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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tutorial sulla verniciatura
MessaggioInviato: 21/12/2009, 0:51 
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Pilota di Kart

Iscritto il: 17/12/2009, 19:37
Messaggi: 31
Città: Genova
Questa guida è stata creata cercando informazioni da altre discussioni e da vari siti. La guida è ancora in espansione, se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere o da correggere, ogni consiglio è ben accetto per migliorare e ampliare questa piccola guida.

Guida generale alla verniciatura

Assicurarsi che la scocca grezza, ovvero non verniciata non sia unta, dopodichè dare una mano di primer (aggrappante per plastica) nel caso invece che la scocca sia unta con un vecchio spazzolino da denti morbido e sapone per i piatti (senza esagerare) sgrassate. Intingiete lo spazzolino nella soluzione saponata e insaponate bene il pezzo. Poi lo risciacquate e lasciate asciugare. Dopo sarà pronto per la prima mano di primer o a scelta verniciatura. Se non fate questo la vernice o anche il primer non "aggrapperà" mai bene, indipendentemente dal fatto che si usi pennello, aerografo o bomboletta
A questo punto, dopo aver preparato la nostra superficie possiamo inziare con la verniciatura. La miglior verniciatura è sicuramente a spruzzo con aerografo, ma anche con una bomboletta si può ottenere un ottimo risultato, però si rischiano le goccie, quindi prestate molta ATTENZIONE!!!!.
Iniziate con il passare 3 o 4 mani molto leggere di vernice partendo dai punti più insidiosi e difficili e poi si passa alle superfici piu lisce e facilmente spruzzabili... , aspettando un 10 minuti tra una passata e l'altra. Sono importanti passate leggere fino a cche tutto non sia coperto bene, dopodichè lasciate asciugare bene.
Infine se volete un lavoro fatto bene lucidate la vostra carrozza con un polish lucidante.
Se dovete aggiungere delle decals, attaccatele dopo la lucidatura e poi l'ideale sarebbe dare una passata di trasparente dopo le decals.

Breve parentesi alla preparazione della vostra superficie. Nel caso la vostra superficie sia già verniciata si può sverniciarla in diversi modi ma i tre che per ora ho individuato sono:
- Carteggiare la superficie
- Immergere la carrozza verniciata in olio da freni DOT 2, DOT 3 o DOT 4 (il numero indica l'aggressività dell'olio piu è alto piu è aggressivo) per alcuni giorni. L'olio troppo aggressivo però rischia di deformare la scocca
- Immergere la carrozza in una soluzione composta da: due cucchiai di soda caustica, in scaglie o pallini, in un litro d'acqua, preferibilmente tiepida, mescolare accuratamente con cucchiaio NON METALLICO, in contenitore NON METALLICO e mettere a bagno il modello da sverniciare, dopo aver asportato le parti metalliche, ( corrimano, trombe ecc.) facendo in modo che venga interamente coperto dalla soluzione. In meno di un'ora la vecchia vernice andrà via pressochè da sola e quella restante potrà essere asportata con uno spazzolino da unghie. Rivoltare una o due volte la carrozzeria con l'aiuto di pinze in plastica (ottime quelle per uso fotografico). Lavare con acqua a lavoro finito. Tale procedimento NON DEFORMA assolutamente la plastica che verrà riportata allo stato originale. OVVIA AVVERTENZA: EVITARE DI STARE TROPPO VICINI ALLA SOLUZIONE NEL MOMENTO IN CUI LA SI PREPARA PER NON RESPIRARNE I VAPORI, MANIPOLARE CON GUANTI DI GOMMA, E NON TOCCARE LA SOLUZIONE.
la Soda Caustica, (chimicamente idrossido di sodio) è in vendita in barattoli di plastica simili a quelli delle colle viniliche in confezioni da un kg nei negozi di ferramenta e drogherie. Inoltre la soda caustica è semplicissima da smaltire rispetto a un olio per uso meccanico. E' una base e come tale presente anche nelle saponette...piccole quantità, ovvio! Al massimo si spegne con dell'acido muriatico perché si trasforma in acqua e sale da cucina: NaOH + HCl = H2O + NaCl


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sulla verniciatura
MessaggioInviato: 22/12/2009, 0:36 
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Pilota di Kart

Iscritto il: 17/12/2009, 19:37
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Città: Genova
che ne dite ragazzi come base va bene?
certo che il mio italiano taglia copia incolla fa un po schifo sarà meglio che la rivedo un po poi XD


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sulla verniciatura
MessaggioInviato: 22/12/2009, 13:52 
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Pilota di Razzi
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Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
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Località: Milano
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Buon lavoro...bravo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sulla verniciatura
MessaggioInviato: 24/12/2009, 20:43 
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Pilota di Kart

Iscritto il: 23/12/2009, 14:04
Messaggi: 10
Città: Prato
Io per sverniciare ci sono andato di carta vetrata E bombolette spray ma alla fine mi è venuto fuori un mezzo troiaio posterò foto


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sulla verniciatura
MessaggioInviato: 14/06/2010, 14:48 
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Pilota di Kart

Iscritto il: 01/06/2010, 14:28
Messaggi: 20
Città: Lecce
Ciao ragazzi, rispolvero il post...Vi scrivo come lavoro io quando ho da verniciare una carrozza..
Io consiglio sempre, prima di spruzzare il fondo, di immergere interamente la carrozza in acqua e detersivo da cucina, perchè anche se all'apparenza è pulita, ci possono essere dei residui di silicone da stampo.... e poi, volendo si potrebbe dare una leggera carteggiata con carta abrasiva 1200, una leggera passata, per poi lavare nuovamente la carrozza in acqua e sapone.
Una volta asciutta, dare una mano leggera di primer anche se non del tutto coprente, meglio se dal basso verso l'alto, una volta essiccata la prima mano, darne una seconda dall'alto verso il basso. Così facendo si ha la quasi certezza di aver coperto anche le parti più nascoste.

Poi dopo essiccato il primer, per chi volesse si può dare nuovamente una leggera carteggiata con carta abrasiva 1200, e alla fine lavare in acqua e sapone.

Poi si inizia a verniciare, io personalmente raramente mi spingo oltre i due strati di vernice, perchè come è risaputo, più strati ci sono, più è facile che si scheggi urtandola..

Stendere la prima mano di vernice, leggera ma coprente, sempre dal basso verso l'alto (intendo con il body sottosopra), lasciarla essiccare e poi stendere la seconda mano, leggermente più coprente, stavolta dall'alto verso il basso. poi nuovamente attendere che essicchi, poi carteggiare e lavare (carteggiare leggerissimamente, non da togliere la vernice, ma solo da "lisciarla" ) poi se si volessero applicare delle decals, è questo il momento, applicarle, e poi fissarle con il loro fissativo (è un liquido che crea uno strato protettivo sopra le decals che così non vengono intaccate dal seguente strato di lucido trasparente.)

In seguito, una volta asciutto stendere un leggero strato di trasparente (meglio se BICOMPONENTE, che è davvero trasparente e si trova anche in bomboletta a costi non eccessivi [circa 14€]) poi, carteggiare la superficie dove vi è il bordo delle decals che hanno creato un "gradino" antiestetico. Una volta che è stato rimosso questo gradino stendere il secondo strato di trasparente. Appena essiccato dare una leggera grattatina con la 1200 e poi lavare nuovamente con acqua e detersivo. Poi dare una bella lucidata con della cera per auto e godersi la nuova carrozza appena terminata..

Scusate se vi ho assillati con questo polpettone, ma volevo descrivere il mio procedimento di verniciatura, spero di essere utile a qualcuno...

Andrea.


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