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dNaNo Championship 2011 Thread discussione generale http://www.minizracing.it/forum/viewtopic.php?f=33&t=2017 |
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Autore: | POL [ 09/09/2011, 1:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Campionato Italiano dNaNo 8/9 ottobre 2011 |
jon coffi ha scritto: io vengo...ma c'e' un piccolo problemino............mi manca la dnano!! Se ti va bene una delle nostre noi ne portiamo 13 tra cui scegliere per chi vorrà anche solo provarle oltre che partecipare all' Italiano Le puoi vedere qui (per l'Italiano è esclusa la Porsche 962 - quella bianca e blu - perchè non va più il trasponder ) viewtopic.php?f=89&t=564 |
Autore: | Kampa [ 09/09/2011, 11:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Campionato Italiano dNaNo 8/9 ottobre 2011 |
siiiiiiiiiii nano nano nano !!!! io ci sono di cicuro !!!! bye bye, Kampa. |
Autore: | jon coffi [ 09/09/2011, 12:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Campionato Italiano dNaNo 8/9 ottobre 2011 |
POL ha scritto: jon coffi ha scritto: io vengo...ma c'e' un piccolo problemino............mi manca la dnano!! Se ti va bene una delle nostre noi ne portiamo 13 tra cui scegliere per chi vorrà anche solo provarle oltre che partecipare all' Italiano Le puoi vedere qui (per l'Italiano è esclusa la Porsche 962 - quella bianca e blu - perchè non va più il trasponder ) viewtopic.php?f=89&t=564 beh...se mi dai la macchina...io per far numero ci sono...contaci!! |
Autore: | kosriky [ 11/09/2011, 13:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Campionato Italiano dNaNo 8/9 ottobre 2011 |
Ciao, beh anche io come Jon se me ne prestate una delle vostre partecipo, sempre che riusciamo a fare quelle con la miniz... poi chissa che non mi viene voglia di comprerne una dopo averle provate a presto.... |
Autore: | POL [ 13/09/2011, 2:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Campionato Italiano dNaNo 8/9 ottobre 2011 |
Ecco finalmente i dettagli del I° CAMPIONATO ITALIANO DNANO...(in corso di valutazione e passibili di variazioni). Preciso che il regolamento tecnico è stato estrapolato dal Campionato dNaNo Spagnolo mentre per quello sportivo è stato leggermente adattato quello che già viene usato per le MINIZ. Il formato della competizione nasce invece da due aspetti : - concentrare l'evento nel pomeriggio di sabato (x non sovrapporsi alle miniz) - avicinarsi alle competizioni reali Visti i tempi un pò stretti vi invito ad esprimere la vostra opinione valutando il tutto non in base ad una preferenza personale bensì mirati ad evidenziare lacune, dimenticanze, incomprensioni, incoerenze o incompatibilità. 1. Nome dell'evento : Campionato Italiano dNaNo 2. Cronometrggio: IC-TAG kyosho + software flipside (..o zround). 3. Pista: RCP-TRACKS da 30cm 4. Iscrizione: 20 Euro 5. Formato della competizione: 1 sessione di qualifiche a giro libero di 45 minuti. 4 gare raggruppate (tutti i piloti assieme) da 10 minuti ciascuna con scarto della peggiore. NOTE. QUALIFICHE : Nei 45 minuti di qualifiche ciascun pilota può scendere in pista quando e quanto vuole per fare il suo miglior tempo (come nelle gare vere) e l'ordine dei tempi determinerà la posizione in griglia e la scelta del posto di guida per le gare. Le qualifiche determinano la griglia di partenza per tutte le gare. GARE : vince chi fa il maggior numero di giri nel tempo previsto sommando le 4 gare (oltre ai bonus) e scartando la peggiore 6 Classifica: La classifica generale si ottiene sommando i giri effettuati nelle 4 gare scartando la peggiore. In caso di punteggi pari merito si guarderà la miglior prestazione (chi ha impiegato meno tempo a compiere gli stessi giri sul totale delle gare, scartata la peggiore, è davanti). Nel caso di mancata partecipazione ad una delle 4 gare oltre a non assegnare giri sarà applicata una penalità di 4 giri nella classifica generale. Per ciascuna delle 4 gare le prime tre posizioni saranno premiate con un bonus da sommare al punteggio della rispettiva gara e precisamente : 4 giri al 1° classificato 2 giri al 2° classificato 1 giro al 3° classificato PROGRAMMA COMPETIZIONE (TIME-TABLE) (in attesa di conferma dall'organizzazione) Sabato 8 ottobre 2011 : 10.30 - 13.00 prove libere 13.00 - 14.30 pranzo 14.45 - 15.30 qualifiche (best lap per la griglia di partenza) 16.00 - 16.10 GARA 1 16.30 - 16.40 GARA 2 17.00 - 17.10 GARA 3 17.30 - 17.40 GARA 4 a seguire : COTROLLO AUTO GRADUATORIA PREMIAZIONE REGOLAMENTO TECNICO: 1. Modelli ammessi: Qualunque modello originale Kyosho dNaNo. 2. Pezzi opzionali ammessi sullo chassis: Qualunque pezzo opzionale commercializzato per i modelli dNaNo, compreso Gyroscopio. Non sono ammessi pezzi artigianali o non commercializzati per i modelli dNaNo. 3. Carrozzerie ammesse: Tutte le carrozzerie commercializzate per i modelli Kyosho dNaNo, comprese quelle tipo Lemans. 4. Modifiche ammesse alla carrozzeria: Possono essere apportate modifiche di carattere funzionale come ad esempio eliminare parti che sfregano sulla pista o tra la stessa carrozzeria e lo chassis, senza che queste alterino 'estetica e il realismo del modello. Sono ammesse personalizzazioni cromatiche. Sono ammessi gli alettoni auto costruiti tipo Lexan. Questi devono avere una larghezza e un'altezza massima pari o inferiore a quella della carrozzeria. Le ruote non devono mai sporgere dalla carrozzeria. 5. Motori ammessi: Qualunque motore commercializzato per dNaNo. L’organizzazione ha facoltà di fornire a tutti i partecipanti un motore unico. 6. Elettronica: Solo originale Kyosho per dNaNo. E' ammesso il Gyroscopio. 7. Batterie: Solo scatolate rigide di qualunque marca purchè disegnate e commercializzate per dNaNo, con massimo 1 elemento e non superiori a 130 mAh. E' possibile sostituire le batterie durante le qualifiche o le gare esclusivamente con sosta ai box. 8. Cerchioni: Qualunque marca e modello, di plastica o metallo/alluminio commercializzati per dNaNo. In nessun caso i cerchioni e/o le gomme devono sporgere dalla carrozzeria. 9. Pneumatici: Sono ammesse gomme in lattice di qualsiasi marca espressamente prodotte per le Kyosho dNaNo. Le gomme potranno essere pulite solo con sistemi meccanici (utensili, carta vetrata etc.) VIETATE le gomme in SPUGNA VIETATO l’uso di ADDITIVI 10. Peso Minimo : LIBERO 11. Radio Trasmittente: LIBERA 12. Cambio auto: E' OBBLIGATORIO l'utilizzo di un'unica vettura per tutte le sessioni (Qualifiche e Gare). E’ consentito il cambio dell'auto solo in caso di danno irreparabile e questa deve rispettare il regolamento. Si ricorda che il cambio auto implica cambio del numero del trasponder pertanto è possibile soltanto durante le qualifiche o per le gare successive a quella in corso. NON è possibile per nessun motivo cambiare auto durante una gara. NB: sono possibili controlli casuali sulle macchine in qualsiasi momento, nel caso il mezzo non fosse conforme al regolamento tecnico, il pilota verrà squalificato. REGOLAMENTO SPORTIVO 1 Comportamento in Pista: All'interno della pista non saranno tollerate ingiurie, bestemmie, offese o illazioni provocatorie con disturbo al normale svolgimento della manifestazione tanto meno sul palco guida o durante la gara.Chi causerà disturbo verrà immediatamente escluso dalla competizione e se necessario verrà anche allontanato dalla struttura. Ogni controversia tra i piloti deve essere discussa dopo il termine della manche e non durante la stessa per evitare di disturbare gli altri piloti. Durante la gara è Vietato effettuare manovre che possano in qualche modo danneggiare gli altri concorrenti. I sorpassi vanno fatti in maniera pulita senza comunque danneggiare l'auto che si va a superare. Chi è avanti ha il diritto di impostare la propria traiettoria in curva, il pilota che segue NON può e NON deve in alcun modo andare a colpire o spingere fuori traiettoria la vettura che lo precede. I piloti che stanno per essere doppiati devono agevolare la manovra di sorpasso. E' vietato Zig-zagare sui rettilinei (cambiare traiettoria di proposito più di una volta) E' responsabilità del pilota controllare che non vi siano auto in arrivo nel momento in cui si cerca di rientrare in gara dopo un uscita dalla traiettoria, hanno sempre diritto di precedenza le auto in arrivo. Partenza anticipata. è VIETATO partire prima del Beep emesso dal software. È vietato effettuare uno o più giri di pista senza carrozzeria, pena la squalifica. Il mancato rispetto di queste regole o di qualsiasi violazione comportamentale verrà punita. Qualsiasi trasgressione al regolamento tecnico-sportivo verrà sanzionata dalla direzione gara e dal direttivo presente in pista quel giorno in base alla gravità dell'accaduto, con una pena minima pari all'ammonizione fino ad un massimo dell'esclusione dal campionato in corso per gravi scorrettezze. 2 Comportamento sul Palco: E' tassativamente vietato scendere dal palco di guida prima della fine della manche in corso anche se il proprio modello deve abbandonare la fase di gara, sarà possibile farlo quando la direzione gara decreterà la fine della gara. Gli automodelli che si fermano per un guasto tecnico in pista e non sono in grado di ripartire, devono essere tolti dal tracciato solamente dai Recuperi/Commissari. Per essi permane l'obbligo di consegna alle verifiche al termine della manche. 3 Posizioni sul Palco/Posizione di pilotaggio: Solo per lo svolgimento delle gare, chi ha la pole position può scegliere la posizione sul palco e via di seguito a scalare con gli altri concorrenti. 4 Recuperi/Commissari di Pista: E' OBBLIGATORIO per tutti i piloti che non partecipano alla manche in svolgimento adoperarsi nel ruolo di Commissario/Recupero quando richiesto dalla direzione gara. Il loro compito sarà quello di garantire un regolare svolgimento della gara: sistemare carrozze o cordoli fuori posto, recuperare le vetture ribaltate o che comunque non possono terminare la manche. Gli interventi dovranno essere rapidi e nel limite del possibile effettuati senza coprire la visuale ai piloti. 5 Parco Chiuso: La Direzione Gara chiederà a tutti i partecipanti di consegnare le Radio e le macchinine dopo aver corso la propria manche. Queste verranno parcheggiate sul tavolo della Direzione oppure in una zona dedicata e saranno restituite ai rispettivi piloti dopo aver eseguito il compito di Recupero. 6 Rispetto della struttura ospitante: La struttura deve essere rispettata come qualsiasi luogo pubblico. In particolare i concorrenti sono invitati a mantenere l'ordine e la pulizia all'interno del loro box, a raccogliere i propri rifiuti e ad evitare danni alla struttura (residui di stagno, olio, bruciature ecc. ecc.) 7 Verifiche Tecniche: I controlli sugli automodelli verranno effettuati dalla Giuria al termine della manche appena corsa ed in caso di irregolarità dell'auto rispetto al regolamento tecnico, verrà annullato il risultato della manche appena corsa. 8 Reclami: In caso di problemi è possibile rivolgersi alla giuria per dei chiarimenti. La giuria di gara risponderà al più presto in merito al problema in base al presente regolamento. Una volta ottenuta risposta si fa presente che tutte le decisioni della Giuria sono insindacabili. 9 Penalità: Ogni violazione delle NORME DI PILOTAGGIO verrà punita con uno Stop&Go di 5 secondi. Lo Stop&go deve essere effettuato entro 2 giri dalla notifica e comunque entro la fine della gara, altrimenti il pilota verrà penalizzato di 5 giri, nella seguente modalità: un commissario di pista aspetterà che l'auto entri nella corsia box, ed una volta ferma nel punto prestabilito, terrà una mano poggiata per 5 secondi davanti alla vettura,quando questa verrà sollevata il pilota potrà riprendere la gara. In caso di reiterazione del comportamento scorretto e comunque alla 3ª penalità nella stessa manche il pilota verrà squalificato e dovrà abbandonare immediatamente la pista. 10 Condizioni atmosferiche e Impianto: La direzione gara deciderà a suo insindacabile giudizio se la pista consente di correre regolarmente l'evento. Nessuna decisione di rinvio verrà presa prima della mattina del giorno in cui si svolgerà la gara. I piloti dovranno porre la massima attenzione nel salire e scendere dal palco, l'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone dovuti a comportamenti irresponsabili in tal senso. Se durante la giornata il tempo oppure qualsiasi impedimento dovvesse rendendere l'impianto inagibile la direzione gara sospenderà la gara. Per cercare di portare a termine la gara ed ottenere un risultato più possibilmente legato ai reali valori dei piloti la gara continuerà ad oltranza fino alle 18:00. Dalle 18:00 in poi verrà portata a termine l'eventuale manche in corso e verrà dichiarata finita la gara. A quel punto saranno presi in considerazione i risultati fino a quel momento ottenuti. La gara verrà ritenuta valida solo se si saranno svolti almeno tre round di qualifica di tutti i piloti.In tal caso verrà stilata la classifica. |
Autore: | Doctor17 [ 13/09/2011, 10:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Campionato Italiano dNaNo 8/9 ottobre 2011 |
Pol quanto costa noleggiare una Dnano delle vostre?se prendo bene la mano quasiquasi mi iscrivo |
Autore: | davidino [ 13/09/2011, 10:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Campionato Italiano dNaNo 8/9 ottobre 2011 |
Per me il regolamento non è male ma non metterei il limite della batteria lipo punto 7. 7. Batterie: e non superiori a 130 mAh, possono andar bene anche le 200 esempio della X-Power, la capienza la dobbiamo lasciare libera.Che ne dici POL. |
Autore: | pierberz [ 13/09/2011, 16:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Campionato Italiano dNaNo 8/9 ottobre 2011 |
7. Batterie: Forse il limite dei 130 mAh viene previsto in quanto, utilizzando motori più potenti (X-Speed, Radical Black, ecc.) non è scontato che con tali batterie si riescano a fare i 10 minuti della gara. Di conseguenza si verrebbe a creare l'alternativa se fare la gara con un motore stock senza problemi di consumo oppure se installare un motore più performante ma correre il rischio di doversi fermare a cambiare la batteria. Il problema (ma questo è un problema nostro) è che io non ho più batterie di quel tipo in considerazione del loro prezzo elevato e della durata specie con motori più potenti. E' quindi chiaro che propenderei per batterie libere con il solo vincolo che debbano avere una cella sola, Lipo o Li-Ion, e debbano trovare posto nel vano batteria del modello. Mi rendo tuttavia conto dell'esigenza di voler standardizzare al massimo il materiale utilizzabile e quindi, se riuscirò a far parte della combriccola, cercherò di procurarmi delle batterie "standard". A questo proposito, non avendo io esperienza di gare, quante batterie per macchina pensi siano necessarie per affrontare la giornata? 3 o 4? Considerando di caricarle a non più di 1C ci vuole comunque un'ora mentre le gare sono a distanza di mezz'ora una dall'altra. Nel caso poi di utlizzo di motori più potenti bisognerebbe raddoppiarne la disponibilità per eventuali "rifornimenti" in gara. 5. Motori ammessi: Penso che sia comunque auspicabile definire una tipologia precisa ovvero: - solo motori stock - qualsiasi motore commercializzato per dNaNo - motore fornito dall'organizzazione, però specificare quale tipologia. Questo perchè gli assetti variano parecchio a seconda dei motori installati e quindi sarebbe possibile arrivare con un assetto già più adatto per il motore che si andrà ad utilizzare. 9. Pneumatici: Riconsidererei il divieto per le gomme in spugna, specie se prodotte specificamente per dNaNo come le X-power. Hanno molti vantaggi, oltre a garantire un ottimo grip al posteriore richiedono anche molto meno pulizia. Per la pulizia poi (di quelle in lattice) noi abbiamo sempre usato uno straccetto imbevuto di benzina avio o diluente nitro, si puliscono in un attimo e restano molto morbide; non sarebbe quindi permesso? Un solo ultimo quesito, potrebbe eventualmente partecipare anche mio figlio che ha 13 anni oppure si richiede solitamente la maggiore età? |
Autore: | davidino [ 14/09/2011, 22:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Campionato Italiano dNaNo 8/9 ottobre 2011 |
Possono partecipare tutti non c'è limite di età. Per le batterie non ci sono problemi le potrai comprare in pista mi sto rifornendo, ho già le x-power da 200 e speriamo arrivino per tempo le atomic da 180. x-power, kyosho e gomme Pn Racing per dNaNo sono rifornitissimo ho tutto quello che vuoi basta scrivermi.mi spiace per il sito online dovete portare pazienza non è semplice metterlo im piedi. |
Autore: | POL [ 16/09/2011, 1:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Campionato Italiano dNaNo 8/9 ottobre 2011 |
pierberz ha scritto: 7. Batterie:........5. Motori ammessi:............9. Pneumatici:..................... potrebbe eventualmente partecipare anche mio figlio che ha 13 anni oppure si richiede solitamente la maggiore età? Batterie : Per le batterie concordo di tenere libera capienza e marca purchè siano scatolate e prodotte/commercializzate specificamente per dNaNo, quindi no a versioni senza queste due caratteristiche....questo per motivi di sicurezza e di uniformazione delle prestazioni. PS. personalmente credo che 3 batterie siano più che sufficienti (il carichino originale le carica in 40/45 minuti) , ovviamente averne di più non fa male Motori : per motivi di tempo e organizzazione per quest'anno potremo correre con una sola categoria quindi dobbiamo sicuramente decidere con quale motore o tipo di motore correre. Ho aperto un sondaggio per tale scelta nella sezione dNaNo....votiamo viewtopic.php?f=39&t=2105 Per la fornitura dei motori da parte dell'organizzazione stiamo valutando la cosa. Pneumatici : la scelta di vietare le spugne viene dalla volontà di uniformarsi agli altri campionati di modellismo in generale dove solitamente le spugne sono sempre vietate ad eccezione della categoria open/prototipi/pan che dir si voglia...se ritenete possiamo comunque rivedere la cosa ma andrebbe decisa rapidamente...In ogni caso NO all'uso di qualunque sostanza chimica ne per la pulizia ne per l'utilizzo delle gomme, questo per non imbrattare o rovinare la pista in uretano. Nessun limite di età, anzi ben venghino i ciòvani e più siamo meglio è |
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