Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 29/04/2024, 10:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 01/07/2010, 10:19 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2009, 16:16
Messaggi: 1660
Località: Italia
Città: Milano
Sulla regolazione dei diff a sfere ci si potrebbe scrivere un libro. Purtroppo più sono "raffinati" più è difficile trovare il "punto giusto", proprio per evitare slittamenti ma per avere comunque l'effetto benefico di un minimo di "traction control" in curva.

A volte basta stringere un grado di troppo e la macchina diventa tipo quella di Holer Togni (che tiene il differenziale delle sue BMW bloccato per poter andare su due ruote :lol: ), mentre un grado in meno lo fa diventare troppo "lasco", e come dice Wolf si rischia di perdere troppa velocità. Tra l'altro il diff a sfere ha anche la tendenza a smollarsi da solo ogni tanto...

Anche la pulizia e il grasso usato per il diff a sfere fanno la differenza, ho recentemente scoperto che un diff sporco che lavora male può portare a scodate improvvise anche in rilascio e in entrata di curva.

C'è però da dire che una volta acquisita la giusta sensibilità e trovato il setup giusto... la Mini-Z VOLA!!! :mrgreen:

_________________
Giuliano Golfieri
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 01/07/2010, 10:31 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 22/03/2010, 11:50
Messaggi: 198
Città: Piacenza
Tellurico ha scritto:
Sulla regolazione dei diff a sfere ci si potrebbe scrivere un libro. Purtroppo più sono "raffinati" più è difficile trovare il "punto giusto", proprio per evitare slittamenti ma per avere comunque l'effetto benefico di un minimo di "traction control" in curva.

A volte basta stringere un grado di troppo e la macchina diventa tipo quella di Holer Togni (che tiene il differenziale delle sue BMW bloccato per poter andare su due ruote :lol: ), mentre un grado in meno lo fa diventare troppo "lasco", e come dice Wolf si rischia di perdere troppa velocità. Tra l'altro il diff a sfere ha anche la tendenza a smollarsi da solo ogni tanto...

Anche la pulizia e il grasso usato per il diff a sfere fanno la differenza, ho recentemente scoperto che un diff sporco che lavora male può portare a scodate improvvise anche in rilascio e in entrata di curva.

C'è però da dire che una volta acquisita la giusta sensibilità e trovato il setup giusto... la Mini-Z VOLA!!! :mrgreen:


Com'è vero!! In effetti, per riuscire bene nella regolazione ... mi ci è voluto quasi una "scarica" di batterie.. che invece devono essere sempre ben cariche, per simulare il massimo della potenza...
Ed ogni slittamento... oltre a farti perdere tempo consuma le batterie!
Basta un grado in più o in meno... e cambia tutto!
Però, che soddisfazione quando ci arrivi.. ti sembra di essere "incollato" a terra! :mrgreen:

Ah, ovviamente, ogni volta che si cambia superficie o tipo di gomme... è "tutto sbagliato, tutto da rifare!" ;)

Have a nice setup! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 01/07/2010, 13:30 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 17/05/2010, 22:30
Messaggi: 167
Città: palermo
Mr.Wolf ha scritto:
Tellurico ha scritto:
Sulla regolazione dei diff a sfere ci si potrebbe scrivere un libro. Purtroppo più sono "raffinati" più è difficile trovare il "punto giusto", proprio per evitare slittamenti ma per avere comunque l'effetto benefico di un minimo di "traction control" in curva.

A volte basta stringere un grado di troppo e la macchina diventa tipo quella di Holer Togni (che tiene il differenziale delle sue BMW bloccato per poter andare su due ruote :lol: ), mentre un grado in meno lo fa diventare troppo "lasco", e come dice Wolf si rischia di perdere troppa velocità. Tra l'altro il diff a sfere ha anche la tendenza a smollarsi da solo ogni tanto...

Anche la pulizia e il grasso usato per il diff a sfere fanno la differenza, ho recentemente scoperto che un diff sporco che lavora male può portare a scodate improvvise anche in rilascio e in entrata di curva.

C'è però da dire che una volta acquisita la giusta sensibilità e trovato il setup giusto... la Mini-Z VOLA!!! :mrgreen:


Com'è vero!! In effetti, per riuscire bene nella regolazione ... mi ci è voluto quasi una "scarica" di batterie.. che invece devono essere sempre ben cariche, per simulare il massimo della potenza...
Ed ogni slittamento... oltre a farti perdere tempo consuma le batterie!
Basta un grado in più o in meno... e cambia tutto!
Però, che soddisfazione quando ci arrivi.. ti sembra di essere "incollato" a terra! :mrgreen:

Ah, ovviamente, ogni volta che si cambia superficie o tipo di gomme... è "tutto sbagliato, tutto da rifare!" ;)

Have a nice setup! :D


La mia esperiensa sulla regolazione dei diff a sfera viene dall'elettrico 1/10 ,dovrebbe essere abbasta simile solo con la differenza che qui per stringerlo o allentarlo si dovrà ruotare molto meno ,i grazzi dovrebbero essere gli stessi ..... ma il regispinta esiste in questi diff (quindi serve anche un grasso del tipo grafitato) o no ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 01/07/2010, 14:10 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 22/03/2010, 11:50
Messaggi: 198
Città: Piacenza
iceman ha scritto:
La mia esperiensa sulla regolazione dei diff a sfera viene dall'elettrico 1/10 ,dovrebbe essere abbasta simile solo con la differenza che qui per stringerlo o allentarlo si dovrà ruotare molto meno ,i grazzi dovrebbero essere gli stessi ..... ma il regispinta esiste in questi diff (quindi serve anche un grasso del tipo grafitato) o no ?


Non conosco il mondo dell'1/10 (sono un nubbio che ha cominciato adesso con queste...), ma credo proprio che siano simili.
Reggispinta? C'è un piccolo OR di gomma... poi a seconda del produttore, puoi avere o meno un grano per bloccare la rotella di regolazione.
Stop.
Il mio, ad esempio, non lo ha questo grano, ma ha un "esagono" che ruoto con apposita chiave limata nello spessore...
Ma come diceva prima Tellurico... alla lunga tendono comunque a mollarsi un pò, quel tanto che basta per fartelo slittare troppo...

Di sicuro un buon grasso... aiuta, ma occhio: io ne ho messo uno troppo liquido la prima volta... non vi dico "la striscia" che ha sparato fuori.
Piuttosto, è un "aggeggino" da tenere ben pulito..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 01/07/2010, 14:32 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Iscritto il: 17/12/2009, 10:44
Messaggi: 1083
Città: Milano
Per quelli delle 2WD non c'è il reggispinta ma un normalissimo cuscinetto. Invece su quelli AWD dell'Atomic si poteva comprare un cuscinetto reggispinta ma sempre in opzione, di serie c'era anche qua un cuscinetto normale.

Ciao!

_________________
http://www.minizracing.it Un sito dedicato interamente alle Mini-z

Kyosho Mini-Z MR-03 Mosler 900
Kyosho Mini-Z F1 ASF Ferrari F2003
Xmods Evo Lancer ASF

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 01/07/2010, 14:44 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2010, 14:19
Messaggi: 104
Città: Rimini
Tellurico ha scritto:
C'è però da dire che una volta acquisita la giusta sensibilità e trovato il setup giusto... la Mini-Z VOLA!!! :mrgreen:

Basta che non "voli" così :D

Scusate l'OT...non ho resistito :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it