Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 06/05/2024, 9:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema retro EX-1 UR
MessaggioInviato: 25/01/2012, 10:32 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Il problema della retromarcia non mi abbandona e mi riferisco al problema del ritardo oltre il normale del funzionamento della retromarcia; prima avevo la KT-18 e la EX-1 UR e il problema si manifestava sulla KT-18 mentre la EX-1 UR funzionava perfettamente. Ho quindi deciso di sostituire la KT-18 e ho preso una EX-10 Eurus. Per un po' sembrava funzionare tutto alla perfezione, entrambe le radio KO PROPO comandavano la retro delle dNANo con grande prontezza di risposta. Ora il problema è tornato a manifestarsi, questa volta sulla EX-1 UR, e in maniera particolarmente evidente e fastidiosa: la retromarcia spesso non ne vuole sapere di funzionare, neanche dopo pause prolungate. E attenzione, non è assolutamente una questione di macchina, il problema si continua a manifestare se la radio viene usata con altri modelli mentre tutti imodelli funzionano benissimo con l'altra radio, la EX-10 Eurus. Ho provato anche a cambiare alcuni settaggi come mi era stato consigliato (Back Punch, subtrim) ma la situazione non cambia, figuratevi che di solito quando si regola il punch con il modello acceso da fermo a un certo punto incomincia a muoversi mentre ora sta fermo fino anche a valori elevati di punch all'indietro. Poi all'improvviso si mette a funzionare tutto correttamente per un po', con la retro che lavora con la prontezza adeguata, per poi ritornare a fare le bizze senza particolari motivi. Nessuno ha avuto esperienze analoghe? Di cosa si può trattare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema retro EX-1 UR
MessaggioInviato: 26/01/2012, 19:02 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 06/09/2010, 17:28
Messaggi: 125
Località: Livorno
Città: la spezia
Ciao Pier,
ma ti succede quando sei da solo a girare o ci sono altri modelli?
se ci sono altri modelli potresti avere dei problemi di accoppiamento radio/ricevente,
a me è successo con le 1/10 stessa radio, non abbiamo la retro, ma nel punto di massima lontananza
tra radio/ricevente il modello aveva comportamenti strani, si fermava e poi ripartiva a razzo
o molto lentamente, ho risolto rifacendo l'accoppiamento

Ciao
max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema retro EX-1 UR
MessaggioInviato: 27/01/2012, 9:58 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Ciao max, purtroppo mi succede in ogni condizione, sia usando solo quella radio sia utilizzandola insieme con l'altra. E l'accoppiamento certamente ho provato a farlo più di una volta, anche cambiando il modello da accoppiare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema retro EX-1 UR
MessaggioInviato: 27/03/2012, 9:53 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Volevo fare un aggiornamento in merito al problema esposto in questa discussione che è stato risolto abbastanza bene (per il momento) regolando il subtrim di 20 punti in avanti.
Riassumo i termini del problema: la retromarcia non funziona con i settaggi standard dalla EX-1 UR, l'anomalia permane usando macchine diverse, rifacendo l'accopppiamento, viaggiando da soli o in più macchine. Avevo già provato ad aumentare L'HI Pot e il Punch indietro, il semplice trim indietro ma niente, come detto l'unico riscontro positivo l'ho avuto con la soluzione prospettata all'inizio con il subtrim dell'acceleratore 20 punti in avanti; quello che tra l'altro è strano è che sia spostato in avanti, oppure è normale perchè così dà più spazio al movimento indietro?
Secondo voi ha qualche senso tutto ciò? Mai capitati fastidi analoghi?


Ultima modifica di pierberz il 27/03/2012, 11:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema retro EX-1 UR
MessaggioInviato: 27/03/2012, 10:40 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 06/09/2010, 17:28
Messaggi: 125
Località: Livorno
Città: la spezia
Ciao Pier,

se hai dovuto spostare il subtrim dell'accelleratore in avanti, a questo punto secondo la mia
modesta opinione no è un problema di radio, ma di elettronica macchina, cioè è starato il regolatore,
e spostando un avanti il subtrim non hai fatto altro che centrare la radio sullo 0 dell'esc.

Adesso è da vedere se questa regolazione ti rimarrà costante o meno.

Generalmente quando vario il subtrim dello sterzo poi ricontrollo anche i fine corsa del servo in entrambe
le direzioni, non ho idea se ti è variato la corsa del freno, l'unica cosa è fare delle prove.

Ciao
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema retro EX-1 UR
MessaggioInviato: 27/03/2012, 11:36 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Grazie Max, farò senz'altro ancora delle prove e farò sapere, ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema retro EX-1 UR
MessaggioInviato: 28/03/2012, 10:41 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
mtaddei ha scritto:
se hai dovuto spostare il subtrim dell'accelleratore in avanti, a questo punto secondo la mia
modesta opinione no è un problema di radio, ma di elettronica macchina, cioè è starato il regolatore,
e spostando un avanti il subtrim non hai fatto altro che centrare la radio sullo 0 dell'esc.


Il problema mi si verifica anche se cambio la macchina: l'altra macchina la uso con una EX10 Eurus con cui non ci sono problemi, funziona tutto perfettamente; se accoppio questa macchina con la EX-1 UR ecco che si presenta lo stesso problema della retro che si verifica con la macchina che normalmente uso con la EX-1 UR. Faccio a quindi la regolazione del subtrim a +20 in avanti e il problema si risolve. Direi quindi che il problema non è sicuramente nella macchina per il semplice motivo che entrambe le macchine funzionano perfettamente con la EX10 Eurus ed hanno invece il problema con la EX-1 UR.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema retro EX-1 UR
MessaggioInviato: 28/03/2012, 11:18 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 06/09/2010, 17:28
Messaggi: 125
Località: Livorno
Città: la spezia
Allora avrai impostati dei parametri sulla ex1ur che ti sfalzano lo 0, hai provato a resettare la radio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema retro EX-1 UR
MessaggioInviato: 28/03/2012, 12:24 
Non connesso
Pilota di Formula 3000
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Sì, l'ho resettata varie volte ma il problema si è sempre ripresentato nella stessa maniera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema retro EX-1 UR
MessaggioInviato: 28/03/2012, 12:27 
Non connesso
Pilota di Rally

Iscritto il: 06/09/2010, 17:28
Messaggi: 125
Località: Livorno
Città: la spezia
quindi l'unica soluzione che ti resta è quella di impostare il subtrim a +20, che bella menata :o :o :o :o :o


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it