Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 14/05/2024, 19:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: l'abc della progettazione
MessaggioInviato: 15/02/2011, 14:34 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 13/02/2011, 22:58
Messaggi: 9
Città: bibbiena (ar)
Salve a tutti!

Avrei una mezza idea di farmi un telaio 2wd pan car, sarei orientato verso l'1/28

Quali sono i pezzi "commerciali" da cui partire?

Immagino che portamotore e diff siano scontati, e il resto?
Conviene partire da una Mini-z o è sufficiente prendere roba aftermarket rispamiando in po'?

Un po' di esperienza me la sono fatta con la realizzazione di alcuni telai hpi 1/18 sia touring che pancar, carrozza grossolana compresa

David


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: l'abc della progettazione
MessaggioInviato: 17/02/2011, 10:50 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Iscritto il: 17/12/2009, 10:44
Messaggi: 1083
Città: Milano
Una Mini-Z completa ti serve quasi solo per prendere delle misure... perche poi tutti i componenti più inportanti, li ricomprerai: banchino, t-plate, sospensione, fuselli....

Fai un brief di cosa vuoi fare e ti aiutiamo con le misure: passo, carregiatta, alimentazione... :-)

Ciao

_________________
http://www.minizracing.it Un sito dedicato interamente alle Mini-z

Kyosho Mini-Z MR-03 Mosler 900
Kyosho Mini-Z F1 ASF Ferrari F2003
Xmods Evo Lancer ASF

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: l'abc della progettazione
MessaggioInviato: 10/03/2011, 21:47 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 13/02/2011, 22:58
Messaggi: 9
Città: bibbiena (ar)
rieccomi :-)

ho preso sulla baia una mr02, arrivata ieri pomeriggio e in serata sono andato a provarla senza neppure dargli una ripulita.

oggi pomeriggio l'ho aperta e me la sono studiata un po'
non capisco perchè sia stato lasciato tutto quel gap al centro tra le pile centrali, dove è stato ricavato il posto per interruttore e quarzo. entrambi potevano essere collocati da altre parti, magari sull'anteriore. forse per dare più rollio?

altra cosa che mi ha incuriosito è il semi servo. così a occhio mi sembra un servo convenzionale a potenziometro, giusto?

avrei una mezza idea di fare un telaio in vetronite (ho quella in cantina, il carbonio lo dovrei comprare ;-) ) con una pile più centrali e servo standard.

qualcuno ha esperienza con la sostituzione del servo? di solito hanno un potenziometro 5 o 10k, quello kyosho non so (ancora non l'ho smontato). non ho idea degli assorbimenti dei motori.

david


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: l'abc della progettazione
MessaggioInviato: 11/03/2011, 10:29 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Iscritto il: 17/12/2009, 10:44
Messaggi: 1083
Città: Milano
davidboxer ha scritto:
oggi pomeriggio l'ho aperta e me la sono studiata un po'
non capisco perchè sia stato lasciato tutto quel gap al centro tra le pile centrali, dove è stato ricavato il posto per interruttore e quarzo. entrambi potevano essere collocati da altre parti, magari sull'anteriore. forse per dare più rollio?


Per poter ancorare la h-plate ;)

_________________
http://www.minizracing.it Un sito dedicato interamente alle Mini-z

Kyosho Mini-Z MR-03 Mosler 900
Kyosho Mini-Z F1 ASF Ferrari F2003
Xmods Evo Lancer ASF

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: l'abc della progettazione
MessaggioInviato: 11/03/2011, 10:37 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 13/02/2011, 22:58
Messaggi: 9
Città: bibbiena (ar)
Ivanmartin18 ha scritto:
davidboxer ha scritto:
oggi pomeriggio l'ho aperta e me la sono studiata un po'
non capisco perchè sia stato lasciato tutto quel gap al centro tra le pile centrali, dove è stato ricavato il posto per interruttore e quarzo. entrambi potevano essere collocati da altre parti, magari sull'anteriore. forse per dare più rollio?


Per poter ancorare la h-plate ;)


probabilmente hai ragione, la produzione industriale ha ragioni economiche noi umani non possiamo immaginare.... un telaio per tutti.

penso che mettendo le pile trasversalmente si trovi lo spazio necessario, oppure usando un sistema tipo i formulini techracing, fulcrati su tondino armonico

via, oggi inizio a disegnare davvero

david


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: l'abc della progettazione
MessaggioInviato: 11/03/2011, 10:39 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 13/02/2011, 22:58
Messaggi: 9
Città: bibbiena (ar)
Ivanmartin18 ha scritto:
davidboxer ha scritto:

Per poter ancorare la h-plate ;)


e mettere le pile sfalsate??? le centrali leggermente più avanzate per la h-plate

david


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: l'abc della progettazione
MessaggioInviato: 11/03/2011, 10:41 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Iscritto il: 17/12/2009, 10:44
Messaggi: 1083
Città: Milano
A questo serve farsi il proprio proto, a farlo secondo le proprie esigenze, in boca al lupo e tienici aggiornati!

_________________
http://www.minizracing.it Un sito dedicato interamente alle Mini-z

Kyosho Mini-Z MR-03 Mosler 900
Kyosho Mini-Z F1 ASF Ferrari F2003
Xmods Evo Lancer ASF

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: l'abc della progettazione
MessaggioInviato: 27/03/2011, 0:59 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 13/02/2011, 22:58
Messaggi: 9
Città: bibbiena (ar)
...e visto che le case si costruiscono dalle fondamenta .... io ho iniziato con la carrozza :lol: :lol:

stasera ho rimontato l'accrocchio che usavo per stampare le carrozze delle 1/18 e fatto i primi tentativi.

il passaggio da 1/18 a 1/28 non è semplice, stampare usando le carrozze autoscale è abbastanza difficoltoso per i troppi particolari e le curvature delle carrozze che ovviamente sono più accentuate.

ho dovuto lavorare a temperature molto più alte (circa 160° invece dei 120-130 soliti), molto vicina alla temperatura critica dei fogli che ho a disposizione.
il foglio diventa estremamente morbido, copia benissimo il modello master ma tende a fare le grinze (cofano della porsche....).
altra cosa da provare è abbassare la pressione dell'aspirazione (fori nella cassa di aspirazione? togliere una guarnizione del telaio? ridurre le guarnizioni del tubo? mah...): foglio meno morbido e pressione più leggera dovrebbero prevenire le grinze.

la buona notizia è che non sono necessari i fori di sfogo sul master per far copiare le parti concave.

devo trovare un modo per scaldare meno e meglio il foglio, per ora sto usando un forno elettrico ventilato, residua di qualche trasloco fa. voglio provare con una stufetta alogena, quelle ad infrarosso mi sa che in settimana la cannibalizzo.

per il momento ho stampato la porsche gt3 e la bmw z3, le uniche 2 che avevo senza specchietti ;)

il prossimo step sono le colate di gesso: stampando direttamente dal modello in plastica i bordi inferiori si perdono quasi completamente o al contrario vengono copiati talmente bene che togliere il master è un problema. infatti sulla porsche si vedono dei segni di sforzo per lo smontaggio sul muso, mentre si sono completamente persi i profili dei sotto porta :|
una volta ottenuto un nuovo master grossolano si può procedere con la semplificazione dei particolari: ad esempio eliminare le modanature dei paraurti, spostare più al pari la "buca" del radiatore, raddrizzare le linee che chiudono troppo in dentro come i profili sottoporta che vanno fatti dritti

insomma ancora c'è da fare. e parecchio.
intanto un paio di foto, sono fatte con il telefonino, spero di rifarle meglio con la digitale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



david


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: l'abc della progettazione
MessaggioInviato: 14/04/2011, 15:52 
Non connesso
Pilota di Kart

Iscritto il: 04/11/2010, 11:44
Messaggi: 25
Località: Treviso
Città: Treviso
ciao,
se serve collaborazione sono a disposizione.
Anch'io ho iniziato lo studio di una pan car partendo da zero, però è momentaneamente in stand-by perchè ho altre cose da finire. Se ti serve una mano con parti fatte a cnc in alluminio/carbonio possiamo parlarne.

Ciao

Luca


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it