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 Oggetto del messaggio: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 28/10/2010, 18:01 
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Pilota di Formula 3000
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Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
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Città: Aosta (AO)
Questo post è solo per condividere l'esperienza di un semplice problema allo sterzo, più che altro per riconoscere i sintomi!
Succedeva questo: in rettilineo la macchina andava regolarmente mentre dopo aver curvato a volte le ruote restavano sterzate; dopo un po' talvolta tornavano in posizione centrale, talvolta bisognava spegnere l'interruttore e riallineare le ruote manualmente. Il problema si è via via aggravato, quindi ho smontato il coperchio per verificare gli ingranaggi dello sterzo ed effettivamente uno di essi aveva un dente rotto. Ora procederò ad ordinare il pezzo di ricambio, anche magari una coppia, visto che in assenza del salvaservo, può anche starci che in conseguenza ad un urto si possano danneggiare gli ingranaggi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 29/10/2010, 20:20 
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Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
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Città: Bussolengo (VR)
A me è successa la stessa cosa su due modelli (blocco dello sterzo) ma fortunatamente nel mio caso era solo una questione di sporco. Risolto in modo eccellente aprendo la scatola degli ingranaggi e pulendo con pennello e CRC....e per ora il prblema non si è più presentato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 03/11/2010, 5:29 
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Città: Pattaya
list of replacement parts you should always keep for repairing the steering aparatus in dNano:

DN021 - Servo Gear Assembly
DN022 - Tie Rod Slider

breaking any of these 2 is better than a broken servo because the steering servo can't be replaced, only the full main frame assembly! :ugeek:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 04/11/2010, 11:41 
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Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Mi è arrivato il pezzo di ricambio, il DN021, e ho provveduto alla sostituzione senza problemi. Non l'avevo mai smontata completamente e bisogna riconoscere che le dNano assomigliano sempre di più a degli orologi come precisione e sfruttamento degli spazi, la differenza con le Mini-Z è significativa. Basti pensare al potenziometro dello sterzo, alla sua collocazione e allo smontaggio di tutto questo insieme (ingranaggi/motore dello sterzo), molto più agevole e "logico" rispetto a quello delle Mini-Z a mio avviso. Proprio in merito a questo punto può esserci l'unico aspetto a cui prestare particolare attenzione: quando si rimonta il "tie rod slider", bisogna far sì che questo vada bensì ad inserirsi nel piolino dell'ultimo ingranaggio del servo dello sterzo, ma bisogna anche che l'apposito incavo che è presente nella sua parte inferiore si inserisca nel piolino posto sulla parte superiore del potenziometro. TRa l'altro questo passo è abbastanza ben descritto sul foglio allegato al pezzo di ricambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 04/11/2010, 22:39 
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Pilota di Kart

Iscritto il: 03/06/2010, 17:15
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i agree, repairing or simply just adding parts and maintenance is sooooo much easier with dnano. i think the simplicity opens up the hobby to more r/c fans. once you understand everything about it, i'd say its the easiest race ready r/c car in the world! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 04/11/2010, 23:37 
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Città: Aosta (AO)
Sono d'accordo MrNanoTrax, probabilmente è così però c'è anche un'altra considerazione da fare: è vero che c'è un miglioramento progettuale necessario per una riduzione così spinta, però se contiamo i pezzi che compongono una dNano non penso che siano tanti meno di quelli di una Mini-Z. Questo determina per forza la necessità di disporre di attrezzi più adatti a maneggiare le minuscole parti (pinzette, micro-cacciaviti, tovaglie magnetizzate per non perdere le minuscole viti...) che richiedono anche una maggiore precisione ed esperienza nella manipolazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 07/11/2010, 8:57 
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Città: Aosta (AO)
Come detto ho cambiato il gruppo di ingranaggi dello sterzo e tutto è andato perfettamente, ho usato il modello per la mezz'ora in cui ho provato la cella della fullriver senza nessun intoppo. Poi ha provato un po' mio figlio e dopo un po' ha avuto di nuovo lo sterzo bloccato, ho rismontato e c'era nuovamente rotto un dente dell'ultimo ingranaggio prima di quello col piolino. Mi viene quindi da pensare che possa non essere un caso, l'altra volta si è rotto dopo circa un anno da quando abbiamo la dNano mentre adesso subito dopo. Ho pensato che i settaggi delle radio potrebbero consentire un angolo di sterzo eccessivo e quindi sforzare gli ingranaggi anche dopo che sono arrivati al massimo della loro corsa e quindi ho settato le radio riducendo di un paio di step tale angolo finché non si sentiva più il motorino che continuava a lavorare una volta a fine corsa. Pensate che possa essere stata questa la causa o la concausa e che comunque sia opportuno procedere a tale regolazione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 08/11/2010, 15:40 
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Iscritto il: 03/06/2010, 17:15
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breaking either the tie rod slider or servo gear teeth in the servo gear assembly are common occurrences especially when the front wheels are subject to repeated impact. i'd recommend your son use training mode to slow down operation until he's used to handling the car.

re: mini-z ....dnano has a very limited number of stock and optional parts so unless you have a large amount of cash and lots of time for the hundreds of OEM and aftermarket option parts for Mini Z, i'd stay with dnano only :D (assuming you are deciding between the 2)

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 08/11/2010, 23:52 
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Pilota di Formula 3000
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Città: Aosta (AO)
Thanks MrNanoTrax, but what do you think about setting steering trims (left and right separately) to a little tighter angle in order to prevent steering servo motor to force further steering once steering wheel reached both right or left limit? I mean, setting it a way you don't ear anymore steering motor noise under such circumstances?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 10/11/2010, 3:01 
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i like my steering very sensitive so i set my turning radius to the minimum which means i allow for the longest servo travel. i think its always better to go with a more aggressive tire compound rather than a small turning radius but i use both to make my steering highly sensitive. if you're using a special setup with 'toe out' then this needs to be taken into consideration when setting your turning radius because it can put too much stress on the servo motor.

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