Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 29/04/2024, 12:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 28/06/2010, 23:37 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 17/05/2010, 22:30
Messaggi: 167
Città: palermo
Macchina in configurazione LM ,t-plate morbida ,cuscinetti ,molle ant dure,gyro trp
gomme provate Kyosho 20 high grip post e 30 high grip ant ,provate anche atomic 10 scolpite post e 30 scolpite ant (con queste ultime la macchina al retroreno saltellava )
Il tutto pilotato da Ko esprit 3 ,quindi moltissime regolazioni possibili dalla radio
Come risolvo ?
differenziale a sfere dietro?
o cosa ? :?

grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 29/06/2010, 0:53 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2009, 16:16
Messaggi: 1660
Località: Italia
Città: Milano
Eh sì, il differenziale a sfere (regolato bene) è una mano santa per questi problemi!

_________________
Giuliano Golfieri
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 29/06/2010, 13:37 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Iscritto il: 17/12/2009, 10:44
Messaggi: 1083
Città: Milano
Prova anche le molle ant morbide in modo che tutto il trasferimento dei pesi non va sulle gomma anteriori ma anche sulle sospensione.

_________________
http://www.minizracing.it Un sito dedicato interamente alle Mini-z

Kyosho Mini-Z MR-03 Mosler 900
Kyosho Mini-Z F1 ASF Ferrari F2003
Xmods Evo Lancer ASF

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 29/06/2010, 16:47 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 17/05/2010, 22:30
Messaggi: 167
Città: palermo
passando da LM a RM o MM pesate che il problema sia minore ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 29/06/2010, 17:06 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Iscritto il: 17/12/2009, 10:44
Messaggi: 1083
Città: Milano
iceman ha scritto:
passando da LM a RM o MM pesate che il problema sia minore ?


Da LM a MM dovrebbe essere maggiore perche accorci il passo e la rendi più "nervosa" per cosi dire. Se passi a RM sposti molto peso sul posteriore quindi forse migliora qualcosa ma non posso pronunciarmi perhce non ho mai quidato una RM.

Comunque dovresti trovare la soluzione con il set-up senza spostare il motore...

_________________
http://www.minizracing.it Un sito dedicato interamente alle Mini-z

Kyosho Mini-Z MR-03 Mosler 900
Kyosho Mini-Z F1 ASF Ferrari F2003
Xmods Evo Lancer ASF

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 29/06/2010, 21:07 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 17/05/2010, 22:30
Messaggi: 167
Città: palermo
ivanmartin18 ha scritto:
iceman ha scritto:
passando da LM a RM o MM pesate che il problema sia minore ?


Da LM a MM dovrebbe essere maggiore perche accorci il passo e la rendi più "nervosa" per cosi dire. Se passi a RM sposti molto peso sul posteriore quindi forse migliora qualcosa ma non posso pronunciarmi perhce non ho mai quidato una RM.

Comunque dovresti trovare la soluzione con il set-up senza spostare il motore...


effettivamente mi sembra un po assurdo che una LM che in pratica è piu larga e piu lunga di una rm/mm vadi meglio in questo tipo di problema :| , però oggi ho visto un amico con l'rm che aveva molto meno il problema :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 30/06/2010, 9:26 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Iscritto il: 17/12/2009, 10:44
Messaggi: 1083
Città: Milano
Beh, come dicevamo prima con RM sposti il motore proprio dietro cambiando completamento il bilanciamento portando tutto sul posteriore e tenendolo più piantato dietro.

E' da capire perche la tua LM non tiene dietro, non certo un problema di pesi.

_________________
http://www.minizracing.it Un sito dedicato interamente alle Mini-z

Kyosho Mini-Z MR-03 Mosler 900
Kyosho Mini-Z F1 ASF Ferrari F2003
Xmods Evo Lancer ASF

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 30/06/2010, 11:02 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 22/03/2010, 11:50
Messaggi: 198
Città: Piacenza
Io uso una RM, ed anche il mio socio. Ho anche una LM, quindi conosco (da pivello) il comportamento delle due.
Ti posso dire che il problema lo risolvi con il differenziale a sfere, non con il cambio di auto.
Il mio socio, ha il mio stesso tipo di auto (RM), ma ancora con il differenziale originale, e diversamente dalla mia, saltella come dici tu.

Nel sito di Banken (http://www.mini-znorway.com/) c'è una bellissima guida al setup, in inglese, dove trovi molti suggerimenti per il setup.

Il problema del saltellamento, è dovuto alla troppo diretta trasmisisone di potenza del differenziale originale.
Quello a sfere, slittando al momento giusto fà un pò come un controllo di trazione, evitando il saltellamento.
Per regolarlo si fa semplicemente così:
- auto in configurazione voluta (gomme, T-Plate..., batterie cariche)
- tieni un dito davanti al muso dell'auto, in modo da bloccarla
- accelera al massimo e in conseguenza regola (leggermente) il differenziale a sfere.

In pratica, la giusta regolazione è quella che ti fa accelerare senza saltellare, ovvero quando il differenziale slitta.

Infatti la mia non saltella più... a meno che non vada a girare su un fondo in "perfido-porfido"... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 01/07/2010, 1:08 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 17/05/2010, 22:30
Messaggi: 167
Città: palermo
Mr.Wolf ha scritto:
Io uso una RM, ed anche il mio socio. Ho anche una LM, quindi conosco (da pivello) il comportamento delle due.
Ti posso dire che il problema lo risolvi con il differenziale a sfere, non con il cambio di auto.
Il mio socio, ha il mio stesso tipo di auto (RM), ma ancora con il differenziale originale, e diversamente dalla mia, saltella come dici tu.

Nel sito di Banken (http://www.mini-znorway.com/) c'è una bellissima guida al setup, in inglese, dove trovi molti suggerimenti per il setup.

Il problema del saltellamento, è dovuto alla troppo diretta trasmisisone di potenza del differenziale originale.
Quello a sfere, slittando al momento giusto fà un pò come un controllo di trazione, evitando il saltellamento.
Per regolarlo si fa semplicemente così:
- auto in configurazione voluta (gomme, T-Plate..., batterie cariche)
- tieni un dito davanti al muso dell'auto, in modo da bloccarla
- accelera al massimo e in conseguenza regola (leggermente) il differenziale a sfere.

In pratica, la giusta regolazione è quella che ti fa accelerare senza saltellare, ovvero quando il differenziale slitta.

Infatti la mia non saltella più... a meno che non vada a girare su un fondo in "perfido-porfido"... :lol:



grazie per il consiglio ..... corro subito ai ripari aquistando un differenziale a sfere :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 01/07/2010, 9:15 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 22/03/2010, 11:50
Messaggi: 198
Città: Piacenza
iceman ha scritto:
grazie per il consiglio ..... corro subito ai ripari aquistando un differenziale a sfere :)


De nada! Quel poco che ho imparato... te lo passo volentieri :D

Una cosa: una volta regolato... bisogna poi imparare ad "aprire il gas" con una certa leggerezza, altrimenti ogni volta il differenziale slitta... e tu perdi tempo prezioso.

Quindi, niente aperture "secche"... è il rovescio della medaglia. ;)

Come diceva la pubblicità: La potenza è nulla, senza il controllo... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it