Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 28/03/2024, 22:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pista in PVC o moquette rovesciata?
MessaggioInviato: 12/01/2015, 12:09 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 22/12/2014, 11:43
Messaggi: 17
Città: Capriate (BG)
Ehi mi è arrivata la mini z! Che figata!
Ora, anche se lo spazio in casa è limitato qualcosa voglio predisporre lo stesso, non sfrutterò al 100% le potenzialità del modello in senso assoluto ma potrò comunque sfruttarlo al 100% data la pista che riuscirò a tirar fuori. In ogni caso, lasciando perdere l'idea iniziale di utilizzare i pannelli in mdf o compensato incastrabili (mi costa troppo), ho deciso di ripiegare sulla tradizionale moquette rovesciata ma prima volevo un consiglio: ho visto anche su altri forum che qualcuno usa i rotoloni in PVC, mi sembrano meglio della moquette come praticità, ma come aderenza? Qualcuno sa come vanno con le mini-z?
Grazie!!!
Simone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in PVC o moquette rovesciata?
MessaggioInviato: 12/01/2015, 14:43 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2011, 20:09
Messaggi: 240
Città: Rogno (BG)
io ho sempre saputo delle alternative pannelli oppure moquette.

la cosa del pvc mi è nuova...

hai valutato i pannelli che trovi alla decathlon?

http://www.decathlon.it/tappetino-df920-id_8224362.html

quelli da posizionare sotto gli attrezzi da palestra. costano poco.
molti li usano per le piste casalinghe.

_________________
MINI-Z SPORTS MR-03
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in PVC o moquette rovesciata?
MessaggioInviato: 12/01/2015, 15:14 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 22/12/2014, 11:43
Messaggi: 17
Città: Capriate (BG)
ktm ha scritto:
io ho sempre saputo delle alternative pannelli oppure moquette.

la cosa del pvc mi è nuova...

hai valutato i pannelli che trovi alla decathlon?

http://www.decathlon.it/tappetino-df920-id_8224362.html

quelli da posizionare sotto gli attrezzi da palestra. costano poco.
molti li usano per le piste casalinghe.


si sto valutando un po' tutto, i pannelli decathlon sono la soluzione più costosa, non so se la più efficace, tra l'altro alcuni segnalano che il nuovo prodotto rispetto a quello precedente è un po' più scadente e c'è il problema degli scalini. Cmq farò un giro sia a vedere questi pannelli che il pvc (quest'ultimo credo sia tipo la pavimentazione delle palestre ma fatto in rotoli tra l'altro ci sono le tonalità granito chiaro e scuro che assomigliano all'asfalto, oltre che essere le meno care del lotto, 4.5Euro/m2, dal sito leroy merlin).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in PVC o moquette rovesciata?
MessaggioInviato: 12/01/2015, 16:19 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2011, 20:29
Messaggi: 386
Città: CALTANISSETTA
:geek: Ciao noi al club di Tortona all'inizio usavamo il PVC ma non ci siamo trovati bene pur usando solo le AWD , poi abbiamo deciso di comprare la moquette montata alla rivescia e ti dico che e eccezionale e ti dico anche quale sono le gomme che vanno bene per la moquette sono le Atomic 050 V Pattern Tire Narrow 20 Degree e Atomic 050 V Pattern Tire Wide 7 Degree non prendere altre gomme perché non tengono puoi decidere anche con la mescola ma solo di questo tipo un saluto da filo :geek: :geek:

_________________
Mini Z Tortona
N 1° MA-015 AWD Kyosho
N 3° M03 Kyosho
N 1° F 1 015 kyosho
N 1° BZ Atomic
N 1° BZ Pancar Atomic
Radio KO Kyosho Syncro EX-6 for Mini-Z


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in PVC o moquette rovesciata?
MessaggioInviato: 12/01/2015, 16:44 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Se guardi qui (http://berzmodels.weebly.com/in-pista.html) ci sono varie alternative per piste, comprese moquette rovesciata o non rovesciata. In particolar modo, per le Mini-z, ti consiglio di considerare la moquette dal lato superiore, quello "peloso" per intenderci, abbinata ai paraspigoli in PVC; all'inizio, quando usavamo le Mini-Z, avevamo una pista così, il grip per le Mini-Z è comunque soddisfacente e la possibilità di cambiare tracciato ogni volta è impagabile. E' quella che chiamo "tapison variotrack"... 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in PVC o moquette rovesciata?
MessaggioInviato: 12/01/2015, 17:03 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2013, 20:46
Messaggi: 208
Città: Pero Milano
Grande Pier !!!!!!

_________________
Gerry

MiniZ 03/03VEPRO/F1
AMZBZ
GLA
dNANO
EX6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in PVC o moquette rovesciata?
MessaggioInviato: 12/01/2015, 17:37 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 22/12/2014, 11:43
Messaggi: 17
Città: Capriate (BG)
Grazie Pier,
in effetti avevo visto le tue realizzazioni mi sono di grande ispirazione. Ma questo tapisan poco peloso quanto è infestante in termini di pelucchi? Non vorrei passare troppo tempo a ripulire la mini z anche se effettivamente il vantaggio di usare il velcro direttamente sulla superficie è impareggiabile.

In ogni caso mi scervello ancora un po' non ho ancora abbandonato totalmente l'idea del pvc nonostante l'esperienza negativa di Filo che ringrazio per la testimonianza. Tra l'altro, mi è venuto in mente che esiste anche un altro materiale un po' più "schiumoso" dei rotoli in pvc ma che all'apparenza sembra avere un grip maggiore, anche lui venduto al taglio in rotoli larghi 2m, ha un lato con superfice "micro-telata" e lo vendono come sotto-tovaglia. Farò una prova sul pezzo che ho già (è il famoso "mollettone", da un lato è gommato a quadrettoni, dall'altro telato, non ho mai capito qual'è la parte antiscivolo... forse entrambe in quanto le superfici fra cui si frappone smettono di scivolare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in PVC o moquette rovesciata?
MessaggioInviato: 12/01/2015, 18:45 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Il problema dei pelucchi non è da sottovalutare, si risolve però acquistando del tapison di buona qualità, rivolgendosi ad un colorificio e non andando a comprarlo in un grande magazzino del fai-da-te. Lo stesso problema si presenterebbe anche se usassi il tapison dal lato rovescio, quello gommoso. Nel tapison di bassa qualità dopo un po' la colla presente sul rovescio tende a polverizzarsi causando problemi altrettanto noiosi che i pelucchi. Ho ancora tappeti di tapison comprati vari anni fa in colorificio senza mai aver avuto problemi né di pelucchi né di colla polverizzata.

Ciao Gerry! ...purtroppo mi sa che per le dNano sta girando sempre peggio... inesorabilmente destinate ad estinguersi!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in PVC o moquette rovesciata?
MessaggioInviato: 12/01/2015, 22:14 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 22/12/2014, 11:43
Messaggi: 17
Città: Capriate (BG)
pierberz ha scritto:
Il problema dei pelucchi non è da sottovalutare, si risolve però acquistando del tapison di buona qualità, rivolgendosi ad un colorificio e non andando a comprarlo in un grande magazzino del fai-da-te. Lo stesso problema si presenterebbe anche se usassi il tapison dal lato rovescio, quello gommoso. Nel tapison di bassa qualità dopo un po' la colla presente sul rovescio tende a polverizzarsi causando problemi altrettanto noiosi che i pelucchi. Ho ancora tappeti di tapison comprati vari anni fa in colorificio senza mai aver avuto problemi né di pelucchi né di colla polverizzata.

Ciao Gerry! ...purtroppo mi sa che per le dNano sta girando sempre peggio... inesorabilmente destinate ad estinguersi!!!!


Ehi Pier, ho guardato meglio le pagine del tuo sito, bellissima la pista "realtrack", ecco, così mi piacerebbe! Ma intanto fammi fare mezzo passo per volta...

Speriamo che le dnano non si estinguano... secondo me dovrebbero ridimensionare un po' i prezzi...

Per la cronaca, ho provato il mollettone ma l'esperimento è stato poco scientifico per cui non mi sento di dire che è fallito, mi era rimasto un avanzo troppo piccolo e per ora posso solo confrontarlo con il pavimento nudo e crudo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in PVC o moquette rovesciata?
MessaggioInviato: 12/01/2015, 23:32 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 22/12/2014, 11:43
Messaggi: 17
Città: Capriate (BG)
Update: sono riuscito a provare il mollettone prendendo in prestito il pezzo usato come sotto-tovaglia, al confronto col pavimento in ceramica vince su tutti i fronti (non che ci voglia molto).

Cmq, ho provato:
- partenza da fermo a tavoletta (poco slittamento, mentre sul pavimento si fa fatica a partire diritti)
- burn out (sul pavimento esce un cerchio quasi perfetto, sul mollettone c'è l'effetto "precessione")
- frenata (inchiodando, sul pavimento l'auto va in testacoda, sul mollettone frena rimanendo diritta)
- tenuta (con lo sterzo a fondo scala da un lato e accelerando pian piano, la traiettoria si allarga a seguito del leggero slittamento, riesco ad arrivare a metà grilletto e comunque l'auto sta dentro i ~90cm del pezzo a disposizione. Sul pavimento il burnout inizia quasi subito, eseguendo la stessa manovra)

Tenete conto che ho la miniz di scatola ed inoltre le pile non erano ben cariche, nonostante ciò mi sembrava una scheggia!

A questo punto prima di comprare roba più costosa sto seriamente pensando di usarlo come materiale per la mia prima pista visto che sembra costare veramente poco: 1,15€/m!!! (prezzo leroy merlin, mah, forse si saranno sbagliati...). Ma il problema pelucchi direi che non esiste.


Ultima modifica di onesim il 13/01/2015, 0:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it