Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 09/05/2024, 16:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PN Racing World Cup 2011 Germany Hamburg 4-6 November
MessaggioInviato: 08/11/2011, 16:10 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2010, 11:35
Messaggi: 538
Città: saronno-va-
jon coffi ha scritto:
rispondo a Piedone: intanto grazie per i complimenti. per gli assetti; si sono utilizzate gomme PN perchè tenevano MOLTO di più delle Kyosho.nessuno utilizzava additivi di nessun tipo.
le carrozze erano di TANTISSIMI tipi, quella piu' usata è stata la Mosler. ma vedivi McF1, Ferrari, Megane, Honda, Mazda ecc ecc

per la questione assetti la differenza non stava su come loro intervengono per fare varie modifiche. (cioè anche loro per esempio montavano cerchi con meno offset per avere piu' inserimento,come NOI)la vera differenza stava che sistemando l'intera auto con gomme PN eliminavi il 70% dei problemi vari.

per farti un esempio VERO, io il venerdì avevo la macchina come sempre(gomme Kyosho e assetto diciamo normale) è il mio miglior tempo è stato 20 secondi al giro. e loro gia' giravano a 17 al giro. POI uno di loro vedendo le nostre gomme e i nostri assetti ci ha immediatamente detto di montare gomme PN e rifare il tutto.
infatti sabato mattina con macchina preparata per gomme PN il mio miglior giro era 18. (quindi 2 secondi meno) poi nelle prove serali sono sceso ancora fino a 17. (quindi 3 secondi dal mio miglior giro di venerdì). Domenica mattina continuando a sistemare la macchina sempre per le gomme PN sono arrivato a fare 16.6.
In conclusione il discorso è semplice: con gomme Kyosho e assetto per tali gomme giravo 20 secondi a giro, con gomme PN e assetto rifatto sono arrivato fino a 16.6.

è pure vero che piu' giravo e piu' conoscevo la pista, ma è anche vero che non ho mai eliminato quasi 4 secondi dal sabato alla domenica durante il campionato italiano. quindi la vera differenza sta nelle gomme e assetto fatto per le PN.


PS
ultimo appunto, la mia macchina la domenica mattina e in gara si ribaltava da quanto teneva (roller grip, speriamo di aver scritto giusto). cosa che non mi è mai successa in nessuna parte.la macchina in questione aveva offset anteriore +2 e posteriore +3 con motore PN 80!!!!

ma appena davo GAS in curva sembrava una trottola!!!! chiedete a Sergio o Benny.....




sono troppo curioso che gomme pn avete usato ? E poi che modifiche avete dovuto fare rall' assetto rispetto alle kyosho?

_________________
In ordine crescente:
m03
Amz
mini z monster
cen me 16
Tamiya m05
Lrp tc10
Tm rs 2009
mantua avant
Hobao yper9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN Racing World Cup 2011 Germany Hamburg 4-6 November
MessaggioInviato: 08/11/2011, 19:03 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
Posteriori PN RRR-6 tutta la vita! per la 2WDS andavano bene anche parecchio consumate, sulla GT andavano meglio nuove e rigorosamente incollate, dopo un run non perdevano completamente il grip ma cominciavano a dare problemi in accelerazione... parliamo di motori 32-33T e batterie pompate a 1-2A!
PN RXF-15 davanti (Tornite a 22,5-23mm) su tutti i tavoli c'era almeno un tornietto Hudy...io avevo un buon bilanciamento con le MZW37-30 tornite a 23mm,ma dovevo rallentare parecchio nella chicane finale, per un round ho provato le PN 15 slick che Benny aveva usato tutto venerdì, andavo molto meglio in quel punto della pista, ma in uscita nelle curve a media velocità la macchinetta si attorcigliava su se stessa :( troppo grip non riuscivo a guidarla.....

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN Racing World Cup 2011 Germany Hamburg 4-6 November
MessaggioInviato: 08/11/2011, 20:05 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Iscritto il: 18/01/2011, 13:22
Messaggi: 460
Località: alatri (FR)
Città: alatri frosinone
eh eh!!!! :D .... io le RRR- 6 le ho comprate per sbaglio...le ho montate nella finale della seconda gara di campionato invernale che stiamo facendo e se non fosse stato perchè mi si è allentata una vite del motore....vincevo.....comunque sono riuscito a ripartire ed arrivare 2° agli stessi giri di FIREFOX

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN Racing World Cup 2011 Germany Hamburg 4-6 November
MessaggioInviato: 09/11/2011, 1:23 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2010, 11:35
Messaggi: 538
Città: saronno-va-
Hirosaka:27 ha scritto:
Posteriori PN RRR-6 tutta la vita! per la 2WDS andavano bene anche parecchio consumate, sulla GT andavano meglio nuove e rigorosamente incollate, dopo un run non perdevano completamente il grip ma cominciavano a dare problemi in accelerazione... parliamo di motori 32-33T e batterie pompate a 1-2A!
PN RXF-15 davanti (Tornite a 22,5-23mm) su tutti i tavoli c'era almeno un tornietto Hudy...io avevo un buon bilanciamento con le MZW37-30 tornite a 23mm,ma dovevo rallentare parecchio nella chicane finale, per un round ho provato le PN 15 slick che Benny aveva usato tutto venerdì, andavo molto meglio in quel punto della pista, ma in uscita nelle curve a media velocità la macchinetta si attorcigliava su se stessa :( troppo grip non riuscivo a guidarla.....


perchè tornire le gomme?? forse per renderle perfettamente cilindriche?

_________________
In ordine crescente:
m03
Amz
mini z monster
cen me 16
Tamiya m05
Lrp tc10
Tm rs 2009
mantua avant
Hobao yper9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN Racing World Cup 2011 Germany Hamburg 4-6 November
MessaggioInviato: 09/11/2011, 1:40 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
Messaggi: 292
Città: Appignano (MC)
le gomme le incollavate tutti o solo nella GT?

spiega un po' sto fatto di tornire le gomme che io sono totally ignorant (jon, ti piace questo inglese? :lol: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN Racing World Cup 2011 Germany Hamburg 4-6 November
MessaggioInviato: 09/11/2011, 11:50 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
Wolfest ha scritto:
le gomme le incollavate tutti o solo nella GT?

spiega un po' sto fatto di tornire le gomme che io sono totally ignorant (jon, ti piace questo inglese? :lol: )


oh yes my frend!! :lol: :lol: :lol:

io le gomme non le ho ne tornite ne incollate in nessuna categoria!

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN Racing World Cup 2011 Germany Hamburg 4-6 November
MessaggioInviato: 09/11/2011, 13:35 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
Dunque, le gomme vanno tornite per diversi motivi: il primo è quello che diventano perfettamente cilindriche rispetto all asse, quindi meno vibrazioni, poi perché alcune gomme hanno un profilo tondeggiante(tipo le Kyosho) e tornendole aumenta la superficie di contatto con la pista, e poi si riduce la spalla e quindi il diametro totale della ruota con quello che ne consegue.... Chiedete a Jon come si impuntava quasi ribaltandosi domenica con il grip cresciuto rispetto al venerdì e sabato ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN Racing World Cup 2011 Germany Hamburg 4-6 November
MessaggioInviato: 09/11/2011, 15:48 
Non connesso
Pilota di Formula 2000

Iscritto il: 07/01/2010, 14:54
Messaggi: 621
Città: latina
personalmente le anteriori non le metto al tornio proprio perchè la spalla tondeggiante esterna aiuto a non puntare la gomma nella fase della curva dove riceve il maggior carico infatti all'anteriore uso mzw2-40 o 30 ,le gomme che usi tu anno dei bordi esterni precisi e in fase di maggior carico tendone a fare perno, in quel caso dovresti usare dei fuselli anteriori da almeno 2 gradi di campanatura ma dovresti rivedere pure il bumerang della convergenza .

saluti

piedone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN Racing World Cup 2011 Germany Hamburg 4-6 November
MessaggioInviato: 09/11/2011, 18:01 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
Quanto dici è vero, infatti ho dovuto aumentare il camber di un grado. Per quanto riguarda la spalla spigolosa che fa perno: basta smussarla un pelo mentre la ruota sta girando sul tornio :)
Li ti posso garantire che tutti, ma tutti, le tornivano; almeno per tirar via la patina di nuovo.
La regola, mi dicevano i big, a parità di diametro è:
poco grip: cerchio più piccolo e spalla più alta.
tanto grip: cerchio più grande e spalla più sottile

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PN Racing World Cup 2011 Germany Hamburg 4-6 November
MessaggioInviato: 09/11/2011, 18:34 
Non connesso
Pilota di Formula 2000

Iscritto il: 07/01/2010, 14:54
Messaggi: 621
Città: latina
quando partecipo ad un evento su una pista montata di recente e il tempo per le prove lo permette (vedi camp. italiano)normalmente trovo il disegno e la mescola della gomma che più si adatta al tipo di guida dei mie piloti (firefox e volpe) e una volta effettuata la scelta la gomma anteriore non la sostituisco fino alla fine della manifestazione perchè,come ai descritto bene te ,all'inizio c'è sempre poco grip gomma nuova e spalla alta, mano a mano che si gomma la pista il diametro delle gomme scende con l'aumentare del grip.
Da mia esperienza una gomma anteriore kyosho percorre su una pista come la nostra tranquillamente oltre 1000 giri e l'unica cosa importante e che in caso di smontaggio segni sempre la destra dalla sinistra altrimenti quando riparti ai il modello che ti fa perno sempre dallo stesso verso

ciao

piedone


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it