Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 28/04/2024, 15:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 05/02/2012, 20:31 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
beh, se ho ottenuto quei risultati è perchè a lavoro riesco a farmi sia gli stampi che il piano a depressione per termoformare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 06/02/2012, 3:03 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
ho realizzato un alettone+estrattore decisamente meno pike peaks....

vedremo come renderà in pista (soprattutto per la scetticità di Jon Coffi sull'estrattore...)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 06/02/2012, 14:58 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
BELLISSIMA!
:o :o :o :o :o :o
...bravo!!

Secondo me dovresti trovare il sistema per fissare l'alettone alla scocca.... ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 06/02/2012, 15:10 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
pensa che l'ho fissato al banchino proprio per evitare che l'ala andasse a spingere sulla scocca (che si piegherebbe piusttosto che trasmettere deportanza al telaio)

in questa maniera tutta la spinta dell'ala viene trasmessa direttamente alle ruote posteriori, esaltandone la funzione.

da quando adotto questo tipo di sistema, suggeritomi dal mio super meccanico Jon Coffi, ho abbassato notevolmente il tempo in pista.

ora vorrei solo capire l'efficacia (se c'è) dell'estrattore posteriore, che in linea teorica và a recuperare aria nella zona posteriore, dove c'è molta turbolenza per via della rotazione delle ruote


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 06/02/2012, 15:44 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Wolfest ha scritto:
pensa che l'ho fissato al banchino proprio per evitare che l'ala andasse a spingere sulla scocca (che si piegherebbe piusttosto che trasmettere deportanza al telaio)

in questa maniera tutta la spinta dell'ala viene trasmessa direttamente alle ruote posteriori, esaltandone la funzione.

da quando adotto questo tipo di sistema, suggeritomi dal mio super meccanico Jon Coffi, ho abbassato notevolmente il tempo in pista.

ora vorrei solo capire l'efficacia (se c'è) dell'estrattore posteriore, che in linea teorica và a recuperare aria nella zona posteriore, dove c'è molta turbolenza per via della rotazione delle ruote


No ma sicuramente l'efficacia è migliore nel sistema che hai adottato, ma più che altro penso sia dovuto al peso della barretta di alluminio, che vedo abominevolmente grossa!!!!!
il mio consiglio di attaccarla alla scocca era solo per evitare di appesantire il posteriore e lasciare più equilibrata la carrozzeria...
poi visti i KG che risparmi usando la carrozza in lexan potresti gestirti la distribuzione dei pesi dove e come vuoi...

perchè la deportanza, come effetto di uno spoiler, su questa scala ti assicuro che è nulla!!!! un alettone montato su una miniz non avrà mai funzione di aumento del carico aerodinamico per via di leggi fisiche legate appunto alle dimensioni e alla velocità dei nostri mezzi... semmai come ti ho detto l'aiuto viene dal peso che grava sul posteriore, che quindi si traduce in un aumento di grip! ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 06/02/2012, 15:52 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
yahuzz ha scritto:
Wolfest ha scritto:
pensa che l'ho fissato al banchino proprio per evitare che l'ala andasse a spingere sulla scocca (che si piegherebbe piusttosto che trasmettere deportanza al telaio)

in questa maniera tutta la spinta dell'ala viene trasmessa direttamente alle ruote posteriori, esaltandone la funzione.

da quando adotto questo tipo di sistema, suggeritomi dal mio super meccanico Jon Coffi, ho abbassato notevolmente il tempo in pista.

ora vorrei solo capire l'efficacia (se c'è) dell'estrattore posteriore, che in linea teorica và a recuperare aria nella zona posteriore, dove c'è molta turbolenza per via della rotazione delle ruote


No ma sicuramente l'efficacia è migliore nel sistema che hai adottato, ma più che altro penso sia dovuto al peso della barretta di alluminio, che vedo abominevolmente grossa!!!!!
il mio consiglio di attaccarla alla scocca era solo per evitare di appesantire il posteriore e lasciare più equilibrata la carrozzeria...
poi visti i KG che risparmi usando la carrozza in lexan potresti gestirti la distribuzione dei pesi dove e come vuoi...

perchè la deportanza, come effetto di uno spoiler, su questa scala ti assicuro che è nulla!!!! un alettone montato su una miniz non avrà mai funzione di aumento del carico aerodinamico per via di leggi fisiche legate appunto alle dimensioni e alla velocità dei nostri mezzi... semmai come ti ho detto l'aiuto viene dal peso che grava sul posteriore, che quindi si traduce in un aumento di grip! ;)




ciao yahuzz, prova a fare un piccolo test. prendi un alettone delle mini z smontato, poi cammina con la macchina tua vera (scala 1:1) ad una velocità di circa 20 Km/h e poi prova a muovere l'alettone come vuoi tu fuori dal finestrino... poi fai le stesse mosse ma senza l'alettone in mano. se senti una differenza allora capirai che ciò che hai detto prima non è vero, in caso io mi dovessi sbagliare allora dillo pure.

altro piccola prova: se prendi gli aerei da indoor, i così detti moscerini, pesano circa 80/120 grammi. vai a vedere le loro parti mobili (alettoni sulle ali o piani di quota) e noterai che sono meno della metà dei nostri alettoni. nel loro caso gli basta per volare dentro a una stanza. e la loro velocità è la metà delle nostre mini z!!!

PS
il tuo braccio che terrà l'alettone pesa 100 volte di più di una miniz, quindi ciò che senti dovrai moltiplicarlo per 100!!

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 06/02/2012, 16:21 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
stavo proprio riflettendo su questo aspetto...

le forze in gioco sono sì piccole, ma anche il mezzo lo è... e raggiunge velocità totalmente fuori scala

tanto per farla breve, la differenza tra un tipo di ala e l'altra si sente abbastanza....

anche la presenza di alette stabilizzatrici sull'ala dà dei vantaggi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 06/02/2012, 17:37 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
d'accordissimo con quello che dici tu jon sulle prove che si possono fare, ma vi invito entrambi a leggere questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Reynolds

Questa è fisica...
per di più, come dicevo prima, sul sito americano di riferimento per le mini-z, in una discussione di 11 pagine sull'utilità o meno dell'alettone posteriore, la conclusione pare essere questa:

" the only difference a spoiler makes is added weight...otherwise, they're just for looks "

Per l'esperienza che io ho su questi mezzi, posso dire che qualcosina cambia con e senza alettone, ma non è cosi incisivo come optional...
Pensa che anche io insistevo sul fatto che l'alettone posteriore avesse tutta questa influenza, ma in una discussione tra me, Tellurico, Hirosaka e altri che ora non ricordo, è venuto fuori il numero di Reynolds e altre questioni di fisica che mi hanno portato cmq a fare San Tommaso che se non vede non crede...
provando a usare la mia mosler con e senza spoiler non è cambiato praticamente nulla...
provando a usare la mia mosler con e senza un peso aggiunto al posteriore, cambia tutto!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 06/02/2012, 18:23 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
yahuzz ha scritto:
d'accordissimo con quello che dici tu jon sulle prove che si possono fare, ma vi invito entrambi a leggere questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Reynolds

Questa è fisica...
per di più, come dicevo prima, sul sito americano di riferimento per le mini-z, in una discussione di 11 pagine sull'utilità o meno dell'alettone posteriore, la conclusione pare essere questa:

" the only difference a spoiler makes is added weight...otherwise, they're just for looks "

Per l'esperienza che io ho su questi mezzi, posso dire che qualcosina cambia con e senza alettone, ma non è cosi incisivo come optional...
Pensa che anche io insistevo sul fatto che l'alettone posteriore avesse tutta questa influenza, ma in una discussione tra me, Tellurico, Hirosaka e altri che ora non ricordo, è venuto fuori il numero di Reynolds e altre questioni di fisica che mi hanno portato cmq a fare San Tommaso che se non vede non crede...
provando a usare la mia mosler con e senza spoiler non è cambiato praticamente nulla...
provando a usare la mia mosler con e senza un peso aggiunto al posteriore, cambia tutto!


allora...cominciamo a dire le cose una per volta!!
intanto se tu hai fatto la prova di mettere o meno lo spoiler nella tua mosler bisogna considerare A) di che tipo di spoiler stiamo parlando B) come viene montato lo stesso spoiler.

poi se tu mi dici che il peso anche di soli pochi grammi ti cambia tutto, ti posso dire di fare altre prove tipo questa: metti la miniz sopra ad una bilancia, poi metti un ventilatore acceso verso la macchina e vedi se il peso cambia nella bilancia.. beh quel peso è dato proprio dalla conformazione e dalla penetrazione della scocca sull'aria (o fluido che dir si voglia). quindi questo stesso peso è lo stesso che ti ritrovi come termine di CARICO aerodinamico sul mezzo.

poi altra cosa, il fatto che un sito americano di 11 pagine abbia detto che l'alettone non serve a nulla non mi cambia la mia situazione ne economica ne di stato. il sito americano o di qualsiasi altro posto ha la stessa importanza di opinione che hanno 3 al bar sotto casa mia.
anche perchè proprio gli americani di PN montavano l'alettone al mondiale. e strano a dirsi solo nella stock (che andava la metà più piano) nessuno o quasi lo montava.

poi altra cosa. il numero di Reynolds non è che smentisce l'uso dell'alettone nelle miniz, ma semplicemente identifica proprio la sua importanza.


fai una cosa... proprio per tagliare la testa al toro. prendi la tua macchina mini z e monta una scocca totalmente diversa dalla tua ma dello stesso peso (ovviamente lasciando tutto il telaio e le geometrie uguali). poi gira in pista. se noti anche una sola differenza significa che l'unica cosa che hai cambiato ha portato quella differenza.. e visto che hai cambiato la scocca (ma di uguale peso della tua) la differenza non sta nel "colore" della macchina ma ben si nella penetrazione che ha questa macchina nell'aria. in parole povere la differenza di aerodinamica.

questa prova puoi anche farla davanti al ventilatore, cambia scocca e vedrai che la bilancia ti dirà se la scocca "spinge" di più o di meno.

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 06/02/2012, 18:57 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
miiiiiiiiiiiiiii jon... come te la prendiiiiii.... :geek:
non saranno questioni economiche o di stato, non saranno certo i luminari del sito americano a farti cambiare idea e ok...
io ho solo portato un link che riporta questioni che abbiamo già affrontato nel nostro club...
la mia considerazione è che semplicemente a queste dimensioni l'alettone conta un po' meno rispetto ad altre scale... e più la scala diminuisce meno conta... a prescindere dalle prove che uno possa fare o meno con un ventilatore (se vogliamo seguire questo tuo test, dovremmo anche sapere a che velocità il ventilatore sta girando!!!!), il numero di Reynolds in soldoni dice una semplice cosa: il fluido in cui immergi un corpo ha una certa viscosità... l'aria avrà sempre la stessa viscosità a prescindere, quindi quello che farà variare il numero di Reynolds, e quindi il rapporto che ci indica l'icidenza / l'importanza dell'alettone è strettamente legato al suddetto corpo...
Una miniz non ha la stessa massa e dimensioni di una vettura reale, per cui matematicamente, obbiettivamente il suo numero di Reynolds sarà più piccolo, e di conseguenza in soldoni è minore l'importanza che l'alettone ricopre nell'influenzare il carico aerodinamico... tutto qui...
Al mondiale usavano tutti il pn nella MOD e non nella stock proprio perchè la velocità maggiore comporta un aumento effettivo del numero di Reynolds e quindi l'influenza che avrà sul carico sarà maggiore, ma avrà sempre e comunque un'importanza minore rispetto ad altri fattori e settaggi che si possono fare su una miniz....

Io stesso monto un alettone Reflex Racing sulla mia mosler e ne ho anche uno PN, e nonostante siano bellissssssssimi e colorati a regola d'arte, li monto proprio per poter sfruttare al massimo anche il piccolo numero di Reynolds questo genera!!!!!
Tutto fa brodo come si suol dire, e qualunque cosa possa essere utile e contribuire al miglioramento delle prestazioni della mia macchina io cerco di sfruttarlo!
Per chiudere, ti garantisco che dopo che ho montato l'estrattore in alluminio RR sulla mia macchina, la differenza è stata nettamente più percettibile che non con/senza alettone... quei 2,5 gr attaccati nel punto più basso del mio banchino hanno contribuito a zavorrare ulteriormente il posteriore e ad abbassare ulteriormente il baricentro... ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it