Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 13/05/2024, 1:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Body Honda HSV-010 per dNaNo da S.R.C
MessaggioInviato: 08/03/2012, 3:33 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
Non so se sarà in commercio ma è bellissima !!!
La danno disponibile a marzo ma penso si tratti di una realizzazione di un club (SRC)

Immagine

Fonte : Kyoshosan

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Body Honda HSV-010 per dNaNo da S.R.C
MessaggioInviato: 29/03/2012, 17:39 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Spettacolare...vediamo se riesco a trovarle.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Body Honda HSV-010 per dNaNo da S.R.C
MessaggioInviato: 30/03/2012, 16:02 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Molto interessante, soprattutto perchè sembra in lexan visto il livello di dettaglio. Sarei proprio curioso di provare delle carrozzerie in lexan sulla dNaNo, anche se mi spaventano un po' le coseguenze sul grip. Chi ha provato sulle Mini-Z questo passaggio (intendo tra la plastica tipo ABS e il lexan) come lo ha vissuto? Ci sono stai dei problemi di grip oppure la minore aderenza dovuta al peso inferiore è compensata dalla massa inferiore in movimento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Body Honda HSV-010 per dNaNo da S.R.C
MessaggioInviato: 30/03/2012, 17:00 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
pierberz ha scritto:
Molto interessante, soprattutto perchè sembra in lexan visto il livello di dettaglio. Sarei proprio curioso di provare delle carrozzerie in lexan sulla dNaNo, anche se mi spaventano un po' le coseguenze sul grip. Chi ha provato sulle Mini-Z questo passaggio (intendo tra la plastica tipo ABS e il lexan) come lo ha vissuto? Ci sono stai dei problemi di grip oppure la minore aderenza dovuta al peso inferiore è compensata dalla massa inferiore in movimento?



cosa ti fa pensare che più peso significhi più aderenza?

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Body Honda HSV-010 per dNaNo da S.R.C
MessaggioInviato: 30/03/2012, 17:18 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Beh, infatti chiedevo se c'erano stati dei cambiamenti a livello di grip; mi veniva solo da pensare che, soprattutto sui rettilinei o sui misti veloci, avere un peso maggiore possa essere assimilato ad avere un peso generato dalla deportanza che producono, ad esempio, gli alettoni; deportanza che mi sembra venga misurata anche in chili. Questo in teoria poteva quindi tradursi in una maggiore stabilità, ho forse usato il termine "grip" fuori luogo; forse mi ha fatto pensare che un maggior peso, "schiaccia" di più la macchina a terra e quindi richiede gomme con meno grip rispetto ad un modello più leggero. Certo in curva, specie nell'inserimento in curva, la maggiore massa può provocare effetti di forza centrifuga più evidenti rispetto ad un modello più leggero. Poi, senza dubbio, sono tutte valutazioni da profano che lasciano il tempo che trovano, volevo solo conferme o smentite da parte di chi ha già provato questo "passaggio"! Se una carrozzeria leggera porta vantaggio ben venga, anche in termini di durata delle batterie; l'unica cosa che si perde sicuramente sarà il livello di dettaglio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Body Honda HSV-010 per dNaNo da S.R.C
MessaggioInviato: 02/04/2012, 10:06 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
-

_________________
Immagine


Ultima modifica di yahuzz il 02/04/2012, 20:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Body Honda HSV-010 per dNaNo da S.R.C
MessaggioInviato: 02/04/2012, 12:04 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Perfetto! Ecco tradotto in linguaggio un po' più comprensibile quelle che erano le mie sensazioni espresse in maniera scarsamente professionale!
Anch'io devo dire di aver avuto l'impressione che il peso delle dNaNo sia adeguato rispetto alle caratteristiche del modello. Uno dei problemi principali sembra proprio lo scarso grip al posteriore quindi non pare vantaggioso ridurre il peso complessivo se non si aumenta tale grip. In quest'ottica mi sembra concepita l'interessante modifica qui descritta per allargare i cerchi posteriori e quindi aumentare il grip: http://www.dnanoclub.com/viewtopic.php?f=2&t=227. Penso proprio che proverò a realizzarla, a prescindere dall'utilizzo di carrozzerie più leggere.
Per quanto riguarda le carrozzerie più pesanti effettivamente si può apprezzare un miglioramento in quanto a guidabilità e stabilità; d'altro canto avevo anche rilevato una riduzione di spunto; si potrebbe però ovviare a questo con l'impiego di motori performanti tipo radical black e allo stesso tempo tornando a rapporti più leggeri, magari montando il pignone da 6 invece di quello da 7 che avevo in occasione della prova della Reventon. Certo il problema è ulteriormente amplificato dal fatto che la mia pista è molto lenta e non permette particolari allunghi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Body Honda HSV-010 per dNaNo da S.R.C
MessaggioInviato: 02/04/2012, 13:22 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
Allora...ristabiliamo un pò le cose...altrimenti mi si alza Newton dalla tomba e mi prende a schiaffi!!

una forza... si misura in N .... Newton
una massa....si misura in Kg....chilogrammo
una pressione....si misura in Pa....Pascal


detto questo quando l'aria colpisce la vettura crea una pressione su di essa...(la pressione è una forza su una superficie)...quindi le ali e alettoni non aumentano il peso..ma servono per aumentare la superficie colpita dall'aria affinchè aumenti la forza che può trasmettere alla vettura. Tale processo al contrario di come detto...non viene fatto nei rettilinei proprio perchè la macchina rallenta con queste superfici..ma viene usato nei tratti misti/veloci per dare stabilità alla vettura. (infatti in formula 1 possono "chiudere" una parte di alettone per andare più veloce..e lo fanno in rettilineo). E cosa importante se lasciano aperto questo alettone..la stabilità aumenta con l'aumentare della velocità e non viceversa....ovvio che la velocità finale risulta minore.


parlando di forze fisiche che agiscono durante che la macchina percorre una curva (CURVA- l'unico luogo dove ogni costruttore/preparatore di mezzi da corsa cerca di "guadagnare" rispetto all'avversario proprio perchè è proprio il posto dove si riesce a fare il tempo...e non in rettilieo) bisogna dire alcune cose... lasciamo indietro il fattore di nomi di forze che vengono a crearsi o meno....ma parliamo di un solo e piccolo aspetto fondamentale per ogni mezzo che si muove sulla terra e percorre una curva... più leggero è meglio andrà!
sia un treno...o un trattore...vengono costruiti LEGGERI...e nel caso del trattore, vengono messi dei pesi solo per compensare i macchinari che sono attaccati ad essi, altrimenti vengono TOLTI...proprio perchè è impensabile che possa lavorare meglio o correre di più una cosa pesante rispetto una leggera.

parliamo ora delle nostre macchinine.

se prendiamo una Dnano senza carrozza e ci incolliamo 2 monete di 2 euro all'anteriore...vedrete che diventerà impossibile da guidare. questo non tanto perchè abbiamo messo o tolto del peso, poichè "forse" il peso delle monete è uguale alla carrozza, ma sarà impossibile da guidare perchè abbiamo totalmente STRAVOLTO la suddivisione dei pesi (baricentro-è la risultante di tutte le forze peso di un corpo ) sulla vettura. con questo cosa voglio cercare di spiegare. che quando mettiamo una scocca più leggera la macchina sembrerà peggiorare rispetto a quando mettiamo una carrozza più pesante proprio perchè cambiando i pesi dobbiamo nuovamente ricominciare a fare tutto il setup della macchina.
è normalissimo che una stessa vettura con meno peso e uguale potenza diventa molto più ingestibile....perchè il rapporto peso/potenza cambia!!!

ESEMPIO di sabato mattina: Lory ha girato quasi tutta la mattinata con la sua Mosler TRP (plastica) facendo il miglior tempo di 7 netto, poi sulla stessa vettura ha montato una GP01 (scocca in lexan)...appena la macchina è stata messa in pista sembrava "indemoniata"...era ingestibile e incontrollabile!! ma era ovvio...tanto che Lory girando una decina di minuti ha subito capito che doveva rifare il setup....nonostante ciò ha fatto 6.824... 2 decimi meno rispetto a prima! infatti se leggete il suo post dove descrive la giornata in pista spiega che deve ancora lavorare molto sul setup!!

scusate per la lunghezza...ma è solo un SUNTO di quello che vorrei dire sull'argomento!

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Body Honda HSV-010 per dNaNo da S.R.C
MessaggioInviato: 02/04/2012, 16:49 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Sicuramente la perdita di peso, perchè possa effettivamente produrre dei vantaggi, deve accompagnarsi a modifiche nei set-up. In questo articolo: http://dnano-mini-z.tumblr.com/post/199 ... -iteration si può vedere come la riduzione di peso sia stata cercata ovunque, ad incominciare dalla carrozzeria, ogni parte perforabile è stata perforata asportando plastica e metallo qua e là. Dopodichè il modello è stato appesantito applicando dei pesi nella zona posteriore tornando a un peso complessivo di 43 grammi circa. E' stato così ottenuto un abbassamento ed uno spostamento indietro del centro di gravità tenendo pressoché inalterato il peso complessivo. Si è poi proseguito nella ricerca di maggior grip al posteriore con l'allargamento dei cerchi posteriori già accennata prima.
Era un po' quello che chiedevo inizialmente e cioè quali interventi si poteva ipotizzare di dover fare in seguito ad un passaggio dalla carrozzeria tradizionale a quella in lexan... e tra l'altro la ricerca del massimo grip al posteriore penso sia una priorità comunque per le dNaNo anche nella loro configurazione tradizionale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Body Honda HSV-010 per dNaNo da S.R.C
MessaggioInviato: 02/04/2012, 17:26 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
-

_________________
Immagine


Ultima modifica di yahuzz il 02/04/2012, 20:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it