatto io sull'X-Power su consiglio di yahuzz. Dopotutto se tu hai risolto indurendo con il Kyosho potrebbe essere che il problema si presenti semplicemente a causa di regolazioni squilibrate, sia nel senso del troppo duro che del troppo morbido. E' quindi forse vero che bisogna trovare la regolazione "giusta", anche in base all'impiego o meno del grasso; d'altronde se per ipotesi, come tu stesso hai accennato, si indurisse al massimo il differenziale fino a farlo diventare completamente rigido, il problema dovrebbe scomparire ugualmente.

Se ci leggono i minizetari dovrebbero poterci aiutare perchè i differenziali sono del tutto analoghi ai nostri. Le Mini-Z dovrebbero avere il problema opposto, deviare cioà a sinistra perchè il gruppo corona-sfere-piatti si trova a destra.

Tra l'altro sul forum di nanotrax stanno proprio parlando di questo problema: http://www.dnanoclub.com/viewtopic.php? ... 8f613c2f9b
un utente sostiene più o meno questo: per regolare il differenziale in maniera simmetrica tiene ferma una delle ruote e accelera, poi fa lo stesso con l'altra e cerca di capire se il motore fa lo stesso rumore. Nel caso in cui noti una differenza dice che bisogna "dremellare" il differenziale e poi rifare il test. Non mi è del tutto chiaro cosa voglia dire, forse smerigliare i piatti? Dice anche che per il differenziale Kyosho utilizza la regolazione standard (che se non sbaglio è quella media) mentre sull'Atomic cerca la regolazione più morbida possibile. Questo confermerebbe in parte che il differnziale troppo duro porta a comportamenti squilibrati.


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 Oggetto del messaggio: Re: regolazione differenziale
MessaggioInviato: 23/04/2012, 0:53 
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...mii che casino...e come (quasi) sempre la "legge" non è uguale per tutti :? :lol:
...visto che se si sta sviscerando...o tendando di sviscerare..il problema aggiungo un'altra esperienza in merito anche se, visti i ragionamenti fatti sulla regolazione duro/morbido, non ne comprendo proprio bene le ragioni.
Semplice semplice : quando pulisco bene tutto il differenziale (...lo smonto in tutte le sue parti, le pulisco tutte con un panno, lo spennello con le setole appena appena umide di CRC sulle sfere pulite e lo rimonto...fine!!!) il problema per un pò sparisce.

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 Oggetto del messaggio: Re: regolazione differenziale
MessaggioInviato: 23/04/2012, 9:46 
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POL ha scritto:
...mii che casino...e come (quasi) sempre la "legge" non è uguale per tutti :? :lol:
...visto che se si sta sviscerando...o tendando di sviscerare..il problema aggiungo un'altra esperienza in merito anche se, visti i ragionamenti fatti sulla regolazione duro/morbido, non ne comprendo proprio bene le ragioni.
Semplice semplice : quando pulisco bene tutto il differenziale (...lo smonto in tutte le sue parti, le pulisco tutte con un panno, lo spennello con le setole appena appena umide di CRC sulle sfere pulite e lo rimonto...fine!!!) il problema per un pò sparisce.


Lo stesso discorso vale sulle miniz Pol... il fatto è che basta anche un granellino di polvere o di sporco su anche una sola sfera del differenziale per bloccarlo quel tanto che basta a non far slittare i piatti correttamente. Questo provoca quell'effetto tanto indesiderato! Credo proprio che sulle dnano questo fenomeno sia ancora più accentuato dalle ridotte dimensioni delle parti in gioco.
Come spesso si sente dire, almeno il 60-70% della macchina lo fanno il differenziale e le gomme... (il resto è dito si spera) .. Ma senza macchina pulita e a posto, è dura! :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: regolazione differenziale
MessaggioInviato: 01/07/2012, 20:30 
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POL ha scritto:
...mii che casino...e come (quasi) sempre la "legge" non è uguale per tutti :? :lol:
...visto che se si sta sviscerando...o tendando di sviscerare..il problema aggiungo un'altra esperienza in merito anche se, visti i ragionamenti fatti sulla regolazione duro/morbido, non ne comprendo proprio bene le ragioni.
Semplice semplice : quando pulisco bene tutto il differenziale (...lo smonto in tutte le sue parti, le pulisco tutte con un panno, lo spennello con le setole appena appena umide di CRC sulle sfere pulite e lo rimonto...fine!!!) il problema per un pò sparisce.


Ciao... Proprio vero che affrontate tutti i discorsi fondamentali.
Stavo giusto cercando una spiegazione del perché entrambe le Porsche mi tendano a dx... Ho provato a smontare... Invertire gomme... Un cavolo... Pero come dice pol a "vettura" pulita non succede...
Quindi tutto un pb di differenziale?
Ma con che tipo questo pb viene risolto?

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