Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 25/04/2024, 9:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pista casalinga
MessaggioInviato: 22/12/2014, 17:56 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 22/12/2014, 11:43
Messaggi: 17
Città: Capriate (BG)
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perchè da qualche giorno mi sono lasciato prendere dalle miniz (e dnano), ancora non ne ho una ma stavo valutando bene tutti gli aspetti, uno dei quali è la progettazione di una pista per allenarsi e divertirsi con parenti e amici che si lasceranno coinvolgere e magari chissà un giorno con altri appassionati della mia zona (provincia di bergamo).

Trattandosi di una pista casalinga non sarà molto estesa, a occhio ho valutato uno spazio disponibile di 3m x 3m semipermanenti, e per ora volevo condividere quanto sto progettando anche per avere un feedback dai più esperti, senza la pretesa di ottenere qualcosa di eccezionale, mi basta che funzioni.

Ho visto in giro che le piste consuete sono fatte da moduli quadrati, in stile "pac man", e anche se immagino sia solo questione di estetica perchè le traiettorie ottimali da eseguire sono in ogni caso "arrotondate", direi che non mi dispiacerebbe dare all'occhio la parte che merita. Quindi pensavo di fare così:

- creo un substrato di pannelli quadrati incastrabili, smontabili e trasportabili, tipo 60cm per 60cm, non so ancora di che materiale, potrebbe essere mdf in tal caso lo userei anche come "asfalto" dopo opportuna verniciatura.

- su questi pannelli, se non in mdf, aggiungo l'ultimo strato di materiali idonei per dividere l'area totale in zona pista e zona prato.

- aggiungo i guardrail con listelli di qualche tipo e materiale morbido annesso, che non delimitano però l'intera pista come in quelle "stile pac man", ma sufficenti per evitare tagli e costringere i piloti a seguire il percorso

Come dicevo, il tutto deve starci in 3m x 3m, ho provato con un CAD a disegnare un possibile tracciato, che a grandi linee mi esce lungo circa 12m usando una larghezza di pista di 55cm (posterò la figura). So che la larghezza consigliata per le mini Z è 1m, ma in casa non posso permettermelo quindi mi chiedevo se si possono avere soddisfazioni anche con poco più della metà della larghezza (ma si portrebbe fare anche meno larga?), e con una lunghezza di soli 12m. Il vantaggio è che essendo completamente fai da te le varie curve sono a raggio variabile, inoltre su due bordi ho inserito 2 rettilinei raccordati da un curvone largo che secondo me si può fare in pieno (compatibilmente con la tenuta di strada)

Scusate per la lungaggine ma sono veramente gasato, vedremo se proseguirò su questo progetto o finito l'entusiasmo iniziale passerò ad altro. E cmq devo ancora scegliere la miniz o dnano, mi pare di capire che quella che va per la maggiore è la M03 racing, mentre quella M03 sport costa meno ma non è compatibile, ne paragonabile. Cmq volevo prima avere una pista.

Tanti saluti e Buon Natale a tutti
Simone


Ultima modifica di onesim il 22/12/2014, 22:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista casalinga
MessaggioInviato: 22/12/2014, 19:00 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Benvenuto dallo staff di Minizracing!
Nella zona di Bergamo ci sono degli appassionati di Miniz hanno una pista fissa!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista casalinga
MessaggioInviato: 22/12/2014, 22:08 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2013, 20:46
Messaggi: 208
Città: Pero Milano
Ciao,
se vuoi sapere la mia mi butterei su dnano per la tua pista. Un 3x3 è poco per la miniz.

dnano. Puoi scaricare sotto le foto della mia pista. E' fatta con barrette di ferro rivestite da 1 metro ciascuna (l'idea è di PIERBERZ di AOSTA). In questo modo posso modificare il tracciato a mio piacere. Per dnano si usa spesso la moquette (lato rovesciato). Io ho 4x3,5. Importante è avere un lap counter per i tempi.

foto
https://dl.dropboxusercontent.com/u/315 ... 143933.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/315 ... 144610.jpg

video
https://dl.dropboxusercontent.com/u/315 ... 0pista.mp4


Miniz. Prendi assolutamente una 03 e ti consiglio di contattare Pietro che ha una pista STUPENDA dietro a casa tua. Giro spesso li in compagnia e simpatia.
viewforum.php?f=67
E naturalmente da capriate ci metti 20 minuti a venire al club di Milano.

E' bello vedere gente con la passione !!!!!

_________________
Gerry

MiniZ 03/03VEPRO/F1
AMZBZ
GLA
dNANO
EX6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista casalinga
MessaggioInviato: 22/12/2014, 23:07 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 22/12/2014, 11:43
Messaggi: 17
Città: Capriate (BG)
Ciao,
grazie per le risposte, ecco quello che avevo in mente...

Immagine

Si forse per le miniz è un po' piccola (le due macchinine sono in scala 1:27 quindi miniz), ma al momento propendo per queste ultime rispetto alle dnano. Intanto ho tempo per decidere, non ho fretta, sicuramente prima mi dedicherò alla pista anche perchè immagino che ci vorrà un po' per abituarsi alla guida e non posso fare la figura della "scheggia impazzita" in mezzo a tutti gli altri piloti esperti. Ho visto alcuni post dei miei compatrioti di BG sicuramente li contatterò

Tornando alla pista, volendo potrei fare in modo di renderla "allungabile" con l'aggiunta di altri pannelli verso sinistra, in previsione di futuri upgrade.

Pensavo, sarebbe interessante avere un grip tale da impedire di percorrere il giro completamente in pieno, e costringere i piloti a rallentare nelle curve. Ma, con questi modelli si riesce a gestire un po' di sotto/sovra sterzo? Capita di vedere dei testacoda se si accelera troppo presto in uscita di curva? Oppure come si vede in alcuni video su youtube il grip è così esasperato che è come andare su dei binari (ovviamente dopo averci preso la mano)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista casalinga
MessaggioInviato: 23/12/2014, 5:07 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2011, 8:45
Messaggi: 62
Città: Bergamo
Benvenuto se ti interessa vedere da vicino le mini z vienici a trovare la pista è a Cologno al serio,se vuoi vedere le foto vai nella sezione mini z berghem ciao

_________________
Pietro (BG)
Mini z BERGHEM
Mini z MR03
Mini z F1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista casalinga
MessaggioInviato: 23/12/2014, 8:10 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2011, 20:09
Messaggi: 240
Città: Rogno (BG)
ciao

concordo con i consigli già dati: le dimensioni della tua pista sono più adatte per una dnano, le mini-z richiedono più spazio, altrimenti non riuscirai mai a sfruttarle al 100%.

per capire al meglio come funziona questo mondo, la cosa migliore è venire a vederle di persona.
così ti levi tutti i dubbi, sia per la pista che per la tenuta ed il comportamento dei modelli. :D :D :D

Cita:
mi pare di capire che quella che va per la maggiore è la M03 racing, mentre quella M03 sport costa meno ma non è compatibile, ne paragonabile. Cmq volevo prima avere una pista.


non è assolutamente vero...
io giro con una MR03 sport, e mi trovo benissimo.
ricambi ed optionals sono tutti compatibili con la MR03, meccanicamente e telaisticamente è lo stesso modello, cambia solo l'elettronica meno esasperata (non puoi esagerare con le motorizzazioni, io giro con un PN70) e la radio (puoi usare solo la sua). per il resto è lo stesso modello.
la MR03 sport è una buona scelta per chi inizia: spendi il giusto (130 euro), impari ad assettare il modello e vedi se la cosa ti piace.

io ti consiglierei prima di prendere il modello, e dopo valuti la pista: così nel frattempo inizi a girare nelle piste della zona, e ti fai un'idea di cosa realmente ti serve per costruirla: realizzarla "alla cieca" ti porterebbe quasi sicuramente a fare degli errori, ed a rifarla una volta che hai in mano il tuo modello.

_________________
MINI-Z SPORTS MR-03
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista casalinga
MessaggioInviato: 23/12/2014, 9:52 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 22/12/2014, 11:43
Messaggi: 17
Città: Capriate (BG)
Grazie per tutti i consigli... mi sto ingolosendo sempre più. In effetti forse puntare sulle MR03 sport avrebbe il vantaggio che più o meno con lo stesso budget potrei prenderne 2 :-)

Cmq raccolgo al volo l'invito di Pietro per vederle dal vivo, magari dopo le "feste" già incasinate di loro. Sicuramente varrà più di qualsiasi video visto su you tube.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista casalinga
MessaggioInviato: 23/12/2014, 10:34 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2011, 20:09
Messaggi: 240
Città: Rogno (BG)
parlando di budget, conta che oltre al modello in sè, occorre prendere:

- la radio, se parliamo di MR03 (per la MR03 SPORT è ovviamente inclusa)
- almeno 2-3 set di batterie ricaricabili AAA di qualità, in modo che mentre giri, le altre batterie sono in carica
- caricabatterie rapido, se possibile quelli programmabili
- almeno un treno di gomme morbide (quelle di scatola sono sempre piuttosto dure)

a cui a breve in genere seguono gli optionals fondamentali:

- cuscinetti
- differenziale regolabile

quindi nei tuoi calcoli metti in conto queste cose.
se il budget è limitato, meglio prendere un modello, e sistemarlo correttamente, invece che averne due di scatola e non avere poi modo di gestirli e assettarli.

comunque se giri in compagnia con gente già attrezzata, 4 gomme da provare e batterie cariche si trovano sempre!




per l'incontro, noi del mini-z berghem dovremmo vederci dopo natale, penso il 29 o il 30...

_________________
MINI-Z SPORTS MR-03
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista casalinga
MessaggioInviato: 23/12/2014, 11:35 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 22/12/2014, 11:43
Messaggi: 17
Città: Capriate (BG)
Bhè se non disturbo e se non ho altri impegni (è un periodo un po' intenso per via di pranzi e cene vari, con spese annesse e connesse...) magari faccio un giro, mi piacerebbe portare anche mio nipote anche se ha solo 10 anni, ovviamente solo a guardare (il secondo modello lo prenderei per lui ma prima volevo parlargli, per non spendere soldi inutilmente visto che non è un vero e proprio gioco). Vedremo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista casalinga
MessaggioInviato: 23/12/2014, 11:47 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2011, 8:45
Messaggi: 62
Città: Bergamo
dai dai,è un ottima cosa per smaltire,abbiamo sia miniz che dnano,ti apettiamo ti mando un mp col mio cellulare ciao

_________________
Pietro (BG)
Mini z BERGHEM
Mini z MR03
Mini z F1


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it