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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Convergenza
MessaggioInviato: 07/01/2011, 9:09 
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Pilota di Formula 3000
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Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Siccome ho visto che è possibile intervenire su convergenza e camber nelle dNaNo cambiando le barre anteriori e il tirante dello sterzo, pezzi disponibili in varie misure per adattarsi alle carrozzerie, volevo chiarire alcuni concetti generali in merito.

Come agisce la convergenza sul comportamento del modello? Ovvero, se utilizzo un tirante dello sterzo più lungo per ottenere una regolazione di convergenza "chiusa" il mio modello aumenterà nel comportamento sovrasterzante oppure succederà il contrario?
Chiedo questo perchè ho letto su alcune "guide" al settaggio dei modelli che per ridurre il sottosterzo si deve chiudere la convergenza utilizzando un tirante più lungo. Altrove ho invece letto che tale regolazione verso valori positivi (aperta) determinerà un aumento della direzionalità in rettilineo e una diminuzione dell'inserimento in curva mentre con una convergenza chiusa succede esattamente il contrario (minore direzionalità sul dritto e maggior inserimento in curva).

Ora cercando di ragionare su cosa succede soprattutto con riferimento al sovra/sottosterzo a me sembrerebbe che, se ho una convergenza chiusa, in curva il modello si appoggia sulle ruote esterne e, con riferimento a quella anteriore, è più chiusa e quindi dovrebbe aumentare la tendenza a chiudere la curva e quindi influire sul sovrasterzo che sembrerebbe dover aumentare. Viceversa con la convergenza aperta dovrebbe aumentare il sottosterzo perchè il modello tenderebbe a dirigersi verso l'esterno della curva. Sono corrette queste considerazioni?

Ora so che poi alla prova dei fatti queste teorie magari vengono totalmente disattese e che quindi la cosa migliore è fare prove su prove, ma volevo almento cercare di capire quale era il giusto punto di partenza dal punto di vista teorico!


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