Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 28/03/2024, 21:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pista fai-da-te: minima spesa, massima resa!
MessaggioInviato: 27/02/2017, 14:11 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2017, 0:53
Messaggi: 35
Città: Macerata
Ciao a tutti, volevo condividere con il forum il lavoro dei miei ultimi giorni :)
Propongo anche un tutorial per chi, novizio come me, volesse provare a creare una pista senza troppe pretese ma comunque divertente, con una spesa di 100-150€.

Materiale utilizzato:
- tavole di legno, spessore 1,5 cm
- moquette nera 3mm pelo raso
- moquette verde 3mm pelo raso (ritagli)
- poliuretano espanso rigido bianco, altezza 3 cm
- gomma espansa nera, sezione 2 x 1 cm
- nastro isolante nero, bianco, rosso
- nastro adesivo da pacchi
- nastro biadesivo 'forte'
- vinavil

Preparazione:
- unite le tavole di legni componibili con nastro adesivo da pacchi a formare la dimensione totale della pista, nel mio caso un rettangolo 3,15 x 2,15 m
- adagiata sopra di essa la moquette nera con il lato 'rovesciato' (più abrasivo) sopra, di colore grigio asfalto
- tagliato il poliuretano (bianco) in strisce da 3 x 3 cm
- applicato scotch biadesivo su di esso ed attaccato alla moquette per formare i bordi esterni
- disegnato un tracciato temporaneo con scotch di carta ed effettuati i test del caso
- preparato il bordo interno unendo tra loro due strisce di gomma espansa (nera) con nastro biadesivo forte, per ottenere 2 x 2 cm di sezione
- unita alla moquette la bordatura interna nella posizione precedentemente tracciata con scotch di carta, sempre mediante nastro biadesivo forte
- applicato nastro isolante nero su tutto il perimetro del bordo interno su entrambi i lati, per diminuire sensibilmente l'attrito della gomma sottostante (molto utile in caso di contatto dell'auto, senza di esso anche un leggero tocco di pochi gradi di angolazione bloccava la macchina)
- adagiata moquette verde nei punti necessari (lato peloso in alto)
- creati i cordoli con nastro isolante bianco e rosso
- applicato vinavil per rinforzare la bordatura interna (nera), soprattutto nei punti più sollecitati, in particolare a centro curva

Per completare l'opera ho posizionato una webcam economica (60 fps) tramite apposito supporto da utilizzare con il software gratuito Easy Lap Counter per ottenere i tempi su giro.

Questo il risultato finale da più angolazioni:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

E' un "pistino" viste le dimensioni ridotte ma è divertente e non banale:
- in senso orario è molto gustoso gestire il curvone in accelerazione fino a fine rettilineo, per poi gettarsi nelle 'S' veloci il cui inserimento è fondamentale. In uscita dalla 'S' un'altra breve accelerazione e poi due tornantoni prima di rituffarsi di nuovo nel curvone-rettilineo
- in senso antiorario risulta più complesso gestire la frenata in fondo al curvone, si arriva veloci dal rettilineo, la decelerazione è più modulata e a ruote sterzate, inoltre i tornantoni che seguono, se presi con la giusta traiettoria permettono una poderosa accelerazione in uscita fino alla zona delle 'S'

Un breve video di un paio di giri: link

Migliori Tempi:
- in senso Orario 3,830 s. MR03 Mosler MT900 (upd 4/4/17)
- in senso Orario 3,968 s. MR02 Ford GT40 (upd 4/4/17)
- in senso Orario 4,664 s. MR02 McLaren F1 (upd 5/4/17)
- in senso Antiorario 4,040 s. MR03 Mosler MT900 (upd 23/3/17)
- in senso Antiorario 4,540 s. MR02 Ford GT40 (upd 16/3/17)
- in senso Antiorario 4,602 s. MR02 McLaren F1 (upd 16/3/17)

Buon racing a tutti! 8-)

Nuv


Ultima modifica di Nuvolari il 07/04/2017, 17:06, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista fai-da-te: minima spesa, massima resa!
MessaggioInviato: 28/02/2017, 13:05 
Non connesso
Pilota di Formula 2000

Iscritto il: 07/01/2010, 14:54
Messaggi: 621
Città: latina
si fa tutto sempre in funzione degli spazi

complimenti

ciao
piedone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista fai-da-te: minima spesa, massima resa!
MessaggioInviato: 28/02/2017, 14:27 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2017, 0:53
Messaggi: 35
Città: Macerata
Ops, forse era più appropriato postare nella sezione "Fai-da-te", mi sono accorto ora che esiste :roll:
Se qualche mod volesse spostare il messaggio, lo ringrazio :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista fai-da-te: minima spesa, massima resa!
MessaggioInviato: 03/03/2017, 11:12 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2017, 0:53
Messaggi: 35
Città: Macerata
Dopo una settimanella di "prove libere" incentrate squisitamente sull'ottimizzazione della guida (senza toccare la macchina) in senso Antiorario che è quello più divertente e difficile, abbassati i tempi di 3 decimi!

Nuovo bestlap in 4,756 s. sempre su Ford GT40 (precedente 5,050 s.)
Anche la McLaren si avvicina con 5,310 s.

In effetti ci siamo concentrati di più su quest'ultima macchina che sembrava più in difficoltà (e lo è tuttora) con alcune regolazioni di base: modifica dell'angolazione dello sterzo e dell'acceleratore per ottimizzare lo "scorrimento" a centro curva; provati diversi pignoni (7-8-9) per cercare di gestire l'erogazione del motore in uscita di curva. In realtà non abbiamo trovato giovamento aumentando la dimensione, le sensazioni migliori restano con il pignone da 7. Ora vorremmo verificare il suo comportamento con il motore meno potente, quello originale, finora mai provato.

Poi toccherà al pignore della Ford GT40, per ora in pista esclusivamente con quello da 8.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista fai-da-te: minima spesa, massima resa!
MessaggioInviato: 03/03/2017, 12:05 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2013, 20:46
Messaggi: 208
Città: Pero Milano
Grandissimo :!: :!:
questo è lo spirito giustooooooo
metti qualche foto su facebook se vuoi
cerca MZM Milano

_________________
Gerry

MiniZ 03/03VEPRO/F1
AMZBZ
GLA
dNANO
EX6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista fai-da-te: minima spesa, massima resa!
MessaggioInviato: 03/03/2017, 12:52 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2017, 0:53
Messaggi: 35
Città: Macerata
Grazie, vengo a dare un'occhiata... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista fai-da-te: minima spesa, massima resa!
MessaggioInviato: 09/03/2017, 12:19 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2017, 0:53
Messaggi: 35
Città: Macerata
Ogni tanto mi autoaggiorno eheheh... Abbiamo avuto un paio di sessione intense e tribbolate, in cui abbiamo continuato a fare prove ed abbiamo cominciato con qualche garetta 8-)

Nella prima sessione ho avuto qualche problema con la mia, il blocca-motore ha iniziato a sganciarsi anche se di poco con il risultato che il pignone grattava immediatamente ed ho dovuto ricorrere al caro e vecchio elastico per bloccarlo di nuovo :lol: ... la cosa buffa è che "in contemporanea" (prima di mettere l'elastico) il motore sembrava spompato anche quando il pignone faceva contatto bene, ci abbiamo perso sopra una mezz'ora ed era la cosa più banale del mondo: a seguito di qualche urto un dado ruota anteriore si era bloccato da solo :o ... ho poi verificato che non era facile trovare una posizione "duratura" del dado, o era destinato a bloccarsi dopo un po' o a far uscire la ruota :x ... fortunatamente avevo dei ricambi ed ho risolto.

Nella seconda sessione in cui abbiamo fatto 3 qualifiche e 3 gare, prima abbiamo dovuto interrompere perché anche il mio amico ha frantumato un fusello dello sterzo, ma quanto sono delicati?? :? Ovviamente era lo stesso lato del mio, per cui non abbiamo ricambi, l'abbiamo incollato con l'Attack, la sospensione si è bloccata, lì per lì ha tenuto (ma solo per un po').

Alla fine della terza gara, abbiamo un piccolo contatto ed improvvisamente la mia auto si ammutolisce. Sterza ma niente più acceleratore, né avanti né indietro :shock: Per un attimo ho temuto il peggio, usando il telecomando del mio amico (invertendo i quarzi) stesso problema, mentre iniziavo a smontare quasi cominciando a sperare che fosse il motore (ma senza alcun cenno e così d'improvviso mi sembrava strano), mi accorgo che la saldatura del filo rosso era andata! Pericolo scampato, dopo 15 minuti ero di nuovo in pista :P Peccato che nel frattempo il fusello dello sterzo del mio compare appena riparato cominciava a dare di nuovo problemi, per cui abbiamo concluso con un "Ok, per oggi può bastare" :roll:

Aggiornamento bestlap:
- Orario 4,447 s. Ford GT40 (precedente 4,860 s. - passo gara 5,5 s. su 20 giri)
- Antiorario 4,647 s. Ford GT40 (precedente 4,756 s. - passo gara 5,7 s.)
- Antiorario 4,876 s. McLaren F1 (precedente 5,310 s. - molto più vicina sul giro secco -un jolly- ma le cose cambiano sul passo gara)

Al prossimo aggiornamento :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista fai-da-te: minima spesa, massima resa!
MessaggioInviato: 23/03/2017, 11:56 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2017, 0:53
Messaggi: 35
Città: Macerata
Buongiorno a tutti, qualche evoluzione :lol:

Innanzi tutto ringrazio Fabrizio 'piedone' che con la sua disponibilità e cortesia mi sta facendo crescere in questo meraviglioso mondo. Con il suo aiuto sto migliorando la mia MR02 ed ho anche acquistato una MR03 ASF con parecchi optional 8-)

I tempi sono scesi ulteriormente, limato il bestlap con la MR02 Ford GT40 in senso Orario 4,414 s. (prec. 4,447 s.) ed in senso Antiorario 4,540 s. (prec. 4,647 s.).
Vicinissima la MR02 McLaren F1 in senso Antiorario 4,602 s. (prec. 4,876 s.)!

Ma stavolta è il turno della MR03 Mosler MT900 che ha letteralmente sbriciolato il primato in senso Orario 3,995 s.!!! :twisted:
Qui un breve video di un paio di giri: link

Prossimo upgrade: banchino in alluminio e PN50 sulla MR02 Ford GT40, sono curioso di vedere quanto si avvicina alla MR03!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista fai-da-te: minima spesa, massima resa!
MessaggioInviato: 07/04/2017, 17:00 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2017, 0:53
Messaggi: 35
Città: Macerata
Nuovi pezzi, nuove sessioni, nuovi bestlap 8-)

Il miglioramento principale sulla MR02 Ford GT40, con il nuovo banchino in alluminio e il DPS, grazie anche all'utilizzo di un T-plate morbido, sono riuscito a togliere la bellezza di mezzo secondo (per ora mi sono concentrato soltanto in senso orario)!

3,968 s. il nuovo miglior giro, probabilmente un giro monster (prec. 4,414 s.). Sensazioni molto buone, la macchina è assolutamente perfetta in tutte le condizioni di guida ed ha ancora motore stock!

Poi, sempre in senso orario, è toccato alla MR03:

3,830 s. il nuovo primato (prec. 3,995 s.) che, considerando il motore decisamente più potente, la risposta ai comandi comunque superiore della MR03, è un buon giro ma non è "speciale". Non a caso le sensazioni di guida non sono ottimali. In particolar modo il problema è un notevole sovrasterzo in ingresso curva (ok percorrenza e uscita) dovuto forse anche ad un elevato freno motore. Il che rende molto difficile girare con una certa costanza, il mio pistino è fatto di parecchie curve strette.

Se la MR02 avrà presto un PN50 a bordo, con la MR03 lavorerò sulle gomme innanzi tutto (ora ha gomme in spugna 14-11), poi vedremo se anche T-plate e molle, sicuramente ha un potenziale ancora inespresso.

Nel frattempo con la McLaren F1 trasformata in RM-90 (che aveva funzionato bene a lungo) abbiamo avuto grossi problemi di saltellamento. Cambiando differenziale, t-plate, fuselli, messo spessori per evitare il contatto delle ruote posteriori con la carrozzeria, nessun giovamento fino a che non l'abbiamo riportata alla condizione originale: MM-98 utilizzando il mio precedente banchino della Ford GT40. Problemi spariti d'incanto e 4,664 s. in senso orario in pochi giri.

A+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pista fai-da-te: minima spesa, massima resa!
MessaggioInviato: 26/06/2017, 12:19 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 22/12/2009, 1:49
Messaggi: 299
Città: Sabaudia/Roma
Ma dove state a macerata di preciso?

grazie

Emanuele


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it