Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 29/03/2024, 12:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dNaNo Reventón Academy
MessaggioInviato: 15/02/2012, 20:00 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Su gentile sollecitazione di Sherlock POLmes e da un’idea di yahuzz, che mi ha fatto venire voglia di cimentarmi con l’adattamento di carrozzerie non-dNaNo, ecco la mia Lamborghini Reventón, realizzata partendo da un kit in plastica 1/43 prodotto dall’Academy, altrimenti nota anche come Doyusha.

Questi kit sono particolarmente adatti alla trasformazione perché sono veramente ben dettagliati, a livello delle Autoscale, sono fatti con una plastica molto elastica, molto più simile a quelle originali Kyosho che ai normali kit statici e infine costano poco, da 7 a 12 euro su ebay.

Partiamo dal risultato finale:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine


E qui di seguito alcune fasi della lavorazione, la cosa più laboriosa è la realizzazione e l’installazione degli attacchi laterali; questi vengono realizzati con un profilato ad “elle” opportunamente lavorato, può essere fatto in alluminio (quello della foto) oppure in plastica, tipo ABS; quelli che ho fatto successivamente sono realizzati infatti con quest’ultimo materiale, senz’altro più pratico da lavorare ed anche un poco più leggero. Nella “elle” viene praticato un foro all’interno del quale si innesta il piolino cilindrico recuperato da sprue di plastica che presenta già il diametro adeguato. Per rinforzare il tutto viene fatto un forellino alla base del piolino all’interno del quale passa un pezzo di filo di ferro ottimo per conferire robustezza a tutto l’insieme e che inoltre costituisce l’appoggio agli attacchi presenti sul modello.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

La realizzazione dell’attacco anteriore è invece molto più semplice visto che basta inserire un profilato ad “u” all’interno della parte anteriore del telaio che viene separata dal telaio originale così come avviene per la parte posteriore.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

La carrozzeria richiede l’applicazione delle minigonne laterali che non costituiscono parte integrante della carrozzeria ma sono separate da questa. E’ importante irrobustire bene questa parte perché deve resistere ad eventuali urti laterali ed inoltre è in questa zona che vengono installati gli attacchi laterali. Molto adatto a questo scopo si rivela l’adesivo epossidico bicomponente che penetra perfettamente in tutti gli interstizi restando elastico e resistente agli urti e alle torsioni, non dimentichiamo che in questa zona applichiamo una certa forza per rimuovere la carrozzeria dallo chassis.

La decorazione prevede l’applicazione del fondo, colore, decals e trasparente opaco, scelta questa effettuata per ripetere la tipologia di finitura di queste auto, spesso opaca appunto. Le decals sono state disegnate e stampate da me, limitatamente alle strisce e i numeri; le altre sono di recupero. L’alettone posteriore è quello di X-Power, i vetri sono stati anneriti e quelli laterali aggiunti in quanto non erano presenti nel kit originale.

Le fitting-parts utilizzate sono quelle della Mazda (602) con hubs posteriori misura 7 e barre anteriori 6.

Unica pecca il peso finale, che ha raggiunto i 16 grammi a fronte di una media di 10 grammi circa per le carrozzerie originali; ciò si deve in parte al peso iniziale del kit e agli irrobustimenti con l’epossidico. Con un motore X-Speed il modello è comunque divertente, reattivo e molto stabile (e ci credo, visto il peso…); ecco un video in cui percorre alcuni giri, prima lentamente e poi a velocità più sostenuta sul mitico pierberzring...

che è poi il video già postato da POL; a proposito POL (o anche qualcun'altro), mi puoi spiegare come inserire un frame del video come hai fatto nell'altro post? O anche dal Picasa Web Album?


Ultima modifica di pierberz il 25/09/2012, 16:58, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNaNo Reventón Academy
MessaggioInviato: 15/02/2012, 20:04 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
complimenti....tanto lavoro ma ottimo risultato...a dir poco bellissimo.

sicuramente hai usato accortezze da chirurgo ma è molto bella!!

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNaNo Reventón Academy
MessaggioInviato: 16/02/2012, 2:13 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Sei un grande!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNaNo Reventón Academy
MessaggioInviato: 16/02/2012, 14:40 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Si cavolo, Pier... adesso con che coraggio posso mostrare la mia dopo aver visto la tua???? :mrgreen:
Posterò le foto della mia Reventon by XPower piuttosto che quella made by Yahuzz.... non l'ho ancora nemmeno finita, ma non è manco lontanamente paragonabile alla bellezza della tua....
Toglimi una curiosità: come è a guidarla? la mia Reventon XPower è fantastica... la sua pesantezza e larghezza maggiore rispetto alla già larga Nissan la rendono molto stabile e guidabile... questa nostra qui non so, non avendola ancora testata!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNaNo Reventón Academy
MessaggioInviato: 16/02/2012, 17:19 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Ma dai yahuzz, anche la tua era molto elegante con quel bianco perlato e le parti nere, abbi fede, vai fino in fondo! A proposito, li avevi attaccati gli attacchi?
Come guidabilità non è niente male, come ho detto è molto stabile grazie al peso non indifferente; è chiaro che se cerchi la prestazione non è il massimo, dietro puoi montare gli hubs da 7 ma non oltre, anche se 7 comunque è già un'ottima misura; adesso ho provato anche la Nissan con gli hubs da 8 e non trovo un particolare miglioramento rispetto all'Aston Martin che può arrivare ad accogliere quelli da 7 con un passo però un poco più lungo. E' chiaro che poi un modello più guidabile può risultare più efficace sulla distanza rispetto ad uno più performante; inoltre un peso particolarmente importante potrebbe tornare molto utile in una gara in cui magari ti trovi a prenderti a sportellate con una sedicina di avversari... :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNaNo Reventón Academy
MessaggioInviato: 17/02/2012, 15:23 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
Grazie Pier...è davvero un capolavoro !!!

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNaNo Reventón Academy
MessaggioInviato: 14/06/2012, 22:46 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 21:36
Messaggi: 36
Località: Milano
Città: Milano
Bellissima Pier seguo le opere di un ragazzo americano che customizza modelli... Ma la tua é fantastica!

_________________
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNaNo Reventón Academy
MessaggioInviato: 18/10/2012, 17:13 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 30/09/2010, 23:32
Messaggi: 91
Città: Roma
Appena arrivate dalla corea... seguendo il tuo consiglio, vediamo il da farsi per la personalizzazione :)

Immagine

_________________
Alcuni miei modelli qui: http://www.rcracing.altervista.org nuovo sito: https://sites.google.com/site/fabrydsite/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNaNo Reventón Academy
MessaggioInviato: 18/10/2012, 19:11 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 12:02
Messaggi: 194
Città: Bergamo
Belle!!

Pensate che questo modello sia adattabile?

E nel caso conoscete qualcuno in grado di dipingerlo come da foto ed adattarlo?

Lo so, sono pigro...
:)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dNaNo Reventón Academy
MessaggioInviato: 19/10/2012, 6:53 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Adattabile penso sicuramente di sì; l'unica cosa non avrai una macchina da guerra: baricentro abbastanza alto e carreggiata stretta.

Su, su, bando alla pigrizia, per farla come da foto ci vuole proprio poco, in linea di massima i modelli (almeno la Reventon era così) hanno già il colore rappresentato sulla scatola e dovrebbero essere incluse le decals per le bande nere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it