Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 10/05/2024, 23:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 221 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 2° Gran Premio Lombardia MINIZRACING.IT
MessaggioInviato: 28/02/2011, 23:00 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
per la legge di MURPHY se ci sara' un solo transponder che non funziona,,,,,,,,,quello verra' dato a me!! :mrgreen: :mrgreen: :D :D


PS

DAVIDINO può convalidare questa mia frase!! :lol: :lol: :lol:

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2° Gran Premio Lombardia MINIZRACING.IT
MessaggioInviato: 01/03/2011, 0:00 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2010, 11:35
Messaggi: 538
Città: saronno-va-
davidino ha scritto:
Lo staff di Minizracing ringrazia il negozio Giacometti Modellismo di Latina per i premi messi in palio.Grazie...

anche nutella ringrazia il negozio Giacometti Modellismo di Latina :D ;) Immagine

Uploaded with ImageShack.us

_________________
In ordine crescente:
m03
Amz
mini z monster
cen me 16
Tamiya m05
Lrp tc10
Tm rs 2009
mantua avant
Hobao yper9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2° Gran Premio Lombardia MINIZRACING.IT
MessaggioInviato: 01/03/2011, 1:52 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 22/12/2009, 1:49
Messaggi: 299
Città: Sabaudia/Roma
Lory ha scritto:
volorc ha scritto:
cmq l'unica cosa che non ho condiviso è stato quello di aggiungere giri se si leggevano giri di 20 secondi, in tutte le gare se ci sono problemi del trasponder è responsabilità del pilota e stop. Certo era una gara per divertirsi e ci siamo divertiti tanto :D .
Spero che in futuro questa regola venga seguita nelle gare a venire, o serve un giudice per ogni pilota.... :o

ma quando ne rifacciamo un'altra?? :mrgreen:


Non sono proprio d'accordo.
Quando si cita un regolamento, bisognerebbe dimostrare di conoscerlo.
Da nessuna parte del regolamento AMSCI ( credo che tu faccia riferimento a quello) c'è scritto ciò che dici.
Cito dal regolamento sportivo AMSCI, ultime release 2011 ( traduzione del regolamento EFRA):
3.14.3 Al Concorrente che non collocherà sul suo modello il “transponder“ non saranno rilevati né giri né tempi e sarà comminata una ammonizione con diffida
Punto 3.14.10 Al Concorrente che durante una qualsivoglia fase di gara cesserà di funzionare il transponder personale, o quello fornito dall’Organizzatore, verranno, ove possibile, conteggiati i giri manualmente.

In tutte le gare, se c'è un problema di giri non segnati, bisogna verificare quale ne sia la causa. E se esiste prova del fatto che i giri sono stati compiuti ma non segnati, i giri vengono restituiti. E nel nostro caso c'è anche un bessimo video ;)

Quindi, in tutte le gare titolate, quando un trasponder non segna, si applica il regolamento. E il direttore di gara ha facoltà di aggiungere giri a suo insidacabile giudizio quando i tempi sul giro ( e un video, nel nostro caso) dimostrano che il trasponder non ha segnato.

Un saluto ( da uno che il regolamento lo sapeva quasi a memoria.....)


A me del regolamento AMSCI come lo chiami tu non frega una sega, tanto è vero che non L'HO CITATO, ti dico come fanno le gare di solito almeno quelle che ho visto, visto che non partecipo, ma mi è capitato mio malgrado di vederne.
Quindi non facciamo i sapientini che non c'è bisogno. non mi sembra che la gara si corresse con questo regolamento ma bensì con le basi di quello nazionale redatto dallo staff minizracing in cui non si fa nessuna citazione al riguardo ma dice chiaramente che i risultati rilevati dal sistema di cronometraggio non sono contestabili (e probabilmente neanche "forzabili")e a me basta così.
Poi se invece di piangere giri qualcuno si ritira senza fare storie, fa solo una bella figura....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2° Gran Premio Lombardia MINIZRACING.IT
MessaggioInviato: 01/03/2011, 8:51 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 04/02/2011, 20:13
Messaggi: 26
Città: Alatri
volorc ha scritto:
Lory ha scritto:
volorc ha scritto:
cmq l'unica cosa che non ho condiviso è stato quello di aggiungere giri se si leggevano giri di 20 secondi, in tutte le gare se ci sono problemi del trasponder è responsabilità del pilota e stop. Certo era una gara per divertirsi e ci siamo divertiti tanto :D .
Spero che in futuro questa regola venga seguita nelle gare a venire, o serve un giudice per ogni pilota.... :o

ma quando ne rifacciamo un'altra?? :mrgreen:


Non sono proprio d'accordo.
Quando si cita un regolamento, bisognerebbe dimostrare di conoscerlo.
Da nessuna parte del regolamento AMSCI ( credo che tu faccia riferimento a quello) c'è scritto ciò che dici.
Cito dal regolamento sportivo AMSCI, ultime release 2011 ( traduzione del regolamento EFRA):
3.14.3 Al Concorrente che non collocherà sul suo modello il “transponder“ non saranno rilevati né giri né tempi e sarà comminata una ammonizione con diffida
Punto 3.14.10 Al Concorrente che durante una qualsivoglia fase di gara cesserà di funzionare il transponder personale, o quello fornito dall’Organizzatore, verranno, ove possibile, conteggiati i giri manualmente.

In tutte le gare, se c'è un problema di giri non segnati, bisogna verificare quale ne sia la causa. E se esiste prova del fatto che i giri sono stati compiuti ma non segnati, i giri vengono restituiti. E nel nostro caso c'è anche un bessimo video ;)

Quindi, in tutte le gare titolate, quando un trasponder non segna, si applica il regolamento. E il direttore di gara ha facoltà di aggiungere giri a suo insidacabile giudizio quando i tempi sul giro ( e un video, nel nostro caso) dimostrano che il trasponder non ha segnato.

Un saluto ( da uno che il regolamento lo sapeva quasi a memoria.....)


A me del regolamento AMSCI come lo chiami tu non frega una sega, tanto è vero che non L'HO CITATO, ti dico come fanno le gare di solito almeno quelle che ho visto, visto che non partecipo, ma mi è capitato mio malgrado di vederne.
Quindi non facciamo i sapientini che non c'è bisogno. non mi sembra che la gara si corresse con questo regolamento ma bensì con le basi di quello nazionale redatto dallo staff minizracing in cui non si fa nessuna citazione al riguardo ma dice chiaramente che i risultati rilevati dal sistema di cronometraggio non sono contestabili (e probabilmente neanche "forzabili")e a me basta così.


Poi se invece di piangere giri qualcuno si ritira senza fare storie, fa solo una bella figura....



Beh sta nascendo una bella discussione...rognosa ma importante per lo giusto svolgimento della gara :roll: , ma sopratutto per il quieto vivere di ogni pilota... ;)

IMHO :ugeek: :

Allora, se in queste gare si fà riferimento al regolamento AMSCI allora va bene, ma fino ad un certo punto, però se non è stato citato allora non ci si può appellare alla mancata segnalazione dei giri, però ci sono alcuni punti che vorrei chiarire:

- Se l'auto passa sotto al ponte e chi sta al cronometraggio o chi controlla si accorge che il trasponder non segna allora sono d'accordo e ci può stare (sempre se citato nel regolamento) ad assagnare il giro mancante.

- Se l'auto passa sotto al ponte ed è tutto regolare sulla segnalazione del giro certificata da chi controlla, ma il giro ottenuto è superiore a quello del proprio ritmo, allora non sono tanto d'accordo ad aggiungere un giro in più, visto che in alcune situazioni ci vuole poco a perdere molti secondi.

- Infine la cosa più assurda è stato controllare il tabulato dei giri ed ogni giro oltre i 20 sec (mi pare) aggiungerne un'altro...da verificare


Beh per concludere, (sempre e ripeto se citato prima nel regolamento), io aggiungerei un giro, solo se si ha la certezza che chi controlla non abbia sentito o visto che un'auto una volta passata sotto il ponte, non sia stata segnalata e quindi ha saltato effettivamente un giro...e non aggiungerlo solo vedendo il tempo perchè come ripeto non vuol dire nulla e in queste gare, perdere 1 giro per una collisione, sopratutto se ha causato il cappottamento o il distacco della carrozzeria dal telaio è facilissimo e si perdono molti secondi quindi passare da un ritmo di gara sui 10 sec ad un giro di oltre i 20 sec non ci vuole nulla...

Infine espongo una mia teoria su come provare a risolvere la non segnalazione del trasponder:

- Allora da quelo che so, i sensori del trasponder sull'auto devono trovarsi in orizzontale rispetto al corpo macchina così da facilitare la rilevazione, però il ponte secondo me stava in un punto troppo critico, dove l'auto passava in un modo troppo scomposto visto che si trovava proprio dopo una S e al termine della curva prima del rettilineo dove la maggior parte dei piloti entravano in diagonale ed aprivano il gas e la macchina si scomponeva molto...secondo me sarebbe meglio o bisognerebbe provare a montare il ponte in un punto sempre lento, ma dove si ha la certezza che l'auto è il più possibile dritta rispetto al ponte.

Ripeto questa è una mia teoria, che può essere giusta come sbagliata però è giusto tirare fuori + idee possibile per aumentare la sicurezza ed il divertimento in gara.


Inoltre RIBADISCO oltre a questa piccola ma ripeto importante discussione, l'organizzazione è stata ottima ed impeccabile...alla prossima!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2° Gran Premio Lombardia MINIZRACING.IT
MessaggioInviato: 01/03/2011, 13:35 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 21:15
Messaggi: 281
Città: Monza
Per quel che può servire eravamo in 2 o 3 fuori a controllare e non sono stati aggiunti i giri solo in base ai tempi ma proprio accorgendosi in tempo reale che non si sentiva il bip :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2° Gran Premio Lombardia MINIZRACING.IT
MessaggioInviato: 01/03/2011, 15:22 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 04/02/2011, 20:13
Messaggi: 26
Città: Alatri
Ghepi ha scritto:
Per quel che può servire eravamo in 2 o 3 fuori a controllare e non sono stati aggiunti i giri solo in base ai tempi ma proprio accorgendosi in tempo reale che non si sentiva il bip :)


Beh allora c'è un'errore nel progamma perchè rivedendo il video della gara ad ogni passaggio delle macchine c'è il segnale...inoltre è capitato 2 o 3 volte che sono passate 2 macchine vicinissime ed è come se sembrasse che ha segnalato solo 1 volta però questo è capitato a 2 macchine delle nostre...cmq va beh ora è andata e va bene così alla prossima oltre ai recuperi ci vorranno almeno 2 o 3 giudici di gara!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2° Gran Premio Lombardia MINIZRACING.IT
MessaggioInviato: 01/03/2011, 16:25 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Abbiamo cercato di fare il possibile per poter regalare una giornata di gara il più professionale possibile...ricordiamoci che è il primo evento Miniz in Italia con 30 piloti.
Lo staff Minizracing cercherà di modificare il regolamento per aver meno punti critici di discussione.
Ringrazio tutti per la partecipazione, le critiche e i consigli...e l'unico modo per migliorare sempre.
Grazie a tutti.
Davidino

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2° Gran Premio Lombardia MINIZRACING.IT
MessaggioInviato: 01/03/2011, 16:52 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2009, 16:16
Messaggi: 1660
Località: Italia
Città: Milano
Allora, visto che sono io quello che (consultandosi con gli altri che mi hanno aiutato) ha deciso di aggiungere manualmente i giri vi spiego come ho ragionato.
Innanzi tutto ci tengo a sottolineare che i giri sono stati aggiunti senza alcuna "preferenza" per un pilota o per l'altro (come avrete notato spero).

Se avete visto ho portato delle belle cuffione proprio per poter sentire al meglio i bip nonostante il rumore di fondo della sala. La maggior parte dei giri sono stati aggiunti proprio perché non si è sentito il bip al passaggio ed è mancata la lettura in Zround (verificandolo anche a schermo).

Nei casi dubbi, la regola non è stata di aggiungere manualmente un giro a ogni giro di 20 o più secondi, ma capire, consultandomi con chi effettuava i recuperi o stava seguendo la gara esternamente, se effettivamente in quel giro il pilota fosse stato rallentato o avesse avuto incidenti che io magari non avevo visto perché stavo fissando il ponte per capire i passaggi.

Vi assicuro che avrei preferito dire "chi se ne frega, se il Lap Z non conta sono problemi del pilota", ma dal momento che diversi transponder sono stati forniti da noi (che fino a tarda notte il giorno prima abbiamo lavorato per renderli il più affidabile possibile...) mi sono sentito in dovere di fare quello che potevo per compensare eventuali problemi dati da finte saldature, installazione problematica per via di carrozze particolari o altro.

Il ponte è stato messo in quella posizione per essere vicino al PC ed evitare troppe prolunghe USB che per esperienza diretta vi garantisco non aiutano per niente nella lettura dei giri.
Inoltre, abbassare il ponte non va bene (già provato) perché i fasci di lettura sono conici e abbassandolo si creano delle aree in ombra dove le auto non vengono lette.

Per come la penso io, sarebbe bello avere un sistema di cronometraggio "ufficiale" e uguale per tutti. Questo consentirebbe di poter affidare la totale responsabilità della mancata lettura al pilota. O in alternativa avere delle riprese video chiare (anche come sonoro) di ciascuna gara per poter verificare a posteriori l'effettivo numero di giri.

Per quanto mi riguarda, credo e spero di aver fatto il possibile per rendere divertente la giornata... :geek:

_________________
Giuliano Golfieri
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2° Gran Premio Lombardia MINIZRACING.IT
MessaggioInviato: 01/03/2011, 17:06 
Non connesso
Pilota di Formula 2000

Iscritto il: 07/01/2010, 14:54
Messaggi: 621
Città: latina
Premesso che rifaccio i mie complementi per il cronometraggio e l'organizzazione di tutto l'evento credo come detto da TELLURICO che si debba lavorare per utilizzare un solo tipo di programma di cronometraggio e verificare se ci sono dei (buchi)
Determinare in maniere precisa quelle regole che si possono prestare a interpretazioni e meglio specificare ciò che è ammesso e non ammesso.
Tornando al programma utilizzato se verifichi la somma dei tempi dei singoli giri di ciascun pilota noterai che solo due si sono avvicinati ai 600 secondi di gara gli altri ne anno di meno e uno di più.
Sto provando anche io lo round per verificare questo buco spero di capire la problematica

Un saluto affettuoso a tutti voi del forum

Piedone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2° Gran Premio Lombardia MINIZRACING.IT
MessaggioInviato: 01/03/2011, 18:19 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 04/02/2011, 20:13
Messaggi: 26
Città: Alatri
davidino ha scritto:
Abbiamo cercato di fare il possibile per poter regalare una giornata di gara il più professionale possibile...ricordiamoci che è il primo evento Miniz in Italia con 30 piloti.
Lo staff Minizracing cercherà di modificare il regolamento per aver meno punti critici di discussione.
Ringrazio tutti per la partecipazione, le critiche e i consigli...e l'unico modo per migliorare sempre.
Grazie a tutti.
Davidino


Ribadisco che l'organizzazione e tutto il resto è stato impeccabile, e ribadisco che la questione del cronometraggio non è per criticare o litigare ma solo per risolvere e garantire un corretto cronometraggio senza impazzimenti

Tellurico ha scritto:
Allora, visto che sono io quello che (consultandosi con gli altri che mi hanno aiutato) ha deciso di aggiungere manualmente i giri vi spiego come ho ragionato.
Innanzi tutto ci tengo a sottolineare che i giri sono stati aggiunti senza alcuna "preferenza" per un pilota o per l'altro (come avrete notato spero).

Se avete visto ho portato delle belle cuffione proprio per poter sentire al meglio i bip nonostante il rumore di fondo della sala. La maggior parte dei giri sono stati aggiunti proprio perché non si è sentito il bip al passaggio ed è mancata la lettura in Zround (verificandolo anche a schermo).


Ti ringrazio molto per la tua presenza, attrezzatura e disponibilità, ma ripeto non è una critica a te che già hai fatto abbastanza per tutti noi, e per i giri aggiunti nulla da ridire a chi sono stati aggiunti!!!

Cmq va bene per tutto, ma rivedendo il video sembra che ogni volta che passi la macchina si senta il bip...allora forze è un'errore del programma!!!

L'unica cosa è capire e realizzare un regolamento efficace e chiaro per tutti dove una volta letto ed accettato grazie all'iscrizione (perchè se uno si iscrive significa che accetta tutte le regole) non porti a discussioni del genere e quindi così non si creano situazioni scomode.

Per concludere Ancora Grazie a tutti i ragazzi dello staff per la bella giornata


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 221 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it