Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 28/04/2024, 10:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: devo costruire una nuova pista a Prato
MessaggioInviato: 16/02/2011, 20:03 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 16/02/2011, 19:52
Messaggi: 10
Città: prato po
Buongiorno Stefano,
Le suggerisco di porre queste domande sul forum di minizracing.it, troverà un'intera comunità pronta a risponderle.


Saluti

Giuliano Golfieri



Il giorno 16/feb/2011, alle ore 17:04, "stefano severi" <stefasev@teletu.it> ha scritto:


Salve a tutti mi chiamo Stefano Severi sono di prato ed ho gestito la pista di Iolo asd racing mini car per tre anni, in quel periodo ho anche adattato una vecchia base di legno esistente per farne una pista per mini z.
Adesso ho lasciato il club ed ho intenzione di fare una pista per mini Z e 1/12 al coperto stò quindi costituendo la società e ho trovato un magazzino in affitto di circa 200 mt.
Avrei bisogno di alcuni consigli : la mia idea sarebbe quella di fare una pista con carreggiata di almeno 1,5 mt rialzata da terra circa 1 mt e vorrei utilizzare per non avere problemi di tenuta o meglio per non scontentare nessuno, le piste Kyosho quelle con formato 50x50 , vorrei realizzare almeno una curva parabolica e un buon sistema di cronometraggio, ora visto che la mia esperienza trentennale è basata solo su scala 1-8 e 1-5 vorrei avere se possibile da voi alcune dritte.
Secondo la vostra esperienza le mini z sono una categoria che attira ancora persone? io vorrei aprire tutti i giorni dalle ore 14 alle 0re 24 con un piccolo servizio bar. dotare l'ambiente di varie comodità posti a sedere e tavolini di lavoro corrente. aria compressa, impianto audio, monitor per seguire risultati dal posto guida, cronometraggio sempre attivo.
quindi vi chiedo alcune cose più in particolare
1 il sistema di cronometraggio più affidabile e che riconosca tutti i trasponder
2 meglio le mr2 o le mr3 passo lungo o corto?
3 per guidare da seduti o in piedi
4 altezza da terra pista
5 lunghezza minima diritta
6 mt totali tracciato
7 raggio curve
8 servono box a lato pista (intendo tipo 1-8 con rampa di accesso dalla pista)
per adesso non voglio riempirvi di altre domande, se cortesemente potrete darmi queste informazioni ve ne sarò grato e sicuramente avrete l'invito per l'inaugurazione.
in attesa di notizie vi porgo distinti saluti
Stefano severi Prato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo costruire una nuova pista a Prato
MessaggioInviato: 17/02/2011, 1:34 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 08/01/2011, 1:13
Messaggi: 41
Località: Firenze
Città: Firenze
Ciao Stefano,
Sarebbe fantastica una pista per mini-z vicino a Firenze gestita in modo professionale.......sarei sicuramente il tuo miglior cliente :D :D :D
Io, non sapendo dove andare a girare, mi sono dovuto costruire una pista in ufficio, più precisamente in un magazzino inutilizzato adiacente.
L'ho realizzata in moquette su una superficie di 70 mq. + 40 mq per i box, con carreggiata di 1 mt. cordoli in plastica e moquette verde per delimitare i bordi e creare l'effetto erba dei circuiti veri.
In ogni caso sto incontrando grosse difficoltà a mettere insieme 5/6 persone 1 volta la settimana.
Soprattutto in Toscana questa scala non è molto diffusa.....purtroppo.
Ma non voglio demoralizzarti......anzi......ti darò volentieri una mano nel diffondere la cosa.
Per quanto riguarda le tue domande, ti rispondo solo a quelle su cui ho un minimo di competenza:
2) sicuramente meglio le MR-03 sono più precise sull'anteriore oltre ad essere l'ultimo modello
3) assolutamente in piedi
4) Ho fatto una grossa ricerca su internet sulle piste mini-z in giro per il mondo e ho notato che la tendenza è quella di farle rialzate di circa cm. 30/40 - la mia l'ho fatta direttamente a terra soprattutto per risparmiare sui costi e sul lavoro.
8) Sì ci vuole una zona box....ma non occorre la rampa di accesso

Tienimi aggiornato ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo costruire una nuova pista a Prato
MessaggioInviato: 17/02/2011, 2:13 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
Ciao Stefano,
la tua è un iniziativa lodevole! ti chiedevi se le Mini-Z attirino ancora persone.... è una bella domanda!
Per quello che vedo su questo forum direi proprio di si!
Certo è che se si fà il confronto con la situazione in Francia-Spagna-Germania e nord Europa, noi siamo molto indietro...a mio parere quello che manca sono gli spazi, e una rete organizzata che, scusa il gioco di parole, organizzi e coordini le attività nei club, per non parlare del costruttore dei modelli che utilizziamo che non fa NIENTE!!! per promuovere questa scala.... :?
Fortunatamente con la nascita del forum che stai leggendo, piano piano, anche qui abbiamo iniziato ad organizzare eventi con sempre più iscritti.
Di questo passo, penso che non ci vorrà molto a far capire ai modellisti che ci si può divertire con una spesa relativamente bassa (se si fanno i confronti con le spese di manutenzione di una 1:10 o addirittura di una 1:5)
Per rispondere alle tue domande nello specifico direi:

1. Non esiste un sistema che riconosca tutti i tipi di transponder.... per la mini-z i più gettonati sono il GiroZ, il LapZ, IC-TAG e il Robitronic. ognuno di questi sistemi ha un suo transponder/ rilevatore diverso dagli altri...al limite c'è un software che riconosce i diversi sistemi ma gli hardware sono diversi.

2. tutto è relativo.... oggettivamente la MR-03 va meglio della MR-02 specialmente per quanto riguarda il servo dello sterzo...
il passo è strettamente collegato al tipo di tracciato e alle preferenze del pilota... in linea di massima il passo corto è più adatto alle piste più strette e tecniche, quello lungo a piste più veloci e fluide.

3. in piedi

4. per noi è una foruna averne una a disposizione una volta alla settimana! :D non abbiamo mai pensato a questa misura....di solito la poggiamo direttamente sul pavimento.

5.6 una pista decente va da 8-12m x 5-6m

7.il Kit RCP non ti dà molte possibilità, sta a te disegnare un layout interessante con quello che hai a disposizione..

8. non sono indispensabili, ma sono utili


spero di esserti stato d'aiuto!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo costruire una nuova pista a Prato
MessaggioInviato: 17/02/2011, 9:45 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 16/02/2011, 19:52
Messaggi: 10
Città: prato po
Ringrazio moltissimo per le vostre cordiali e interessanti risposte vi terrò informati sull'avanzamento del progetto che ho deciso di avviare, sono convinto che un punto di ritrovo al coperto possa interessare anche a molti piloti 1-8 e 1-5 ne conosco moltissimi, e sono convinto che comunque avendo provato le mini z la guida è spettacolare e impegnativa al pari di una 1-8, ho fatto provare la mia mini-z a molti inizialmente avevano il classico sorrisino di sufficenza a dopo alcuni minuti gli ho dovuto letteralmente strappare la radio dalle mani :D ok grazie ancora e a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo costruire una nuova pista a Prato
MessaggioInviato: 18/02/2011, 18:45 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Ciao, una volta terminata la pista se ci mandi le foto una descrizione ecc..puoi prendere spundo dalla sezione sul sito piste...inseriremo anche la tua pista...inoltre potremmo anche aprire una sezione del forum dedicata alla tua pista in modo che potrai riportare la vita del club...gare, campionati eventi ecc...Tienici aggiornati...e fammi sapere se ti interessa la proposta!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo costruire una nuova pista a Prato
MessaggioInviato: 18/02/2011, 21:41 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 16/02/2011, 19:52
Messaggi: 10
Città: prato po
Ciao Davidino ti ringrazio molto sicuramente appena sarò in grado ti invierò le foto, comunque servirà un pò di tempo per approntare il tutto ma ho le idee abbastanza chiare e sono molto motivato, spero di trovare persone come voi disposte a dare un'aiuto, voi sarete il mio riferimento, grazie ancora a presto
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo costruire una nuova pista a Prato
MessaggioInviato: 01/06/2011, 21:26 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 16/02/2011, 19:52
Messaggi: 10
Città: prato po
Sono iniziati i lavori per la pista, il capannone è già libero, sono nella fase di costituzione della ASD seguite l'avanzamento sul sito www.lapistina.jimdo.com o scrivete a lapistina@gmail.it un saluto a tutti e a presto per i vari aggiornamenti
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo costruire una nuova pista a Prato
MessaggioInviato: 02/06/2011, 1:13 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
stefasev ha scritto:
Sono iniziati i lavori per la pista, il capannone è già libero, sono nella fase di costituzione della ASD seguite l'avanzamento sul sito www.lapistina.jimdo.com o scrivete a lapistina@gmail.it un saluto a tutti e a presto per i vari aggiornamenti
Stefano


complimenti.

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo costruire una nuova pista a Prato
MessaggioInviato: 07/06/2011, 0:56 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Iscritto il: 24/12/2009, 0:00
Messaggi: 525
Città: Milano
Se riesco a scendere da milano x la tappa del campionato a latina ti passo a trovare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo costruire una nuova pista a Prato
MessaggioInviato: 07/06/2011, 11:35 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 16/02/2011, 19:52
Messaggi: 10
Città: prato po
Se viene in questi giorni vedrai poco o nulla servono ancora 10 giorni perchè possa iniziare i lavori i permessi Comunali e ASL ci sono ma prima di entrare nel capannone devo avere la certificazione dell'impianto elettrico.
Segui sul sito l'avanzamento e vedrai quando sarà possibile visionare il tutto, grazie per l'interessamento salutoni
Stefano www.lapistina.jimdo.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it