Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 07/05/2024, 13:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pista in moquettes...meglio diritta o rovescia
MessaggioInviato: 26/01/2010, 2:05 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
Vorrei avere opinioni/suggerimenti motivate/i
sull'uso della moquettes...
- meglio diritta (lato peloso) ???
- meglio rovescia (lato liscio/gommoso) ???

...presto dovrò definire la pista e non potrò girare la moquettes a piacere quindi devo scegliere ma sono indeciso perchè (almeno con le dNano):
- diritta offre un grip secondo me più realistico con necessità di dosare meglio la potenza specie in uscita di curva;
- rovescia offre un grip esagerato e l'auto è molto più reattiva e precisa inoltre mi da l'impressione di scorrere di più e andare più veloce;

...aiutooo.. :o :?: :?: :?:

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquettes...meglio diritta o rovescia
MessaggioInviato: 26/01/2010, 10:32 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Iscritto il: 17/12/2009, 10:44
Messaggi: 1083
Città: Milano
Noi la usiamo diritta, è sempre stata così e mi sembra che tutte le piste che almeno io ho visto in moquette siano cosi.

Ti direi di uniformarti a questo, e poi se è una guida piu realistica tanto meglio, no?

_________________
http://www.minizracing.it Un sito dedicato interamente alle Mini-z

Kyosho Mini-Z MR-03 Mosler 900
Kyosho Mini-Z F1 ASF Ferrari F2003
Xmods Evo Lancer ASF

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquettes...meglio diritta o rovescia
MessaggioInviato: 26/01/2010, 12:27 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
....io sono quasi pienamente d'accordo con te....
ma devo ammettere che sono andato in crisi quando provando il rovescio
ho visto l'auto correre come una cavalla pazza libera nel vento..una cometa nel cielo...un...insomma un missile sia sul rettilineo che in curva...è che effettivamente è fin troppo incollata a terra....
vi invito a fare una prova anche con le mini z (senza barriere perchè nel vostro caso il velcro sarebbe inutile) tanto per il gusto di vedere la propria auto trasformarsi in goldrake.... :D :D :D

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquettes...meglio diritta o rovescia
MessaggioInviato: 26/01/2010, 19:03 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2010, 10:38
Messaggi: 40
Località: REGGIO EMILIA
Città: reggio emilia
direi che POL ha espresso il concetto di goduria nel migliore dei modi .
Si confermo la sua incontenibile "goduria" e sicuramente + divertente , e soprattutto le macchine rimangono piu+ pulite.

la moquette trattiene granuli di polvere di ferro , di materiali che non vanno assolutamente in accordo con diff. e motori.

NB : quando la si deve pulire , e' molto piu' semplice.Girata al contrario.mentre nel senso normale
la moquette sembra pulita ma non lo e' , trattiene di tutto.Tantissime schifezze.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquettes...meglio diritta o rovescia
MessaggioInviato: 26/01/2010, 19:43 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Il lato oscuro della moquette :twisted: è effettivamente molto attraente dal punto di vista della tenuta, direi che è molto più realistico del lato peloso sul quale, pur utilizzando mescole morbidissime, si è in un modo o nell'altro sempre costretti ad adottare una guida più rallystica che pistaiola.

Il grande vantaggio del lato peloso è d'altronde quello di poter utilizzare un sistema di paratie che consente layouts variabili a piacimento come quello illustrato nel mio tutorial.

Anch'io ho provato ad utilizzare le Mini-Z sul lato "gommoso" e devo ammettere che la goduria è notevole, tanto che ho messo alcuni pezzi di velcro in modo da poter utilizzare le mie paratie con un tracciato sempre uguale. Lo stesso risultato si può però ottenere anche con alcuni tipi di linoleum o dei teli di gomma.

Tirando le somme:
se l'obiettivo principale è di poter realizzare tracciati sempre diversi allora la scelta del lato peloso della moquette è obbligata.
Se si vuole comunque avere una pista smontabile con alta aderenza e ci si accontenta di un tracciato sempre uguale allora la scelta può ricadere sul lato gommoso della moquette o prodotti analoghi (senza ovviamente prendere in considerazione alternative tipo RCP o simili).
Discorso a parte per una pista fissa dove la scelta dei materiali è ovviamente molto più ampia.

Questo vale per le Mini-Z, io non possiedo ancora una dNaNo ma penso che, già solo per la dimensione ridotta, risulti a parità di set-up ancora più "nervosa" di una Mini-Z; è quindi possibile che il lato peloso richieda una ricerca di assetti più laboriosa e delicata rispetto a quella di una Mini-Z e che di conseguenza si consideri con particolare attenzione un'alternativa che garantisca maggior aderenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquettes...meglio diritta o rovescia
MessaggioInviato: 27/01/2010, 2:01 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
...grazie ragazzi della preziosa partecipazione...dopo varie indecisioni sono passato alla prova pratica con una goduriosa serata in compagnia sul "lato oscuro" della moquettes...maliziosi, nulla di sconcio :P ...dopo aver girato tutta la sera su pista laboratorio estesa, parte lato peloso e parte "lato oscuro" in contemporanea (e considerando che la mia pista sarà semi-fissa con 3 pannelli componibili (mt 3x0,90) x totali 4 layout) ho effettivamente riscontrato un comportamento più "pistaiolo" sul lato oscuro e quindi più adeguato allo "sporco" lavoro che questi piccoli bolidi devono svolgere...ps è fantastico vederla tremare quando dai tutto gas o curvare su tre ruote se non su due...unico neo in curva si perde il piacere delle derapate di potenza controllate, anche con tplate Hard, e ovviamente la flessibilità sottocitata da pierberz.
Ebbene personalmente confermo per guidabilità, grip ed espressione massima della potenza dei modelli migliore il "lato oscuro" della moquettes che sarà quindi l'asfalto del mio primo homecircuit fai da te di cui vi allego il tracciato indicativo nei 4 layout possibili (e appena pronta anche le foto...ma nella sezione piste, giusto!?! :roll: )

Immagine

ps mi piacerebbe comunque avere altre opinioni e tenere aperto l'argomento per futuri interessati a costruirsi una pista.

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquettes...meglio diritta o rovescia
MessaggioInviato: 27/01/2010, 2:13 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
Ciao, visto che hai provato entrambe le superfici, sapresti dirmi qualcosa in più riguardo al lato moquette.
Vorrei capire che influenza ha lo sporco che si deposita tra le fibre sul funzionamento della dNaNo.
Ho esperienze diverse con la mini-z, in una pista rimanevano peli e pelucchi dappertutto, cuscinetti, differenziale, fuselli ecc.. nell'altra pochi, quasi niente, solo polvere....quella che tira su ogni volta che la si arrotola.
ho un po di moquette che mi avanza nel box, potrei farmi anch'io una micropista....

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquettes...meglio diritta o rovescia
MessaggioInviato: 27/01/2010, 2:33 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Iscritto il: 24/12/2009, 0:00
Messaggi: 525
Città: Milano
No mi dispiace, è severamente proibito dalla convenzione di Ginevra.
Come si legge dall' Art. 3 Comma 12, Paragrafo 21, Sottosezione 1
(vincitori eccessivi x manifesta superiorità tecnico-psico-fisiologica)
E severamente proibito l'uso di piste di allenamento all'interno di box al piano interrato; in particolar modo con l'aggravante se le sopraccitate sono dislocate nel territorio comunale di Bollate.

Pena prevista da anni 2 a 5 anni di confino da tutti gli ambienti di gara nazionale ed internazionale.

Dai non puoi anche a casa, già non c'è gusto, se poi ti alleni non ti vediamo proprio più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquettes...meglio diritta o rovescia
MessaggioInviato: 27/01/2010, 2:48 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
Messaggi: 1374
Città: Bussolengo (VR)
Hirosaka:27 ha scritto:
Ciao, visto che hai provato entrambe le superfici, sapresti dirmi qualcosa in più riguardo al lato moquette.
Vorrei capire che influenza ha lo sporco che si deposita tra le fibre sul funzionamento della dNaNo.
Ho esperienze diverse con la mini-z, in una pista rimanevano peli e pelucchi dappertutto, cuscinetti, differenziale, fuselli ecc.. nell'altra pochi, quasi niente, solo polvere....quella che tira su ogni volta che la si arrotola.
ho un po di moquette che mi avanza nel box, potrei farmi anch'io una micropista....



...sicuramente girando sul lato peloso qualche filo si addentra sui mozzi ruota...specie gli anteriori e si ipolvera abbastanza il chassis....sul lato gommoso ho girato solo oggi e per ora non rilevo tracce di fili mentre per la polvere se ne deposita comunque un po però molto fine e va via con un soffio (prima ci volevail pennello)...ti saprò dire dopo un uso più prolungato...

_________________
Immagine Immagine
www.rushclanitaly.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista in moquettes...meglio diritta o rovescia
MessaggioInviato: 27/01/2010, 8:23 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 04/01/2010, 8:43
Messaggi: 250
Città: bergamo
un' altra domanda dove trovate la moquette perche io ne avevo presa un po anche un po tanta...pero non era quella giusta ha i peli troppo lunghi...poi la sett scorsa ho visto un tipo di moquette molto fine ma non so dove trovarla...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it