Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 05/05/2024, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domande per costruire prototipo da zero
MessaggioInviato: 10/02/2010, 2:28 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 15:00
Messaggi: 17
Città: Taranto
Ciao a tutti! :) L'idea di farmi un prototipo personalizzato mi ha sempre stuzzicato... Ma purtroppo sono carente in materia di elettronica (studio tutt'altre materie ;) ) e questo ha sempre fatto arenare la mia idea, perciò vorrei chiedere a voi più esperti di darmi una mano... per favore :mrgreen:
Non voglio realizzare niente di ipergalattico, al massimo un progetto che possa poi evolversi in futuro, pezzo per pezzo. Per il momento però il mio obiettivo è un modello base, anche considerando che le finanze scarseggiano :roll:
La mia idea sarebbe di utilizzare un motore I-Plus Iwaver (che mi avanza inutilizzato) o comunque un motorello leggermente più potente di uno stock (che ne dite del Kyosho X-speed?), con una micro ricevente da 27mhz, un microservo da 1.6 kg/cm ed un pacco batterie da 6V NiMh (oppure lipo con un riduttore di tensione a 6V).
Ora però sorge il fatidico dubbio: come collegare il motore alla ricevente? cosa usare?
Mi servirebbe altro? Lo chassis è un problema minore, in quanto ne ho uno 02 dal quale posso prendere pezzi senza problemi (elettronica bruciata) e non mi manca la manualità.
Ah, vi chiedo un'ultima cosa... secondo voi potrei continuare ad usare la radio a volantino Iwaver? o quella è solo compatibile con l'elettronica iwaver?
Grazie mille!

_________________
"Some say that his heart ticks like a watch, and that he's confused by stairs..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande per costruire prototipo da zero
MessaggioInviato: 10/02/2010, 10:49 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Iscritto il: 17/12/2009, 10:44
Messaggi: 1083
Città: Milano
The_Stig ha scritto:
La mia idea sarebbe di utilizzare un motore I-Plus Iwaver (che mi avanza inutilizzato) o comunque un motorello leggermente più potente di uno stock (che ne dite del Kyosho X-speed?), con una micro ricevente da 27mhz, un microservo da 1.6 kg/cm ed un pacco batterie da 6V NiMh (oppure lipo con un riduttore di tensione a 6V).
Ora però sorge il fatidico dubbio: come collegare il motore alla ricevente? cosa usare?


Ti serve un regolatore e basta. Dovresti usare ovviamente un qualcosa di molto piccolo... Un XRay sarebbe ottimo, se no un TGR Spinner ma credo non si trovino più.
Se posso opinare, usare 5 celle NiMH mi sembrano un po' tante, ne usarei 4 e basta (o la lipo). Piu per questione d'ingombro e peso che per voltaggio.
La ricevente se è 27Mhz, anche se è micro, una volta sul proto ti sembrerà grande, ma ci può stare.

Ciao

_________________
http://www.minizracing.it Un sito dedicato interamente alle Mini-z

Kyosho Mini-Z MR-03 Mosler 900
Kyosho Mini-Z F1 ASF Ferrari F2003
Xmods Evo Lancer ASF

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande per costruire prototipo da zero
MessaggioInviato: 10/02/2010, 14:56 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 15:00
Messaggi: 17
Città: Taranto
Grazie :)
http://www.f3modellismo.it/shop/cat076.php mi servirebbe qualcosa del genere? come mi dovrei regolare con l'assorbimento?
Grazie anche per il cosiglio sulle celle, e se hai altri consigli o critiche o altro, spara pure :)
Dimenticavo... se hai qualche link su dove posso trovare un regolatore che secondo te va bene, posta qui o mandami per pm, perchè al momento ho trovato poco o niente...

_________________
"Some say that his heart ticks like a watch, and that he's confused by stairs..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande per costruire prototipo da zero
MessaggioInviato: 01/04/2010, 19:59 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 15:00
Messaggi: 17
Città: Taranto
Che ne dite di questo?
http://www.lipotech.net/store/product_i ... 122e4307c5
E' l'unico che ho trovato che possa essere alimentato a 4.8V.
Con 6A di corrente continua, che motore ci potrei montare? :?: Grazie in anticipo...

_________________
"Some say that his heart ticks like a watch, and that he's confused by stairs..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande per costruire prototipo da zero
MessaggioInviato: 02/04/2010, 10:01 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Iscritto il: 17/12/2009, 10:44
Messaggi: 1083
Città: Milano
E' brushless quello... sei sicuro?

XRay XMC 180

Immagine

TGR Spinner

O qualche altro brushed piccolino, magari per aerei ma che abbia freno!

Ciao

_________________
http://www.minizracing.it Un sito dedicato interamente alle Mini-z

Kyosho Mini-Z MR-03 Mosler 900
Kyosho Mini-Z F1 ASF Ferrari F2003
Xmods Evo Lancer ASF

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande per costruire prototipo da zero
MessaggioInviato: 04/04/2010, 0:41 
Non connesso
Pilota di Formula 1
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
Messaggi: 1202
Località: Macerata
Città: Macerata
ivanmartin18 ha scritto:
E' brushless quello... sei sicuro?

XRay XMC 180

Immagine

TGR Spinner

O qualche altro brushed piccolino, magari per aerei ma che abbia freno!

Ciao


anche se usi un regolatore per aereo che abbia il freno non si può adattare alle auto, semplicemente perche' nelle auto la frenata è modulata(cioè progressiva) nel caso dei regolatori degli aerei la frenata è on/off al massimo puo' regolare la frenata in piu' tempi ma non puoi decidere tu con che percentuale frenare.

_________________
Immaginehttp://www.gpfactoryparts.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande per costruire prototipo da zero
MessaggioInviato: 09/04/2010, 17:46 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:17
Messaggi: 166
Città: Firenze
Avete qualche suggerimento per la scelta della ricevente?

_________________
Iwaver 02M Ford Mustang GT

Prototipo (inizio progettazione - fine lavori previsti: Di sicuro in ritardo :lol:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande per costruire prototipo da zero
MessaggioInviato: 09/04/2010, 18:30 
Non connesso
Pilota di Kart
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 15:00
Messaggi: 17
Città: Taranto
Grazie per l'interessamento, ragazzi! :) E scusatemi per l'ignoranza.... :oops: Purtroppo ivanmartin ha ragione. Non si trovano in giro (si trova solo l'Xray sul sito ufficiale e costicchia...). Ma parlando via mp con un utente del forum (grazie ancora, tu sai chi sei :mrgreen: ) ho trovato una valida alternativa: l'esc del Losi Micro-t. Non avrei bisogno di ricevente e come prezzo sarebbe alla mia portata... A voi un commento...

Xga, come ricevente all'inizio pensavo di usare una Hitec HFS-05MS... L'ho già usata per altri progetti e non è male. Però credo ti convenga aspettare consigli dai più esperti in materia ;)

_________________
"Some say that his heart ticks like a watch, and that he's confused by stairs..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande per costruire prototipo da zero
MessaggioInviato: 09/04/2010, 19:10 
Non connesso
Pilota di Rally
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:17
Messaggi: 166
Città: Firenze
The_Stig ha scritto:
Xga, come ricevente all'inizio pensavo di usare una Hitec HFS-05MS... L'ho già usata per altri progetti e non è male. Però credo ti convenga aspettare consigli dai più esperti in materia ;)


Mi son accorto che...
la radio che ho disponibile ha un quarzo con frequenza 26.995 MHz La ricevente a 27 MHz col cavolo che la trovo... :x

mi sapete dire un sito dove trovarla?

_________________
Iwaver 02M Ford Mustang GT

Prototipo (inizio progettazione - fine lavori previsti: Di sicuro in ritardo :lol:)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it