Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 28/04/2024, 22:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gomme
MessaggioInviato: 08/08/2011, 7:26 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2011, 8:45
Messaggi: 62
Città: Bergamo
ciao sono pietro e mi sto costruendo una pista su moquette sapreste dirmi per le gomme con che mescola si possa correre grazie

_________________
Pietro (BG)
Mini z BERGHEM
Mini z MR03
Mini z F1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme
MessaggioInviato: 08/08/2011, 12:04 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Ciao Pietro, finalmente qualcuno che "muove" la sezione dNaNo!
La questione delle gomme è sempre l'aspetto più importante per l'ottenimento di un set-up ottimale. La mia impressione, tuttavia, è che le dNaNo siano leggermente meno sensibili, rispetto ai modelli più grandi, alle variazioni delle mescole degli pneumatici e questo probabilmente dipende proprio dalla massa inferiore che rende meno "importante" l'incidenza del peso per unità di superficie di contatto tra il modello e la pista.
Detto questo, e ricordato che comunque non tutte le moquette presentano la medesima "aderenza", prendo in considerazione come moquette il "tapison" dal lato rovescio.
Un altro aspetto da considerare come variabile fondamentale per le dNaNo è il motore, se monti cioè un motore stock oppure un X-speed o motori più potenti ancora tipo Radical Black di X-Power. In questi ultimi casi è fondamentale massimizzare l'aderenza al posteriore per cui ritengo auspicabile l'impiego degli pneumatici in spugna tipo gli X-power foam, io uso i super soft, i più morbidi. Di conseguenza andrai a determinare la mescola degli anteriori vedendo fino a che livello di mescola puoi scendere per mantenere un assetto che ti soddisfi. Io all'anteriore, sull'Aston Martin con Radical Black e sulla mia moquette tapison lato rovescio, monto le X-Power in gomma 30°. Nel caso di motore stock, sulla medesima pista, utilizzo al posteriore degli pneumatici in gomma nella mescola più morbida (tipo gli X-Power da 8°), ma non vanno male neanche gli originali. All'anteriore ho invece le Kyosho 40°.
Considera comunque che le gomme, come detto, restano l'aspetto più importante per l'assetto, quindi può valer la spesa di prendere qualche mescola in più per poter fare alcune prove ed adattarsi al meglio sia rispetto all'aderenza della pista che utilizzi sia al tuo stile di guida e anche allo specifico modello che possiedi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme
MessaggioInviato: 05/09/2011, 23:25 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
Eccellenti come sempre i chiarimenti di Pierberz...che per quanto riguarda la guida con motore stock su moquette lato rovescio condivido a pieno...8 o 10 al posteriore e PN 30 all'anteriore.

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it