Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 29/04/2024, 12:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caricamento multiplo
MessaggioInviato: 08/11/2012, 19:20 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Volevo un parere sulla possibilità di caricare più celle lipo contemporaneamente con un solo caricabatterie, sto parlando delle celle singole delle dNaNo. Il collegamento va fatto in serie (e quindi poi procedere ad una carica come si trattasse di una batteria 2S, 3S ecc. senza però problemi di dover bilanciare in quanto comunque le celle si utilizzano separatamente una dall'altra) oppure in parallelo, in questo caso impostando la carica come una normale 1S di capacità maggiore?


Ultima modifica di pierberz il 08/11/2012, 19:34, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricamento multiplo
MessaggioInviato: 08/11/2012, 19:32 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 22/12/2009, 1:49
Messaggi: 299
Città: Sabaudia/Roma
pierberz ha scritto:
Volevo un parere sulla possibilità di caricare più celle lipo contemporaneamente con un solo caricabatterie, sto parlando delle celle singole delle dNaNo. Il collegamento va fatto in serie (e quindi poi procedere ad una carica come si trattasse di una batteria 2S, 3S ecc. senza però problemi di dover bilanciare in quanto comunque le celle siutilizzano separatamente una dall'altra) oppure in parallelo, in questo caso impostando la carica come una normale 1S di capacità maggiore?


Una volta io facevo così, dato che appena uscite le lipo in italia i bilanciatori non esistevano proprio, le mettevo in parallelo (in genere messe in parallelo dicevano che le celle si autobilanciavano l'un l'altra), e le caricavo come se fossero state una unica cella ma della capacità pari alla somma delle celle messe in parallelo.
Ovviamente lo facevo con celle con la stessa capacità.

Orco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricamento multiplo
MessaggioInviato: 08/11/2012, 19:42 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
le celle in questa maniera verranno caricate ma non in maniera giusta. Specialmente perché non sono state scaricate tutte in egual misura. Quindi ci sarà una cella che sarà più carica e altre che saranno meno. Per non parlare del fatto che si rischia di sovraccaricare alcune di queste celle.
Sia che metti 1S o che metti 10S ogni singola cella deve avere una singola carica o la possibilità di esser bilanciata (e visto che si tratta di una singola cella non si può parlare di bilanciamento).
quindi l'unica cosa che puoi fare per caricare più celle con un solo caricabatterie è prendere un caricabatterie che può caricare bilanciando per esempio le 6celle e collegare (con una semplice modifica) le singole celle della Dnano a ogni attacco del bilanciatore per le 6celle. Così ingannerai il caricabatterie ma le celle delle dnano verranno caricate in maniera giusta.

forse non mi sono spiegato bene...ora ti trovo una foto.

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricamento multiplo
MessaggioInviato: 08/11/2012, 19:50 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
http://www.rcaccessory.com/images/view.aspx?productId=672

questa è una piastra...ma realmente questa non è fatta bene poichè non può staccare ogni singola cella...ma le carica tutte insieme...con la possibilità di fare l'errore che ti ho detto nel post precedente.

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricamento multiplo
MessaggioInviato: 08/11/2012, 19:51 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
ecco invece come dovresti fare per collegare e caricare bilanciando esattamente ogni singola cella!

http://www.baronerosso.it/forum/attachments/batterie-e-caricabatterie/190478d1302720076-lipo-difettosa-consigli-schema-batt.jpg

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricamento multiplo
MessaggioInviato: 08/11/2012, 20:03 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Perfetto, capito tutto, grazie!
Solo una conferma: io ho due caricabatterie, uno è configurato esattamente come quello dell'illustrazione, con due uscite separate (una con solo il positivo e negativo, quella raffigurata con un connettore dean nell'immagine che mi hai mandato - l'altra per il bilanciamento). L'altro caricatore invece ha solo l'uscita con lo spinotto bianco piatto, quello con un cavo in più rispetto alle celle da caricare. In questo caso quindi mi limito per forza a fare i collegamenti relativi a tale spinotto. Ma qual è il motivo di questa differenza? Voglio dire, perchè alcuni caricabatterie hanno i due cavi separati ed altri solo quello con tutte le uscite per il bilanciamento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricamento multiplo
MessaggioInviato: 08/11/2012, 20:35 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 22/12/2009, 1:49
Messaggi: 299
Città: Sabaudia/Roma
jon coffi ha scritto:
le celle in questa maniera verranno caricate ma non in maniera giusta. Specialmente perché non sono state scaricate tutte in egual misura. Quindi ci sarà una cella che sarà più carica e altre che saranno meno. Per non parlare del fatto che si rischia di sovraccaricare alcune di queste celle.
Sia che metti 1S o che metti 10S ogni singola cella deve avere una singola carica o la possibilità di esser bilanciata (e visto che si tratta di una singola cella non si può parlare di bilanciamento).
quindi l'unica cosa che puoi fare per caricare più celle con un solo caricabatterie è prendere un caricabatterie che può caricare bilanciando per esempio le 6celle e collegare (con una semplice modifica) le singole celle della Dnano a ogni attacco del bilanciatore per le 6celle. Così ingannerai il caricabatterie ma le celle delle dnano verranno caricate in maniera giusta.

forse non mi sono spiegato bene...ora ti trovo una foto.


fortuna che nel post ho esordito dicendo "quando i bilanciatori non c'erano"........

Orco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricamento multiplo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 0:40 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
volorc ha scritto:
jon coffi ha scritto:
le celle in questa maniera verranno caricate ma non in maniera giusta. Specialmente perché non sono state scaricate tutte in egual misura. Quindi ci sarà una cella che sarà più carica e altre che saranno meno. Per non parlare del fatto che si rischia di sovraccaricare alcune di queste celle.
Sia che metti 1S o che metti 10S ogni singola cella deve avere una singola carica o la possibilità di esser bilanciata (e visto che si tratta di una singola cella non si può parlare di bilanciamento).
quindi l'unica cosa che puoi fare per caricare più celle con un solo caricabatterie è prendere un caricabatterie che può caricare bilanciando per esempio le 6celle e collegare (con una semplice modifica) le singole celle della Dnano a ogni attacco del bilanciatore per le 6celle. Così ingannerai il caricabatterie ma le celle delle dnano verranno caricate in maniera giusta.

forse non mi sono spiegato bene...ora ti trovo una foto.


fortuna che nel post ho esordito dicendo "quando i bilanciatori non c'erano"........

Orco

haehaeheaheah :mrgreen: :mrgreen:

e che io sono stato più specifico... pezzo di terrone che non sei altro!!! :D :D :D

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it