Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 29/04/2024, 3:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozzeria in plastica fai da te
MessaggioInviato: 22/05/2010, 1:32 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Iscritto il: 24/12/2009, 0:00
Messaggi: 525
Città: Milano
Signori questa mi mancava abbiamo tra noi un parente del Sig. Bosica.
Sei veramente a buon livello.
Altro che tutorial qui apriamo una scuola, un corso, le ripetizioni e chi + ne ha + ne metta, CON LA SOVRAINTENDENZA DEL PRIMO TRA PARI detto pierberz
Finalmente vedo la possibilità di belle riproduzioni personalizzate anche x gare estetiche!
Questo si che è il passo successivo al solo divertimento dinamico, l'avvicinamento dello statico, x prendere il meglio da entrambi e formare un esplosivo mix di collaborazione x fare del vero e proprio SPETTACOLO
Signori evviva, forse che questo sia il punto di congiunzione tra il solo: maniacalmente osservatore statico e lo psicotico gareggiatore incallito.
Che dall'unione di queste due specie avversarie non possa nascere L' HOBBISTA PERFETTO, IL SOMMO PASSATEMPO, IL GIUSTO COMPROMESSO
EUREKA CI SIAMO (FORSE)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozzeria in plastica fai da te
MessaggioInviato: 15/06/2010, 2:10 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 01/06/2010, 14:28
Messaggi: 20
Città: Lecce
scusate, ma non posso fare a meno di commentare solo una cosa... con questo procedimento, il body ottenuto è sempre più largo dell'originale...a stò punto, perchè non crearsi degli stampi in gomma siliconica e poi riprodurre il tutto con resine? (Tipo la prochima) certo, sicuramente saranno più pesanti, ma dal punto estetico più dettagliate, non si rovina il master originale, ti rimane lo stampo per riprodurlo pìu volte ed è più semplice da usare ( e il kit di gomma siliconica e il kit di resina non costano una follia)..
Comunque,pierberz, non è assolutamente per sminuire i tuoi CAPOLAVORI!!!!( Magari sapessi farli io dei modellini così belli...
E solo una cosa... riproduci qualche auto italiana, magari un'alfa...magari una 147... magari la restyling... così veramente me la prendo anche io una dnano XD...
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozzeria in plastica fai da te
MessaggioInviato: 15/06/2010, 12:38 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Grazie per l'apprezzamento Andrea!
Per le tue osservazioni direi che innazitutto, in merito alla maggior larghezza rispetto all'originale, ti assicuro che è veramente trascurabile; considera che lavorando con un foglio di plastica di 3 o 5 decimi durante il riscaldamento e la formatura questo si asssottiglia ulteriormente (anche dal 50% al 70%); i master che ho usato per le F1 in 1/43 sono i pezzi originali e quindi anche in quel caso i cofani avrebbero dovuto essere più larghi mentre il risultato è stato comunque soddisfacente. Inoltre, come già detto, in questo caso non dobbiamo ricercare una fedelissima riproduzione statica, stiamo cercando di ottenere una carrozzeria che presenti i vantaggi di un peso notevolmernte ridotto mantenendo elasticità e quindi resistenza per un utilizzo dinamico. Cosa che invece risulterebbe praticamernte impossibile utilizzando la resina che è troppo rigida e debole per un tale impiego. Ho una certa esperienza con gli ottimi materiali della Prochima e intanto non sono assolutamente così semplici da usare, specie con stampi di dimensioni importanti come un modello intero in scala 1/43, basti pensare alla problematica dell'eliminazione delle bolle d'aria: non disponendo di una centrifuga professionale bisogna aggiustarsi con sistemi alternativi che spesso richiedono vari tentativi. Poi il costo, ben superiore a quello dei fogli di plastica che puoi recuperare anche da imballaggi o scatole di biscotti... Prova a calcolare quanto ti costa riempire uno stampo di una 1/43. Problema immediatamente successivo a questo è quello dell'assottigliamento della carrozzeria: per poterla montare su una dNaNo occorrerebbe scavarla all'interno fino ad ottenere uno spessore simile a quello delle Autoscale originali. A quel livello di spessore la resistenza della resina sarebbe nulla, non parliamo poi dell'elasticità: per inserire le carrozzerie originali bisogna allargarle notevolmente, un tale movimento risulterebbe fatale ad una carrozzeria in resina.
In conclusione, se si vuole ottenere una bella riproduzione statica allora la resina può andar bene ma non dimentichiamo che il suo impiego richiede un sacco di esperienza ed è costoso anche in ragione dei molteplici tentativi che si devono fare. L'utilizzo dinamico sarebbe poi inibito, a questo punto tanto vale usare le bellissime carrozzerie originali o farsi un bel kit statico!
La termoformatura è invece un'alternativa intertessante per farsi dei modelli efficienti e robusti, a basso costo, se vuoi anche inediti e che comunque non sfigurano insieme agli altri. D'altronde quanto durano le carrozzerie nuove in stato decente? Le dNaNo forse un po' di più rispetto alle Mini-Z per via del loro peso inferiore, ma stare a diventare matti per fare una perfetta riproduzione e poi usarla in pista secondo me non ha un grande significato.

Appena riesco comunque voglio provare, sono in attesa di un assortimento di fogli da termoformatura in Vivak dagli Stati Uniti (Micromark), e nello stesso tempo volevo rifare il sistema di bloccaggio del foglio per poterlo inserire in modo più efficace sulla scatola di aspirazione. Appena ho delle novità le inserirò tempestivamente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozzeria in plastica fai da te
MessaggioInviato: 16/06/2010, 2:42 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 01/06/2010, 14:28
Messaggi: 20
Città: Lecce
e io tempestivo le leggerò!!!
Il mio discorso era basato comunque sull'inesperienza con le resine, perchè per adesso ancora non ci ho potuto smanettare, e sinceramente ne ho visto molteplici applicazioni, per lo più nel truck modellismo (Ho un ribaltabile unilaterale due assi Volvo Fh12 Tamiya 1/14.5), per riprodurre specchietti,serbatoi, omini, e via dicendo, e poi, parlando da persona che non ci corre con sti mostriciattoli, ma ci fà fuoristrada, il peso è relativo, e la resistenza anche, perchè anche se si cozza, è sempre a bassa velocità..

Comunque, scale maggiori, con la tua esperienza, riusciresti a riprodurle? Parlo delle mini z...

Sai, sarebbe spettacolare vedere una dnanoo una mini z con su una carrozza di una vecchia fiat 128 (prodotta in 1/43 da non so il marchio ma venduta in edicola con la serie sui mezzi dei carabinieri)
O una bella alfa 155, come una Lancia Fulvia... Ce ne sono di auto, specialmente anzianotte che farebbero la loro porca figura in una pista....
Voglio provare a fare anche io la termoformatura!!!! :D
Buonanotte a tutti, Andrea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozzeria in plastica fai da te
MessaggioInviato: 16/06/2010, 8:23 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Già con le 1/43 siamo al massimo come dimensioni rispetto alla mia scatola aspirante, per termoformare una mini-Z bisognerebbe realizzare una scatola molto più grande e disporre di un'aspirazione ancora più potente. All'aumentare delle dimensioni aumentano pure le probematiche connesse al fatto che comunque non si ha a che fare con un'attrezzatura professionale. Io stesso ho fatto la mia scatola per realizzare particolari non tanti grossi. Non dimentichiamo poi che sarebbe molto più difficile avere il master, a differenza dell'1/43 dove si trova quel che si vuole...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozzeria in plastica fai da te
MessaggioInviato: 27/07/2010, 16:17 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2009, 18:17
Messaggi: 106
Città: Milano
io ho fatto degli esperimenti, solo resina non regge assolutamente gli urti, 2 sportellate e si spacca tutto, le carrozze originali sono infatti in abs, decisamente piu resistente rispetto alla sola resina. C'è un prodotto della, se non ricordo male, alumlite che ricorda l'abs ed è utilizzabile come se fosse resina, ma in italia non è reperibile. Le alternative a disposizione sono 2 carbonio o fibra di vetro. Ad agosto dovrei procedere con un paio di esperimenti in tal senso su un modello della toyota gt1 realizzato da 0 adattando leggermente le misure alle esigenze telaistiche della mr02...spero di ottenere qualcosa.. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozzeria in plastica fai da te
MessaggioInviato: 21/08/2010, 16:46 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 15/08/2010, 16:05
Messaggi: 190
Località: Bussolengo (VR)
Città: Bussolengo (VR)
sono curioso di vedere cosa saltera fuori

_________________
E-revo vxl - Dnano LANCER EVO - Micro RAMINATOR - Micro Crawler LOSI - Rally Losi
http://WWW.RUSHCLANITALY.NET Clan XboX-360 - MULTI GAME. Ci siamo trasferiti Nel nuovo sito cerco sponsor
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozzeria in plastica fai da te
MessaggioInviato: 06/09/2010, 21:02 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 02/09/2010, 23:29
Messaggi: 44
Città: Milano
non ci posso credere :shock: !!!

bravissimo complimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozzeria in plastica fai da te
MessaggioInviato: 10/09/2010, 13:56 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 19/07/2010, 0:03
Messaggi: 15
Città: Maiori
Raga 3 semplici domande :lol:
1) di che materiale è fatto il foglio?
2) dove posso trovarlo?
3) quanto costa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozzeria in plastica fai da te
MessaggioInviato: 10/09/2010, 16:23 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Il materiale che sembra più adatto è il "Vivak" anche se io ho avuto degli ottimi risultati con la plastica tipo acetato che era utilizzata per confezionare le camicie e che ora è però quasi introvabile. Mi sono arrivati da poco dei fogli di Vivak di vari spessori che ho acquistato da Micromark ( http://www.micromark.com/Plastic.html ) e che mi riprometto di testare non appena avrò avuto il tempo di apportare alcune modifiche al mio cassettino aspirante per migliorare l'effetto sottovuoto. Come si può vedere dal link il prezzo è di circa 7 - 8 dollari per 6 fogli (formato A4). Io ho già comprato varie volte su questo sito e mi sono sempre trovato benissimo. I fogli per termoformare si trovano anche in Italia ma i prezzi sono esponenziali.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it