Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 28/03/2024, 14:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema elettronica motore
MessaggioInviato: 31/08/2015, 9:37 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 31/08/2015, 9:28
Messaggi: 7
Città: Piacenza
Buongiorno a tutti,
sono un utente nuovo e ho un problema da sottoporvi:
i bambini mi hanno staccato un cavetto di collegamento del motore della mia MR 03 sport.
Ho preso il motore e con un saldatore a stagno ho saldato il cavo alla sua piattina forata che poi si avvita sulla scheda nel suo alloggiamento.
Ho fatto un lavoro pulito e preciso.
I contatti funzionano perché ho provato il motore con una pila AAA collegandolo sia con la polarità corretta sia con la polarità invertita per verificare che girasse in entrambe le direzioni e posso dire che funziona correttamente.
Però poi, quando vado a riavvitare cavo rosso e nero nei loro rispettivi alloggiamenti, accendo radio e macchina e azionando il comando dell'acceleratore sulla radio il motore gira solamente in retro e non da segni di vita per quanto riguarda la marcia avanti.
Ho provato e riprovato ma nulla da fare.
Mi sono chiesto quale potesse essere il problema ma non ho trovato una soluzione.
Lo sterzo funziona correttamente.
Sapreste darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo.

Nicolò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettronica motore
MessaggioInviato: 31/08/2015, 15:31 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 23/04/2013, 23:21
Messaggi: 280
Città: cassino
hai invertito i fili... collega al contrario di come hai ora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettronica motore
MessaggioInviato: 31/08/2015, 15:39 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 31/08/2015, 9:28
Messaggi: 7
Città: Piacenza
adesso provo, però il rosso è il + e il nero è il - da sempre, quindi... se vessi invertito non dovrebbe succedere che se accelero le ruote girano indietro e se freno vanno in avanti?
Poi i fili si sono dissaldati dalla scheda, non dal motore... bah... comunque, non essendo un esperto provo a vedere se hai ragione tu! Per ora grazie per la dritta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettronica motore
MessaggioInviato: 31/08/2015, 15:50 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 31/08/2015, 9:28
Messaggi: 7
Città: Piacenza
Ho provato ed è andata come pensavo: se freno sulla radio, la macchina va in avanti mentre se accelero sulla radio le ruote non si muovono. Questo conferma che il motore funziona correttamente perché comunque gira in entrambi i sensi, ma c'è qualcosa che non va non so dove... Il fatto è che la radio, quando tiro il grilletto per accelerare, non produce nessun effetto sulla macchina: se fosse solo una questione di polarità si invertirebbero semplicemente gli effetti accelerazione/frenata, ma in questo caso non riesco a capire (con i rudimenti di elettronica che ho) come mai succeda questo. Anche perché il filo si è dissaldato in origine dalla piattina forata che si avvita alla scheda elettronica, ma è rimasto ben attaccato al motore, con i suoi condensatori annessi, e quindi proprio non so spiegarmi... Se riuscite ad aiutarmi vi ringrazio molto. E poi, si vede benissimo da qualunque immagine sia sulla scatola sia in rete che il filo rosso va a sinistra guardando dove c'è il segno +, mentre il nero va a destra dove c'è il segno meno... Mah... ...mistero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettronica motore
MessaggioInviato: 31/08/2015, 20:16 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 23/04/2013, 23:21
Messaggi: 280
Città: cassino
allora forse hai spostato il trim dell'accelleratore sulla radio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettronica motore
MessaggioInviato: 31/08/2015, 22:56 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 31/08/2015, 9:28
Messaggi: 7
Città: Piacenza
Ma la KT 19 ha il trim dell'acceleratore??? Non mi risulta... Ha il trim dello sterzo, ha la regolazione dell'ampiezza massima di sterzata e la regolazione dei led che usi solo se hai i led montati...
Potrebbe essere un problema della scheda?
Credo che se fosse un problema di accoppiamento radio-ricevente, non andrebbe nulla, invece sterzo e retro funzionano perfettamente...

Non so più dove sbattere la testa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettronica motore
MessaggioInviato: 01/09/2015, 14:12 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 23/04/2013, 23:21
Messaggi: 280
Città: cassino
ciao, non ho la sport e non conosco la kt-19...

sono andato su kyosho/support e mi sono scaricato i manuali.. fatto una ricerca... visto anche i video su youtube..

hai ragione sembra non esserci il trim dell'accelleratore, (come cacchio si possa regolare il freno in pista??? MISTERO)...

quello che ti avevo accennato prima riguardavano i problemi comuni che si potevano riscontrare e risolvere nella maniera classica

se girando i fili la macchina accellera (va avanti quando schiacci retro).. allora significa una sola cosa..

quando si è rotto il filo ha toccato e fatto ponte... pertanto ora unico incriminato sono i fet della piastra..

mi dispiace ma non vedo altre strade, spero di sbagliare ma è difficile visto i sintomi

a questo punto devi armarti di saldatore e cambiare i FET...

se non sei capace e vuoi aggiustare allora valuta idea di mettere piastra normale e prendi radio di 2 mano (almeno hai diversi vantaggi - motori più potenti- regolazioni software - regolazioni in pista immediate)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettronica motore
MessaggioInviato: 01/09/2015, 20:07 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 31/08/2015, 9:28
Messaggi: 7
Città: Piacenza
Si, infatti anch'io ho pensato ai fet... Cavolo, diventa un problema...
Devo decidere se cambiare i fet oppure come dici tu cambiare scheda e radio...
Non so bene cosa intendi per piastra normale... Nel senso che quella originale della sport va bene solo per la Kt19???
Vedrò di documentarmi un attimo e cerco di capire cosa sia meglio anche in termini di spesa...
Sapresti indicarmi quale sia la piastra che intendi? E che radio potrei abbinarci?
Grazie ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettronica motore
MessaggioInviato: 02/09/2015, 11:42 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 23/04/2013, 23:21
Messaggi: 280
Città: cassino
se usi la macchinina così... dentro casa.. ecc .. giocaci girando i fili motore o al max prendi piastra di una sport

sulla sport devi montare motori poco spinti visto che ha 2 fet.. senza giro (vabbè che non serve più di tanto) e usa solo la radio che hai e che non ti permette di impostare un minimo di "freno" perchè manca trim accelleratore

l'altra, la normale che 2 fet per lato totale 4, usa solo l'altro tipo di radio... tra piastra e radio ti costa quasi quanto una sport nuova (bella spesa)

cambiare i FET (si trovano anche a pochi euro, li metti anche da altra parte come sulle schede normali, hai sempre una sport ma puoi montare motori più "interessanti", aimè non hai freno... (necessario se vuoi fare tempi in pista)

cambiare i fet è difficile se non sei pratico col saldatore

(cerca filmati su youtube ma non lasciarti ingannare perchè non è facile come sembra)..

bisogna essere
sia scrupolosi/attenti
sia avere conoscenza/dimestichezza col saldatore a brasatura

se decidi di provarci ti serve un buon saldatore, spray pulitore e ti consiglio (io la uso e mi trovo bene) pasta salda per far lavoretto pulito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettronica motore
MessaggioInviato: 02/09/2015, 11:44 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 23/04/2013, 23:21
Messaggi: 280
Città: cassino
lambo ha scritto:
se usi la macchinina così... dentro casa.. ecc .. giocaci girando i fili motore o al max prendi piastra di una sport

sulla sport devi montare motori poco spinti visto che ha 2 fet.. senza giro (vabbè che non serve più di tanto) e usa solo la radio che hai e che non ti permette di impostare un minimo di "freno" perchè manca trim accelleratore

l'altra, la normale che 2 fet per lato totale 4, usa solo l'altro tipo di radio... tra piastra e radio ti costa quasi quanto una sport nuova (bella spesa)

cambiare i FET (si trovano anche a pochi euro, li metti anche da altra parte come sulle schede normali, hai sempre una sport ma puoi montare motori più "interessanti", aimè non hai freno... (necessario se vuoi fare tempi in pista)

cambiare i fet è difficile se non sei pratico col saldatore

(cerca filmati su youtube ma non lasciarti ingannare perchè non è facile come sembra)..

bisogna essere
sia scrupolosi/attenti
sia avere conoscenza/dimestichezza col saldatore a brasatura

se decidi di provarci ti serve un buon saldatore, spray pulitore e ti consiglio (io la uso e mi trovo bene) pasta salda per far lavoretto pulito


in ultimo una buona vista che se non hai... un paio di occhiali per ingrandire


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it