Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 16/06/2024, 9:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E se provassi con questo?
MessaggioInviato: 28/04/2012, 15:51 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 27/04/2012, 1:02
Messaggi: 22
Città: Cagliari
Mi sono Spulciato il forum per avere un quadro generale per la realizzazione della prima pista miniz e della prima dnano in SARDEGNA!!!!
Siamo un po indietro lo so.... :oops: :roll:

Cmq pensavo ad una soluzione utilizzando una bella tavola in compensato come base e incollandoci sopra i materassini da campeggio, non quelli ruvidi e scanalati, bensì quelli lisci..
poi sempre ritagliando dei pezzi da questi materassini si potevano fare i cordoli e i bordi..
che ne pensate??
Spesa a materassino: 8€ un materassino 2mt x 60 cm
Spesa compensato: 20€ 2.50mt x 1.80 Mt una media...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se provassi con questo?
MessaggioInviato: 28/04/2012, 23:36 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Finalmente qualcosa si muove anche in Sardegna...forza....per la pista...io consiglio RCP ma sappiamo che il costo è alto...sicuramente ci potrai pensare in futuro quando il gruppo aumenta...I migliori per i consigliarti sulle piste "fai-da-te" sono Pierberz e Pol...sicuramente ti risponderanno appena vedranno il tuo post...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se provassi con questo?
MessaggioInviato: 29/04/2012, 5:03 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 27/04/2012, 1:02
Messaggi: 22
Città: Cagliari
Ti ringrazio :) attendiamo news dai santoni :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se provassi con questo?
MessaggioInviato: 30/04/2012, 18:29 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Beh, la prima scelta da fare è sapere se la pista sarà fissa o dovrà essere smontata e rimontata frequentemente. In secondo luogo cambia molto se la utilizzerai solo per le Mini-Z o anche per le dNaNo. Se la fai solo per Mini-Z e la devi smontare allora la scelta migliore è sicuramente la moquette (tapison) dal lato "peloso" e utilizzo di paraspigoli in PVC per le paratie. In questo modo la pista si monta e smonta rapidissimamente e puoi cambiare il tracciato tutte le volte che vuoi. Se invece vuoi usarla anche per le dNaNo allora c'è bisogno di più grip e la moquette va benissimo ma deve essere usata solo dal lato gommato (il rovescio). In questo caso le paratie possono sempre essere realizzate col sistema dei paraspigoli ma il layout rimarrà sempre lo stesso perchè devi posizionare dei pezzi di velcro sulla pista per poter attaccare le paratie. Se vuoi cambiare il layout puoi usare altre soluzioni come quella delle barre di ferro o una soluzione simile a quella illustata da laserman in questa stessa sezione con pezzi di gommapiuma o altri materiali spugnosi appoggiati sulla pista e fissati con utilizzo di grandi quantità di velcro. Se la pista resta fissa sempre allora va bene tutto, dal legno opportunamente trattato a moquette, a vari tipi di tappeti spugnosi. Mi viene solo da pensare che il tappeto da campeggio offra troppo poco grip, in particolar modo con le dNaNo, ma bisogna comunque fare delle prove per rendersi conto dell'effettiva tenuta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se provassi con questo?
MessaggioInviato: 17/05/2012, 2:42 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
Sempre esaustivo il buon Pier ;) ...confermo moquettes lato rovescio come soluzione migliore per le dNaNo (...e ottima anche per MiniZ) ...per i cordoli varie le soluzioni come indicato da Pier a cui aggiungo solo una possibilità che anche se non ideale e bellissima è rapida, facilissima ed economica...tracciare la pista con il nastro carta...e quando arrotoli la moquettes non lo devi nemmeno togliere finchè non cambi layout ;) ...punto di partenza da cui sviluppare il progetto in base a come si evolve l'utilizzo e il gruppo.

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se provassi con questo?
MessaggioInviato: 17/05/2012, 21:16 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
io mi sento di sconsigliarti la moquette libera in quanto è molto più approssimativa di una pista che poggia su pannelli.

quindi come base partirei da quello, perchè se ben progettata, una pista su pannelli può essere modulare, offrendo la possibilità di smontarla al bisogno (vedi la pista di Pier)

quanto al materiale non so proprio cosa consigliare, ma anche la moquette mi sembra troppo granellosa, mi dà l'idea che la dnano ci saltelli sopra

sarò pure un pazzo ma avevo pensato di fare un test di aderenza su un pannello di legno con incollata sopra della carta vetrata a grana molto fine... anche se so già in partenza che realizzare un pista così significherebbe dover incollare una valanga di carta vetrata... dico questa megacastroneria perchè secondo me è il materiale che più si avvicina alla consistenza dell'asfalto ed è estremamente liscio :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se provassi con questo?
MessaggioInviato: 18/05/2012, 8:56 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
caro Wolfest non è proprio una castratotrreonata... volevo dire megacastroneria!! tempo fà se ne parlò proprio in questo forum.

io da parte mia ho potuto verificare 2 materiali molto particolari.
uno è liquido, si passa come una vernice ma rimane leggermente granulosa...proprio come la carta vetrata detta da Wolfest ma ancora più simile all'asfalto.

l'altro materiale è quello che usano i ragazzi (nostri colleghi) minizetari in Finlandia che corrono sopra un tappeto di gomma/plastica molto simile all'RCP ma molto ma molto meno spesso. ho avuto la fortuna di vedere questo materiale al mondiale PN in GERMANIA, uno dei ragazzi Finlandesi ne aveva un pezzettino con se.

ovvio però che la soluzione RCP rimane sempre la più pratica e anche più globalizzata per le nostre miniz!

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se provassi con questo?
MessaggioInviato: 18/05/2012, 12:56 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
beh quello liquido potrebbe essere più semplice da stendere!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it