Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 28/04/2024, 15:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 06/02/2012, 19:31 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
yahuzz ha scritto:
miiiiiiiiiiiiiii jon... come te la prendiiiiii.... :geek:
non saranno questioni economiche o di stato, non saranno certo i luminari del sito americano a farti cambiare idea e ok...
io ho solo portato un link che riporta questioni che abbiamo già affrontato nel nostro club...
la mia considerazione è che semplicemente a queste dimensioni l'alettone conta un po' meno rispetto ad altre scale... e più la scala diminuisce meno conta... a prescindere dalle prove che uno possa fare o meno con un ventilatore (se vogliamo seguire questo tuo test, dovremmo anche sapere a che velocità il ventilatore sta girando!!!!), il numero di Reynolds in soldoni dice una semplice cosa: il fluido in cui immergi un corpo ha una certa viscosità... l'aria avrà sempre la stessa viscosità a prescindere, quindi quello che farà variare il numero di Reynolds, e quindi il rapporto che ci indica l'icidenza / l'importanza dell'alettone è strettamente legato al suddetto corpo...
Una miniz non ha la stessa massa e dimensioni di una vettura reale, per cui matematicamente, obbiettivamente il suo numero di Reynolds sarà più piccolo, e di conseguenza in soldoni è minore l'importanza che l'alettone ricopre nell'influenzare il carico aerodinamico... tutto qui...
Al mondiale usavano tutti il pn nella MOD e non nella stock proprio perchè la velocità maggiore comporta un aumento effettivo del numero di Reynolds e quindi l'influenza che avrà sul carico sarà maggiore, ma avrà sempre e comunque un'importanza minore rispetto ad altri fattori e settaggi che si possono fare su una miniz....

Io stesso monto un alettone Reflex Racing sulla mia mosler e ne ho anche uno PN, e nonostante siano bellissssssssimi e colorati a regola d'arte, li monto proprio per poter sfruttare al massimo anche il piccolo numero di Reynolds questo genera!!!!!
Tutto fa brodo come si suol dire, e qualunque cosa possa essere utile e contribuire al miglioramento delle prestazioni della mia macchina io cerco di sfruttarlo!
Per chiudere, ti garantisco che dopo che ho montato l'estrattore in alluminio RR sulla mia macchina, la differenza è stata nettamente più percettibile che non con/senza alettone... quei 2,5 gr attaccati nel punto più basso del mio banchino hanno contribuito a zavorrare ulteriormente il posteriore e ad abbassare ulteriormente il baricentro... ;)



spero che potrai venire nel mio laboratorio per vedere la mia galleria del vento così che REALIZZI in realtà numerica ciò che dico. cmq io uso un ventilatore a corrente continua per poter aumentare e diminuire la velocità del vento misurata con l'anemometro.


usando il fattore di scala citato prima da te. in teoria con grazie al numero di Reynolds l'alettone funziona di più in una miniz che su una macchina più grande! proprio perche' in scala una mini z riesce ad andare a 400Km/h!

ti voglio bene...poi ti dico perchè!!! :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 07/02/2012, 15:43 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2009, 16:16
Messaggi: 1660
Località: Italia
Città: Milano
Se qualcuno ha voglia di leggere (in inglese) qui c'è un articolo interessante:
http://xmodsource.com/forum/showthread.php?p=265576

_________________
Giuliano Golfieri
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 07/02/2012, 16:03 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
LETTO!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


rido come un grillo!!!

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 07/02/2012, 16:17 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2009, 16:16
Messaggi: 1660
Località: Italia
Città: Milano
Ad ogni modo secondo me servirebbe un sistema più "empirico" per capire l'effettiva capacità di queste parti aerodinamiche alle varie velocità. Da una parte è vero che con numeri di Reynolds più piccoli si genera minore turbolenza, ma allo stesso modo occorre sicuramente maggiore velocità (reale, non in scala) per ottenere un effetto di carico, e dal momento che nella maggior parte delle curve (solitamente strette) le Mini-Z viaggiano a velocità molto ridotta questo effetto viene praticamente a mancare. Forse sul rettilineo e nei curvoni veloci si può notare un beneficio, ma nelle curve lente penso che sia pressoché nullo...

L'esempio che ci faceva il nostro istruttore di aerodinamica durante il brevetto di volo a vela era proprio la velocità (molto superiore in scala rispetto a un velivolo vero) alla quale devono volare gli aeromodelli per avere la portanza sufficiente per stare in aria.

My 2 cents :ugeek:

_________________
Giuliano Golfieri
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 07/02/2012, 20:09 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
infatti mi sa che serve una galleria del vento... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 11/04/2012, 0:20 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
Ecco la mia ultima creazione!

un'altra scocca in lexan autocostruita, verniciata ed adesivata :D

La sua particolarità è il fondo piatto completo di estrattore, in tinta con la scocca. Ho anche aperto una presa d'aria frontale per favorire il flusso verso il fondo...

speriamo che funzioni, altrimenti chi lo sente Jon... ehehehehehe :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 11/04/2012, 10:18 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
:o :o :o NO COMMENT :shock: :shock:

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scocche lexan fai da te
MessaggioInviato: 11/04/2012, 12:31 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 20/02/2011, 19:33
Messaggi: 144
Località: solaro
Città: Solaro (MI)
:shock: :shock: :shock:
Ma che bella è???? :D

_________________
D.O.C.17: DOCTOR ORIGINAL CUSTOM

Kyosho mini z mr 02 ASF work in progress
Kyosho mini z mr 01 Tuned
Kyosho mini z Monster Tuned


www.gorpaderno.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it