Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 29/04/2024, 12:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Settuplo aggressivo mr03
MessaggioInviato: 21/01/2013, 19:51 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 21/01/2013, 19:40
Messaggi: 6
Località: Cava de tirreni
Città: Cava de tirreni
Salve ragazzi, vi volevo chiedere un setup :mrgreen: aggressivo ma nello stesso tempo la mini z deve essere costante.. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settuplo aggressivo mr03
MessaggioInviato: 22/01/2013, 13:14 
Non connesso
Pilota di Formula 2000
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Ciao Antonio...
per poter dare una risposta serve sapere (almeno) su che materiale girerà la miniz (moquette o RCP), quale è il livello di grip del materiale... diciamo che queste informazioni sono fondamentali...
poi scusa, cosa intendi per "la miniz deve essere costante"?

ciao ciao

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Setup aggressivo mr03
MessaggioInviato: 22/01/2013, 17:50 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 21/01/2013, 19:40
Messaggi: 6
Località: Cava de tirreni
Città: Cava de tirreni
Ciao,si scusa,giriamo su rcp..costante in senso che è difficile sbagliare..ma vabbè poi modifico io.. :mrgreen: grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settuplo aggressivo mr03
MessaggioInviato: 22/01/2013, 19:59 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2010, 17:09
Messaggi: 156
Località: Morro d'Alba -AN-
Città: Morro d'Alba
Diciamo che ci vedo un po' di contraddizioni tra un assetto aggressivo ( diciamo da giro veloce) e il fatto di poter essere costanti. Se vuoi un assetto per non sbaglare per 5-8-10 minuti, questo assetto deve concedere un minimo di possibilità di correzione, e quindi sacrificare 1-2 decimi rispetto al giro veloce.
Viceversa significa che sei veramente bravissimo e riesci a non commetere errori pur con un assetto che fa volare la macchina ma è molto critico.
Diciamo che la componente più importante sono le gomme. Queste determinano un buon 70% dell'assetto.
Se vuoi una macchina veloce significa inserimenti veloci in curva e quindi gomme morbide all'avantreno. Esempio le 15° della PN. Per avere trazione in uscita hai bisogno gomme morbide al posteriore, 6PN ad esempio.
Altra cosa importante il passo: non oltre 98mm per avere una buona velocità in curva. Accorciando a 96 aumenti la velocità di inserimento ma anche la criticità in uscita di curva.
La carrozzeria è importante in termini di bilanciamento dei pesi: la Mosler è un buon compromesso.
La regolazione di camber e caster all'avantreno aiuta a trovare un buon compromesso tra velocità di inserimento e scorrevoleza in uscita: 4° di caster e 2° di camber sono un buon punto di partenza.
Altezza da terra da regolare stando a poco più di 1 mm da terra sia all'avatreno che al retrotreno ( attenzione questo valore cambia in funzionje del consumo delle gomme).
Differenziale posteriore: è un aspetto molto importante per avere inserimento ma anche trazione. Deve essere libero a livello meccanico ( per avere inserimento) ma "frenato" dal grasso al silicone ( 30.000 ) e per avere molta trazione in uscita di curva deve slittare poco.
Importante anche la T plate: più è morbida più la macchina è "facile" ma è meno aggressiva. La T può essere usata per "regolare" l'assetto una volta definito quanto sopra. Cioè se con tutta una serie di regolazioni la macchina è un po' troppo aggressiva, una T più morbida aiuta a renderla più facile. Evidente funziona anche il contrario, in particolare quando manca sterzo in percorenza di curva: una T più rigida rende la macchina più neutra. Idem per il DPS.
In generale non esiste una ricetta "assoluta". Puoi partire da un assetto base e poi regolare in funzione del tuo stile di guida e del grip della pista.
Potresti farci sapere che assetto usi adesso, che problemi ha la macchina ( o cosa vorresti che facesse) e chiedere qualche suggerimento.
Ciao
Lory

_________________
Lorenzo Bali
Car Mini Z: MR03
Radio: Futaba 3 PJ con modulo KO


"La differenza tra un uomo e un bambino e nel prezzo del loro giocattoli"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settuplo aggressivo mr03
MessaggioInviato: 22/01/2013, 20:46 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 21/01/2013, 19:40
Messaggi: 6
Località: Cava de tirreni
Città: Cava de tirreni
Mio assetto: avantreno con barra +1 e molle grigie atomic super soft...dietro t plate 6 dell'atomic e frizione molla rossa sopra e blu sotto con sopra ammortizzatore originale Kyosho con molla argento e passo 98.. Scocca mosler...differenziale pn con palline in ceramica..rapporti 52-14..motore 70 pn...vorrei più inserimento dalla macchina..ho provato a metterci una barra +1 e +2 ma la macchina tende a girarsi...ah dimenticato, fuselli 0...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settuplo aggressivo mr03
MessaggioInviato: 22/01/2013, 20:46 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 21/01/2013, 19:40
Messaggi: 6
Località: Cava de tirreni
Città: Cava de tirreni
Gomme 15-6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settuplo aggressivo mr03
MessaggioInviato: 22/01/2013, 21:21 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2010, 17:09
Messaggi: 156
Località: Morro d'Alba -AN-
Città: Morro d'Alba
Prima di tutto metterei una barra sterzo che ti permetta di avere convergerza anteriore = 0
La cosa più importante per regolare l'assetto è l'avantreno. Ti serve la possibilità di regolare camber e caster per "giocare" con questi valori e trovare il giusto bilanciamento. E in questo senso l'avantreno Reflex Racing è il meglio che c'è, intendo quello che consente regolazioni ci camber e caster. E ci aggiungerei fuselli lunghi e molle sopra i fuselli.
Un altra soluzione potrebbero essere dei fuselli +2 e uan t plate più morbida.
Che grasso usi sulla frizione? ci vorrebbe almeno un 500. Altrimenti non riesci a "smorzare" l'effetto della T plate.

Ciao

_________________
Lorenzo Bali
Car Mini Z: MR03
Radio: Futaba 3 PJ con modulo KO


"La differenza tra un uomo e un bambino e nel prezzo del loro giocattoli"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settuplo aggressivo mr03
MessaggioInviato: 22/01/2013, 21:48 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 21/01/2013, 19:40
Messaggi: 6
Località: Cava de tirreni
Città: Cava de tirreni
Uso proprio il 500...perchè gli ammortizzatori sui fuselli?? Quindi mi consigli di mettere quel aggeggio per la regolazione del camper della reflex RACING...cosa posso migliorare sul mio Setup prima di comprare quel pezzo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settuplo aggressivo mr03
MessaggioInviato: 25/01/2013, 10:06 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2010, 17:09
Messaggi: 156
Località: Morro d'Alba -AN-
Città: Morro d'Alba
Per come guido io, mi serve poter avere un avantreno che permette la regolazione del Camber. E per non avere 3 coppie di fuselli anteriori ( 1°, 2°, 3°) l'avantreno Refelx è il migliore.
Se non vuoi comprarlo, secondo me almeno una coppia di fuselli anteriori da 2° per inziare.
Le molle tenere all'anteriore non significano necessariamente che la macchina ha più inserimento in curva. Infatti se viaggi basso da terra, potrebbero causare il fatto che il telaio o la carrozzeria toccavo per terra in fase di beccheggio e rollio del telaio, causando sottosterzo ( in staccata) oppure facendo girare la macchina ( in ingresso / percorrenza). O alzi il telaio spessorando i fuselli oppure provi con molle leggermente più dure.
Ciao

_________________
Lorenzo Bali
Car Mini Z: MR03
Radio: Futaba 3 PJ con modulo KO


"La differenza tra un uomo e un bambino e nel prezzo del loro giocattoli"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settuplo aggressivo mr03
MessaggioInviato: 30/01/2013, 15:40 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
Quoto Lory al 100%!
Aggiungerei soltanto un ulteriore elemento su cui riflettere: il diametro delle ruote anteriori ( cerchio+gomma). Un diametro più piccolo rende la macchina più reattiva, ma allo stesso tempo la spalla più bassa flette meno, questo fa si che il grip laterale diminuisce in curva.
Come per tutte le regolazioni di un modello si tratta di trovare il giusto bilanciamento.
Sulla nostra pista Io mi trovo bene con le posteriori nuove e le anteriori a 23mm.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it