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Regolazione DPS e ammortizzatore
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Pagina 1 di 2

Autore:  Carlo [ 17/10/2013, 15:22 ]
Oggetto del messaggio:  Regolazione DPS e ammortizzatore

Ciao ragazzi, mi potete spiegare su cosa lavora il DPS?

se monto delle molle più dure equivale a montare una t-plate più spessa?

recentemente ho visto dei setup dove veniva montata una molla più dura superiore
e una più morbida inferiore o viceversa, quali vantaggi/svantaggi si ottengono con una o con l'altra configurazione?

stesso problema per il mono (kyosho) se indurisco o ammorbidisco la molla quali sono le reazioni della macchina?

Autore:  lambo [ 28/03/2014, 17:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione DPS e ammortizzatore

sarevve interessante qualche delucidazione sulla durezza delle molle e del relativo comportamento del dps sul sistema

Autore:  nutella [ 29/03/2014, 0:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione DPS e ammortizzatore

il dps e la tplate svolgono due funzioni diverse la tplate è la parte elastica
il dps è un ammortizzatore a frizione, in pratica i due dischi sup. e inf. vengono spinti dalle rispettive molle sulla piastrina fissata sul telaio questo genera attrito che smorza l' elasticità della t plate; per fare un paragone con un ammo classico la t plate è la molla e il dps è l' olio. quindi mettendo delle molle più dure si aumenta il potere smorzante più tenere si diminuisce. teoricamente la molla inferiore lavora quando il post viene caricato (accelerazione) quella sup. in rilascio. questo capita solo se le molle non hanno precarico in posizione neutra, siccome questo in pratica non accade mettere due molle diverse sopra e sotto non serve a molto, nel senso che il potere ammortizzante per la maggior parte dell' escursione diventa comunque la media del carico delle due molle. terra terra se quando montate le molle le schiacciate lavorano entrambe sia in frenata che in accelerazione, quindi diversificarle serve a poco. cosa molto utile per il buon funzionamento del dps è il grasso, con un velo di grasso tra i dischi e la piastra il dps funziona decisamente meglio

Autore:  lambo [ 29/03/2014, 15:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione DPS e ammortizzatore

perfetto tutto chiaro.. :P
io cmq ho trovato questa frase... :o
Una molla più dura sul piatto inferiore darà una sterzata più veloce e + sterzo a gas aperto.
una molla più morbida sul piatto superiore dà più sterzo quando molli il gas....


un'altra cosa..
se al posto del dps si mette ammortizzatore a olio e i due ammortizzatorini (solo molla tipo tridamper per capirci) si hanno altri tipi di vantaggi o no? :?
grazie nutella

Autore:  nutella [ 29/03/2014, 23:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione DPS e ammortizzatore

In linea teorica ls frase che riporti è logica ma le molle non dovrebbero avere nessun precarico ma se non le precarichi il dps funziona male in sintesi le molle nel dps servono per aumentare o diminuire la sua axione smorzante ricordati poi chr non lavora solo avanti e indietro ma a 360°.
Per lo strsso motivo io non monterei il sistema con un ammo centrale e due molle laterali osi ammortizzi solo avanti e indietro quindi o monti due ammo an he lateralmente (poi buon divertimento con molle e oli) o dps e ammortizzatore centrale ciao

Autore:  lambo [ 30/03/2014, 10:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione DPS e ammortizzatore

nutella ha scritto:
In linea teorica ls frase che riporti è logica ma le molle non dovrebbero avere nessun precarico ma se non le precarichi il dps funziona male in sintesi le molle nel dps servono per aumentare o diminuire la sua axione smorzante ricordati poi chr non lavora solo avanti e indietro ma a 360°.
Per lo strsso motivo io non monterei il sistema con un ammo centrale e due molle laterali osi ammortizzi solo avanti e indietro quindi o monti due ammo an he lateralmente (poi buon divertimento con molle e oli) o dps e ammortizzatore centrale ciao


stiamo affrontando l'argomento anche nel post ( Posteriore che saltella...) non volendo per mia colpa abbiamo perlappunto due discussioni simili.. scusami..

quindi da quanto ho capito gli ammortizzatori laterali (MR 2990 http://www.minizracing.it/minizshop/ind ... ts_id=1067 ) non sono interessanti a meno che non si vogliano utilizzare in un circuito veloce che necessita di poco rollio (che nella pratica non esiste)

Pertanto gli ammo laterali dovrebbero essere messi in pensione e lavorare solo col DPS e come chicca finale se si cerca il TOP al centro un bell'ammortizzatore a olio...

TUTTO GIUSTO?

GRZ

Autore:  mov [ 30/03/2014, 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione DPS e ammortizzatore

Scusate gli ammortizzatori a olio sono questi?
Pn racing MR2161 e kyosho MZW207...
Se si mi potete spiegare come e quanto olio inserire,e dirmi quale olio inserire?

Autore:  lambo [ 30/03/2014, 14:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione DPS e ammortizzatore

IL PN NON MI SEMBRA SIA A OLIO
il secondo è ottimo
va bene quello nella confezione
altrimenti devi andare per tentativi con quelli che hai
se non hai dovrebbe essere da 250 a max 400

Autore:  mov [ 30/03/2014, 15:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione DPS e ammortizzatore

Ho preso una mr03 con già montato quell ammortizzatore però nella confezione non c'è niente...
Quale posso prendere?

Autore:  lambo [ 31/03/2014, 22:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione DPS e ammortizzatore

nutella ha scritto:
In linea teorica ls frase che riporti è logica ma le molle non dovrebbero avere nessun precarico ma se non le precarichi il dps funziona male in sintesi le molle nel dps servono per aumentare o diminuire la sua axione smorzante ricordati poi chr non lavora solo avanti e indietro ma a 360°.
Per lo strsso motivo io non monterei il sistema con un ammo centrale e due molle laterali osi ammortizzi solo avanti e indietro quindi o monti due ammo an he lateralmente (poi buon divertimento con molle e oli) o dps e ammortizzatore centrale ciao


RIPRENDO DAL PUNTO PRECEDENTE... (in modo che anche altri possano in futuro giovare della tematica affrontata)

quindi da quanto ho capito gli ammortizzatori laterali (MR 2990 http://www.minizracing.it/minizshop/ind ... ts_id=1067 ) non sono interessanti a meno che non si vogliano utilizzare in un circuito veloce che necessita di poco rollio (che nella pratica non esiste)

Pertanto gli ammo laterali dovrebbero essere messi in pensione e lavorare solo col DPS e come chicca finale se si cerca il TOP al centro un bell'ammortizzatore a olio...

TUTTO GIUSTO?

GRZ

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