Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 14/05/2024, 14:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema Sovrasterzo
MessaggioInviato: 10/09/2012, 11:09 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 31/03/2012, 12:25
Messaggi: 12
Città: Formia LT
Salve a tutti, ho 2 mini z configurate allo stesso modo al posteriore, cambiano solo all'avantreno, una modificata e l'altra originale, con la macchina originale non riesco a guidare su alcun tipo di superficie è palese che c'è un problema sull'auto ma non riesco a risolverlo, in pratica va bene solo in rettilineo :-) , succede che appena giro un minimo il volantino la macchina si gira su se stessa, un problema che ha sia se giro a destra sia se giro a sinistra, ho provato a modificare l'avantreno cambiando le molle, le ho messe più morbide, più dure, ho aggiunto una rondella sul barilotto per ridurre l'esecursione del braccetto, ho fatto la prova a metterla sotto al barilotto, per provare con diverse soluzioni anche di precarico, ma niente dietro va via in maniera spaventosa, al retrotreno monto una T-Plate, abbastanza rigida e come ammortizzatore quello standard un pò riadattato, il differenziale è quello buono a sfere e ben settato credo, ho provato a cambiare le gommesia ll'avantreno che al retrotreno ma niente, per darvi l'idea giusta paragonerei la mia auto ad un "COMPASSO" con le ruote davanti puntate e il retrotreno che ci gira su.

Potete darmi qualche consiglio su come fare a risolvere sta situazione? ieri sono stato 4 ore intere a fare tutti i setup possibili ma niente, il fondo della pista sulla quale giro è di compensato, verniciata con vernice in microsfere per avere più grip, e riguardo questo aspetto posso dire che l'aderenza è ottima visto l'ottimo feeling che ho usando l'altra macchinetta, praticamente incollata al suolo, ovviamente spalancando di colpo il gas in uscita da alcune curve parte in derapata ma comunque controllabilissima, anzi capita che alcune volte quando cerco di mandarla via di posteriore per fare un'uscita di curva spettacolare la macchina non perde aderenza e quindi va dritta contro i muri di contenimento :-)

Grazie in anticipo a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Sovrasterzo
MessaggioInviato: 10/09/2012, 15:25 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2011, 20:29
Messaggi: 386
Città: CALTANISSETTA
:geek: Ciao sono FILO se posso esserti utile vorrei sapere la lunghezza della mini z 90-98-102 ,ecc,ecc.che tipo di comme usi ,che tipo di mini z e una AWD-M03-MO2, per comiciare.
Regola 2 mini z non gireranno mai alla stessa maniera.
Se possiedi una M03 metti le mille + morbide sull'avantreno ai meno rollio,cambia T-PLATE mettilo + morbido,per la gomme usa delle slick sull'anteriore
e delle slick morbide sul posterione, il DIFF per la regolezione tiralo fino a fondo corsa senza esagerare per trovare la taratura esatta lo smollalo piano piano per il motore io non so che tipo di motere usi . ti saluto FILO :geek:

_________________
Mini Z Tortona
N 1° MA-015 AWD Kyosho
N 3° M03 Kyosho
N 1° F 1 015 kyosho
N 1° BZ Atomic
N 1° BZ Pancar Atomic
Radio KO Kyosho Syncro EX-6 for Mini-Z


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Sovrasterzo
MessaggioInviato: 10/09/2012, 17:16 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 31/03/2012, 12:25
Messaggi: 12
Città: Formia LT
Ciao Filo, grazie per essere accorso in mio aiuto :-) , mi scuso per non aver omesso dei dati fondamentali, la miniz in questione è una Mr03, il passo è 102, monto il banchino motore in alluminio della Pn Racing e il motore è un XSpeed, come gomme uso solo SLICK e ho provato diverse soluzioni 10 Ant - 20 Post, 20 ant - 30 Post, e provato anche il contrario ma niente, per il differenziale ho provato a regolarlo sia io che altri miei amici ma niente risultato, una trottola sta macchina :-).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Sovrasterzo
MessaggioInviato: 10/09/2012, 17:27 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2011, 20:29
Messaggi: 386
Città: CALTANISSETTA
:geek: Ciao 10 ant sei troppo morbido e troppo reattiva metti 30 ant e post 20 .il 102 sei un po lungo il 98 mm e pui gidabile . prove l'assetto con il T-PLATE + morbido e le molle anteriori + morbide se puoi un off set ant 2 e post 2 o3 prova cosi e fammi sapere ciao FILO :ugeek:

_________________
Mini Z Tortona
N 1° MA-015 AWD Kyosho
N 3° M03 Kyosho
N 1° F 1 015 kyosho
N 1° BZ Atomic
N 1° BZ Pancar Atomic
Radio KO Kyosho Syncro EX-6 for Mini-Z


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Sovrasterzo
MessaggioInviato: 10/09/2012, 17:33 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 22/12/2009, 1:49
Messaggi: 299
Città: Sabaudia/Roma
Ciao Stifler, ma quando ci venite a trovare alla nostra pista a pontinia (LT) magari con qualche amico? noi giriamo di solito il martedì e il giovedì dopo cena, ed ogni tanto la domenica mattina. ciao

Orco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Sovrasterzo
MessaggioInviato: 10/09/2012, 23:38 
Non connesso
Pilota di Razzi
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
Stifler81 ha scritto:
Ciao Filo, grazie per essere accorso in mio aiuto :-) , mi scuso per non aver omesso dei dati fondamentali, la miniz in questione è una Mr03, il passo è 102, monto il banchino motore in alluminio della Pn Racing e il motore è un XSpeed, come gomme uso solo SLICK e ho provato diverse soluzioni 10 Ant - 20 Post, 20 ant - 30 Post, e provato anche il contrario ma niente, per il differenziale ho provato a regolarlo sia io che altri miei amici ma niente risultato, una trottola sta macchina :-).



Ciao,
se ho capito bene il tuo problema è il sovrasterzo, giusto?
quando avviene? in entrata di curva, in percorrenza, in uscita? a gas aperto o quando rilasci?

in generale per togliere questo difetto devi aumentare il grip/trazione al posteriore e diminuirlo all anteriore.
il metodo più semplice è quello di agire sulle gomme:
usa una mescola più dura davanti e più morbida dietro.

Già così dovresti notare molto la differenza.... se hai provato con 30 ant e 20 post vai con 40 ant e 20 post.

Per quanto riguarda le sospensioni... hai detto che in una delle due MR-03, quella con l' anteriore modificato, va benissimo!
quali sono le differenze che riscontri tra una e l'altra? (parlo del modello non del suo comportamento)
scorrono ugualmente? una non è più dura dell'altra?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Sovrasterzo
MessaggioInviato: 12/09/2012, 10:05 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 31/03/2012, 12:25
Messaggi: 12
Città: Formia LT
Ciao grazie a tutti per i tanti consigli che mi state dando :-),
rispondo prima a Volorc, ti ringrazio per l'invito stasera giorno in cui giriamo noi (Mercoledì), vedo gli altri e giro il tuo invito, così se gli altri sono d'accordo ci organizziamo e veniamo a trovarvi, presto posteremo foto e video delle piste sulle quali giriamo.

Rispondendo a Matteo, dico che forse hai ragione quello che pensavo pure io, avendo un anteriore troppo morbido inteso come gomme potrebbe causare quell'effetto compasso e provvederò a fare cambiamenti in tal proposito, anche se ho un problema sulla mescola delle gomme, la macchina più performante la comprai usata e il tipo mi diede tutta una serie di gomme ma non suddivise, tutte mischiate, a sentir lui erano tutte 30 e 40 ma ho i miei dubbi, quindi ogni volta che prendo una gomma in mano non sa mai che roba è, se 30 - 40 - 20 - 10 boooo inoltre molto consumate quindi se erano 40 ora avranno comunque l'elasticità di una 10-20, le uniche gomme che di sicuro so la loro durezza sono, quelle stock che escono con la macchina nuova quindi quei mattoni, sia delle atomic 10 ant - 20 post che comprai io e che ho da parte per il resto caos totale, quindi mi converrà comprare diversi set e catalogarmeli per sapere bene quello che faccio di volta in volta.

Rispondendo ad Hirosaka come detto anche a Matteo dovrò fare come dici anche tu aumentare il Grip al posteriore, e quindi solito discorso di sapere con certezza che mescola monto all'Ant e al Post, provvederò, riguardo il sovrasterzo lo fa in tutte le situazioni che hai citato, rilascio, frenata, percorrenza e accelerazione. Riguardo il comportamento dell'anteriore diverso, sinceramente se devo essere onesto non so come la trovo rispetto all'altra se più dura o meno, feci tempo fa una modifica con una rondellina per aumentare il precarico della molla ho visto che mi trovavo meglio e ho lasciato così, credo che la differenza sostanziale stia nel fatto che questo sistema di ammortizzazione diretto sulla ruota sia più efficace rispetto a quello stock che ha tutto un sistema di leveraggi che per me non è efficiente, non da modo alla macchina di adattarsi completamente al tracciato.

Per il momento vi ringrazio e magari stasera visto che andrò a girare proverò a fare le modifiche che mi avete consigliato e vediamo se cambia qualcosa, ciaoooooo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Sovrasterzo
MessaggioInviato: 12/09/2012, 13:46 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2010, 11:35
Messaggi: 538
Città: saronno-va-
tutto giusto quello che ti hanno scritto sull' assetto attenzione però che potrebbe essere anceun problema di settaggio dello sterzo a volte se gira troppo o troppo in fretta la machina si gira prova a diminuire lo sterzo
ciao

_________________
In ordine crescente:
m03
Amz
mini z monster
cen me 16
Tamiya m05
Lrp tc10
Tm rs 2009
mantua avant
Hobao yper9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Sovrasterzo
MessaggioInviato: 13/09/2012, 10:18 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 31/03/2012, 12:25
Messaggi: 12
Città: Formia LT
Ciao ragazzi, ieri sera ho girato e ho provato a fare ogni tipo di modifica, gomme, sospensioni anteriori, posteriore e differenziale ma niente, solita trottola, anche se rispetto alle altre macchine che girano insieme a me questa è molto più silenziosa sia a livello di motore che di rotolamento di gomme, a vederla andare sul dritto ha un comportamento buonissimo rispetto a tutte le altre da non far pensare ai gravi problemi che ha in curva, o appena si tocca il volantino, ho fatto pure la prova che diceva Nutella, riguardo la sensibilità del volantino, avendo quello base delle Mini z non è che si possa intervenire molto e in maniera precisa ma non cambia niente, tra l'altro lo stesso volantino lo utilizzo per l'altra macchina e va benissimo, non riesco a capire, tra l'altro giorni fa ho spaccato il telaio di quella che va bene e ora sto girando con girate di nastro adesivo intorno alle scocche e al telaio, ho già un telaio nuovo ma a sto punto ho paura a montarlo, va a finire che ora rotta va bene monto quello nuovo e mi va male pure sta macchina hahahahaha :-), ste mini z mi manderanno al manicomio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Sovrasterzo
MessaggioInviato: 13/09/2012, 10:51 
Non connesso
Pilota di Formula 2000

Iscritto il: 07/01/2010, 14:54
Messaggi: 621
Città: latina
ciao sono piedone di Latina
se puoi metti qualche foto della pista
un consiglio che sento di darti è butta via tutte quelle gomme di cui non ai la certezza assoluta della durezza e conserva in scatole separate per durezza le restanti.
La preparazione delle auto è la seguente:
- gomme ant. mzw2-40 oppure mzw2-30 sono slik
- gomme post. PN RRR06 oppure mzw 38/20 oppure GQ in spugna
- passo auto 98mm possibilmente mosler, honda, 599fx
- t in carbonio da PN da 4mm /5mm
- D.P.S della PN
- differenziale a sfere se possibile conn corona modulo 64
- rapporto standard 53 / 11
- off set ant + 2
- off set post. + 3
- molle anteriori della serie atomic hard rosse / verdi
- motore PN 43

fammi sapere dove siete con la pista cercheremo di organizzare un trasferta in una delle vostre serate

saluti
piedone


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it