Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 29/04/2024, 1:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto pista
MessaggioInviato: 07/09/2012, 22:35 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 07/09/2012, 22:04
Messaggi: 52
Città: Napoli
Ciao ragazzi, allora, eccomi qui a chiedere i primi consigli... :)
Oggi mi son messo ed ho tirato giu due bozze per il tracciato che dobbiamo fare :)
Lo spazio a disposizione è 6,60 x 4 metri, destinato tutto al tracciato....
Queste son le due bozze in scala, scusate per il secondo se la carreggiata non sembra uniforme... ma ho litigato pesantemente con illustrator stamattina.... ehehehhe
Carregiata media sarà di 65, tranne per rettilineo dove abbiamo sui 70/75 cm.....
I modelli che utilizzeranno tutti i soci, son MR-02 o MR-03.... vediamo un pochino, visto che ne dobbiamo prendere una decina... :)
Il verde sarà di moquette , mentre per "L'asfalto" stiamo valutando diverse opzioni:
Moquette buona qualità... ho letto gia sul forum, si parla del tipo "tapison"
Moquette messa al rovescio.... non ho trovato tante info.... magari ho cercato male.... qualche dritta?

Escludiamo i pannelli kyosho per due motivi di base... uno... il costo... e due... onestamente... non piacciono particolarmente... l'idea era che, oltre creare il circuito, andremo a creare anche un particolare scenario... magari vi aggiornerò con le foto.... :D
Fatemi sapere cosa ne pensate e consigli.... visto che sostanzialmente, nessuno di noi ne capisce di mini -z, ma abbiamo tutti 1/8 Pista scoppio e 1/10 touring sempre scoppio! :)

La prima idea era la classica, con normali bacchette di legno e zero vie di fuga:
Immagine

La seconda è con moquette verde.... vie di fuga... ambientazione in scala... etc etc :)
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto pista
MessaggioInviato: 11/09/2012, 2:04 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Noi a Milano corriamo su RCP, e le gare internazionali sono su questo tipo di materiale.
Prima della pista in RCP avevamo una pista in moquettes.
Avevamo utilizzato la moquettes delle fiere, e per i cordoli liste in PVC attaccate sulla moquettes con il velcro, in questo modo potevamo cambiare il tracciato.
Qui puoi trovare un tutorial su pista in moquettes scritto da Pierberz:
viewtopic.php?f=38&t=59

Oppure in poliuretano:
viewtopic.php?f=38&t=766

Mentre per le Miniz io ti consiglio MR-03 tipo:

Ferrari 599xx
Honda HsV10
Ferrari Enzo
Cerumo Supra
Lamborghini
Nissan GTR

Modelli bassi e larghi con passo 98mm.

Sono contento che un altra realtà di MiniZ si sta creando in Italia.

Se avete bisogno mandatemi un MP Privato.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto pista
MessaggioInviato: 11/09/2012, 23:13 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 07/09/2012, 22:04
Messaggi: 52
Città: Napoli
Ciao Davide.... e grazie mille della risposta... avevo già visto i tutorial, e credo opteremo per la moquette, visti gli elevati costi dei pannelli kyosho

Al momento abbiam anche trovato altro spazio, questa volta è di 9,5 mt x 4 :D tutto destinato a pista
questo è lo schizzo con pista carreggiata 80 cm ovunque :D

Immagine

P.s.: Davide.... se ho capito bene, lo shop è tuo... ti ho mandato una mail.... siamo almeno in 12 che stiamo iniziando e circa altre 10/15 persone che sembrano interessate.... il problema è che siamo allo scuro di tutto. e tra l'altro ci manca anche tutto il materiale..... se ci puoi aiutare, dandoci qualche informazione.... e magari consigliandoci prodotti del tuo shop, te ne saremo grati! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto pista
MessaggioInviato: 12/09/2012, 1:37 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Inviata email.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto pista
MessaggioInviato: 12/09/2012, 1:48 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
molto bella l'ultima postata! e poi 80cm di carreggiata sono l'ideale ;)
le piste in moquette (per Mini-Z) sono molto diffuse in Asia quindi è un alternativa valida al RCP, in Europa invece solo in Francia parecchi eventi si svolgono su questa superficie...
Primo consiglio da parte mia: le gomme! :D
se vi orientate sul lattice la scelta è obbligata: Atomic! 10 shore dietro e 20-30 davanti.
altrimenti ci sono le spugna, una volta le produceva la Gandini, sia preincollate sul cerchio che in "ciambelle" da tagliare e tornire.
oggi credo esista solo un produttore GQ ma non so molto al riguardo visto che noi utilizziamo solo le lattice.

Per quanto riguarda gli optionals sui modelli, a differenza delle scale maggiori, queste piccole hanno bisogno di qualche aggiunta per essere guidate in pista... troverete un sacco di post simili sul forum ma velocemente gli indispensabili sono:
gomme
cuscinetti
T-plates di diverse durezze (in pratica è il pezzo che fa tutto il lavoro di sospensione del posteriore)
differenziale a sfere
Damper plate system

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto pista
MessaggioInviato: 12/09/2012, 10:52 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
bellissimo.... altre piste in italia...sempre più persone che "girano".......


complimenti ragazzi....bellissime piste!

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto pista
MessaggioInviato: 13/09/2012, 0:24 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 07/09/2012, 22:04
Messaggi: 52
Città: Napoli
Grazie a tutti... e grazie a davide per aver fornito assistenza telefonica a 360 gradi :D

Come ho già detto anche a lui.... abbiam deciso per la moquette..... ora non ci resta che cercarla in un centro specializzato :D

P.s.: Ma alla fine... sta benedetta moquette... la dobbiam mettere sul dritto... opure dal lato gommoso, come ho letto un po' in giro? :D
Azie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto pista
MessaggioInviato: 13/09/2012, 10:26 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Io la metterei sul dritto la moquette.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto pista
MessaggioInviato: 13/09/2012, 11:17 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Se la pista la usate per le Mini-Z allora entrambi i lati vanno bene
- lato dritto (quello peloso per intenderci): offre un po' meno grip ma ha il grosso vantaggio di permettere layouts da cambiare ogni volta se si utilizza un sistema di paratie tipo quello dei paraspigoli in PVC attaccati col velcro che aderisce perfettamente direttamente sulla moquette. Uno svantaggio è quello che, se non è di ottima qualita, perde parecchi pelucchi che vanno ad attorcigliarsi sui mozzi delle ruote. Per questo è meglio acquistarlo in colorificio piuttosto che in grandi magazzini del fai da te; ottima soluzione è sempre quella di recuperarlo in occasione del "disallestimento" di fiere, difficilmente in questi casi è stato acquistato al grande magazzino...
- lato rovescio (quello più ruvido e gommoso): ha un grip maggiore ma obbliga a trovare soluzioni di paratie che consentono layouts non modificabili o modificabili solo parzialmente; è meno sporchevole ma, anche in questo caso, bisogna prestare attenzione alla qualità perchè un tappeto un po' scadente perde un pulviscolo parecchio fastidioso e infestante.

Se invece volete girare anche con le dNaNo allora il lato peloso diventa difficilmente gestibile, le dNaNo necessitano del maggior grip possibile e la moquette lato peloso non permette di ottenere una condizione ottimale di tenuta di strada per una guida efficace e divertente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto pista
MessaggioInviato: 13/09/2012, 12:13 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 07/09/2012, 22:04
Messaggi: 52
Città: Napoli
Grazie mille ragazzi.....

con i vostri preziosi consigli, ho di giorno in giorno le idee più chiare su come impostare il tutto :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it