Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 29/03/2024, 11:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regolazione DPS e ammortizzatore
MessaggioInviato: 17/10/2013, 15:22 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 24/01/2013, 22:43
Messaggi: 11
Città: Rivoli
Ciao ragazzi, mi potete spiegare su cosa lavora il DPS?

se monto delle molle più dure equivale a montare una t-plate più spessa?

recentemente ho visto dei setup dove veniva montata una molla più dura superiore
e una più morbida inferiore o viceversa, quali vantaggi/svantaggi si ottengono con una o con l'altra configurazione?

stesso problema per il mono (kyosho) se indurisco o ammorbidisco la molla quali sono le reazioni della macchina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione DPS e ammortizzatore
MessaggioInviato: 28/03/2014, 17:22 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 23/04/2013, 23:21
Messaggi: 280
Città: cassino
sarevve interessante qualche delucidazione sulla durezza delle molle e del relativo comportamento del dps sul sistema


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione DPS e ammortizzatore
MessaggioInviato: 29/03/2014, 0:47 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2010, 11:35
Messaggi: 538
Città: saronno-va-
il dps e la tplate svolgono due funzioni diverse la tplate è la parte elastica
il dps è un ammortizzatore a frizione, in pratica i due dischi sup. e inf. vengono spinti dalle rispettive molle sulla piastrina fissata sul telaio questo genera attrito che smorza l' elasticità della t plate; per fare un paragone con un ammo classico la t plate è la molla e il dps è l' olio. quindi mettendo delle molle più dure si aumenta il potere smorzante più tenere si diminuisce. teoricamente la molla inferiore lavora quando il post viene caricato (accelerazione) quella sup. in rilascio. questo capita solo se le molle non hanno precarico in posizione neutra, siccome questo in pratica non accade mettere due molle diverse sopra e sotto non serve a molto, nel senso che il potere ammortizzante per la maggior parte dell' escursione diventa comunque la media del carico delle due molle. terra terra se quando montate le molle le schiacciate lavorano entrambe sia in frenata che in accelerazione, quindi diversificarle serve a poco. cosa molto utile per il buon funzionamento del dps è il grasso, con un velo di grasso tra i dischi e la piastra il dps funziona decisamente meglio

_________________
In ordine crescente:
m03
Amz
mini z monster
cen me 16
Tamiya m05
Lrp tc10
Tm rs 2009
mantua avant
Hobao yper9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione DPS e ammortizzatore
MessaggioInviato: 29/03/2014, 15:32 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 23/04/2013, 23:21
Messaggi: 280
Città: cassino
perfetto tutto chiaro.. :P
io cmq ho trovato questa frase... :o
Una molla più dura sul piatto inferiore darà una sterzata più veloce e + sterzo a gas aperto.
una molla più morbida sul piatto superiore dà più sterzo quando molli il gas....


un'altra cosa..
se al posto del dps si mette ammortizzatore a olio e i due ammortizzatorini (solo molla tipo tridamper per capirci) si hanno altri tipi di vantaggi o no? :?
grazie nutella


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione DPS e ammortizzatore
MessaggioInviato: 29/03/2014, 23:47 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2010, 11:35
Messaggi: 538
Città: saronno-va-
In linea teorica ls frase che riporti è logica ma le molle non dovrebbero avere nessun precarico ma se non le precarichi il dps funziona male in sintesi le molle nel dps servono per aumentare o diminuire la sua axione smorzante ricordati poi chr non lavora solo avanti e indietro ma a 360°.
Per lo strsso motivo io non monterei il sistema con un ammo centrale e due molle laterali osi ammortizzi solo avanti e indietro quindi o monti due ammo an he lateralmente (poi buon divertimento con molle e oli) o dps e ammortizzatore centrale ciao

_________________
In ordine crescente:
m03
Amz
mini z monster
cen me 16
Tamiya m05
Lrp tc10
Tm rs 2009
mantua avant
Hobao yper9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione DPS e ammortizzatore
MessaggioInviato: 30/03/2014, 10:35 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 23/04/2013, 23:21
Messaggi: 280
Città: cassino
nutella ha scritto:
In linea teorica ls frase che riporti è logica ma le molle non dovrebbero avere nessun precarico ma se non le precarichi il dps funziona male in sintesi le molle nel dps servono per aumentare o diminuire la sua axione smorzante ricordati poi chr non lavora solo avanti e indietro ma a 360°.
Per lo strsso motivo io non monterei il sistema con un ammo centrale e due molle laterali osi ammortizzi solo avanti e indietro quindi o monti due ammo an he lateralmente (poi buon divertimento con molle e oli) o dps e ammortizzatore centrale ciao


stiamo affrontando l'argomento anche nel post ( Posteriore che saltella...) non volendo per mia colpa abbiamo perlappunto due discussioni simili.. scusami..

quindi da quanto ho capito gli ammortizzatori laterali (MR 2990 http://www.minizracing.it/minizshop/ind ... ts_id=1067 ) non sono interessanti a meno che non si vogliano utilizzare in un circuito veloce che necessita di poco rollio (che nella pratica non esiste)

Pertanto gli ammo laterali dovrebbero essere messi in pensione e lavorare solo col DPS e come chicca finale se si cerca il TOP al centro un bell'ammortizzatore a olio...

TUTTO GIUSTO?

GRZ


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione DPS e ammortizzatore
MessaggioInviato: 30/03/2014, 14:08 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 24/02/2014, 9:52
Messaggi: 67
Città: Mantova
Scusate gli ammortizzatori a olio sono questi?
Pn racing MR2161 e kyosho MZW207...
Se si mi potete spiegare come e quanto olio inserire,e dirmi quale olio inserire?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione DPS e ammortizzatore
MessaggioInviato: 30/03/2014, 14:43 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 23/04/2013, 23:21
Messaggi: 280
Città: cassino
IL PN NON MI SEMBRA SIA A OLIO
il secondo è ottimo
va bene quello nella confezione
altrimenti devi andare per tentativi con quelli che hai
se non hai dovrebbe essere da 250 a max 400


Ultima modifica di lambo il 30/03/2014, 15:40, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione DPS e ammortizzatore
MessaggioInviato: 30/03/2014, 15:12 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 24/02/2014, 9:52
Messaggi: 67
Città: Mantova
Ho preso una mr03 con già montato quell ammortizzatore però nella confezione non c'è niente...
Quale posso prendere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione DPS e ammortizzatore
MessaggioInviato: 31/03/2014, 22:18 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 23/04/2013, 23:21
Messaggi: 280
Città: cassino
nutella ha scritto:
In linea teorica ls frase che riporti è logica ma le molle non dovrebbero avere nessun precarico ma se non le precarichi il dps funziona male in sintesi le molle nel dps servono per aumentare o diminuire la sua axione smorzante ricordati poi chr non lavora solo avanti e indietro ma a 360°.
Per lo strsso motivo io non monterei il sistema con un ammo centrale e due molle laterali osi ammortizzi solo avanti e indietro quindi o monti due ammo an he lateralmente (poi buon divertimento con molle e oli) o dps e ammortizzatore centrale ciao


RIPRENDO DAL PUNTO PRECEDENTE... (in modo che anche altri possano in futuro giovare della tematica affrontata)

quindi da quanto ho capito gli ammortizzatori laterali (MR 2990 http://www.minizracing.it/minizshop/ind ... ts_id=1067 ) non sono interessanti a meno che non si vogliano utilizzare in un circuito veloce che necessita di poco rollio (che nella pratica non esiste)

Pertanto gli ammo laterali dovrebbero essere messi in pensione e lavorare solo col DPS e come chicca finale se si cerca il TOP al centro un bell'ammortizzatore a olio...

TUTTO GIUSTO?

GRZ


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it