Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 31/05/2024, 17:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Importanza Carrozza
MessaggioInviato: 21/06/2010, 12:25 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Ciao a tutti!
Vorrei aprire questo thread per approfondire un po' il discorso sull'importanza della carrozzeria e dell'influenza che questa ha sulla guidabilità e sulle prestazioni delle Mini-z.
Sto cercando di acculturarmi un po sull'argomento perchè inizialmente credevo le carrozzerie solo un oggetto estetico che non potesse influenzare la prestazione della macchina ma con mio stupore ho scopetro non essere cosi.
Ci son carrozze migliori di altre nel senso che consentono una maggiore guidabilità o una maggiore stabilità rispetto ad altre.

Visto che le informazioni in giro sono comunque poche e son essenzialmente tutte date dalle esperienze fatte da persone che provano e fanno test, secondo me sarebbe interessante fare luce su questo argomento, per chi soprattutto vuole o ha bisogno di comprare una nuova carrozza e vuole massimizzare l'acquisto con un oggetto che sia utile oltre che magari bello esteticamente!!!! :geek:
(Da premettere che non si può ovviamente dire in maniera assoluta che una carrozzeria sia migliore di un'altra, poichè lo stile di guida e le preferenze di un pilota possono far optare per un tipo piuttosto che un altro)

Dalle prime ricerche e letture fatte in giro, ho visto che son molto accreditate carrozze come:

- Ferrari F430 (94mm)
genera un buon grip e permette quindi di affrontare le curve con buona tenuta

- Lexus SC430 (94mm)
grip neutro, ottima stabilità e guidabilità che si traduce in facilità di guida. Comportamento aggressivo e stabile in curva.

- McLaren F1 GTR (98mm)
Ha un basso centro di gravità e risulta quindi molto maneggevole. Un po' pesante il posteriore che causa possibili girate
in curve veloci.


Fonti: http://mini-zracer.nl , http://www.reflexracing.blogspot.com , http://mini-zracer.com

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importanza Carrozza
MessaggioInviato: 21/06/2010, 12:39 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 18:59
Messaggi: 440
Località: Torino
Città: torino
Interessante!! anche io so che le carrozze possono influenzare (benchè in piccola parte) le prestazioni delle miniZ.....

Io per la mia esperienza posso dire mi trovo meglio a guidare con carrozze basse del tipo 350Z e audi A4 DTM, mentre con carrozze alte tipo la Mègane mi trovo un pochino peggio (oltre al fatto che con la mègane cappotto più facilemete che con le altre)...
Sicuramente carrozze alte tipo Mègane, Delta, Golf non aiutano un granchè nella guida.... ;)

Sarà magari un'impressione, ma quando usavo l'NSX mi sembrava proprio incollata a terra, cioè dava quell'impressione lì, forse perchè già è una carrozza molto bassa di suo...... boh! :mrgreen:

_________________
Immagine GARAGE YOUTUBE channel


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importanza Carrozza
MessaggioInviato: 21/06/2010, 16:01 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Secondo la mia esperienza sono tre le considerazioni che possono farsi sulla guidabilità delle Mini-Z in relazione alla tipologia di carrozzeria:

1. Evitare carrozzerie a baricentro alto, in breve "alte". Come ha già detto fabietto_91 Delta, Golf, Mégane non aiutano certo perchè tendono a ribaltarsi molto di più di quelle dal profilo più basso, tra l'altro sono anche sfavorite dalla larghezza ridotta. Mi ricordo che lo stesso problema lo dava anche una che non era neanche poi così stretta e cioè la Mercedes CLK, molto gettonata un po' di anni fa, ma che si ribaltava molto più frequentemente delle altre. Nei contrasti "spalla a spalla" aveva sempre la peggio!

2. Influenza delle geometrie: è altresì chiaro che carrozzerie di diverse proporzioni permettono set-up diversi, sia dal punto di vista del passo che della carreggiata. Per quanto riguarda il passo si tratta della classica differenza tra RM e MM, tra 94 e 98, ora anche 102 e 96. Mi sembra però che in questi casi sia appunto più la geometria che viene ad assumere il telaio per adattarsi alla carrozzeria più che la carrozzeria in sé che influisce sulla guidabilità. Il fatto che la McLaren F1 GTR tenda ad andare via di coda non dipende secondo me da un maggior peso della parte posteriore ma proprio perchè tutte le MM 98 tendono ad avere quel comportamento. Tra l'altro la McLaren ha proprio un posteriore particolarmente ridotto e quindi probabilmente più leggero di altri modelli, basta metterlo in paragone con un'altra MM 98 come la DBR9. Considerando invece la carreggiata si viene ad affrontare la tematica degli offset con tutte le combinazioni di larghezza di avantreno e retrotreno che effettivamente possono avere una certa influenza sul comportamento del modello.

3. La malizia che si impara dopo aver corso un po' insieme ad altri modelli: evitare carrozzerie dalle estremità inferiori "arrotondate", specie nel posteriore ma anche ai lati. Classico esempio di questo caso è la Porsche GT3, modello che permette il celeberrimo "sorpasso da sotto" 8-) , nel senso che se la si attacca da dietro con un modello dal muso ben profilato (la maggior parte delle GT giappo, Corvette, McLaren) è possibile alzarla un pochettino e spostarla facendole perdere l'aderenza; effetti analoghi si provocano con urti laterali. Attenzione, non voglio dire che queste manovre devono essere effettuate deliberatamente, a volte accadevano anche senza volerlo; per evitare questo problema è opportuno scegliere carrozzerie particolarmente dritte e chiuse dietro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it