Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 29/04/2024, 3:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pista in moquette (tapison) rimovibile
MessaggioInviato: 21/10/2012, 20:27 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 12:02
Messaggi: 194
Città: Bergamo
Come penso molti di noi, non ho un locale completamente dedicabile in modo permanente a una pista.
Certo, potrei montare e smontare ogni volta una mini 96, ma lo immagino un lavoraccio, costo a parte.
Leggendovi, l'idea é di realizzare una pista in tapison, da tenere sul suo rullo quando non si usa.
Vorrei trovare un rullo piú largo di 2m, diciamo sui 3, e dipingere i rettilinei, velcrando solo le curve.
Vado con le domande.

1)dove trovare (esistono?) rulli di tapison piú larghi di 2 metri?
2) come dipingere i rettilinei, la griglia di partenza e il traguardo?
3) ponte della telemetria: cosa utilizzare? Esiste qualche marchingegno che simula il rombo dei motori al passaggio in zona telemetria? (Visto in un video jap)
4) cordoli ed eventuali vie di fuga: ho visto quelle di pierberz, bellissime, come le hai realizzate? Si possono fare rimovibili con il velcro?
5) layout della pista: ho visto che quasi tutti tendono a massimizzare il rapporto spazio disponibile/lunghezza della pista. Replicare un layout di una pista famosa é possibile/consigliabile?

Grazie in anticipo a chi vorrá aiutarmi, prometto foto della realizzazione.
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquette (tapison) rimovibile
MessaggioInviato: 21/10/2012, 22:13 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 12:02
Messaggi: 194
Città: Bergamo
Ho letto inoltre che qualcuno ha avuto problemi con i peli rilasciati dal tappeto, é vero anche per il lato b del tapison, o é totalmente privo di peli ?

Nel caso esiste uno spray/fissativo che si potrebbe spruzzare per evitare qualsiasi rilascio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquette (tapison) rimovibile
MessaggioInviato: 23/10/2012, 12:57 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
1) Non ho mai visto tapison più larghi di 2 metri. Anche quando avevamo la pista per le Mini-Z ottenevamo una superficie di 8x4 metri affiancando due rotoli da 2 metri.
2) Con vernice ad acqua da dare a pennello, vai in colorificio e ti fai consigliare. Io ho fatto così il verde della mia pista tapison rovescio.
3) Per le dNaNo la cosa miglire resta sempre l'IC Tag lap counter da mettere sotto la pista; non hai bisogno di ponti e hai già i transponder sui modelli.
4) I miei cordoli non sono rimovibili ma incollati sulla pista e li puoi tranquillamente arrotolare sul rullo; li ho fatti sempre in tapison ma in modo da lasciare in alto il lato peloso. Ciò che devi comunque fare rimovibili col velcro sono le paratie esterne. Io ho fatto con paraspigoli in PVC quelle perimetrali e in gommapiuma quelle interne al circuito a separare le varie carreggiate.
5) E' possibilissimo ma semplicemente ti richiede molto ma moooolto più spazio...

Inoltre: il lato B del tapison non rilascia peli; può tuttavia rilasciare una sorta di polverina nel caso di materiale di non buona qualità. Per questo ti consiglierei di andare comunque in un colorificio e poi ancora di verificare che il retro abbia una buona consistenza ed omogeneità, che non ci siano cioè punti con meno colla che magari lasciano vedere la stoffa del lato A.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquette (tapison) rimovibile
MessaggioInviato: 23/10/2012, 20:48 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 12:02
Messaggi: 194
Città: Bergamo
Sei sempre una miniera di informazioni.
Adesso dovrò svaligiare un colorificio...
A proposito, il tuo ponte a led come lo hai realizzato?
Mi piace comunque l'idea del traguardo con il ponte..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquette (tapison) rimovibile
MessaggioInviato: 24/10/2012, 23:08 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
E' un insieme di vari pezzi di tubi, gomiti ecc. da elettricista. La striscia di led è quel tipo in cui ogni led può assumere tutte le colorazioni con una centralina apposita. Io non ho messo la centralina ma ho fatto solo un collegamento con tre fili e un interruttore a tre posizioni perchè tanto mi interessavano solo due colori (verde e rosso).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquette (tapison) rimovibile
MessaggioInviato: 25/10/2012, 0:55 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 12:02
Messaggi: 194
Città: Bergamo
Preso nota.
Leggendo il forum mi é venuta una (pazza) idea.
Se provassi a metter su una pista da slot, facendoci girare anche le nanette?
Ho letto che il grip tutto sommato non é male, talaltro ho una vecchia polistil con le piste arrugginite e potrei sperimentare...
Certo una nuova costerebbe parecchio, ma nell'usato si dovrebbe trovare qualcosa a poco.
:?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquette (tapison) rimovibile
MessaggioInviato: 25/10/2012, 10:03 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
L'idea non è neanche pazza del tutto, un po' di tempo fa sono andato a girare con la mia dNaNo sulla pista del club locale di slot, 4 corsie Polistil e lunga una cinquantina di metri. Il grip non era neanche male, però certo una pista Scalextric o altre marche più costose della Polistil avrebbero un altro grip. Po avresti altri problemi tipo le bandelle e la fessura, danno comunque fastidio, bisognerebbe toglierle e riempire tutti i buchi. C'è poi anche il problema che se finisci fuori dalla carreggiata non risci più a risalirci a meno di non "affogare" tutta la pista come d'altronde fanno per lo slot. Insomma, ti sconsiglio caldamente di considerarla una soluzione per una pista dedicata alle dNaNo. Può andar bene se una volta vuoi andare a provare su una pista già esistente, sempre considerando che la carreggiata con 4 corsie resta molto stretta e bisogna essere molto allenati a quella misura per non fare figuracce eccessive con gli slottisti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquette (tapison) rimovibile
MessaggioInviato: 26/10/2012, 18:40 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
si ma gli slottisti mica hanno "la rotella per sterzare"!!! :lol: :lol: :lol:

dovrebbero vergognarsi loro nei nostri confronti! :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquette (tapison) rimovibile
MessaggioInviato: 28/10/2012, 9:36 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Parole sante! Figurati che, malgrado sia riuscito a completare vari giri in maniera del tutto onorevole, mi sono riusciti a muovere le seguenti critiche:
- nei tratti più lontani, in cui la pista scompariva dietro pilastri o dentro un tunnel e quindi non potevo vedere la macchina a volte uscivo di pista (e vorrei vedere) e loro sottolineavano l'evento con sarcasmo...
- alla fine sono riusciti a concludere con questa osservazione: "eh ma i nostri tempi sul giro te li puoi sognare!"

Al che volevo rispondergli: "ma provate a venire a girare voi con una vostra macchina sulla mia pista..."

Quello che mi fa un po' girare (ma non con la dNaNo...) è che sono una quarantina di persone che frequentano lo slot, io con le Mini-Z/dNano non riesco a trovarne uno, dico uno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquette (tapison) rimovibile
MessaggioInviato: 28/10/2012, 12:02 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 12:02
Messaggi: 194
Città: Bergamo
É perché le slot sono molto più facili.
Non esiste curva di apprendimento.
Chiunque puó giocare da subito.
Sono anche molto piú noiose però.
Quello che mi manca é la varietà di vetture, magari in scala 1:24, tipo le carrera digital, e alcune possibilità del digitale, che so, la pace car, il rifornimento obbligatorio di carburante...
La modalità chase la vorrei pure sulle dnano, non dovrebbe essere impossibile.

Per questo una bella pista carrera 1:24 a doppio uso, su cui poter far girare pure le dnano sarebbe stata il massimo, spesa a parte...
;)

Certo, bisognerebbe mettere i guard rail su tutta la pista...

Certe slot le fanno pure in resina, da lí il mio dubbio se non si potesse fare pure sulle dnano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it